Frigoriferi per il vino. Per una conservazione ideale

I frigoriferi per il vino, detti frigocantina o cantinette, sono gli apparecchi specializzati nella conservazione e nel raffreddamento ideali dei vini.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 24/12/2016 Aggiornato il 24/12/2016
Frigoriferi per il vino. Per una conservazione ideale
Il frigorifero per vini WS30GA di Haier

I frigoriferi per il vino sono in grado di offrire le condizioni ideali per la conservazione e la degustazione. Elementi importanti ancor di più quando si è “investito” nell’acquisto di vini di qualità, di annata ma non solo. I vini andrebbero infatti sempre conservati (e gustati) alla giusta temperatura, così che si preservino le qualità proprio grazie al mantenimento della giusta temperatura, del grado di umidità ideale e il ricambio d’aria necessari per evitare che la bottiglia vada a male.

Esistono in versione da incasso o da libera installazione e possono avere capacità per circa 50 bottiglie o addirittura con un ingombro di un classico frigorifero per addirittura 300-400 contenitori.

I modelli climatizzati, grazie all’aerazione continua ed al raffreddamento a ricircolo d’aria, garantiscono un’elevata qualità dell’aria, che unita ad una percentuale di umidità compresa tra il 60% e l’80%, creano l’habitat perfetto e costante per l’affinamento e la conservazione del vino. Sono più indicati per i vini a lunga conservazione poiché mantengono la temperatura tra +5 °C e +22 °C.

Le cantinette temperate, regolabili tra +5 °C e +18 °C, sono invece state studiate per rispondere all’esigenza di portare alla giusta temperatura di degustazione le diverse bottiglie di vino. Addirittura alcuni apparecchi hanno 5 zone di calore diverse per poter, nello stesso momento, preparare alla degustazione vini rossi, bianchi e champagne.

Tutte le cantinette sono dotate di filtri ai carboni attivi per la purificazione dell’aria e hanno gli interni realizzati con plastiche ad uso alimentare antimuffa e antiodore per evitare la proliferazione di batteri, dannosi anche per il vino.

I ripiani sono molto spesso in legno non trattato e lavorato a mano, che non ha quindi subito processi chimici in grado di alterare il contenuto organolettico del vino; la temperatura è regolata e mantenuta costante grazie a termostati e dispositivi di sicurezza.

Le porte sono in cristallo con filtro UV e all’interno sono dotati di illuminazione che non produce calore. Infine, per compensare eventuali oscillazioni, i ripiani sono montati su tamponi di gomma e i cassetti sono dotati di rulli in modo da evitare bruschi movimenti durante lo scorrimento.

Una curiosità: esistono app da scaricare gratuitamente per chi volesse un aiutante per scegliere il vino da portare a una cena con gli amici o per chi desidera informazioni accurate e approfondite su produttore, zona geografica, caratteristiche organolettiche e prezzo consigliato. Scegliere la bottiglia giusta così è sicuramente molto facile.

 

Clicca per vedere full screen le immagini

 

 

whirlpool WW1400 frigorifero vini

Nella cantinetta temperata WW1400 di Whirlpool la temperatura interna è facilmente regolabile tra 7 °C e 18 °C. Il filtro ai carboni attivi regola il corretto grado di umidità e la qualità dell’aria all’interno della cavità, mantenendo il giusto livello tra 50% e 70%. Per 88 bottiglie da 0,75 litri, misura L 59,6 x P 61,2 x H 139 cm. Prezzo 759 euro. www.whirlpool.it

Vivino app devices

Basta scattare una fotografia dell’etichetta di una bottiglia di vino con il proprio dispositivo mobile e grazie alla app Vivino viene identificata l’immagine potendo leggere i commenti già lasciati da altri utenti, le recensioni e il prezzo medio di acquisto. Disponibile in Italiano, Catalano, Danese, Francese, Giapponese, Inglese, Olandese, Portoghese, Spagnolo e Tedesco, è scaricabile gratuitamente per Apple, Windows e i dispositivi Android. www.vivino.com.

Smeg-CVI638N_1-frigorifero-vini

Incassabile in una nicchia di 82-87 cm, la cantinetta CVI638N della linea Dolce Stil Novo di Smeg contiene fino a 38 bottiglie. Dotata di filtro ai carboni attivi e di due sistemi indipendenti di raffreddamento, è in classe A. Prezzo da rivenditore. www.smeg.it

Miele KWT 6112 frigorifero vini

Con un’altezza d’incasso di appena 45 cm, l’enoteca compatta KWT 6112 iG ed/cs di Miele contiene fino a 18 bottiglie bordolesi. Ha i due ripiani estraibili e lo sportello con meccanismo di apertura Push2open privo di maniglia e chiusura automatica. In classe A+, è estremamente silenziosa (34 dB), non vibra ed è dotata di un filtro a carboni attivi per prevenire la formazione di odori all’interno del vano. Prezzo 3.100 euro. www.miele.it

Liebher WKb1812-20_sd frigorifero vini

Un sistema elettronico nell’enoteca WKb 1812 Vinothek di Liebherr regola la tem­peratura tra +5°C e +20°C e garantisce la stabilità per evitare che ci siano degli sbalzi termici. In classe A+, è dotata di filtro UV sulle porte in vetro e ha mensole in legno non trattato dotate di porta etichette. Misura L 65 x P 61 x H 89 cm. Prezzo 979 euro. www.bsdspa.it

Klarstein Vinovista frigorifero vini

La cantinetta frigo eco-friendly Vinovista di Klarstein ha una capacità di 33 litri e offre spazio per 12 bottiglie di vino. La temperatura interna può essere regolata tra 10 e 18°C, in modo da consentire a ciascun vino di raggiungere la sua temperatura ottimale. In classe A, misura L 34 x P 50 x H 47,5 cm. Prezzo 189,99. www.klarstein.it

Hotpoint ariston WL36 A frigorifero per vino

Incassabile in un vano da 60 cm, il frigorifero per vini WL 36 A/HA di Hotpoint Ariston è in classe energetica A e può contenere fino a 42 bottiglie. E’ dotato di 5 ripiani in legno e ha temperatura regolabile da +4 °C a +20 °C. Prezzo da rivenditore. www.hotpoint-ariston.it

Haier WS30GA frigorifero vino

Il frigorifero per vini WS30GA di Haier ha una capacità di 30 bottiglie organizzate su quattro ripiani in legno in una zona con temperatura regolabile tra 6 °C e 18 °C. La porta con filtro anti UV e il compressore a basse vibrazioni garantiscono una perfetta conservazione del vino, preservandone tutte le caratteristiche. Prezzo 499 euro. www.haier.com/it

 

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!