Cantinette o frigocantina: foto, misure e prezzi dei frigoriferi per il vino

Le cantinette conservano al meglio il vino perché offrono tutte le migliori condizioni per la conservazione: evitano gli sbalzi di temperatura, la scarsa umidità, la luce, le vibrazioni, i rumori e i cattivi odori che possono rovinarne il gusto.

Simona Bruscagin
A cura di Simona Bruscagin, Monica Mattiacci
Pubblicato il 20/12/2023 Aggiornato il 20/12/2023
frigorifero vino di neff

Con le cantinette è possibile conservare alle giuste condizioni di temperatura, luce e umidità le bottiglie di vino evitando che si possano irrimediabilmente rovinare. La corretta conservazione non solo rallenta i processi di invecchiamento del vino, ma assicura anche che l’aroma sia mantenuto e o addirittura affinato.

Sono la soluzione perfetta per avere sempre a portata di mano le bottiglie di vino alla giusta temperatura da gustare in compagnia della famiglia e degli amici.

Quante bottiglie tiene un frigocantina?

In commercio si trova una vasta gamma di cantinette vino, di forme e capienza diverse. Esistono in più dimensioni, per poter scegliere in funzione sia dello spazio a disposizione, sia del numero di bottiglie da conservare. In versione da incasso o da libera installazione, hanno capacità a partire da 5 bottiglie per arrivare a apparecchi che ne contengono oltre 100.

Cantinette piccole ma capienti

Sempre più apprezzati quindi dai buongustai, sono i modelli con dimensioni compatte e ridotte, perché possono soddisfare quel capriccio di chi ama gustare di tanto in tanto un buon bicchiere di vino e vuole conservare al meglio le bottiglie. Tra i principali vantaggi dei frigoriferi di dimensioni ridotte, c’è infatti la possibilità di poter inserire le cantinette o incassate in qualsiasi ripiano o mobile (purché si rispetti la distanza di sicurezza di 10-15 cm in modo che arieggi bene) o anche in appoggio sul piano della cucina.

Le cantinette super compatte sono facili da adattare anche agli spazi più ridotti e in genere possono conservare conservare fino a 20-25 bottiglie. I modelli extra compatti sono invece moduli a cassetto per anche solo 5 bottiglie, che occupano veramente poco spazio (appunto quello di un vano di un cassetto).

Cantinette più grandi per più bottiglie

Ci sono però modelli che ne conservano anche un numero maggiore. Le cantinette medio-grandi da 40 alle 60 bottiglie o addirittura per oltre 100 bottiglie. È infatti possibile scegliere modelli con capacità differenti fino a modelli che hanno un ingombro come quello di un frigorifero combinato.

Principali tipologie di cantinetta 

  • Quelle climatizzate, basate su un sistema di aerazione che mantiene costante la temperatura all’interno (tra 5 e 22 °C), sono più indicate per i vini a lunga conservazione, creando così l’habitat perfetto e costante per l’affinamento e la conservazione del vino. Hanno un’unica zona di temperatura, uniforme in tutto il vano, regolabile tra +4 °C e +20 °C e un’umidità compresa tra il 60% e l’80%. Sono adatte sia a vini bianchi che rossi pronti per la degustazione.
  • Le cantine temperate, regolabili (manualmente o con dispositivo automatico) di norma tra 5 e 18 °C, sono invece state studiate per rispondere all’esigenza di portare alla giusta temperatura di degustazione le diverse bottiglie di vino. Possono essere sia monotemperatura che a pluri-temperatura.
  • Le monotemperatura garantiscono un clima costante tra i 7 e i 10 °C; altri modelli consentono di conservare vini diversi a due temperature differenti, mentre i multitemperatura hanno fino a 5 zone a temperature diverse (tra 5 e 21 °C) per poter nello stesso momento preparare alla degustazione vini rossi, bianchi e champagne. Permettono quindi di preparare contemporaneamente per la degustazione vini rossi maturi, vini bianchi fermi e champagne consentendo di avere le bottiglie sempre pronte per essere stappate.

Caratteristica comune a tutte e le due le tipologie è quella di garantire un tasso di umidità compreso tra il 60% e l’80%.

Quelle super compatte compatte

Le cantinette super compatte sono facili da adattare anche agli spazi più ridotti e in genere possono conservare conservare fino a 20-25 bottiglie. I modelli extra compatti sono invece moduli a cassetto per anche solo 5 bottiglie, che occupano veramente poco spazio (appunto quello di un vano di un cassetto).

Caratteristiche da valutare

Al momento dell’acquisto, ci sono alcune caratteristiche da valutare con attenzione

  • La luce che passa anche attraverso le pareti scure delle bottiglie può provocare un’ossidazione irreversibile del tannino che danneggia rapidamente il vino. Per proteggere il vino dalla luce, la porta del frigocantina deve essere a doppio o triplo vetro temperato anti Uv. In caso di black out occorre che sia garantito (dall’efficienza dell’isolamento delle pareti e delle guarnizioni) il mantenimento della temperatura almeno per qualche ora. L’interno deve essere attrezzato con illuminazione a led che non produce calore.
  • I ripiani di appoggio sono in legno non trattato e lavorato a mano, che non ha subito trattamenti chimici capaci di alterare il contenuto organolettico. Il legno è infatti un materiale che controlla le variazioni di temperatura e attutisce le vibrazioni.
  • I ripiani poggia-bottiglie, fissi o estraibili, orizzontali o leggermente inclinati e di diversi materiali, è bene che siano montati su tamponi di gomma per compensare eventuali oscillazioni provocate dall’ambiente esterno e che abbiano etichette metalliche per catalogare i vini. Le bottiglie andrebbero conservate in orizzontale, per mantenere il tappo umido ed elastico: un tappo troppo secco si restringerebbe facendo passare aria nella bottiglia e il vino si ossiderebbe rapidamente o si trasformerebbe in aceto.
  • Fondamentale è la qualità del compressore di raffreddamento: perché il vino non si deteriori, deve funzionare molto lentamente, limitando al minimo le vibrazioni emesse. Esiste comunque un dispositivo antivibrazione per evitare che le bottiglie possano muoversi – anche minimamente – per l’attività del compressore.
  • Utile verificare il sistema di illuminazione interna che si accende con l’apertura delle porte; in alternativa ci sono modelli dotati di dimmer per regolarne l’intensità.
  • È comoda la presenza del segnalatore acustico che si attiva quando la porta del frigo rimane aperta inavvertitamente e della serratura per la porta di apertura, nel caso si abbiano vini particolarmente pregiati.
  • L’aria all’interno dell’apparecchio deve essere continuamente rinnovata ma soprattutto filtrata per eliminare gli odori indesiderati.
  • Hanno filtri ai carboni attivi per la purificazione dell’aria e interni realizzati con plastiche ad uso alimentare antimuffa e antiodore per evitare la prolificazione di batteri
  • Alcuni modelli sono anche provvisti di un ripiano aggiuntivo, chiamato anche vano party, separato dal resto del frigo, dove è pratico sistemare le bottiglie che si decide di stappare in un’occasione speciale.

Gestione da remoto

Le cantinette sono facili e intuitive da utilizzare perché hanno pannello di controllo elettronico per impostare i programmi più adatti a seconda dei vini da conservare. Tutto diventa però più semplice nei modelli che sono gestibili anche tramite App, direttamente dallo smartphone. È possibile verificare in ogni momento quali vini sono conservati o regolare la temperatura della cantinetta da ovunque ci si trovi, accendere o spegnere la luce interna o addirittura ricevere consigli inerenti il vino in generale.

12 frigocantina piccoli…

  • Da incasso, CVI121G di Smeg ha capacità massima per 21 bottiglie da 0,75 lt. In classe di efficienza energetica F, ha 2 ripiani estraibili in legno e filtro ai carboni attivi. Pratico, con apertura della porta con sistema push pull, è caratterizzato da una finitura Estetica Linea colore neptune grey, ha un ingombro in altezza di 45 cm. Prezzo 2.519 euro. www.smeg.com
  • Per 30 bottiglie, RW12D4NWG0 di Hisense ha ampio range di temperature da 5°C fino a 20°C per poter conservare rossi, bianchi e spumanti. In classe efficienza G, ha 4 ripiani in legno, emette bassa rumorosità (39dB) e di conseguenza basse vibrazioni garantendo al vino un ambiente di conservazione adatto. Misura L 47,5 x P 45 x H 84 cm. Prezzo 349 euro. www.hisense.it
  • Il frigo cantina di Brandani ha display a cristalli liquidi blu, porta reversibile con sigillo magnetico in vetro ed acciaio inox e piedini regolabili. La temperatura può essere visualizzata in gradi celsius o fahrenheit e si regola in un intervallo di 4°C18°C - 39°F64°F. Può contenere fino a 19 bottiglie da 0,75 litri. Misura L 43 x P 48 x H 64 cm. Prezzo 399 euro. www.brandani.it
  • Il cassetto da incasso DrawBar di Dometic capiente 15 litri per 5 bottiglie si può adattare a qualsiasi modulo di cucina da 60 cm. È regolabile su 5 temperature per da 5°C a 17°C. È in classe di efficienza energetica G. Prezzo da rivenditore. www.dometic.com
  • Elegante, la cantinetta vino KWK884520M di Aeg permette di conservare fino a 18 bottiglie ad una temperatura compresa tra i 5°C e i 20°C. Si possono posizionare anche bottiglie larghe come Magnum, Prosecco o Champagne. Per l’apertura è sufficiente una leggera spinta e all’interno ha illuminazione a led. In classe F, è da incasso ed è alta 45,5 cm. Prezzo 2.040 euro. www.aeg.it
  • Grazie al Dual-Zone Pro, nella cantinetta vino EWUD040B8B Serie 800 di Electrolux è possibile impostare due diverse zone con differenti temperature: da 6-12 °C per i bianchi e da 14-18 °C per i rossi. I ripiani in legno estensibili sono progettati con una spaziatura ottimale per riporre tutte le bottiglie da 750 ml, il sistema di illuminazione Top LED consente di leggere facilmente le etichette. In classe F, è capiente 122 litri. Misura L 59,5 x P 57 x H 82 cm. www.electrolux.it
  • Nel modello da incasso da 60 cm KU9213HG0 di Neff, che può accogliere fino a 44 bottiglie, è possibile impostare due zone a temperatura separata, regolabile tra i 5°C e i 20°C, così da conservare al meglio i vini secondo le relative caratteristiche. I ripiani sono realizzati in legno di bambù: un materiale prezioso e perfetto per ridurre al minimo le vibrazioni. In classe G, ha vetro a tre strati con filtro UV. Misura L 60 x P 58 x H 82 cm. Prezzo 2.900 euro. www.neff-home.com/it
  • WTes 1672 di Liebherr è una cantina da posizionamento libero della serie Vinidor. Temperata, ha 2 zone di temperatura regolabili in modo indipendente tra +5 °C e + 20 °C. In classe G, può contenere 34 bottiglie, ha controllo ElectronicTouch a sfioramento, ripiani in legno di faggio e raffreddamento ventilato con filtro dell’aria ai carboni attivi. Misura L 60 x P 57,5 x H 82 cm. Prezzo 3.649 euro. www.bsdspa.it
  • Grazie al compressore di alta qualità, le vibrazioni vengono mantenute al minimo nella cantinetta DiVino CCVB 30/1 di Candy. Per 20 bottiglie, in classe F, ha il livello di umidità tra il 50 e l'80% e filtro ai carboni attivi. È collegabile ad App per ottenere contenuti extra come scansionare l'etichetta del vino per avere tutte le informazioni o suggerimenti vari. Misura L 29,5 x P 56 x H 81 cm. Prezzo 156 euro. www.candy.it
  • Il sistema di controllo elettronico garantisce una corretta impostazione dei parametri di funzionamento nella cantinetta da incasso W7 WC711 0 di Whirlpool. Per 36 bottiglie, ha plafoniera a led all'interno per un'illuminazione ideale e ripiani in rovere. In classe G, ha gestione temperatura da 6°C a 18°C. Misura L 56 x P 55,5 x H 68 cm. Prezzo da rivenditore. www.whirlpool.it
  • La cantinetta KCBWX 45600 0 di KitchenAid che può contenere fino a 24 bottiglie, ha una porta in vetro con protezione raggi UV e display digitale, controllo automatico dell’umidità e finitura in acciaio inox facile da pulire. Da incasso, ha 3 ripiani. È in classe G. misura L 56 x P 56 x H 45 cm. Prezzo da rivenditore. www.kitchenaid.it
  • Con una capacità di 41 bottiglie, il Vino Cantina sottopiano di Signature Kitchen Suite include due zone regolabili separatamente per temperatura e umidità, ciascuna con evaporatore dedicato e barriera divisoria in acciaio inox. Ha 4 ripiani in legno di faggio naturale e profili in acciaio inox. Il Compressore Linear Inverter è silenzioso e riduce al minimo le vibrazioni. Lo sportello con triplo vetro oscurato anti UV, ha apertura senza maniglia, gestita attraverso un sensore. Può essere connesso alla rete di casa, per controllare anche da remoto il funzionamento. Misura L 59,5 x P 59 x H 82,5 cm. Prezzo da rivenditore. www.signaturekitchensuite.it

… 6 frigocantina grandi

  • Dometic D154F ha due zone di temperature controllate in modo indipendente e può contenere fino a 154 bottiglie. Protetto da triplo vetro, è dotato di 14 ripiani in legno montati su guide scorrevoli e ha filtro ai carboni attivi con vassoio per l’umidità. È in classe G. Misura L 59,5 x P 67,5 x H 176 cm. Prezzo da rivenditore. www.dometic.it
  • In classe G, Wine Bank 50 Serie 7 HWS77GDAU1 di Haier può contenere fino a 77 bottiglie. È dotata della tecnologia Air Natural Flow che mantiene sia la temperatura al grado ideale sia l’umidità tra il 50% e il 70%. Il filtro ai carboni attivi purifica l’aria e la porta in vetro con filtro anti-UV protegge le bottiglie dalla luce. Misura L 50 x P 58,5 x H 127 cm. Prezzo da rivenditore. www.haier-europe.com
  • Completa di 8 griglie in legno di faggio e del sommelier set, per preparare al meglio i vini, prima di servirli agli ospiti, KWT 6722 iGS di Miele è in classe di efficienza energetica G. Può contenere fino a 83 bottiglie ed è dotata di sistema personalizzato FlexiFrame per conservare le diverse tipologie di vino a temperature differenti ed indipendenti. L’illuminazione è a led.  Misura L 56 x P 57 x H 177 cm. Prezzo 6.450 euro. www.miele.it
  • Nella cantina vino con porta in vetro che respinge i raggi UV iQ500 KW36KATGA di Siemens ci sono 2 zone a temperatura separata che possono essere regolate tra i 5°C e i 20°C. Maxi capiente, sui ripiani in rovere con dettagli in metallo possono essere conservate fino a 199 bottiglie da 75 cl. In classe G, ha illuminazione a LED a risparmio energetico che illumina perfettamente il contenuto senza alterare la temperatura. Misura L 60 x P 61 x H 186 cm. Prezzo 4.270 euro. www.siemens-home.bsh-group.com/it
  • La Cantina Vini da incasso WC605BRX2T della Serie Professional di Bertazzoni con porta in acciaio inossidabile, ha 2 zone di temperatura per conservare contemporaneamente vini rossi e bianchi tra i 4 e i 18 °C. La funzione di circolazione dell'aria perimetrale mantiene la temperatura corretta in ciascuna zona a ogni apertura e l’interfaccia Touch & Scroll consente di regolare il perfetto intervallo di temperatura e di controllare l’umidità. Con porta in vetro anti-UV, ha opzioni di illuminazione personalizzate per mantenere le luci accese per 12 ore. Per 80 bottiglie, è alto 212 cm. Prezzo da rivenditore. www.bertazzoni.com
  • Il frigorifero tre porte con cantinetta T9183WIN di Grf ha vano specifico per la conservazione del vino: i ripiani mantengono la temperatura tra +5 e +16 gradi, per una capienza massima di 25 bottiglie mentre un cassetto per altre bevande o bottiglie completa la cantinetta realizzata in legno di faggio. Il frigorifero è disponibile in due varianti colore, Vetro Inox e Vetro Nero e ha lo schienale in alluminio che ripristina rapidamente la temperatura interna dopo ogni apertura. In classe E, misura L 91 x P 70 x H 183 cm. Prezzo 2.999 euro. www.grfdomestic.eu

Come si porta il vino in tavola

Con le cantinette il vino si conserva al meglio. Ma qual è il modo ideale per gustarlo e servirlo agli ospiti? Ecco tutto ciò che bisogna sapere.

Il momento giusto per servire il vino è subito prima delle varie portate. Le bottiglie invecchiate vanno stappate in anticipo, per ossigenare il vino. Nel caso del rosso, se per effetto dell’invecchiamento presenta depositi deve essere delicatamente travasato nel décanter; altrimenti, meglio servire il vino direttamente dalla bottiglia, per mostrarne anche l’etichetta. Per quanto riguarda gli abbinamenti, ecco qualche suggerimento: per aperitivi e antipasti uno spumante secco, un bianco secco o aromatico stanno bene praticamente con tutte le pietanze; alle uova si abbinano bianchi secchi e rosati; con risotti e primi di terra sono indicati rossi giovani, anche frizzanti, mentre per primi a base di pesce preferire bianchi secchi o aromatici, rosati e anche rossi giovani e leggeri. Lo stesso vale per i secondi di mare. Preferire i rossi per le carni: giovani per le bianche, corposi per le rosse. I formaggi a pasta fresca stanno bene con i bianchi mobidi, quelli più stagionati con i rossi. Passiti e vini liquorosi accompagnano i dolci; con le crostate sono adatti anche spumante e champagne.

La giusta temperatura di degustazione del vino

Ogni vino ha una sua temperatura di servizio ideale. l Champagne, vini metodo classico e spumanti aromatici rendono al meglio a 6-8 °C. l Bianchi giovani secchi e fruttati preferiscono temperature comprese tra 8 e 10 °C. l Vini bianchi secchi e aromatici e bianchi abboccati si esprimono al meglio a temperature tra 10 e 12 °C. l Nella fascia tra 12 e 14 °C si servono vini passiti e altri liquorosi e vini bianchi molto strutturati. l I rossi giovani, fruttati e poco tannici devono essere serviti a una temperatura di 14-16 °C, cosi come i passiti e i liquorosi rossi. l I rossi di media struttura e dalla buona tannicità preferiscono temperature tra i 16 e i 18 °C. l I grandi rossi si servono tra i 18 e i 20 °C.

Quali sono i bicchiere del vino

I veri sommelier degustano tutti i vini proposti con un apposito bicchiere da degustazione (di dimensioni standard definite dall’International Standards Organization – Iso). A tavola è invece un piacere servire il vino nel bicchiere appropriato. Prediligere quelli dall’imboccatura ristretta per vini giovani, rossi o bianchi che siano. l Vini complessi e invecchiati al contrario hanno necessità di imboccature larghe, in grado di far cogliere tutte le sfumature olfattive. l Spumanti secchi e champagne vanno serviti nella flûte.

Grazie alla composizione chimica del vetro Star Glass calici e bicchieri si distinguono per la particolare trasparenza e brillantezza; il bicchiere per vini bianchi costa 4,88 euro, per rossi 5,70 euro, la flûte 5,80 euro Electa di Bormioli Rocco www.bormiolirocco.com

Gli strumenti del sommelier

Ecco cosa non può mancare a un buon intenditore di vini.
✔ Cavatappi a leva, coltellino e la leva.
✔ Cestello per trasportare il vino dalla cantina al tavolo, evitando di posizionare la bottiglia in verticale.
✔ Il decanter: oltre a separare il vino dai sedimenti, fa risaltare gli aromi dei vini invecchiati.
✔ Secchiello, glacette e termometro, utili per i vini bianchi. Sono fondamentali per raffreddare un vino o per mantenere la temperatura prezzonte durante l’arco della cena.
✔ Il termometro a lettura rapida (ha scala compresa tra 0 e 40 °C).
✔ La pinza, molto utile per l’apertura degli spumanti il cui tappo a fungo può risultare difficile da rimuovere.

Frigoriferi di dimensioni contenute

frigorifero vino CVI121G smeg

CVI121G di Smeg

Da incasso, CVI121G di Smeg ha capacità massima per 21 bottiglie da 0,75 lt. In classe di efficienza energetica F, ha 2 ripiani estraibili in legno e filtro ai carboni attivi. Pratico, con apertura della porta con sistema push pull, è caratterizzato da una finitura Estetica Linea colore neptune grey, ha un ingombro in altezza di 45 cm. Prezzo 2.519 euro. http://www.smeg.com

 

frigorifero vino RW12D4NWG0 hisense

RW12D4NWG0 di Hisense

Per 30 bottiglie, RW12D4NWG0 di Hisense ha ampio range di temperature da 5°C fino a 20°C per poter conservare rossi, bianchi e spumanti. In classe efficienza G, ha 4 ripiani in legno, emette bassa rumorosità (39dB) e di conseguenza basse vibrazioni garantendo al vino un ambiente di conservazione adatto. Misura L 47,5 x P 45 x H 84 cm. Prezzo 349 euro. http://www.hisense.it

 

frigorifero vino brandani

Il frigo cantina di Brandani

Il frigo cantina di Brandani ha display a cristalli liquidi blu, porta reversibile con sigillo magnetico in vetro ed acciaio inox e piedini regolabili. La temperatura può essere visualizzata in gradi celsius o fahrenheit e si regola in un intervallo di 4°C18°C – 39°F64°F. Può contenere fino a 19 bottiglie da 0,75 litri. Misura L 43 x P 48 x H 64 cm. Prezzo 399 euro. http://www.brandani.it

 

frigorifero vino c154f dometic home

DrawBar di Dometic

Il cassetto da incasso DrawBar di Dometic capiente 15 litri per 5 bottiglie si può adattare a qualsiasi modulo di cucina da 60 cm. È regolabile su 5 temperature per da 5°C a 17°C. È in classe di efficienza energetica G. Prezzo da rivenditore. http://www.dometic.com

 

frigorifero vino KWE884520M aeg

KWK884520M di Aeg

Elegante, la cantinetta vino KWK884520M di Aeg permette di conservare fino a 18 bottiglie ad una temperatura compresa tra i 5°C e i 20°C. Si possono posizionare anche bottiglie larghe come Magnum, Prosecco o Champagne. Per l’apertura è sufficiente una leggera spinta e all’interno ha illuminazione a led. In classe F, è da incasso ed è alta 45,5 cm. Prezzo 2.040 euro. http://www.aeg.it

 

frigorifero vino EWUD040B8B electrolux

EWUD040B8B Serie 800 di Electrolux

Grazie al Dual-Zone Pro, nella cantinetta vino EWUD040B8B Serie 800 di Electrolux è possibile impostare due diverse zone con differenti temperature: da 6-12 °C per i bianchi e da 14-18 °C per i rossi. I ripiani in legno estensibili sono progettati con una spaziatura ottimale per riporre tutte le bottiglie da 750 ml, il sistema di illuminazione Top LED consente di leggere facilmente le etichette. In classe F, è capiente 122 litri. Misura L 59,5 x P 57 x H 82 cm. http://www.electrolux.it

 

frigorifero vino KU9213HG0 neff

KU9213HG0 di Neff

Nel modello da incasso da 60 cm KU9213HG0 di Neff, che può accogliere fino a 44 bottiglie, è possibile impostare due zone a temperatura separata, regolabile tra i 5°C e i 20°C, così da conservare al meglio i vini secondo le relative caratteristiche. I ripiani sono realizzati in legno di bambù: un materiale prezioso e perfetto per ridurre al minimo le vibrazioni. In classe G, ha vetro a tre strati con filtro UV. Misura L 60 x P 58 x H 82 cm. Prezzo 2.900 euro. http://www.neff-home.com/it

 

frigorifero vino WTes1672-22 liebherr

WTes 1672 di Liebherr

WTes 1672 di Liebherr è una cantina da posizionamento libero della serie Vinidor. Temperata, ha 2 zone di temperatura regolabili in modo indipendente tra +5 °C e + 20 °C. In classe G, può contenere 34 bottiglie, ha controllo ElectronicTouch a sfioramento, ripiani in legno di faggio e raffreddamento ventilato con filtro dell’aria ai carboni attivi. Misura L 60 x P 57,5 x H 82 cm. Prezzo 3.649 euro. http://www.bsdspa.it

 

frigorifero vino CCVB DiVino candy

DiVino CCVB 30/1 di Candy

Grazie al compressore di alta qualità, le vibrazioni vengono mantenute al minimo nella cantinetta DiVino CCVB 30/1 di Candy. Per 20 bottiglie, in classe F, ha il livello di umidità tra il 50 e l’80% e filtro ai carboni attivi. È collegabile ad App per ottenere contenuti extra come scansionare l’etichetta del vino per avere tutte le informazioni o suggerimenti vari. Misura L 29,5 x P 56 x H 81 cm. Prezzo 156 euro. http://www.candy.it

 

frigorifero vino W7 WC711 0 whirlpool

W7 WC711 0 di Whirlpool

Il sistema di controllo elettronico garantisce una corretta impostazione dei parametri di funzionamento nella cantinetta da incasso W7 WC711 0 di Whirlpool. Per 36 bottiglie, ha plafoniera a led all’interno per un’illuminazione ideale e ripiani in rovere. In classe G, ha gestione temperatura da 6°C a 18°C. Misura L 56 x P 55,5 x H 68 cm. Prezzo da rivenditore. http://www.whirlpool.it

 

frigorifero vino KCBWX 45600 0 kitchenaid

KCBWX 45600 0 di KitchenAid

La cantinetta KCBWX 45600 0 di KitchenAid che può contenere fino a 24 bottiglie, ha una porta in vetro con protezione raggi UV e display digitale, controllo automatico dell’umidità e finitura in acciaio inox facile da pulire. Da incasso, ha 3 ripiani. È in classe G. misura L 56 x P 56 x H 45 cm. Prezzo da rivenditore. http://www.kitchenaid.it

 

frigorifero vino cantina sottopiano Signature Kitchen Suite

Vino Cantina sottopiano di Signature Kitchen Suite

Con una capacità di 41 bottiglie, il Vino Cantina sottopiano di Signature Kitchen Suite include due zone regolabili separatamente per temperatura e umidità, ciascuna con evaporatore dedicato e barriera divisoria in acciaio inox. Ha 4 ripiani in legno di faggio naturale e profili in acciaio inox. Il Compressore Linear Inverter è silenzioso e riduce al minimo le vibrazioni. Lo sportello con triplo vetro oscurato anti UV, ha apertura senza maniglia, gestita attraverso un sensore. Può essere connesso alla rete di casa, per controllare anche da remoto il funzionamento. Misura L 59,5 x P 59 x H 82,5 cm. Prezzo da rivenditore. http://www.signaturekitchensuite.it

Frigoriferi di dimensioni maggiori

frigorifero vino cassetto drawbar dometic home

Dometic D154F

Dometic D154F ha due zone di temperature controllate in modo indipendente e può contenere fino a 154 bottiglie. Protetto da triplo vetro, è dotato di 14 ripiani in legno montati su guide scorrevoli e ha filtro ai carboni attivi con vassoio per l’umidità. È in classe G. Misura L 59,5 x P 67,5 x H 176 cm. Prezzo da rivenditore. http://www.dometic.it

 

frigorifero vino 50 serie 7 haier

Wine Bank 50 Serie 7 HWS77GDAU1 di Haier

In classe G, Wine Bank 50 Serie 7 HWS77GDAU1 di Haier può contenere fino a 77 bottiglie. È dotata della tecnologia Air Natural Flow che mantiene sia la temperatura al grado ideale sia l’umidità tra il 50% e il 70%. Il filtro ai carboni attivi purifica l’aria e la porta in vetro con filtro anti-UV protegge le bottiglie dalla luce. Misura L 50 x P 58,5 x H 127 cm. Prezzo da rivenditore. http://www.haier-europe.com

 

frigorifero vino KWT 6722 miele

KWT 6722 iGS di Miele

Completa di 8 griglie in legno di faggio e del sommelier set, per preparare al meglio i vini, prima di servirli agli ospiti, KWT 6722 iGS di Miele è in classe di efficienza energetica G. Può contenere fino a 83 bottiglie ed è dotata di sistema personalizzato FlexiFrame per conservare le diverse tipologie di vino a temperature differenti ed indipendenti. L’illuminazione è a led. Misura L 56 x P 57 x H 177 cm. Prezzo 6.450 euro. http://www.miele.it

 

frigorifero vino KW36KATGA siemens

iQ500 KW36KATGA di Siemens

Nella cantina vino con porta in vetro che respinge i raggi UV iQ500 KW36KATGA di Siemens ci sono 2 zone a temperatura separata che possono essere regolate tra i 5°C e i 20°C. Maxi capiente, sui ripiani in rovere con dettagli in metallo possono essere conservate fino a 199 bottiglie da 75 cl. In classe G, ha illuminazione a LED a risparmio energetico che illumina perfettamente il contenuto senza alterare la temperatura. Misura L 60 x P 61 x H 186 cm. Prezzo 4.270 euro. http://www.siemens-home.bsh-group.com/it

 

frigorifero vino WC605BRX2T bertazzoni

WC605BRX2T della Serie Professional di Bertazzoni

La Cantina Vini da incasso WC605BRX2T della Serie Professional di Bertazzoni con porta in acciaio inossidabile, ha 2 zone di temperatura per conservare contemporaneamente vini rossi e bianchi tra i 4 e i 18 °C. La funzione di circolazione dell’aria perimetrale mantiene la temperatura corretta in ciascuna zona a ogni apertura e l’interfaccia Touch & Scroll consente di regolare il perfetto intervallo di temperatura e di controllare l’umidità. Con porta in vetro anti-UV, ha opzioni di illuminazione personalizzate per mantenere le luci accese per 12 ore. Per 80 bottiglie, è alto 212 cm. Prezzo da rivenditore. http://www.bertazzoni.com

 

frigorifero vino T9183WINXG GRF

T9183WIN di Grf

Il frigorifero tre porte con cantinetta T9183WIN di Grf ha vano specifico per la conservazione del vino: i ripiani mantengono la temperatura tra +5 e +16 gradi, per una capienza massima di 25 bottiglie mentre un cassetto per altre bevande o bottiglie completa la cantinetta realizzata in legno di faggio. Il frigorifero è disponibile in due varianti colore, Vetro Inox e Vetro Nero e ha lo schienale in alluminio che ripristina rapidamente la temperatura interna dopo ogni apertura. In classe E, misura L 91 x P 70 x H 183 cm. Prezzo 2.999 euro. http://www.grfdomestic.eu

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 2.33 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!