Elettrodomestici in stile country per la cucina di gusto rétro

Per gli appassionati del genere, ecco alcuni elettrodomestici in stile country per una cucina calda e accogliente, tutta da vivere.

Tiziana Corti
A cura di Tiziana Corti
Pubblicato il 21/02/2019 Aggiornato il 21/02/2019
Elettrodomestici in stile country per la cucina di gusto rétro

Sempre affascinante e ricercato, lo stile rustico delle case di campagna non tramonta mai e coinvolge non solo l’arredo: gli elettrodomestici in stile country – in sinergia con i mobili – creano ambienti caldi e accoglienti attraverso finiture e forme accuratamente progettate. 

Protagonista un mix di rustico e vintage che si contaminano a vicenda perché anche gli elettrodomestici in stile country contribuiscono a rievocare atmosfere del passato, fatte di cose semplici e di materiali naturali come il legno in tutte le sue sfumature.

Tra le finiture degli elettrodomestici in stile country, il vetro nero, l’ottone, il rame e l’avorio la fanno da padroni, andando a richiamare quel mix di antico, semplice e classico che caratterizzano il country style. 

Perfetti da abbinare ad elettrodomestici in stile country, anche oggetti quasi dimenticati, come gli orologi analogici, le maniglie in ottone, le manopole sagomate come quelle di una volta. E poi le rotondità e la morbidezza delle forme, il legno, le serigrafie che richiamano la grafica di un tempo.

Ma non fatevi ingannare: se l’estetica degli elettrodomestici in stile country è senza tempo, la tecnologia è più presente che mai. Ed è quella più innovativa: per gli elettrodomestici in stile country che abbiamo selezionato segnaliamo per i forni smalti pirolitici, illuminazione Led e multifunzioni per cotture professionali; o per le cappe, filtri di ultima generazione e funzioni evolute per captare fumi e vapori, preservando anche i pensili.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

  • La cappa Thea è la raffinata proposta country di Faber, disponibile sia a isola sia a parete, con un’ampia scelta di finiture. Le varianti estetiche, infatti, spaziano dal grigio scuro opaco con cornice legno rovere al grigio scuro opaco con cornice inox, oppure dal  bianco opaco con cornice legno rovere al bianco opaco con cornice inox. Sia i modelli a isola sia quelli a parete sono disponibili in versione aspirante e filtrante. Thea è dotata di illuminazione Led, tre velocità più funzione Intensive Speed, comandi elettronici e sistema di filtraggio molto efficace, con filtro anti-grasso autoportante lavabile in lavastoviglie e filtro a carboni attivi. Modello a parete, misure: L 800 x P 400 cm. Prezzo: 725 euro. Thea isola, misure: L 800 x P 480 cm. Prezzo: 925 euro. www.faberspa.com.
  • Il modello CM 85 M dalla finitura ramata è un forno Franke ideale per chi cerca uno stile country con elevate prestazioni, a cominciare dal risparmio energetico. Il prodotto si colloca infatti in classe A e dispone di un orologio analogico con programmazione inizio e fine cottura. Offre un volume di 63 litri e 9 funzioni. La porta a tre vetri, è dotata di controporta Fullglass con sistema di smontaggio brevettato. L’interno della cavità è illuminato da luci interne laterali e disassate. In dotazione sono incluse: 1 leccarda, 1 leccarda profonda, 1 griglia. Misure: L 59,5 x P 54,5 x H 59,5 cm. Prezzo: 1.120,00 euro. www.franke.it.
  • La Linea Country Serie 2 è una piccola, ricercata serie di forni (completata dai piani cottura coordinati) realizzata completamente in Italia. La gamma cromatica include l’antracite, il rame, l’old white e l’avena – dal sapore tradizionale, con particolari curati (manopole e maniglie in ottone anticato, l’orologio dal gusto retrò) e prestazioni all’avanguardia. La Linea completa prevede il forno multifunzione da 60, il multifunzione da 90, il forno “ridotto” da 45 cm di larghezza (con altezza standard) e il forno a microonde combinato da incasso (un compatto da 45 cm di altezza). Il forno da 60 cm è un modello elettrico con 5 funzioni, cavità XL da 74 litri e 5 livelli di cottura. Dispone di programmatore elettronico per la regolazione e il controllo dei tempi di cottura, smalto easy to clean, e vetri della porta facilmente estraibili. Misure: L 59,5 x 54,5 x H 59,5 cm. Prezzo 1.040 euro. www.smalvic.it.
  • La serie Country di Fhiaba è caratterizzata dal classico aspetto con bordi arrotondati ed è disponibile in diversi colori e varianti e abbinamenti, come: frigo e congelatore;  cantina vini;  cantina vini e prosciutteria. Le linee morbide rimandano ai frigoriferi di un tempo, ma i prodotti della gamma racchiudono le ultime innovazioni tecnologiche: due compressori di ultima generazione e tre evaporatori assicurano continuità di funzionamento, risparmio energetico e massima silenziosità. Gli interni, in acciaio inox, vengono trattati meccanicamente per raggiungere la “zero porosità” ed inibire la proliferazione batterica. Misure frigo e congelatore: L 90 e 75 x P 63,5 x H 212 cm; misure cantina vini: L 90/75 x P 63,5 x H 212 cm. www.fhiaba.com.
  • Una cucina squisitamente senza tempo, dall’evocativa Estetica Vittoria, ma dotata di tutti i comfort moderni e tanto spazio per cucinare. È il modello Smeg TR93P, color panna, composto da un  piano cottura a gas con sei zone di cottura e tre cavità forno. Il piano, con griglie in ghisa e manopole anch’esse in estetica Vittoria, dispone di display elettronico a 5 tasti, accensione gas su manopole e valvola di sicurezza. Il forno principale, termoventilato, offre una selezione di 9 programmi, è rivestito in smalto Ever Clean e dotato di funzione pulizia. Ha 4 ripiani e una cavità dal volume netto di 61 litri. Il secondo e terzo forno, anch’essi con cavità smaltata con Ever Clean, presentano invece un volume netto rispettivamente di 62 e 35 litri. Misure: L 90 x P 60 x H 90 cm. Prezzo: 3.009 euro. www.smeg.it.
  • Bertazzoni, storico brand del Made-in-Italy, presenta la Serie Heritage, composta da elettrodomestici da incasso, ispirati nell’estetica dalle gamme originali create dal fondatore, Napoleone Bertazzoni all'inizio del XX secolo. Tra questi prodotti, segnaliamo il forno F609HEREKTAC, modello da 60 cm elettrico, dal volume di 76 litri. Le manopole e le maniglie in metallo, il termometro analogico e il colore avorio/rame s’inseriscono perfettamente in una cucina dal sapore country. Il prodotto offre una scelta tra 9 funzioni: resistenza inferiore, resistenza superiore e inferiore, elettrico ventilato, grill, resistenza superiore, resistenza circolare con ventola, grill ventilato, turbo/funzione pizza, preriscaldamento veloce. Il sistema autopulente semplifica notevolmente le operazioni di pulizia del forno. Misure: L59,5 x 57,3 P x H 57,3 cm. Prezzo versione Avorio/Rame: 949 euro.  www.bertazzoni.com.
Cappa country Thea a isola di FABER

La cappa Thea è la raffinata proposta country di Faber, disponibile sia a isola sia a parete, con un’ampia scelta di finiture. Le varianti estetiche, infatti, spaziano dal grigio scuro opaco con cornice legno rovere al grigio scuro opaco con cornice inox, oppure dal bianco opaco con cornice legno rovere al bianco opaco con cornice inox. Sia i modelli a isola sia quelli a parete sono disponibili in versione aspirante e filtrante. Thea è dotata di illuminazione Led, tre velocità più funzione Intensive Speed, comandi elettronici e sistema di filtraggio molto efficace, con filtro anti-grasso autoportante lavabile in lavastoviglie e filtro a carboni attivi. Modello a parete, misure: L 800 x P 400 cm. Prezzo: 725 euro. Thea isola, misure L 800 x P 480 cm. Prezzo: 925 euro. http://www.faberspa.com.

Forno country CM 85 M CO Franke

Il modello CM 85 M di Franke con finitura ramata è un forno ideale per chi cerca uno stile country con elevate prestazioni, a cominciare dal risparmio energetico. Il prodotto si colloca infatti in classe A e dispone di un orologio analogico con programmazione inizio e fine cottura. Offre un volume di 63 litri e 9 funzioni. La porta a tre vetri, è dotata di controporta Fullglass con sistema di smontaggio brevettato. L’interno della cavità è illuminato da luci interne laterali e disassate. In dotazione sono incluse: 1 leccarda, 1 leccarda profonda, 1 griglia. Misure: L 59,5 x P 54,5 x H 59,5 cm. Prezzo: 1.120,00 euro. http://www.franke.it.

Forno Linea Country Serie 2 du Smalvic

La Linea Country Serie 2 du Smalvic è una piccola, ricercata serie di forni (completata dai piani cottura coordinati) realizzata completamente in Italia. La gamma cromatica include l’antracite, il rame, l’old white e l’avena – dal sapore tradizionale, con particolari curati (manopole e maniglie in ottone anticato, l’orologio dal gusto retrò) e prestazioni all’avanguardia. La Linea completa prevede il forno multifunzione da 60, il multifunzione da 90, il forno “ridotto” da 45 cm di larghezza (con altezza standard) e il forno a microonde combinato da incasso (un compatto da 45 cm di altezza). Il forno da 60 cm è un modello elettrico con 5 funzioni, cavità XL da 74 litri e 5 livelli di cottura. Dispone di programmatore elettronico per la regolazione e il controllo dei tempi di cottura, smalto easy to clean, e vetri porta facilmente estraibili. Misure L 59,5 x 54,5 x H 59,5 cm. Prezzo 1.040 euro. http://www.smalvic.it.

Frigorifero e cantina rossi Country Fhiaba

La serie Country di Fhiaba è caratterizzata dal classico aspetto con bordi arrotondati ed è disponibile in diversi colori e varianti e abbinamenti, come: frigo e congelatore; cantina vini; cantina vini e prosciutteria. Le linee morbide rimandano ai frigoriferi di un tempo, ma i prodotti della gamma racchiudono le ultime innovazioni tecnologiche: due compressori di ultima generazione e tre evaporatori assicurano continuità di funzionamento, risparmio energetico e massima silenziosità. Gli interni, in acciaio inox, vengono trattati meccanicamente per raggiungere la “zero porosità” ed inibire la proliferazione batterica. Misure frigo e congelatore L 90 e 75 x P 63,5 x H 212 cm; misure cantina vini L 90/75 x P 63,5 x H 212 cm. http://www.fhiaba.com.

Cucina Vittoria country color panna TR93PD SMEG

Una cucina squisitamente senza tempo, dall’evocativa Estetica Vittoria, ma dotata di tutti i comfort moderni e tanto spazio per cucinare. È il modello Smeg TR93P, color panna, composto da un piano cottura a gas con sei zone di cottura e tre cavità forno. Il piano, con griglie in ghisa e manopole anch’esse in estetica Vittoria, dispone di display elettronico a 5 tasti, accensione gas su manopole e valvola di sicurezza. Il forno principale, termoventilato, offre una selezione di 9 programmi, è rivestito in smalto Ever Clean e dotato di funzione pulizia. Ha 4 ripiani e una cavità dal volume netto di 61 litri. Il secondo e terzo forno, anch’essi con cavità smaltata con Ever Clean, presentano invece un volume netto rispettivamente di 62 e 35 litri. Misure L 90 x P 60 x H 90 cm. Prezzo: 3.009 euro. http://www.smeg.it.

forno da incasso Serie Heritage Bertazzoni

Bertazzoni, storico brand del Made-in-Italy, presenta la Serie Heritage, composta da elettrodomestici da incasso, ispirati nell’estetica dalle gamme originali create dal fondatore, Napoleone Bertazzoni all’inizio del XX secolo. Tra questi prodotti, segnaliamo il forno F609HEREKTAC, modello da 60 cm elettrico, dal volume di 76 litri. Le manopole e le maniglie in metallo, il termometro analogico e il colore avorio/rame s’inseriscono perfettamente in una cucina dal sapore country. Il prodotto offre una scelta tra 9 funzioni: resistenza inferiore, resistenza superiore e inferiore, elettrico ventilato, grill, resistenza superiore, resistenza circolare con ventola, grill ventilato, turbo/funzione pizza, preriscaldamento veloce. Il sistema autopulente semplifica notevolmente le operazioni di pulizia del forno. Misure: L59,5 x 57,3 P x H 57,3 cm. Prezzo versione Avorio/Rame: 949 euro. http://www.bertazzoni.com.

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!