Da IFA 2018 le novità dalla fiera internazionale dell’elettronica di consumo

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 11/09/2018 Aggiornato il 30/10/2018

Intelligenza artificiale e sistemi domotici applicati a piccoli e grandi elettrodomestici, per migliorare la vita quotidiana. Non solo, in questa edizione di IFA, grande fiera hi-tech, presentati anche smartphone, smartwatch e innovativi dispositivi per l’home entertainment.

Da IFA 2018 le novità dalla fiera internazionale dell’elettronica di consumo

Teatro delle principali novità del mondo hi-tech, IFA 2018 a Berlino ha visto protagonisti non solo piccoli e grandi elettrodomestici, sempre più all’avanguardia, ma anche dispositivi mobile, televisori e smartwatch di ultima generazione.

IFA 2018, insieme al Mobile World Congress e al CEBIT, rappresenta in Europa uno dei punti di riferimento annuali per conoscere tutte le novità del settore dell’elettronica di consumo. La fiera IFA (Internationale Funkausstellung Berlin), che si è tenuta dal 31 agosto al 5 settembre all’interno della Berlin ExpoCenter City, su 159.000 metri quadri, ha ospitato migliaia di visitatori, centinaia tra i più grandi produttori mondiali, rivelandosi anche quest’anno come trampolino di lancio per nuove aziende e startup che presentano soluzioni tecnologiche.

I prodotti presentati ad IFA svelano i trend del settore per il prossimo anno. A dimostrazione di ciò, Idealo, portale internazionale di comparazione prezzi per gli acquisti online, ha stilato una classifica delle categorie di prodotto più desiderate dal “consumatore digitale” all’interno del settore elettronica e degli incrementi di interesse registrati subito dopo la fiera di Berlino.

Al primo posto per interesse troviamo gli smartphone, che, nelle due settimane successive ad IFA 2017, hanno infatti registrato un +21,7% di interesse per la categoria da parte dei consumatori. Per i tablet nel 2017 la crescita registrata è stata del 52% e l’interesse è salito del 17,7% nelle due settimane successive a IFA. Interessante anche la crescita degli smartwatch con un +140,1% di interesse nel 2017 e un ulteriore +28% nel 2018; dopo IFA 2017 l’interesse per questa categoria è salito dell’11,5%.

Per il settore elettrodomestici, l’edizione 2018 ha dato grande spazio a intelligenza artificiale e sistemi domotici per una gestione sempre più semplice della vita quotidiana e una maggiore interazione. Tra le proposte più interessanti il frigorifero che integra la macchina per la produzione del vuoto per migliorare e prolungare la conservazione dei cibi, mantenendone invariate proprietà nutrizionali e qualità; il frigorifero che si trasforma interamente in freezer a seconda delle esigenze; i robot per la pulizia di casa in grado di apprendere le esigenze e le abitudini della famiglia; i piani cottura che facilitano la cucina anche ai meno esperti; i robot da compagnia e tanto altro. Grande attenzione per l’ambiente e il risparmio energetico con lavastoviglie e lavatrici che riportano l’indicazione di quanto si sta spendendo per il lavaggio in corso e quanto si sta consumando in termini di energia.

Tutti i prodotti presentati sono, inoltre, in grado di connettersi allo smartphone tramite collegamento wi-fi per poter essere gestiti da remoto, informare l’utente sul loro stato di salute o se è andata via la luce e che prevedono anche la possibilità di comunicare con i sistemi vocali Google Home e Amazon Alexa per una gestione smart, semplice e completa. Non è trascurata neanche la sicurezza domestica, grazie a sistemi senza fili e resistenti agli agenti atmosferici, progettati per illuminare le zone esterne di casa e predisposti per inviare notifiche quando vengono rilevati movimenti sospetti.

Per i televisori l’attenzione è rivolta invece alla risoluzione 8K e alle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale progettate per incrementare la qualità sia dell’immagine che del suono.

Spazio minore, ma pur sempre importante, dedicato ai dispositivi mobile, con display più grandi, che garantiscono una qualità dell’immagine sempre più alta grazie alla tecnologia OLED, e agli smartwatch che uniscono le caratteristiche dello smartphone a quelle di un orologio digitale da polso. Proposte innovative anche per le fitness band con rilevazione cardiaca al polso e indicatore di stress, che riconoscono automaticamente l’attività fisica che si sta svolgendo e permettono di restare sempre connessi con amici e parenti.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

FOTO_2_ARCHOS_101_Oxygen_4G

Possiede una tecnologia di ricarica wireless avanzata ed è molto semplice e comodo da trasportare ovunque si voglia. La connettività 4G integrata rende il nuovo Oxygen 101 4G di Archos particolarmente utile quando si è in movimento. Questo nuovo tablet funziona anche in multitasking, possiede un processore quad core, 2 GB di RAM / 64 GB di capacità di archiviazione interna e monta la versione di Google Android Oreo 8.1. Prezzo 149 euro. www.archos.com

FOTO_1_NeatoRobotics_Botvac_D4_Connected

Con funzionalità di mappatura e navigazione per la migliore copertura di pulizia il Botvac D4 Connected di Neato Robotics è dotato delle linee virtuali “No-Go” che permettono di indicare al proprio robot dove non andare, mettendo l’utente nel pieno controllo del dispositivo. Con il 33% di batteria in più rispetto e funzione Quick Boost Charging, che consente al robot di calcolare la quantità di energia necessaria per completare il ciclo di pulizia e ricaricare di conseguenza. Grazie ad una maggiore comprensione dell’ambiente di casa, questo device è in grado di offrire una pulizia più efficiente e personalizzata. Prezzo 529 euro. www.neatorobotics.com

FOTO_4_Netgear_Orbi_Voice

Un innovativo sistema WiFi Mesh che integra smart speaker Alexa e audio Harman Kardon. Orbi Voice di Netgear è integrabile in un qualsiasi sistema wi-fi Orbi, espande il segnale in tutta la casa – per una copertura di 150mq e un wi-fi dalle grandi prestazioni, fino a 3GB al secondo – e funziona poi come hi-fi con audio Harman Kardon, per un elevato livello sonoro nella stanza. Nel satellite Orbi Voice è integrato l’assistente vocale Amazon, Alexa, a cui si può chiedere di riprodurre brani dalle più popolari piattaforme, gestire dispositivi IoT, controllare il traffico e il meteo, leggere risultati sportivi e tanto altro. Lo speaker può essere posizionato ovunque in casa per ascoltare la propria musica preferita, playlist e podcast, in ogni stanza. Un unico dispositivo che unisce, quindi, voice assistant con riproduzione audio HiFi e capacità Wi-Fi. Prezzo di speaker e satellite wi-fi Mesh (RBS40V) 339 euro. www.netgear.it

FOTO_3_Hisense_U9D

Una tecnologia local dimming con più di 5000 zone caratterizza il nuovo TV 75″ U9D di Hisense. A circa 1,9 metri questa TV assicura la visione di immagini nitide e stabilisce nuovi standard in termini di gamma di contrasto. Dotata di display Quantum Dot 4K che in combinazione con il Prime Array Backlight, un sistema premium di retroilluminazione, produce immagini dinamiche con neri molto intensi e bianchi brillanti. Ha un rapporto di contrasto su scala 150.000: 1 e un picco di luminosità di 2.500 nit che si traduce in una riproduzione brillante, colorata e ad alto contrasto che rende le immagini molto simili alla realtà. Con uno spessore massimo di 14,1 millimetri, è il 50% più sottile dei convenzionali display a cristalli liquidi. www.hisenseitalia.it

FOTO_6_Garmin-vivosmart_4

Una fitness band che consente di analizzare la qualità del sonno notturno in ogni sua fase e avere un’indicazione sulla riserva energetica del corpo in un preciso momento, così da poter decidere se iniziare un allenamento o invece riposare. Con rilevazione cardiaca al polso e indicatore di stress, Vívosmart 4 di Garmin riconosce automaticamente l’attività fisica che si sta svolgendo. Inoltre, la ricezione delle notifiche di e-mail, SMS, chiamate in arrivo, permettono di essere sempre connessi con amici e familiari. Questa fitness band misura in qualsiasi momento, in combinazione con i dati registrati di stress, della variabilità della frequenza cardiaca (HRV), del sonno e il livello di attività raggiunto, la quantità di energia del proprio corpo, così che l’utente sappia quando è il momento giusto per fare attività fisica. Rileva automaticamente il tipo di attività che si sta svolgendo, come ad esempio camminare, correre, nuotare in piscina e atro. Tutti i dati raccolti sono a disposizione per l’analisi attraverso l’app dedicata. Impermeabile (categoria IXP7), ha una batteria con autonomia fino a 7 giorni con rilevazione cardiaca al polso e Bluetooth attivati. Prezzo 139,99 euro. www.garmin.com

FOTO_5_Arlo_Security_Light

Un sistema di sicurezza 100% senza fili resistente agli agenti atmosferici. Security Light di Arlo è progettato per illuminare le zone esterne di case ed esercizi commerciali durante le ore notturne e permette ai proprietari di ricevere una notifica quando vengono rilevati movimenti sospetti, con possibilità di gestire l’intero sistema attraverso l’app mobile dedicata. Quando viene rilevato un movimento, il dispositivo comunica con le videocamere di sicurezza per iniziare la registrazione e, attraverso l’applicazione, è possibile gestire e avere il totale controllo da remoto delle luci di sicurezza, con la possibilità di accendere altre luci a scelta, ricevendo email o notifiche istantanee ogni volta che le luci entrano in funzione. Il sistema può essere installato ovunque senza il bisogno di supporto professionale, grazie alle opzioni di alimentazione a batteria e all’estensione del raggio di connessione wireless attraverso un bridge di rete. Permette di modificare i colori delle luci, attivare o disattivare il flash, modulare il raggio del fascio di luce, funzionando come allerta o deterrente per animali e persone indesiderate. È possibile, ad esempio, programmare l’accensione e lo spegnimento delle luci quando si è lontani da casa per scoraggiare eventuali intrusioni. Prezzo 159 euro. www.arlo.com

FOTO_7_Sony_VPL-VW870ES

Un nuovo proiettore per l’home cinema laser 4K HDR dal design compatto e leggero, dotato di ottica ARC-F (All Range Crisp Focus) composta da 18 elementi in vetro, che assicurano alta precisione in ogni angolo dell’immagine. L’aggiunta del Digital Focus Optimiser nel nuovo VPL-VW870ES di Sony assicura una qualità dell’immagine molto alta e una messa a fuoco precisa senza distorsioni. Offre immagini nitide con una sorgente laser da 2.200 lumen e un alto contrasto dinamico grazie al motore con doppio controllo del contrasto reso possibile dal controllo dinamico del laser e dalla tecnologia Advanced Iris. Il prodotto sarà disponibile da novembre 2018. Prezzo circa 25.000 euro. www.sony.it

FOTO_8_Samsung_QLED 8K Q900R

Una TV con risoluzione 8K che integra la tecnologia AI Upscaling. Disponibile in tre formati ultra-large (65, 75 e 85 pollici), i televisori QLED 8K Q900R di Samsung presentano nuove funzioni come Real 8K Resolution, Q HDR 8K e Quantum Processor 8K, inserite per dar vita ad immagini con qualità 8K e per produrre una luminosità massima di 4.000 nit, standard utilizzato negli studi cinematografici. Il nuovo televisore permette di produrre quattro volte più pixel dei modelli 4K UHD e 16 volte più pixel rispetto ai televisori Full HD. Il sistema 8K AI Upscaling, una tecnologia proprietaria basata sull’intelligenza artificiale, è progettato per incrementare la qualità sia dell’immagine che del suono. Il televisore è anche dotato di un volume di colore del 100%, che consente di riprodurre miliardi di sfumature per la massima precisione del colore. Per rendere ancora più semplice l’utilizzo, il TV riconosce e analizza numerosi dispositivi di intrattenimento connessi, inclusi i dispositivi audio collegati tramite cavo ottico con One Remote. www.samsung.com

FOTO_10_Samsung Galaxy Note9_VERIFICARE

Uno smartphone dotato di penna S Pen con connettività Bluetooth che consente di scattare selfie e foto di gruppo, gestire presentazioni, riprodurre e mettere in pausa video e molto altro. La fotocamera del nuovo Galaxy Note9 di Samsung è in grado di riconoscere gli elementi di una foto e la scena inquadrata, per ottimizzarla istantaneamente in base alla categoria e per avere un ottimo risultato. Lo smartphone indica, inoltre, agli utenti se c’è qualcosa di sbagliato nello scatto, in modo che possano scattare immediatamente un’altra foto. Le altre tecnologie in dotazione sono: ricarica wireless rapida, resistenza all’acqua e alla polvere IP68 e servizi come Samsung Health e Samsung Pay. Include la piattaforma Samsung Knox e riconoscimento biometrico con scansione delle impronte digitali, scansione dell’iride oppure riconoscimento del volto. Il prezzo per la versione da 128GB è di 1.029 euro nelle colorazioni Ocean Blue, Midnight Black e Lavender Purple. www.samsung.com

FOTO_9_ARCHOS_Access_57_4G

Questo smartphone possiede un display da 5,7 pollici, FWVGA + con risoluzione 960 x 480 in formato 18:9. Il nuovo modello Access 57 di Archos è alimentato da processore quad core, con 1 GB di RAM, 16 GB di memoria interna e una slot Micro SD che consente di espandere la memoria fino a 64 GB. Monta Google Android Oreo Go e possiede: 2 telecamere (2 MP * FF nella parte anteriore e 8 MP * AF nella parte posteriore), una batteria da 2.400 mAh per un uso di un giorno, diverse porte, slot e sensori (2x Nano SIM, Bluetooth, GPS, jack per cuffie, sensore 3D G, ecc.). Prezzo a partire da 79,99 euro. www.archos.com

FOTO_11_Huawei_AI_Cube

Un nuovo dispositivo intelligente 2-in-1 che integra le funzioni di altoparlante AI con sistema operativo Alexa e router 4G. Un’innovativa soluzione per connettersi a Internet, controllare i propri smart device, avere accesso ad oltre 50.000 Alexa skills e offrire audio di alta qualità. Il tutto attraverso il comando vocale. Con supporto Wi-Fi su rete 4G LTE, AI Cube di Huawei è in grado di soddisfare le diverse esigenze di connettività delle smart home. L’installazione del router è semplice: richiede solo una scheda SIM 4G per stabilire una connessione Internet ad velocità (LTE Category 6 speeds fino a 300Mbps downlink). Compatibile con Wi-Fi 802.11ac Wi-Fi standard, il router è dual band, in grado di lavorare sui canali a 2.4GHz e 5GHz e di trasmettere dati su LAN fino a 1.200Mbps. Presenta una sound cavity di 400 ml e un diaframma in alluminio, che consente agli speakers AI di produrre audio di alta qualità (sia suoni bassi che alti). Il design è minimale, occupa poco spazio e le porte sono nascoste sotto la base. www.consumer.huawei.com

FOTO_12_Candy_RAPIDO

Una lavatrice ergonomica che rivoluziona il rapporto tra prestazioni e tempi di lavaggio e va incontro alle esigenze di chi ha necessità di performance elevate in tempi rapidi. Rapid’ò di Candy unisce ad una serie di funzioni innovative un alto livello di pulizia per qualsiasi tipo di tessuto in soli 39 minuti. È possibile interagire da remoto con la lavatrice attraverso lo smartphone grazie all’applicazione Candy Simply-Fi, che permette di attivare le funzioni del prodotto, accedere ad un vasto menù di programmi extra, al controllo e ottimizzazione dei consumi e alla ricezione di utili notifiche per la migliore manutenzione del prodotto. www.candy.it

FOTO_13_Panasonic_Croustina_ZP2000

Una nuova macchina del pane per uso domestico che, grazie a 18 programmi automatici, è in grado di sfornare pagnotte anche a crosta croccante. Ideale per torte, marmellate e impasti di ogni tipo, anche senza glutine. Croustina ZP2000 di Panasonic consente di selezionare ingredienti sani ed eliminare gli additivi e i conservanti superflui che si trovano nel pane industriale. Un altro vantaggio, è la possibilità di personalizzare le proprie pagnotte con ad esempio, olive, semi, frutta secca o gocce di cioccolato, per un’alimentazione varia e genuina. Il cestello è antigraffio e presenta una struttura in acciaio inossidabile particolarmente spessa che, congiuntamente al coperchio riflettente nella parte interna, contiene il calore e contribuisce alla formazione di una superficie croccante. Design compatto caratterizzato da linee essenziali che si adattano ad ogni tipo di cucina. Disponibile a partire da ottobre 2018. Prezzo 329 euro. www.panasonic.com

FOTO_14_WikoView2-Plus

Uno smartphone dal design innovativo che rende l’esperienza del full screen 19:9 più intensa e immersiva. View2 Plus di Wiko è maneggevole, ergonomico e resistente con finitura in simil-vetro. Monta un processore Qualcomm Octa-Core, supportato da 4GB RAM per una navigazione più veloce tra le applicazioni. La batteria da 4000 mAh, unita al potente processore, assicura un consumo minimo di energia, garantendo fino a un giorno intero di uso intensivo con una singola carica. La fotocamera posteriore da 12MP garantisce foto nitide e l’esperienza di imaging AI: l’app appositamente progettata consente di riconoscere e adattare in modo intelligente tutte le configurazioni disponibili, dal Face Beauty all’HDR, e di migliorare il rilevamento di viso e corpo nelle modalità Live Portrait Blur e Artistic Blur. Sia la fotocamera posteriore che quella anteriore sono dotate di stabilizzazione video FHD, che assicura riprese nitide e senza rumori anche in movimento. E con le funzioni Time Lapse e Slow Motion si possono realizzare video semi-professionali. Inoltre, i Live AR Filters, consentono di arricchire le foto di nuovi elementi, come cappelli, occhiali da sole o maschere. Prezzo 249,99 euro. www.wikomobile.com

FOTO_16_Philips_SmartSleep

Una soluzione progettata specificatamente per le persone che non dormono abbastanza a causa del loro stile di vita. SmartSleep di Philips migliora attivamente la profondità e la durata del sonno. Due piccoli sensori e algoritmi avanzati identificano le diverse fasi del sonno notturno: quando vengono rilevate fasi di sonno profondo, la tecnologia clinicamente testata interviene per aumentarle, con toni audio personalizzati, in tempo reale. L’app abbinata registra il miglioramento del sonno nel tempo e fornisce suggerimenti e consigli per migliorarlo. L’efficacia dello strumento è stata dimostrata in uno studio clinico randomizzato in doppio-cieco che ha mostrato un aumento della quantità di sonno profondo delle persone e punteggi significativamente migliori durante i test sulla memoria e sulle facoltà motorie. Inoltre, sarà presto potenziato da Intelligenza Artificiale (AI) per migliorare ulteriormente l’esperienza adattiva per l’utente. www.philips.com

FOTO_15_Asus_ZenBook 14_UX433

Un notebook compatto che garantisce 16 ore di batteria. L’esclusiva cerniera ErgoLift consente di inclinare la tastiera nella posizione di digitazione più confortevole, favorire il sistema di ventilazione e potenziare le performance audio. I nuovi ZenBook 13, 14 e 15 di Asus sono dotati di display NanoEdge con cornice ultrasottile su tutti i quattro lati, che assicura un ottimo rapporto schermo/corpo fino al 95%, e webcam 3D IR integrata, per accedere a Windows a una velocità 3 volte superiore a quella di una password. Presentano, inoltre, l’esclusiva tecnologia NumberPad, un innovativo tastierino numerico illuminato a LED e integrato nel touchpad in grado di migliorare la produttività e sistema audio Harman Kardon, per un intrattenimento immersivo. www.asus.it

FOTO_18_Haier_InstaSwitch_Smart_Freezer

Un congelatore verticale 2-in-1, dotato di una sola porta, che può essere totalmente trasformato interamente in frigorifero, a seconda delle esigenze. Il nuovo InstaSwitch Smart Freezer di Haier può essere suddiviso in scomparti separati per una conservazione ottimale di ogni tipo di alimenti. In modalità congelatore permette di surgelare fino a -26°C, in modalità frigorifero invece mantiene una temperatura di 4°C. Può, inoltre, essere controllato da remoto via wi-fi attraverso l’applicazione dedicata, per conoscere lo stato di salute dell’apparecchio, se le porte sono ben chiuse, se c’è stata un’interruzione di alimentazione elettrica e se ha bisogno di manutenzione. www.haier.com

FOTO_17_Beko_EverFresh

Un frigorifero innovativo che permette di mantenere più a lungo la freschezza di frutta e verdura. La nuova tecnologia di refrigerazione integrata nel modello EverFresh di Beko fa sì che frutta e verdura rimangano freschi fino a 30 giorni, tre volte più a lungo della media. Un compartimento apposito crea l’ambiente ottimale per aumentare la longevità degli alimenti vegetali, riducendo sensibilmente lo spreco di cibo. Inoltre, riduce al minimo lo stress del deterioramento degli alimenti e utilizza un filtro speciale a LED UV che neutralizza le molecole, eliminando gli odori sgradevoli. La tecnologia DoorAssist semplifica l’apertura del frigo: basta infatti un leggero tocco sulla maniglia per aprire la porta di 10-15 ° e trattenerla per alcuni secondi prima che si richiuda. www.beko.it

FOTO_19_Casio_PRO TREK_WSD-F30

Un nuovo smartwatch che consente l’utilizzo delle mappe offline e la memorizzazione di percorsi con GPS fino a tre giorni consecutivi senza ricarica. Il modello WSD-F30 di Pro Trek Casio permette di visualizzare l’orario e i dati di misurazione sul display monocromatico, mentre la mappa a colori può essere visualizzata semplicemente premendo un pulsante. Lo schermo non mostra solo l’ora, ma indica la pressione atmosferica/l’altitudine e i dati direzionali della bussola. La cassa è di 3,9 mm più piccola delle precedenti della stessa gamma e 0,4 mm più sottile. www.protrek.eu

Indesit lavastoviglie

Una lavastoviglie a libera installazione dalla grande capienza. È Indesit DFG 15B1 IT, un modello che si colloca in classe di efficienza energetica A+ e performance di lavaggio e asciugatura A. Proposta nel classico colore bianco, si presenta con una linea estetica elegante e pulita. Il prodotto offre la possibilità di lavare fino a 13 coperti, con un consumo di acqua ed elettricità ridotti. Dispone di cesto superiore regolabile e diversi programmi di lavaggio, come: Eco 50, Express, Prelavaggio e Intensivo 65°. Misure L 60 x P 60 x H 85. Prezzo 389 euro. www.indesit.it

Whirlpool lavastoviglie slim

Whirlpool propone una lavastoviglie slim color inox: il modello a libera installazione ADP 301 IX, che lava fino a 10 coperti e si colloca in classe di efficienza energetica A+. Dotata di tecnologia innovativa e comandi intuitivi, offre funzioni evolute con un ingombro minimo. Consente di programmare la partenza ritardata e dispone di indicatore digitale con conto alla rovescia. Offre, inoltre, una scelta tra 6 diversi programmi, Classe di efficienza di lavaggio e asciugatura A. Misure L 45 x P 57 x H 85 cm. Prezzo 529 euro. www.whirlpool.it