Dal CES 2019 tutte le novità hi-tech della Fiera dell’Elettronica

Grande spazio a televisori 8K, sistemi smart home, dispositivi per fitness e salute e gadget di ogni genere per semplificare la vita di tutti i giorni. Ecco cosa è stato presentato da noti marchi e startup alla più grande Fiera dell’elettronica di consumo, il CES di di Las Vegas.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 23/01/2019 Aggiornato il 23/01/2019
Installazione LG OLED Falls al CES 2019

Installazione LG OLED Falls al CES 2019

Al CES 2019, la più grande fiera dell’elettronica di consumo organizzata a Las Vegas, anche per quest’anno, come nell’edizione 2018, grande spazio è stato dato a smart TV che integrano tecnologia 4K e 8, a PC, sistemi domotici, dispositivi innovativi per la cura e il benessere della persona e tecnologia automotive. Una grande vetrina espositiva per note aziende e startup, che hanno presentato nuove soluzioni per rispondere alle esigenze della vita quotidiana, ma anche curiosi gadget hi-tech di ogni genere.

L’edizione CES 2019 ha visto la partecipazione di oltre 182.000 visitatori provenienti da 150 paesi, 4.500 aziende espositrici, 1.000 speakers e 25 categorie di prodotti in mostra.

Al CES 2019, il Consumer Electronics Show, hanno suscitato grande interesse le nuove televisioni di ultima generazione composti da schermi OLED, che offrono la massima qualità video e sistemi audio che restituiscono suoni altamente realistici. Non solo, i modelli presentati da grandi marchi sono molto sottili, di design e alcuni sono anche flessibili e possono essere arrotolati meccanicamente, in modo scomparire in un supporto e non togliere spazio all’ambiente living o alla camera da letto.

Altra protagonista indiscussa del CES 2019 è stata la domotica, numerose aziende, tra cui diverse startup italiane, hanno presentato, infatti, dispositivi in grado di rendere le abitazioni facilmente connesse e smart, anche senza modifiche agli impianti, ma sfruttando solo i sistemi Wi-Fi e Blueetooth. I nuovi sistemi domotici permettono di salvaguardare la sicurezza della casa e delle persone che vi abitano, integrare sensori per la rilevazione di fumo/incendi, inquinamento, perdite di gas, qualità dell’aria, umidità interna, intrusioni esterne, movimenti interni ed esterni all’abitazione, consumi elettrici e molto altro.

Inoltre, i moderni device, collegati via Wi-Fi agli elettrodomestici della casa, grazie alla combinazione tra Internet of Things e Intelligenza Artificiale, danno la possibilità di controllare, gestire, spegnere, accendere e comunicare con ogni dispositivo anche da remoto, semplicemente utilizzando lo smartphone e le applicazioni mobile dedicate.
Se fino a qualche anno fa trasformare un’abitazione in una casa connessa sembrava appannaggio di pochi e prevedeva interventi strutturali o l’adattamento delle apparecchiature elettriche, oggi diventa sempre più semplice, non servono modifiche in casa e i costi sono accessibili.

A tutto questo oggi si aggiunge anche la possibilità di comunicare con i vari dispositivi attraverso gli assistenti vocali di Google, Amazon ed Apple, che in breve tempo stanno già entrando in tutte le case e si stanno trasformando in un prezioso supporto alle azioni di ogni giorno.

Come dimostrato dalle aziende presenti al CES 2019, l’intelligenza artificiale entra nel quotidiano e viene utilizzata persino nei piccoli dispositivi per la cura della casa come i robot per le pulizie e della persona come innovativi rasoi elettrici, per garantire la massima personalizzazione del servizio, memorizzare le abitudini e i comportamenti del consumatore e rispondere ad ogni necessità.

Tra le soluzioni più in voga anche dispositivi per monitorare il proprio stato di salute in qualunque momento e in completa autonomia, ci sono persino prodotti che consentono di avere il monitoraggio di elettrocardiogramma (ECG), frequenza cardiaca e temperatura corporea e avere i propri dati a portata di mano e trasferirli al proprio medico, sempre mantenendo il pieno controllo sulla propria privacy.

Sul mercato le aziende hanno lanciato numerosi smartwatch che tracciano dati sulla propria salute e sulle performance delle attività di fitness svolte e possono arrivare a rilevare i progressi dell’attività in mare fino a 50 metri di profondità.

Al CES 2019 è stato inoltre possibile ammirare anche PC e notebook all’avanguardia ultra-sottili, leggeri e altamente performanti; smartphone con funzionalità avanzate e fotocamere di alto livello ma a prezzi competitivi; elettrodomestici che garantiscono elevate prestazioni per famiglie numerose, abbattono i consumi, dimezzano i tempi di cottura e comunicano con noi attraverso App e assistenti virtuali.

Il CES 2019 è stato un ottimo trampolino di lancio per centinaia di startup che hanno avuto la possibilità di mostrare al grande pubblico le loro soluzioni e proposte innovative. Alle 44 startup italiane presenti a Las Vegas, che si sono distinte per innovazione tecnologica di prodotto e di processo, è stato dedicato un intero padiglione. Per il secondo anno consecutivo l’Italia ha quindi potuto dare risalto alle giovani e promettenti realtà imprenditoriali grazie alla cooperazione tra TILT, un generatore e acceleratore di startup nato da Teorema Engineering e Area Science Park di Trieste, e ICE (Istituto del Commercio Estero). Le startup Made in Italy hanno presentato interessanti dispositivi hi-tech, spaziando negli ambiti food, salute, benessere, smart city, robotica, smart home, e-payment e molto altro.

Clicca per vedere full screen le novità del CES 2019

  • novità CES 2019 Una tastiera wireless innovativa, totalmente configurabile, usando un semplice software e che può essere utilizzata per scrivere testi in alfabeti diversi, avere più scorciatoie a portata di mano su differenti software e integrare tutti i comandi computer desiderati nella tastiera stessa. Sottile, pratica e leggera, la tastiera di Nemeio è realizzata in alluminio spazzolato. Perfettamente adattabile grazie allo lo schermo e-paper e alla retroilluminazione associata, che consentono di scegliere uno sfondo bianco o nero per le configurazioni e di regolare la luminosità. Il sistema Bluetooth lo rende un dispositivo mobile che consente di connettersi a tutti i device digitali: computer, smartphone, schermo televisivo o console di gioco. Misura L 30,4 cm x P 17,9 cm. Pesa: 600 grammi. Non è ancora in produzione. www.nemeio.com
  • novità CES 2019 Il nuovo smartphone Alcatel 1X offre un’esperienza di visualizzazione immersiva e coinvolgente in un segmento entry-level grazie al Full View Display 5.5” 18:9. È disponibile in due diverse colorazioni, Pebble Black  e Pebble Blue, in materiale texturizzato per una migliore maneggevolezza e per resistere ai graffi. È  inoltre dotato di tecnologia Face Key che permette di sbloccare il telefono facilmente e velocemente con un semplice occhiata allo schermo. Face Key opera scansionando il volto in oltre un centinaio di punti di riconoscimento per una corrispondenza sicura e affidabile. Presenta doppia fotocamera posteriore (13MP + 2MP) con effetto bokeh real-time e nuove modalità di scatto per fotografie in modalità ritratto. Il secondo obiettivo di profondità, insieme al nuovo software integrato per l’editing post-scatto, permette agli utenti il re-focus delle foto con la possibilità di rendere sfocato il background. Prezzo: 119,90 euro. Disponibile nel 2019. www.alcatelmobile.com
  • novità CES 2019 June Oven è un forno intelligente in grado di semplificare l’esperienza culinaria. Grazie alla tecnologia integrata e all’apprendimento automatico. Garantisce una cottura perfetta e di precisione. Si tratta di un apparecchio all-in-one che può cuocere, arrostire, friggere ad aria, disidratare, tostare, riscaldare, offrendo infinite possibilità di cottura. Gli utenti ricevono una notifica via app quando il cibo è pronto e possono interagire direttamente con l’assistente vocale Alexa. Dotato di elementi riscaldanti in fibra di carbonio, videocamera HD, intelligenza artificiale che riconosce oltre 50 alimenti e suggerisce i migliori metodi di cottura, fotocamera per controllare il cibo in cottura, ventilatori a doppia convezione che ruotano in senso opposto per miscelare l’aria e garantire la migliore cottura, riscaldamento di precisione, schermo touchscreen reattivo, interno in acciaio inossidabile per una più facile pulizia. Il software si aggiorna autonomamente e necessita solo del collegamento Wi-Fi. Prezzo: circa 520 euro. www.juneoven.com
  • Momo di Morpheos è una lampada che sfrutta la combinazione tra Internet of Things e Intelligenza Artificiale per trasformare l’abitazione in una casa intelligente. Imparando dalle abitudini domestiche, il dispositivo sviluppa in modo indipendente automazioni e condivide le proprie funzionalità con gli altri dispositivi e gli elettrodomestici presenti in casa, per offrire una esperienza smart completa. Dotato di un set di sensori interno, microfoni e attuatori in grado di ascoltare quello che accade in casa: fughe di gas, insorgere di incendi, allagamenti, pericolo di intrusioni. Grazie alla lampada è possibile controllare anche il funzionamento degli elettrodomestici, l’accensione e lo spegnimento delle luci, regolare la temperatura in casa, risparmiare l’elettricità, gestire i consumi e molto altro. Dotato di CPU Dual-core 1.0 GHz, Ram 1 gigabyte DDR3, eMMC 16Gb, Bluetooth BLE, Wi-fi A/B/G/N, SUB 1Ghz, camera 360° con visione notturna, sensori di movimento/luminosità/temperatura/umidità/fattori ambientali, giroscopio, accelerometro, barometro, microfoni ambientali. www.morpheos.eu
  • Un dispositivo che permette di vedere e interagire con chi suona il campanello anche quando non si è a casa, direttamente tramite smartphone. Il Campanello Intelligente di Netatmo, dotato di videocamera Full HD 1080p e obiettivo grandangolare a 160° e visione notturna a infrarossi, microfono e altoparlante integrati, consente di rispondere immediatamente alla porta, interagire con chi ha suonato e ricevere notifiche se vengono rilevate persone che si aggirano intorno a casa. La funzione HDR si adatta ai cambiamenti improvvisi della luce e dà la possibilità all’utente di vedere chiaramente ciò che accade anche in condizioni di scarsa visibilità. Compatibile con l’Apple Home Kit, può essere comandato direttamente con l’app Apple Home o con la voce, utilizzando Siri. L’installazione è semplice e necessità solo di impianto Wi-Fi. Resistente a tutte le condizioni atmosferiche. Non prevede abbonamenti. Sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2019. www.netatmo.com
  • Fusion di GoSun è un fornello solare portatile che semplifica la cottura all’aria aperta sia di giorno che di notte ed ogni temperatura atmosferica sia con il sole che con le nuvole, grazie alle elevate prestazioni termiche e all’alimentazione con batteria a litio. Dotato anche di sistema di riscaldamento elettrico da 150 watt, consente una cottura fino a 5 volte più efficiente di un forno normale ed è in grado di cuocere in meno di 20 minuti. Capacità elevata: volume 3,2 litri. Leggero, facile da trasportare e resistente nel tempo. www.gosun.co
  • Un dispenser per vino in bag dotato di tecnologia IoT (Internet delle cose), una applicazione mobile e un e-commerce, pensati per migliorare l’esperienza degli utenti riguardo l’acquisto e il consumo di vino. Con Albicchiere, una volta aggiunto un vino al dispenser, è possibile conoscerne le proprietà organolettiche, preservarne la freschezza fino a sei mesi dall’apertura senza dover utilizzare gas inerti o costosi impianti, scegliere la temperatura preferita per degustarlo, gestire il dispenser tramite app, ricevere informazioni sui vini e interagire con gli Assistente vocali di Google, Amazon ed Apple. Per cambiare il vino è sufficiente sostituire la Smart Bag nel dispenser. Può anche essere trasportato all’esterno grazie alla modalità a batterie. Inoltre, per acquistare un nuovo vino è possibile collegarsi direttamente all’e-commerce dedicato tramite app. Disponibile a partire da febbraio 2019. www.albicchiere.com
  • novità CES 2019 Un carrello intelligente, che si muove in autonomia, e sensibile al tocco. Tactile Robots è pensato per la consegna del servizio in camera negli alberghi, nei ristoranti, negli ospedali, ed è il primo robot dotato di senso del tatto e morbido, grazie a queste caratteristiche è più sicuro perché può sentire le collisioni e tornare indietro senza provocare danni, in più è possibile interagire in maniera intuitiva con un semplice tocco. Customizzabile in base alle esigenze. www.tactilerobots.com
  • novità CES 2019
Agrumino di Lifely è un sensore Wi-Fi di umidità del terreno, temperatura e luminosità, che integra l’applicazione per il giardinaggio e per la cura del proprio orto dell’azienda Tomappo (www.tomappo.it). Una volta registrata la propria pianta nel portale, è possibile conoscerne le condizioni di salute e condividere la propria esperienza sui principali social network. Inoltre, consente di avere un vero assistente per la cura dell'orto, conoscere le previsioni meteo e tutti i dati sui principali ortaggi, per avere sotto controllo le condizioni migliori per il raccolto, come il momento giusto per piantare, quanto e quando innaffiare e quando aspettarsi la raccolta. Prezzo: 49 euro. Disponibile da febbraio 2019. www.lifely.cc/it
  • AX11000 di TP-Link è il primo router della gamma Archer con wireless 802.11ax di nuova generazione, progettato per gli utenti che desiderano alte prestazioni e funzionalità avanzate, per un'esperienza di gioco eccezionale. Grazie all’implementazione del nuovo standard Wi-Fi 6, il router trasmette dati ad grande velocità, raggiungendo i 10.756Mbps. Inoltre, grazie alla tecnologia OFDMA (Orthogonal Frequency-Division Multiple Access) combinata con il Gaming Accelerator è in grado di eliminare la latenza e le interferenze, risultando l'hub di rete perfetto per tutte le esigenze di gioco a banda larga. Disponibile entro gennaio 2019. Prezzo: circa 435 euro. www.tp-link.com
  • novità CES 2019  Arlo Security System di Arlo offre agli utenti la possibilità di creare un vero e proprio sistema di sicurezza faidate per la casa o la piccola impresa. Il sistema include: Arlo MultiSensor, Arlo Siren e Arlo Remote, alimentati da Arlo SmartHub, il nucleo della smart home, progettato con una tecnologia proprietaria a radiofrequenza bidirezionale. Lo SmartHub fornisce ai diversi dispositivi una maggiore durata della batteria e una copertura wireless a lungo raggio, consentendo una comunicazione semplice tra l’hub e i dispositivi connessi (videocamere, serrature intelligenti, luci, altoparlanti, etc.) gestiti dall'applicazione, che informa immediatamente gli utenti su eventi ricorrenti o emergenze. Compatibile con  Apple HomeKit, con il sistema di videocamere di sicurezza senza fili Arlo Ultra 4K HDR, con il sistema di videocamere di sicurezza Arlo Pro 2 e dalla metà del 2019 con Zigbee e Z-Wave3, in modo da controllare un'ampia gamma di dispositivi smart home di terze parti certificati Works with Arlo tramite app, offrendo loro un punto di monitoraggio centrale e un pannello di controllo per un esperienza domotica semplificata. www.arlo.com
  • novità CES 2019
Wearable Health Sensor Platform 2.0 di Maxim è una piattaforma indossabile da polso per il monitoraggio di elettrocardiogramma (ECG), frequenza cardiaca e temperatura corporea. I dati possono essere archiviati sulla piattaforma per la valutazione del paziente o trasmessi in streaming su un PC per l'analisi successiva. Le
misure dei dati raccolte da HSP 2.0 possono essere di proprietà di chi li indossa, eliminando i problemi di riservatezza dei dati e consentendo agli utenti di condurre la propria analisi. Il sistema include: microcontrollore a basso consumo Darwin per applicazioni indossabili e Internet of Things (IoT), hub per sensori biometrici a basso consumo con algoritmo integrato per il monitoraggio della frequenza cardiaca, soluzione IC integrata e programmabile per la gestione dell'alimentazione in applicazioni indossabili a bassissimo consumo, sensore di temperatura per il corpo umano con precisione di ± 0,1 gradi Celsius, soluzione di front-end analogico (AFE) che include biopotenziale e bioimpedenza (BioZ) a basso consumo a singolo canale per applicazioni indossabili, pulsiossimetro ottico a basso consumo e sensore di frequenza cardiaca per dispositivi indossabili. Prezzo: circa 350 euro. www.maximintegrated.com
  • novità CES 2019 Il nuovo TV LED Full-Array 8K HDR della Serie Master di Sony garantisce un’ottima e accurata riproduzione di dettaglio immagini e contrasto, grazie al processore di ultima generazione X1 Ultimate, in grado di gestire i 33 milioni di pixel dell’8K; le immagini risultano nitide e definite in tempo reale, con upscaling della qualità fino quasi all’8K. Il TV è dotato di tecnologia di retroilluminazione LED Full-Array, Backlight Master Drive, per generare neri profondi, luci intense e colori vivaci. Con il Sound-from-Picture Reality, che sfrutta i quattro diffusori anteriori, due nella parte superiore e due nella parte inferiore, la posizione del suono risulta di massima qualità. La modalità Speaker TV centrale permette di utilizzare il TV anche come altoparlante centrale in un sistema di home cinema. Tra le altre caratteristiche, integra la tecnologia X-Wide Angle, che minimizza le alterazioni del colore nella visione laterale, per osservare sfumature e toni realistici da qualsiasi angolazione, e X-Motion Clarity, che preserva la nitidezza e la fluidità, anche nelle scene più veloci. Questa Smart TV supporta la piattaforma Android TV e l’assistente vocale di Google, per accedere rapidamente a innumerevoli opzioni di intrattenimento, fare ricerche e controllare i dispositivi presenti in casa. www.sony.net
  • novità CES 2019  La Woodie Hub di Woodie Milano è un’evoluzione della classica ciabatta elettrica, ripensata in un’ottica di design. Questa stazione di ricarica permette di ricaricare 5 dispositivi contemporaneamente attraverso due prese universali, che non necessita di adattatori. Dotata di due porte USB e una base di ricarica wireless, lo smartphone si ricarica per induzione appoggiandolo sulla “W” incisa sulla superficie dell’hub. Dal punto di vista tecnologico è una combinazione che non esiste in nessun altro prodotto. Realizzata con materiali pregiati come marmo e legno, questa Hub di ricarica è stata progettata per adattarsi perfettamente agli ambienti più moderni. www.woodie-milano.com
  • novità CES 2019
L’orologio TicWatch Express E2 di Mobvoi permette di essere sempre connessi e tenere traccia dei dati sulla propria salute e le attività di fitness svolte. Dotato di swim-monitoring mode precaricato, consente all’utente di tracciare i propri progressi in acqua ed è in grado di resistere alla pressione subacquea fino a 50 metri e durare 1-2 giorni in più con una sola ricarica grazie all'aumento del 30% della capacità della batteria. Il sistema operativo Wear OS by Google, garantisce l’accesso a migliaia di app per smartwatch e il supporto di Google Assistant. Piattaforma Qualcomm Snapdragon Wear 2100. Display 1.39" Amoled (400 x 400 px), integra sensori come accelerometro, giroscopio, battito cardiaco, bassa latenza del sensore off-body. www.mobvoi.com
  • novità CES 2019 Powahome è un sistema di smart home che non necessita di centraline di controllo e che si installa in sole 2 ore senza modifiche all’impianto elettrico esistente. Permette di controllare da remoto interruttori, prese elettriche ed avvolgibili motorizzati, direttamente tramite  un’app per smartphone personalizzabile in base alle esigenze dell’utente. Il sistema funziona con la tecnologia WiFi e non necessita di centraline aggiuntive da installare e configurare perché utilizza la rete wireless già
presente per la connessione internet. SI integra con il sistema di controllo vocale Google Home e sarà a breve compatibile anche con Apple Home Kit, Amazon Alexa e i principali sistemi di controllo domotico come IFTTT e SmartThings. www.pawahome.com
  • novità CES 2019 Le cuffie wireless Move Style Edition di Jabra Move sono progettate per sentire la musica in movimento e hanno una batteria con durata fino a 14 ore, garantiscono un suono di alta qualità, massimo comfort e permettono di controllare le chiamate direttamente dalle cuffie. Disponibili nei colori: Titanium Black, Gold Beige e Navy. Prezzo: 99 euro. www.it.jabra.com
  • novità CES 2019
Chromebook Flip C434 di Asus è un Chromebook ultrasottile con display Full HD da 14” touchscreen con cerniera a 360°, caratterizzato da un nuovo design in lega di alluminio rifinito con un bordo diamantato di alta qualità. Dotato di tastiera standard retroilluminata, spessore di soli 15 mm, due cerniere ErgoLift che consento una apertura completa della scocca, slot per microSD e due speaker audio. Garantisce 10 ore di autonomia in modo da sostenere un’intera giornata di lavoro, grazie alla batteria di 48 Wh. Processore Intel Core M3-8100Y, 2C/4T, 1.1GHz (4MB cache, up to 3.4GHz), RAM fino a 8GB, memoria interna da 128GB scheda video Intel HD Graphics 615, sistema operativo Android. Prezzo: circa 500 euro. www.asus.com
  • novità CES 2019 Lo Smart Shaver 7000 di Philips è il primo sistema di rasatura connesso e basato sull’intelligenza artificiale che, attraverso un algoritmo, analizza il movimento del rasoio e determina il tipo di movimento per fornire un piano di rasatura personalizzato e rispondere alle esigenze specifiche di ogni tipo di pelle. La valutazione dello stato di benessere della pelle viene effettuata attraverso una serie di domande giornaliere combinate a misurazioni, che permettono di acquisire dati all’interno dell’app dedicata e fornire un rapporto personalizzato. Gli utenti ricevono suggerimenti preventivi basati sulle proprie abitudini di rasatura e su problemi di pelle e sensibilità della pelle. www.philips.com
  • novità CES 2019 Archos Mate di Archos è un hub per la casa connessa che integra l’assistente vocale di Alexa, uno schermo touchscreen Full HD, disponibile nelle dimensioni da 5 e 7 pollici, un altoparlante di alta qualità e una batteria incorporata che consente agli utenti di accedere ai contenuti multimediali preferiti. Dotato di Speaker premium; due microfoni con tecnologia Synaptics; fotocamera frontale da 5 MP e Smart home Bridge integrato. Prezzo: 129 euro (5 pollici); 149 euro (7 pollici). Sarà disponibile nel primo trimestre del 2019. www.archos.com
  • novità CES 2019 Il nuovo giradischi Premium Class Technics SL 1500C di Panasonic impiega un motore a trazione diretta senza nucleo a singolo rotore per eliminare le irregolarità di rotazione. Integra uno stadio phono compatibile con le testine MM, che consente il collegamento a prodotti audio privi di ingressi phono. L’alimentazione dedicata allo stadio phono è isolata dall’alimentazione del motore e dei circuiti di controllo, per ridurre l’insorgenza di rumore, garantendo un segnale di amplificazione di puro. Il piatto su cui poggia il disco in vinile è caratterizzato da una struttura a doppio strato con rivestimento inferiore in gomma isolante per eliminare le risonanze indesiderate del piatto in alluminio pressofuso. Il telaio in alluminio pressofuso è saldamente integrato con uno speciale materiale costituito da ABS e fibra di vetro per aumentare i livelli di rigidità e smorzare le vibrazioni. I piedini sono composti da una molla e da gomma per ottenere ottimali caratteristiche di frequenza, per avere un’elevata qualità del suono e una straordinaria resistenza alle interferenze e la cancellazione delle vibrazioni esterne durante gli ascolti ad altissimo volume. Include una testina Ortofon 2M RED. Disponibile in Italia a maggio 2019. www.panasonic.com
  • novità CES 2019 La macchina del pane industriale  The BreadBot di Wilkinson Baking Company è in grado di realizzare e sfornare pane profumato e fragrante come quello artigianale in poco tempo. Mescola la farina con gli altri ingredienti, impasta, crea la forma, cuoce e raffredda dieci pagnotte all’ora. Può produrre la maggior parte di tipologie di pane con impasti che prevedono ingredienti come farina bianca 00, farina di grano duro, farina integrale, farina nove cereali, lievito naturale e miele d’avena. Il pane può essere anche interamente biologico. Può lavorare 24h su 24 e sfornare 235 pagnotte al giorno. Sono richiesti solo 30 minuti al giorno per la pulizia. www.wilkinsonbaking.com
  • novità CES 2019 Mui di Mui Lab è un pannello touch realizzato in legno naturale che, in modalità sleep sembra un semplice pezzo di legno, ma passando il dito sulla superficie si attiva il dispositivo con display a LED e permette di controllare i dispositivi connessi per una casa intelligente, scambiare messaggi vocali e di testo, ricevere notizie e informazioni sul meteo, accedere ai social media, ricevere notifiche da app e Google Calendar, controllare e molto altro. Grazie all’SDK le funzionalità possono essere ampliate e personalizzate. Integra piattaforma Android e si interfaccia con Google Assistant. Necessita di impianto Wi-Fi e Blueetooth. Dotato di speaker e sensore di inquinamento. www.mui.jp
  • novità CES 2019  La lavasciuga TWINWash di LG è un sistema completo di lavatrice e asciugatrice ad ampia capienza, con caricamento frontale da 27 pollici, che danno la possibilità di far funzionare due carichi contemporaneamente, mentre un terzo viene asciugato delicatamente a bassa temperatura. La lavatrice è in grado di lavare la biancheria in meno tempo grazie alla tecnologia che combina cinque potenti getti per consentire all'acqua di penetrare in profondità nei tessuti. La pompa di calore a doppio inverter dell’asciugatrice consente, invece, di risparmiare più energia grazie ad una temperatura di asciugatura più bassa, permettendo una maggiore durata dei vestiti. Dotate entrambe di Wi-Fi e SmartThinQ, sono compatibili con Google Assistant e Amazon Alexa, che consentono all'utente di accendere o spegnere le macchine, avviare o mettere in pausa un carico, monitorare lo stato del ciclo e altro ancora utilizzando comandi vocali e un'applicazione per smartphone. www.lg.com
  • novità CES 2019 Neato Zone Cleaning è la nuova feature lanciata da Neato per il Botvac D7 Connected che garantisce il pieno controllo all’utente, facilitando la pulizia di stanze o aree specifiche della casa, come l’ingresso o la zona cucina. L’aggiornamento offre ai consumatori la possibilità di utilizzare il dispositivo per pulizie on demand o programmare ulteriori sessioni in aggiunta per le aree che richiedono più attenzione. Il nuovo software ha l’obiettivo di offrire flessibilità nel creare le zone di pulizia che si desiderano, dando la possibilità di creare zone sul pavimento che rispecchiano le esigenze giornaliere, assegnare nomi alle zone utilizzando un elenco di etichette predeterminate o creare nomi personalizzati, creare più zone sovrapposte in un'unica mappa, aggiungere aree off-limits, scegliere le zone che necessitano di una pulizia più approfondita. La funzione Zone Cleaning di Neato è disponibile grazie ad un aggiornamento software su Neato app versione 2.8.0 e software robot versione 4.3.1 sia per i nuovi acquirenti del modello Botvac D7 Connected sia per chi già lo possiede. Prezzo Neato Botvac D7 Connected: 899 euro. www.neatorobotics.com/it
  • novità CES 2019
Mookkie di Volta è una ciotola smart pensata per ogni tipo di animale domestico, dotata di intelligenza artificiale che, attraverso una telecamera grandangolare, registra le immagini dell’animale a cui è destinato il cibo e le rielabora con un’architettura di rete neurale profonda. In questo modo, è capace di riconoscere visivamente l’animale e attivarsi mettendo a disposizione il cibo precedentemente preparato, per una maggiore sicurezza degli amici a quattro zampe e una maggiore freschezza e conservazione del cibo stesso. La ciotola può essere collegata ad una applicazione per smartphone dedicata e registrare gli accessi dell’animale, la quantità di cibo presente e la necessità di provvedere al rifornimento del cibo. La ciotola può essere comandata attraverso i più comuni assistenti vocali per la casa per chiedere informazioni sui pasti e ordinare il cibo quando si sta esaurendo. Sarà disponibile a partire da settembre 2019. Prezzo: circa 164 euro. www.mookkie.com

 

smartphone Alcatel 1X di Alcatel

Il nuovo smartphone Alcatel 1X di Alcatel offre un’esperienza di visualizzazione immersiva e coinvolgente in un segmento entry-level grazie al Full View Display 5.5” 18:9. È disponibile in due diverse colorazioni, Pebble Black e Pebble Blue, in materiale texturizzato per una migliore maneggevolezza e per resistere ai graffi. È inoltre dotato di tecnologia Face Key che permette di sbloccare il telefono facilmente e velocemente con un semplice occhiata allo schermo. Presenta doppia fotocamera posteriore (13MP + 2MP) e nuove modalità di scatto per fotografie in modalità ritratto. Il secondo obiettivo di profondità, insieme al nuovo software integrato per l’editing post-scatto, permette agli utenti il re-focus delle foto con la possibilità di rendere sfocato il background. Prezzo: 119,90 euro. Disponibile nel 2019. http://www.alcatelmobile.com

tastiera wireless Nemeio Personalizzabile

Nemeio è una tastiera wireless innovativa, totalmente configurabile, usando un semplice software e che può essere utilizzata per scrivere testi in alfabeti diversi, avere più scorciatoie a portata di mano su differenti software e integrare tutti i comandi computer desiderati nella tastiera stessa. Sottile, pratica e leggera, la tastiera di Nemeio è realizzata in alluminio spazzolato. Perfettamente adattabile grazie allo lo schermo e-paper e alla retroilluminazione associata, che consentono di scegliere uno sfondo bianco o nero per le configurazioni e di regolare la luminosità. Il sistema Bluetooth lo rende un dispositivo mobile che consente di connettersi a tutti i device digitali: computer, smartphone, schermo televisivo o console di gioco. Misura L 30,4 cm x P 17,9 cm. Pesa: 600 grammi. Non è ancora in produzione. http://www.nemeio.com

forno intelligente June Oven Black

June Oven è un forno intelligente in grado di semplificare l’esperienza culinaria. Grazie alla tecnologia integrata e all’apprendimento automatico. Garantisce una cottura perfetta e di precisione. Si tratta di un apparecchio all-in-one che può cuocere, arrostire, friggere ad aria, disidratare, tostare, riscaldare, offrendo infinite possibilità di cottura. Gli utenti ricevono una notifica via app quando il cibo è pronto e possono interagire direttamente con l’assistente vocale Alexa. Dotato di elementi riscaldanti in fibra di carbonio, videocamera HD, intelligenza artificiale che riconosce oltre 50 alimenti e suggerisce i migliori metodi di cottura, fotocamera per controllare il cibo in cottura, ventilatori a doppia convezione che ruotano in senso opposto per miscelare l’aria e garantire la migliore cottura, riscaldamento di precisione, schermo touchscreen reattivo, interno in acciaio inossidabile per una più facile pulizia. Il software si aggiorna autonomamente e necessita solo del collegamento Wi-Fi. Prezzo: circa 520 euro. http://www.juneoven.com

Campanello Intelligente di Netatmo, dotato di videocamera Full HD 1080p

Un dispositivo che permette di vedere e interagire con chi suona il campanello anche quando non si è a casa, direttamente tramite smartphone. Il Campanello Intelligente di Netatmo, dotato di videocamera Full HD 1080p e obiettivo grandangolare a 160° e visione notturna a infrarossi, microfono e altoparlante integrati, consente di rispondere immediatamente alla porta, interagire con chi ha suonato e ricevere notifiche se vengono rilevate persone che si aggirano intorno a casa. La funzione HDR si adatta ai cambiamenti improvvisi della luce e dà la possibilità all’utente di vedere chiaramente ciò che accade anche in condizioni di scarsa visibilità. Compatibile con l’Apple Home Kit, può essere comandato direttamente con l’app Apple Home o con la voce, utilizzando Siri. L’installazione è semplice e necessità solo di impianto Wi-Fi. Resistente a tutte le condizioni atmosferiche. Non prevede abbonamenti. Sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2019. http://www.netatmo.com

lampada con automazioni indipendenti smart Momo di Morpheos

Momo di Morpheos è una lampada che sfrutta la combinazione tra Internet of Things e Intelligenza Artificiale per trasformare l’abitazione in una casa intelligente. Imparando dalle abitudini domestiche, il dispositivo sviluppa in modo indipendente automazioni e condivide le proprie funzionalità con gli altri dispositivi e gli elettrodomestici presenti in casa, per offrire una esperienza smart completa. Dotato di un set di sensori interno, microfoni e attuatori in grado di ascoltare quello che accade in casa: fughe di gas, insorgere di incendi, allagamenti, pericolo di intrusioni. Grazie alla lampada è possibile controllare anche il funzionamento degli elettrodomestici, l’accensione e lo spegnimento delle luci, regolare la temperatura in casa, risparmiare l’elettricità, gestire i consumi e molto altro. Dotato di CPU Dual-core 1.0 GHz, Ram 1 gigabyte DDR3, eMMC 16Gb, Bluetooth BLE, Wi-fi A/B/G/N, SUB 1Ghz, camera 360° con visione notturna, sensori di movimento/luminosità/temperatura/umidità/fattori ambientali, giroscopio, accelerometro, barometro, microfoni ambientali. http://www.morpheos.eu

dispenser per vino in bag dotato di tecnologia IoT Albicchiere

Un dispenser per vino in bag dotato di tecnologia IoT (Internet delle cose), una applicazione mobile e un e-commerce, pensati per migliorare l’esperienza degli utenti riguardo l’acquisto e il consumo di vino. Con Albicchiere, una volta aggiunto un vino al dispenser, è possibile conoscerne le proprietà organolettiche, preservarne la freschezza fino a sei mesi dall’apertura senza dover utilizzare gas inerti o costosi impianti, scegliere la temperatura preferita per degustarlo, gestire il dispenser tramite app, ricevere informazioni sui vini e interagire con gli Assistente vocali di Google, Amazon ed Apple. Per cambiare il vino è sufficiente sostituire la Smart Bag nel dispenser. Può anche essere trasportato all’esterno grazie alla modalità a batterie. Inoltre, per acquistare un nuovo vino è possibile collegarsi direttamente all’e-commerce dedicato tramite app. Disponibile a partire da febbraio 2019. http://www.albicchiere.com

fornello solare portatile Fusion di GoSun

Fusion di GoSun è un fornello solare portatile che semplifica la cottura all’aria aperta sia di giorno che di notte ed ogni temperatura atmosferica sia con il sole che con le nuvole, grazie alle elevate prestazioni termiche e all’alimentazione con batteria a litio. Dotato anche di sistema di riscaldamento elettrico da 150 watt, consente una cottura fino a 5 volte più efficiente di un forno normale ed è in grado di cuocere in meno di 20 minuti. Capacità elevata: volume 3,2 litri. Leggero, facile da trasportare e resistente nel tempo. http://www.gosun.co

sensore Wi-Fi di umidità del terreno Agrumino di Lifely

Agrumino di Lifely è un sensore Wi-Fi di umidità del terreno, temperatura e luminosità, che integra l’applicazione per il giardinaggio e per la cura del proprio orto dell’azienda Tomappo (www.tomappo.it). Una volta registrata la propria pianta nel portale, è possibile conoscerne le condizioni di salute e condividere la propria esperienza sui principali social network. Inoltre, consente di avere un vero assistente per la cura dell’orto, conoscere le previsioni meteo e tutti i dati sui principali ortaggi, per avere sotto controllo le condizioni migliori per il raccolto, come il momento giusto per piantare, quanto e quando innaffiare e quando aspettarsi la raccolta. Prezzo: 49 euro. Disponibile da febbraio 2019. http://www.lifely.cc/it

consegna del servizio in camera negli alberghi Tactile Robots

Un carrello intelligente, che si muove in autonomia, e sensibile al tocco. Tactile Robots è pensato per la consegna del servizio in camera negli alberghi, nei ristoranti, negli ospedali, ed è il primo robot dotato di senso del tatto e morbido, grazie a queste caratteristiche è più sicuro perché può sentire le collisioni e tornare indietro senza provocare danni, in più è possibile interagire in maniera intuitiva con un semplice tocco. Customizzabile in base alle esigenze. http://www.tactilerobots.com

Arlo Security System di Arlo Arlo MultiSensor, Arlo Siren e Arlo Remote, alimentati da Arlo SmartHub

Arlo Security System di Arlo offre agli utenti la possibilità di creare un vero e proprio sistema di sicurezza fai da te per la casa o la piccola impresa. Il sistema include: Arlo MultiSensor, Arlo Siren e Arlo Remote, alimentati da Arlo SmartHub, il nucleo della smart home, progettato con una tecnologia proprietaria a radiofrequenza bidirezionale. Lo SmartHub fornisce ai diversi dispositivi una maggiore durata della batteria e una copertura wireless a lungo raggio, consentendo una comunicazione semplice tra l’hub e i dispositivi connessi (videocamere, serrature intelligenti, luci, altoparlanti, etc.) gestiti dall’applicazione, che informa immediatamente gli utenti su eventi ricorrenti o emergenze. Compatibile con Apple HomeKit, con il sistema di videocamere di sicurezza senza fili Arlo Ultra 4K HDR, con il sistema di videocamere di sicurezza Arlo Pro 2 e dalla metà del 2019 con Zigbee e Z-Wave3, in modo da controllare un’ampia gamma di dispositivi smart home di terze parti certificati Works with Arlo tramite app, offrendo loro un punto di monitoraggio centrale e un pannello di controllo per un’esperienza domotica semplificata. http://www.arlo.com

router della gamma Archer con wireless 802.11ax AX11000 di TP-Link

AX11000 di TP-Link è il primo router della gamma Archer con wireless 802.11ax di nuova generazione, progettato per gli utenti che desiderano alte prestazioni e funzionalità avanzate, per un’esperienza di gioco eccezionale. Grazie all’implementazione del nuovo standard Wi-Fi 6, il router trasmette dati ad grande velocità, raggiungendo i 10.756Mbps. Inoltre, grazie alla tecnologia OFDMA (Orthogonal Frequency-Division Multiple Access) combinata con il Gaming Accelerator è in grado di eliminare la latenza e le interferenze, risultando l’hub di rete perfetto per tutte le esigenze di gioco a banda larga. Disponibile entro gennaio 2019. Prezzo: circa 435 euro. http://www.tp-link.com

piattaforma indossabile da polso per il monitoraggio di elettrocardiogramma ecg Wearable Health Sensor Platform 2.0 di Maxim

Wearable Health Sensor Platform 2.0 di Maxim è una piattaforma indossabile da polso per il monitoraggio di elettrocardiogramma (ECG), frequenza cardiaca e temperatura corporea. I dati possono essere archiviati sulla piattaforma per la valutazione del paziente o trasmessi in streaming su un PC per l’analisi successiva. Le
misure dei dati raccolte da HSP 2.0 possono essere di proprietà di chi li indossa, eliminando i problemi di riservatezza dei dati e consentendo agli utenti di condurre la propria analisi. Il sistema include: microcontrollore a basso consumo Darwin per applicazioni indossabili e Internet of Things (IoT), hub per sensori biometrici a basso consumo con algoritmo integrato per il monitoraggio della frequenza cardiaca, soluzione IC integrata e programmabile per la gestione dell’alimentazione in applicazioni indossabili a bassissimo consumo, sensore di temperatura per il corpo umano con precisione di ± 0,1 gradi Celsius, soluzione di front-end analogico (AFE) che include biopotenziale e bioimpedenza (BioZ) a basso consumo a singolo canale per applicazioni indossabili, pulsiossimetro ottico a basso consumo e sensore di frequenza cardiaca per dispositivi indossabili. Prezzo: circa 350 euro. http://www.maximintegrated.com

TV LED Full-Array 8K HDR della Serie Master di Sony

Il nuovo TV LED Full-Array 8K HDR della Serie Master di Sony garantisce un’ottima e accurata riproduzione di dettaglio immagini e contrasto, grazie al processore di ultima generazione X1 Ultimate, in grado di gestire i 33 milioni di pixel dell’8K; le immagini risultano nitide e definite in tempo reale, con upscaling della qualità fino quasi all’8K. Il TV è dotato di tecnologia di retroilluminazione LED Full-Array, Backlight Master Drive, per generare neri profondi, luci intense e colori vivaci. Con il Sound-from-Picture Reality, che sfrutta i quattro diffusori anteriori, due nella parte superiore e due nella parte inferiore, la posizione del suono risulta di massima qualità. La modalità Speaker TV centrale permette di utilizzare il TV anche come altoparlante centrale in un sistema di home cinema. Tra le altre caratteristiche, integra la tecnologia X-Wide Angle, che minimizza le alterazioni del colore nella visione laterale, per osservare sfumature e toni realistici da qualsiasi angolazione, e X-Motion Clarity, che preserva la nitidezza e la fluidità, anche nelle scene più veloci. Questa Smart TV supporta la piattaforma Android TV e l’assistente vocale di Google, per accedere rapidamente a innumerevoli opzioni di intrattenimento, fare ricerche e controllare i dispositivi presenti in casa. http://www.sony.net

stazione di ricarica Woodie Hub di Woodie Milano

La Woodie Hub di Woodie Milano è un’evoluzione della classica ciabatta elettrica, ripensata in un’ottica di design. Questa stazione di ricarica permette di ricaricare 5 dispositivi contemporaneamente attraverso due prese universali, che non necessita di adattatori. Dotata di due porte USB e una base di ricarica wireless, lo smartphone si ricarica per induzione appoggiandolo sulla “W” incisa sulla superficie dell’hub. Dal punto di vista tecnologico è una combinazione che non esiste in nessun altro prodotto. Realizzata con materiali pregiati come marmo e legno, questa Hub di ricarica è stata progettata per adattarsi perfettamente agli ambienti più moderni. http://www.woodie-milano.com

orologio TicWatch Express E2 di Mobvoi

L’orologio TicWatch Express E2 di Mobvoi permette di essere sempre connessi e tenere traccia dei dati sulla propria salute e le attività di fitness svolte. Dotato di swim-monitoring mode precaricato, consente all’utente di tracciare i propri progressi in acqua ed è in grado di resistere alla pressione subacquea fino a 50 metri e durare 1-2 giorni in più con una sola ricarica grazie all’aumento del 30% della capacità della batteria. Il sistema operativo Wear OS by Google, garantisce l’accesso a migliaia di app per smartwatch e il supporto di Google Assistant. Piattaforma Qualcomm Snapdragon Wear 2100. Display 1.39″ Amoled (400 x 400 px), integra sensori come accelerometro, giroscopio, battito cardiaco, bassa latenza del sensore off-body. http://www.mobvoi.com

sistema di smart home Powahome

Powahome è un sistema di smart home che non necessita di centraline di controllo e che si installa in sole 2 ore senza modifiche all’impianto elettrico esistente. Permette di controllare da remoto interruttori, prese elettriche ed avvolgibili motorizzati, direttamente tramite un’app per smartphone personalizzabile in base alle esigenze dell’utente. Il sistema funziona con la tecnologia WiFi e non necessita di centraline aggiuntive da installare e configurare perché utilizza la rete wireless già
presente per la connessione internet. Si integra con il sistema di controllo vocale Google Home e sarà a breve compatibile anche con Apple Home Kit, Amazon Alexa e i principali sistemi di controllo domotico come IFTTT e SmartThings. http://www.pawahome.com

cuffie wireless Move Style Edition di Jabra Move

Le cuffie wireless Move Style Edition di Jabra Move sono progettate per sentire la musica in movimento e hanno una batteria con durata fino a 14 ore, garantiscono un suono di alta qualità, massimo comfort e permettono di controllare le chiamate direttamente dalle cuffie. Disponibili nei colori: Titanium Black, Gold Beige e Navy. Prezzo: 99 euro. http://www.it.jabra.com

Smart Shaver 7000 di Philips sistema rasatura connesso

Lo Smart Shaver 7000 di Philips è il primo sistema di rasatura connesso e basato sull’intelligenza artificiale che, attraverso un algoritmo, analizza il movimento del rasoio e determina il tipo di movimento per fornire un piano di rasatura personalizzato e rispondere alle esigenze specifiche di ogni tipo di pelle. La valutazione dello stato di benessere della pelle viene effettuata attraverso una serie di domande giornaliere combinate a misurazioni, che permettono di acquisire dati all’interno dell’app dedicata e fornire un rapporto personalizzato. Gli utenti ricevono suggerimenti preventivi basati sulle proprie abitudini di rasatura e su problemi di pelle e sensibilità della pelle. http://www.philips.com

Chromebook ultrasottile con display Full HD da 14” touchscreen Chromebook Flip C434 di Asus

Chromebook Flip C434 di Asus è un Chromebook ultrasottile con display Full HD da 14” touchscreen con cerniera a 360°, caratterizzato da un nuovo design in lega di alluminio rifinito con un bordo diamantato di alta qualità. Dotato di tastiera standard retroilluminata, spessore di soli 15 mm, due cerniere ErgoLift che consento una apertura completa della scocca, slot per microSD e due speaker audio. Garantisce 10 ore di autonomia in modo da sostenere un’intera giornata di lavoro, grazie alla batteria di 48 Wh. Processore Intel Core M3-8100Y, 2C/4T, 1.1GHz (4MB cache, up to 3.4GHz), RAM fino a 8GB, memoria interna da 128GB scheda video Intel HD Graphics 615, sistema operativo Android. Prezzo: circa 500 euro. http://www.asus.com

ciotola smart per animali domestici Mookkie di Volta

Mookkie di Volta è una ciotola smart pensata per ogni tipo di animale domestico, dotata di intelligenza artificiale che, attraverso una telecamera grandangolare, registra le immagini dell’animale a cui è destinato il cibo e le rielabora con un’architettura di rete neurale profonda. In questo modo, è capace di riconoscere visivamente l’animale e attivarsi mettendo a disposizione il cibo precedentemente preparato, per una maggiore sicurezza degli amici a quattro zampe e una maggiore freschezza e conservazione del cibo stesso. La ciotola può essere collegata ad una applicazione per smartphone dedicata e registrare gli accessi dell’animale, la quantità di cibo presente e la necessità di provvedere al rifornimento del cibo. La ciotola può essere comandata attraverso i più comuni assistenti vocali per la casa per chiedere informazioni sui pasti e ordinare il cibo quando si sta esaurendo. Sarà disponibile a partire da settembre 2019. Prezzo: circa 164 euro. http://www.mookkie.com

hub per la casa connessa con alexa Archos Mate di Archos

Archos Mate di Archos è un hub per la casa connessa che integra l’assistente vocale di Alexa, uno schermo touchscreen Full HD, disponibile nelle dimensioni da 5 e 7 pollici, un altoparlante di alta qualità e una batteria incorporata che consente agli utenti di accedere ai contenuti multimediali preferiti. Dotato di Speaker premium; due microfoni con tecnologia Synaptics; fotocamera frontale da 5 MP e Smart home Bridge integrato. Prezzo: 129 euro (5 pollici); 149 euro (7 pollici). Sarà disponibile nel primo trimestre del 2019. http://www.archos.com

giradischi Premium Class Technics SL 1500C di Panasonic

Il nuovo giradischi Premium Class Technics SL 1500C di Panasonic impiega un motore a trazione diretta senza nucleo a singolo rotore per eliminare le irregolarità di rotazione. Integra uno stadio phono compatibile con le testine MM, che consente il collegamento a prodotti audio privi di ingressi phono. L’alimentazione dedicata allo stadio phono è isolata dall’alimentazione del motore e dei circuiti di controllo, per ridurre l’insorgenza di rumore, garantendo un segnale di amplificazione di puro. Il piatto su cui poggia il disco in vinile è caratterizzato da una struttura a doppio strato con rivestimento inferiore in gomma isolante per eliminare le risonanze indesiderate del piatto in alluminio pressofuso. Il telaio in alluminio pressofuso è saldamente integrato con uno speciale materiale costituito da ABS e fibra di vetro per aumentare i livelli di rigidità e smorzare le vibrazioni. I piedini sono composti da una molla e da gomma per ottenere ottimali caratteristiche di frequenza, per avere un’elevata qualità del suono e una straordinaria resistenza alle interferenze e la cancellazione delle vibrazioni esterne durante gli ascolti ad altissimo volume. Include una testina Ortofon 2M RED. Disponibile in Italia a maggio 2019. http://www.panasonic.com

macchina del pane industriale The BreadBot di Wilkinson Baking Company

La macchina del pane industriale The BreadBot di Wilkinson Baking Company è in grado di realizzare e sfornare pane profumato e fragrante come quello artigianale in poco tempo. Mescola la farina con gli altri ingredienti, impasta, crea la forma, cuoce e raffredda dieci pagnotte all’ora. Può produrre la maggior parte di tipologie di pane con impasti che prevedono ingredienti come farina bianca 00, farina di grano duro, farina integrale, farina nove cereali, lievito naturale e miele d’avena. Il pane può essere anche interamente biologico. Può lavorare 24h su 24 e sfornare 235 pagnotte al giorno. Sono richiesti solo 30 minuti al giorno per la pulizia. http://www.wilkinsonbaking.com

pannello touch realizzato in legno naturale Mui di Mui Lab

Mui di Mui Lab è un pannello touch realizzato in legno naturale che, in modalità sleep sembra un semplice pezzo di legno, ma passando il dito sulla superficie si attiva il dispositivo con display a LED e permette di controllare i dispositivi connessi per una casa intelligente, scambiare messaggi vocali e di testo, ricevere notizie e informazioni sul meteo, accedere ai social media, ricevere notifiche da app e Google Calendar, controllare e molto altro. Grazie all’SDK le funzionalità possono essere ampliate e personalizzate. Integra piattaforma Android e si interfaccia con Google Assistant. Necessita di impianto Wi-Fi e Blueetooth. Dotato di speaker e sensore di inquinamento. http://www.mui.jp

lavasciuga lavatrice e asciugatrice nera TWINWash di LG

La lavasciuga TWINWash di LG è un sistema completo di lavatrice e asciugatrice ad ampia capienza, con caricamento frontale da 27 pollici, che danno la possibilità di far funzionare due carichi contemporaneamente, mentre un terzo viene asciugato delicatamente a bassa temperatura. La lavatrice è in grado di lavare la biancheria in meno tempo grazie alla tecnologia che combina cinque potenti getti per consentire all’acqua di penetrare in profondità nei tessuti. La pompa di calore a doppio inverter dell’asciugatrice consente, invece, di risparmiare più energia grazie ad una temperatura di asciugatura più bassa, permettendo una maggiore durata dei vestiti. Dotate entrambe di Wi-Fi e SmartThinQ, sono compatibili con Google Assistant e Amazon Alexa, che consentono all’utente di accendere o spegnere le macchine, avviare o mettere in pausa un carico, monitorare lo stato del ciclo e altro ancora utilizzando comandi vocali e un’applicazione per smartphone. http://www.lg.com

Neato Zone Cleaning Neato Botvac D7 Connected

Neato Zone Cleaning è la nuova feature lanciata da Neato per il Botvac D7 Connected che garantisce il pieno controllo all’utente, facilitando la pulizia di stanze o aree specifiche della casa, come l’ingresso o la zona cucina. L’aggiornamento offre ai consumatori la possibilità di utilizzare il dispositivo per pulizie on demand o programmare ulteriori sessioni in aggiunta per le aree che richiedono più attenzione. Il nuovo software ha l’obiettivo di offrire flessibilità nel creare le zone di pulizia che si desiderano, dando la possibilità di creare zone sul pavimento che rispecchiano le esigenze giornaliere, assegnare nomi alle zone utilizzando un elenco di etichette predeterminate o creare nomi personalizzati, creare più zone sovrapposte in un’unica mappa, aggiungere aree off-limits, scegliere le zone che necessitano di una pulizia più approfondita. La funzione Zone Cleaning di Neato è disponibile grazie ad un aggiornamento software su Neato app versione 2.8.0 e software robot versione 4.3.1 sia per i nuovi acquirenti del modello Botvac D7 Connected sia per chi già lo possiede. Prezzo Neato Botvac D7 Connected: 899 euro. http://www.neatorobotics.com/it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!