Elettrodomestici e tecnologia al Fuorisalone 2021

Simbolo di ripresa e rinascita, l’edizione del Fuorisalone che si svolge a Milano dal 5 al 10 settembre 2021 - contemporaneamente al "supersalone" in fiera a Rho - mette in mostra le novità anche del settore elettrodomestici e della tecnologia.
Simona Bruscagin
A cura di Simona Bruscagin
Pubblicato il 07/09/2021 Aggiornato il 07/09/2021
fuorisalone

Dal 5 al 10 settembre a Fiera Milano Rho, il Salone del Mobile e la città di Milano tornano protagonisti sulla scena internazionale del progetto e della cultura con il “supersalone”. E in questo contesto non mancano al Fuorisalone le novità dal mondo degli elettrodomestici e della tecnologia, legati ormai indissolubilmente al concetto di Smart Home, ecologia e rispetto dell’ambiente.

Organizzato nelle vie e piazze della metropoli, il Fuorisalone è anche in veste digitale con webinar ed eventi online.

Grazie a prodotti intelligenti controllabili attraverso smartphone, pc o assistenti vocali si può infatti gestire tutto più facilmente e si possono risparmiare risorse fondamentali per il nostro Pianeta.

Frigoriferi, lavatrici, piani di cottura, cappe e forni sono dotati di intelligenza e di ampie capacità d’interconnessione per interagire non solo con l’utente, ma anche tra di loro e con i sistemi di gestione energetica, a tutto vantaggio di risparmio dei consumi e di risultati migliori.

Haier presenta un’esperienza immersiva per far conoscere e apprezzare la propria idea di Smart Home, frutto della continua attenzione all’innovazione tecnologica, al design ricercato e alla creazione di soluzioni su misura. Durante i giorni del Fuorisalone è possibile infatti vivere una simulazione di casa interamente interconnessa con un ecosistema completo di elettrodomestici e soluzioni per far fronte a problematiche e situazioni tipiche della vita di tutti i giorni, come ad esempio preparare una cena da remoto. L’intelligenza artificiale può essere anche provata attraverso prodotti come le cantinette vino e i frigoriferi connessi e con esclusive funzioni di preservazione, o ancora per il condizionamento dell’aria e il mondo del lavaggio.

haier connect to extraordinary

Smart Home immersiva di Haier www.haier-europe.com – Fuorisalone, Superstudio Più, via Tortona 27, Milano

 

Anche l’esposizione “Snap&Do – Connections that make the difference” proposta da Candy vuol dimostrare come la connettività semplifica la vita di tutti i giorni. Un legame indissolubile, che non si esaurisce nell’accensione e nella gestione da remoto, ma è un vero e proprio ripensamento dell’utilizzo dei prodotti attraverso le App e i device, sempre a portata di mano. L’azienda vuol mostrare come lavare i capi d’abbigliamento e le stoviglie, (Snap&Wash), asciugare i vestiti (Snap&Dry), conservare i cibi (Snap&Cool), cucinare (Snap&Cook) e scegliere il vino giusto (Snap&Wine) sia molto più facile grazie alle nuove tecnologie. Bastano infatti uno smartphone con la app hOn installata e un elettrodomestico connesso di Candy per trovare la giusta soluzione (ad esempio attraverso una semplice foto del bucato o un’istantanea degli alimenti): un vero e proprio assistente virtuale in grado di guidare in un’interazione senza precedenti con gli elettrodomestici.

Candy Snapdo

Snap&Do – Connections that make the difference di Candy www.candy.it Fuorisalone, Superstudio Più, via Tortona 27, Milano

La fotocamera integrata in forni e frigoriferi, permette di avere la visione dell’interno delle apparecchiature, sensori intelligenti invece permettono di sanificare gli ambienti o evitano sprechi e inquinamento perché dosano automaticamente il detersivo in base ad esempio a quanto siano sporchi o pesanti i vestiti o quale sia la durezza percepita dell’acqua. Hoover lancia Home Wellbeing Ecosystem H-ABITAT in cui tre elettrodomestici intelligenti (H-SCANNER, H-PURIFIER e H-GO), interagiscono costantemente con l’utente attraverso l’app hOn, comunicando tra di loro e raccogliendo dati sulla qualità dell’aria, purificando la casa e pulendo le superfici in autonomia. Con la gamma H-WASH 550, sempre grazie alla app hOn, è possibile partendo da una semplice foto del bucato, decodificare i simboli dell’etichetta di lavaggio e avere il suggerimento del programma corretto, permettendo di avviarlo direttamente dallo smartphone.

Hoover @SUPERSTUDIO

“Performance and Connectivity for a healthier way to live” di Hoover www.hoover.it – Fuorisalone, Superstudio Più, via Tortona 27, Milano

 

Per le cappe e per il trattamento dell’aria di casa e del benessere domestico, Faber propone Air Hub, un concept di prodotto totalmente nuovo, una soluzione che integra perfettamente due elettrodomestici, uno per l’igienizzazione dell’aria e una cappa. Il risultato: aria più pulita, salubre e sicura tra le mura di casa, grazie alla rimozione di fumi e odori causati dalla preparazione dei cibi, ma anche all’abbattimento fino al 99,99% di virus e batteri attraverso un processo che non prevede l’utilizzo di sostanze chimiche. Infatti l’aria viene convogliata a bassa velocità  da un piccolo ventilatore centrifugo studiato dagli ingegneri Faber verso una luce UV-C prodotta da due apposite lampade. Il prolungato contatto dell’aria con la fonte luminosa consente l’abbattimento di batteri e virus, in modo sicuro, efficace ed ecologica. Air Hub si caratterizza anche per la grande praticità e per il confort d’uso: basta semplicemente premere un tasto per attivarlo, mentre due funzioni supplementari – programma intensivo e notte – permettono di aumentare l’intensità di aspirazione e ottenere una performance più rapida oppure di accendere il dispositivo in una modalità dal rumore praticamente impercettibile durante le ore notturne.

cappa purificatore igienizzazione aria Faber Air Hub

Air Hub di Faber www.faberspa.it – Fuorisalone, Showroom Franke/Faber via Pontaccio 18, Milano

 

Bertazzoni presenta il nuovo Sistema Freddo da incasso composto da colonne frigorifero, freezer e cantine vini. La collezione di colonne che può essere combinata in configurazioni multiple, è realizzata con i materiali più pregiati, come acciaio inossidabile, vetro e alluminio. La colonna frigorifero LRD755UBRXTT da 75 cm, disponibile anche nella versione da 60 cm, offre una capienza interna che permette di conservare al meglio anche i prodotti freschi più voluminosi e i cassetti completamente estraibili in alluminio e vetro sono trattati con polvere di cristallo per eliminare qualsiasi porosità ottenendo la migliore conservazione antibatterica. La colonna freezer FRZ605UBLXTT si distingue per i cassetti completamente estraibili in acciaio inossidabile, con soft close e soft opening per una massima funzionalità e accessibilità, mentre quella per vini WC605BLX2T per 80 bottiglie di vino rosso e bianco, ha interfaccia Touch & Scroll che permette di selezionare nelle diverse aree la temperatura ideale tra i 4 e i 18 °C mantenendo sempre l’umidità sotto controllo.

Bertazzoni Sistema Freddo Premium Ambientata

Bertazzoni il nuovo Sistema Freddo da incasso www.bertazzoni.com – Fuorisalone, c/o showroom Binova, via Durini 17 e Domus Design, via Giulio Romano 11, Milano

E tra le novità non mancano filtri da applicare ai rubinetti che non solo depurano ma anche gasano l’acqua, permettendo così di risparmiare una enorme quantità di bottiglie di plastica. Come il miscelatore con sistema Franke Vital Capsule fornito con due filtri differenti: High Performance che vanta una tripla filtrazione per intrappolare cloro, sapori e odori eliminando dall’acqua ogni tipo di contaminazione, compresi eventuali batteri e microplastiche in essa contenute, e la capsula High Flow dotata di una doppia filtrazione che, oltre a garantire acqua di ottima qualità, aumenta anche la portata e la pressione in uscita della propria rete domestica. Vital Capsule è in grado di depurare e purificare l’acqua lasciando invariata la presenza di sali minerali grazie all’uso del carbone attivo combinato a una membrana ad alta tecnologia. 100% riciclabile ed ecofriendly in ogni sua parte grazie ai materiali di cui si compone, offre un design funzionale e un’estetica ricercata garantendo il massimo dell’efficienza in uno spazio estremamente ridotto.

filtro filtro depuratore acqua vital capsule framkedepuratore acqua vital capsule framke

Miscelatore con sistema Vital Capsule di Franke www.franke.it. Fuorisalone, Showroom Franke/Faber via Pontaccio 18, Milano

Sempre in tema di purificazione e sanificazione degli ambienti Olmar presenta i sistemi per il riscaldamento elettrico a raggi infrarossi lontani (FIR) che non necessitano di installazione e canna fumaria e che sono in grado di sanificare e purificare l’aria. Il sistema permette infatti di eliminare cattivi odori, germi, batteri e abbattere i virus. I raggi FIR (Far Infrared Rays), conosciuti anche come “raggi biogenici” o “raggi della vita” e invisibili all’occhio umano, viaggiano alla velocità della luce e riscaldano tutti i corpi solidi presenti nell’ambiente, comprese le persone senza muovere l’aria. Questo è un aspetto molto importante perché permette di creare benessere termico e preservare le condizioni di sanificazione per un arco temporale molto maggiore a dispetto degli strumenti convenzionali. Ne è un esempio il camino Square la cui cornice può essere realizzata in diversi colori e finiture per permetterne l’inserimento sia in interni contemporanei che in ambienti classici.

sistema riscaldamento purificazione square olmar

Sistema di riscaldamento e purificazione Square di Olmar www.olmar1957.it – Fuorisalone, Superstudio Più, via Tortona 27, Milano

 

Infine, due eventi legati al benessere e alla sostenibilità. Signature Kitchen Suite presenta l’esperienza immersiva True to Food Garden Show dove design e tecnologia incontrano i sapori più autentici. Lo showroom si veste di verde con l’installazione vegetale, inebriata dal profumo delle erbe aromatiche, realizzata in collaborazione con P’arcnouveau per creare un percorso che stimola i cinque sensi, a partire dal gusto: dal pop-up farm market sotto gli archi di Porta Nuova, fino alla degustazione a tema True to Food, omaggio agli ingredienti più semplici e genuini. In questo contesto il visitatore è infatti invitato a percorrere un itinerario multisensoriale e a scoprire, anche attraverso l’assaggio, una selezione di ingredienti semplici e genuini, proposti nelle loro diverse varietà. Signature Kitchen Suite si fa portavoce di una filiera produttiva che porta avanti la cultura e la tradizione del cibo di qualità e il rispetto delle materie prime. Design e tecnologia sono anche gli elementi chiave nella realizzazione degli elettrodomestici che attraverso funzionalità smart e materiali di pregio sono chiamati a preservare e valorizzare gli alimenti e le loro proprietà.

Signature Kitchen True to Food Garden Show farm market alta

True to Food Garden Show di Signature Kitchen Suite www.signaturekitchensuite.it
Fuorisalone, Signature Kitchen Suite Showroom, via Manzoni, 47 (angolo Piazza Cavour), Milano

Whirlpool invece partecipa alla Mostra-Evento “Interni Creative Connections”, parlando di creatività e comunicazione attraverso la lente del design e dell’innovazione per offrire un’esperienza esclusiva e immersiva, andando oltre il design stesso e abbracciando le infinite connessioni creative che ci circondano, favorendo il dialogo tra persone e tecnologia, migliorando così la vita dei consumatori. La suggestiva installazione di AMDL Circle e Michele De Lucchi rappresenta una metaforica torre che spinge lo sguardo verso l’alto, per riflettere su chi siamo e chi saremo. Entrando i visitatori sono coinvolti in un’esperienza audiovisiva attraverso i sensi, che esplora i concetti legati ai temi di benessere, armonia, energia e sostenibilità, per immaginare un futuro fatto di condivisione e convivialità.

Whirlpool_Interni Fuorisalone

Mostra-Evento “Interni Creative Connections” con Whirlpool www.whirlpool.it – Fuorisalone, Università degli Studi di Milano – Ca’ Granda, via Festa del Perdono, Milano

Alcune novità del settore elettrodomestici al Fuorisalone

  • Cappa V-Air di Faber www.faberspa.it
Fuorisalone, Showroom Franke/Faber via Pontaccio 18, Milano
  • Miscelatore con sistema Vital Capsule di Franke www.franke.it
Fuorisalone, Showroom Franke/Faber via Pontaccio 18, Milano
  • Smart Home immersiva di Haier www.haier-europe.com
Fuorisalone, Superstudio Più, via Tortona 27, Milano
  • “Performance and Connectivity for a healthier way to live” di Hoover www.hoover.it
Fuorisalone, Superstudio Più, via Tortona 27, Milano
  • Sistema di riscaldamento e purificazione Square di Olmar www.olmar1957.it
Fuorisalone, Superstudio Più, via Tortona 27, Milano
  • Snap&Do – Connections that make the difference di Candy www.candy.it Fuorisalone, Superstudio Più, via Tortona 27, Milano
  • Bertazzoni il nuovo Sistema Freddo da incasso www.bertazzoni.com - Fuorisalone, c/o showroom Binova, via Durini 17 e Domus Design, via Giulio Romano 11, Milano
  • True to Food Garden Show di Signature Kitchen Suite www.signaturekitchensuite.it
Fuorisalone, Signature Kitchen Suite Showroom, via Manzoni, 47 (angolo Piazza Cavour), Milano
  • Mostra-Evento “Interni Creative Connections” con Whirlpool www.whirlpool.it - Fuorisalone, Università degli Studi di Milano - Ca’ Granda, via Festa del Perdono, Milano

 

 

 

 

 

 
 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!