Contenuti trattati
Poco tempo per cucinare, famiglia numerosa, spesso ospiti imprevisti… : un buon congelatore aiuta a superare brillantemente le incombenze quotidiane senza dover fare la spesa spesso e mettendo comunque in tavola cibi che conservano le proprietà organolettiche del fresco.
La scelta di un congelatore, una volta assodato che se ne abbia necessità per il tipo di stile di vita, parte dalla valutazione di capienza e tipo di modello, verticale o orizzontale, a libera installazione e non.
Quanto costa un congelatore?
Quale congelatore consuma di meno?
Etichetta energetica
I congelatori, dal 2021, sono dotati della nuova etichetta energetica in grado di facilitare il consumatore nella scelta grazie alla presenza delle principali caratteristiche e dei consumi.
Oltre alla classe di efficienza energetica (da A a G), è indicato il consumo di energia in kWh/anno, la capacità in litri con temperature inferiori a -6 °C per la conservazione del cibo congelato e la congelazione e il rumore emesso espresso in decibel.
Bonus per acquisto del congelatore
Il Bonus elettrodomestici è un contributo economico per incentivare l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica, con l’obiettivo di ridurre i consumi elettrici domestici, migliorare l’efficienza energetica in tale ambito e promuovere il corretto smaltimento e riciclo degli apparecchi sostituiti.
Il bonus acquisto congelatore è un contributo in voucher del 30% sul costo, fino a 100 euro o fino a 200 euro per chi ha un ISEE inferiore a 25.000 euro.
Per quanto riguarda i congelatori, il bonus si ottiene rottamando un vecchio apparecchio della stessa tipologia, tramite un acquisto di almeno classe energetica D.
Congelatori verticali
I congelatori più diffusi sono quelli verticali perché occupano meno spazio a terra e sono anche più comodi da usare rispetto a quelli a pozzetto (che costringono a piegarsi).
A libera installazione oppure a incasso, nel primo caso sono collocabili anche accanto al frigorifero, se l’altezza è la stessa, per un buon risultato dal punto di vista estetico; nel secondo, è consuetudine affiancarli nelle armadiature a colonna della cucina.
All’interno, il congelatore verticale è suddiviso in cassetti trasparenti in cui organizzare i cibi: 7 per i modelli più alti, 3 – 4 per quelli più piccoli. In genere funzionano con il sistema No Frost che, privando l’aria della sua umidità, elimina il problema della formazione di ghiaccio e brina sulle pareti.
Inoltre, con questa tecnologia si evita anche che gli alimenti si attacchino tra loro specie quando i quantitativi sono molti consentendo una conservazione perfetta e ancora, il ripristino della temperatura dopo ogni apertura del vano risulta più rapido.
Congelatori orizzontali
Gli orizzontali, detti a pozzetto, si aprono dall’alto, e per questa forma allargata che ne limita l’utilizzo in appartamento, specie se di piccole dimensioni, trovano collocazione ideale in ripostigli o cantine. Spesso hanno le ruote utili per spostarli agevolmente. Per poter organizzare meglio l’unica cavità, alcuni modelli sono dotati di cestelli da appendere all’interno, per i cibi più piccoli. Consumano meno, poiché è più facile riuscire a mantenere inalterata la temperatura anche durante l’apertura a causa dell’aria calda che tende naturalmente a salire verso l’alto formando uno strato protettivo. Tuttavia, non essendo suddivisi in scomparti la ricerca dei cibi è poco agevole.
Congelatore sotto top
I congelatori sottopiano hanno più o meno la dimensione di una lavastoviglie e si inseriscono facilmente sotto ai piani di lavoro di altezza standard.
Cosa è il tempo di risalita?
Il tempo di risalita indica il tempo che un alimento congelato impiega per passare da –18 °C a – 9 °C, la temperatura oltre la quale si interrompe la catena del freddo e l’alimento comincia a scongelarsi.
In questi modelli i consumi sono ridotti grazie a pareti spesse anche 10 cm che creano un ottimo isolamento consentendo di mantenere più a lungo il freddo e di avere una maggiore autonomia di conservazione in caso di blackout.
I modelli migliori hanno quindi un maggior tempo di risalita.
I plus
Gli apparecchi sono dotati del tasto di congelazione rapida per abbassare drasticamente in un arco di tempo molto breve la temperatura mantenendo inalterati i sapori, i colori e i valori nutrizionali.
Sono anche dotati di segnale di avviso acustico o visivo che notifica se la temperatura subisce un aumento improvviso, perché magari la porta è rimasta aperta.
In quelli smart è possibile ricevere alert direttamente sullo smartphone grazie al controllo a distanza dall’app tramite connessione wifi.
Congelatori, foto, misure e prezzo

La funzione Fast Freezing accelera il processo di congelamento per surgelare più rapidamente gli alimenti preservandone il valore nutrizionale nel congelatore verticale WHFF 6404 X6E di Whirlpool. In classe C, ha sistema di raffreddamento con tecnologia No Frost, illuminazione LED ed è suddiviso in 6 cassetti. Una spia e allarme acustico avvisano di un eventuale innalzamento della temperatura. Misura L 70 x P 81 x H 191 cm. Prezzo 1.099 euro. https://www.whirlpool.it

In classe di efficienza A, il congelatore verticale No Frost FNa 6635 di Liebherr ha comandi semplici e intuitivi grazie al display tattile e SmartDeviceBox integrabile per essere reso smart e quindi gestibile da remoto. Capiente 260 litri, ha capacità di congelamento nelle 24 ore di 17 kg e tempo di conservazione in caso di blackout di 18 ore. Ha una rumorosità di soli 33 decibel. Misura L 70 x P 76 x H 145,5 cm. Prezzo 1.989 euro. https://www.liebherr.com/it-it/frigoriferi-congelatori/apparecchiature-3257349

Il congelatore verticale FT3K310SEIE di Hisense ha una capacità lorda di 312 litri. No-Frost, funziona con tecnologia 3D Airflow Multiflow 360° che assicura una distribuzione uniforme dell’aria fredda in ogni angolo del vano, mentre il compressore inverter regola la potenza in base alle reali esigenze di raffreddamento, riducendo i consumi. Dotato di illuminazione interna a LED, ha allarme acustico porta aperta. È in classe energetica E e ha una capacità di congelamento di 15 kg in 24 ore. Misura L 60 x P 63 x H 186 cm. Prezzo 799 euro. https://www.hisense.com

Grazie alla funzione ActiveDoor lo sportello del congelatore da incasso FNS 7794 D L di Miele si apre non solo usando la classica maniglia ma anche con un leggero tocco. No Frost, ha i cassetti spostabili per consentire la sistemazione di alimenti di grosse dimensioni. Gestibile anche da App, ha Ice-Maker per produrre cubetti di ghiaccio. In classe D, ha autonomia di conservazione in caso di guasto di 9 ore. Misura L 56 x P 55 x H 177 cm. Prezzo 4.499 euro. https://www.miele.it

L’armadio congelatore verticale Serie 7000 OAG7M281DX di Aeg in classe di efficienza energetica D, con un consumo di 248 kWh/anno, ha tecnologia No Frost MultiFlow che garantisce una temperatura e un’umidità stabili in tutto il vano. In estetica inox, ha di 280 litri, con una capacità di congelamento di 14 kg/24 h, distribuiti su sei cassetti. Il compressore Inverter assicura un funzionamento efficiente e silenzioso a 42 dB(A) e il pannello di controllo digitale mostra informazioni istantanee sulle regolazioni. Misura L 59,5 x P 65 x H 186 cm. Prezzo 1.299,99 euro. https://www.aeg.it

Il sottotavolo Serie 600 LYB1AE8W0 di Electrolux, in classe energetica E, ha sistema integrato LowFrost 600, in cui l’accumulo di ghiaccio è mantenuto sotto controllo, riducendo significativamente la frequenza di sbrinamento necessaria. Nonostante l’altezza contenuta, il sistema OptiSpace offre un’organizzazione flessibile dello spazio interno: ha capacità di 85 litri, con 3 cassetti che possono essere facilmente rimossi per fare spazio a oggetti di grandi dimensioni. Garantisce una capacità di congelamento di 4,2 kg/24 h e un tempo di risalita della temperatura di 15 ore. Misura L 56 x P 57,5 x H 85 cm Prezzo 549,99 euro. https://www.electrolux.it

Total No Frost, il congelatore verticale H4F306SDH1 di Haier ha frontale elegante inox. La tecnologia Extreme ColdShield fa sì possa lavorare in modo performante in qualsiasi ambiente, indipendentemente dalla temperatura esterna. In classe D, funziona anche con Intelligenza Artificale tramite wi-fi. Ha capacità netta totale di 301 litri e funzione di congelamento rapido. Misura L 60 x P 74 x H 190 cm. Prezzo 1.299 euro. https://www.haier-europe.com

No Frost, il congelatore Serie 6 GSN54AWDV di Bosch è dotato di Freezer Vario Zone: ripiani e cassetti possono essere rimossi per conservare cibi di grandi dimensioni. Da 328 litri, in classe D, ha sistema multiplo di allarme con funzione memoryAlert e segnale acustico. Dotato di IceTwister per avere cubetti di ghiaccio sempre disponibili, ha autonomia in caso di blackout di 25 ore. Misura L 70 x P 78 x H 176 cm. Prezzo 1.379 euro. https://www.bosch-home.com/it

No Frost, il congelatore da incasso Mythos FSDF 330 NF NE di Franke ha una capacità netta di 209 litri e 8 cassetti per offrire ampio spazio di conservazione. Il controllo elettronico con display digitale consente di gestire facilmente funzioni come quella Fast Freeze ed Eco, per congelare rapidamente o ridurre i consumi. In classe energetica E, ha illuminazione a LED e una capacità di congelamento di 22 kg in 24 ore. Misura L 54 x P 54,5 x H 177 cm. Prezzo 1.839 euro. https://www.franke.com

In classe energetica D, il congelatore a pozzo HCE520D di Haier ha una capacità netta totale di 508 litri. Regolabile tramite display elettronico, ha 3 cestelli in metallo per la sistemazione degli alimenti e ha funzione di congelamento rapido. Ha una capacità di conservazione in caso di blackout fino a 25 ore. Misura L 154,5 x P 75 x H 89 cm. Prezzo 1.299 euro. https://www.haier-europe.com

Il congelatore orizzontale CF200EWN di Beko ha una capienza netta di 198 litri, capacità di congelamento di 12 kg/24h e in caso di blackout conserva gli alimenti integri fino a 22 ore. Il display digitale con il sistema di controllo elettronico facilita la regolazione delle temperature. È in classe di efficienza energetica E. Misura L 90,5 x P 54,5 x H 84,5 cm. Prezzo 429 euro. https://www.beko.com

Capiente 420 litri, il congelatore a pozzetto FT546D4AWLYE di Hisense è dotato di cestini flessibili in filo metallico che consentono una sistemazione agevole degli alimenti che rimangono a portata di mano. Montato su ruote, ha display elettronico e apertura del coperchio che mantiene inclinazione tra 30° e 60° senza doverlo reggere con le mani. In classe E. Ha capacità di congelamento di 20 kg in 24 ore. Misura L 145 x P 72 x H 85,5 cm. Prezzo 599 euro. https://www.hisense.com
















































