Piano a gas o a induzione?

Gas o induzione? Ciascun tipo di piano cottura ha dei vantaggi, la scelta dipende da abitudini in cucina ed esigenze pratiche.

Nicoletta De Rossi
A cura di Nicoletta De Rossi
Pubblicato il 22/12/2021 Aggiornato il 10/04/2024
piano cottura induzione TotalFlex IKE86683FB di AEG

Cura del design e innovazione tecnologica sono i tratti distintivi dei piani cottura più nuovi, a gas e a induzione. Questi elettrodomestici diventano così elementi di grande valore estetico e allo stesso tempo validi alleati in cucina, per qualsiasi tipo di preparazione. Ma quale scegliere? Il piano a gas, pratico e di facile utilizzo, oppure quello a induzione, moderno ma per alcuni ancora tutto da scoprire? Entrambi si installano all’interno di una base dei mobili cucina. Chi vuole essere libero da vincoli può optare anche per un blocco cottura freestanding, completo di forno nella parte sottostante.

Tipologie piani cottura

  • Piano cottura a gas È il più tradizionale, mai passato di moda: l’ampia scelta di misure, design e finiture lo rende adatto a ogni tipo di cucina, contemporanea o rétro. L’unico requisito richiesto è il collegamento all’impianto del gas di rete e il rispetto delle normativa per garantire la sicurezza nell’utilizzo.
  • Piano cottura a induzione In vetroceramica, funziona con un sistema di cottura in cui il calore è prodotto da una bobina a induzione elettromagnetica. Richiede solo il collegamento elettrico: i nuovi modelli sono meno energivori, più efficienti e versatili, anche nelle misure e nel tipo di zone cottura. Non ha nulla a che vedere con i vecchi piani cottura elettrici “in vetroceramica”.
  • Cucina freestanding Compatta o di dimensioni maxi, integra in un unico apparecchio il piano cottura, a gas o a induzione, e il forno multifunzione, elettrico o a gas. A libera installazione (compatibilmente con gli attacchi), può avere prestazioni semiprofessionali. 

Piano cottura a gas: i vantaggi

Essenziale nelle funzioni o hi-tech e super curato nelle linee, questo apparecchio si rinnova nell’estetica e nelle prestazioni.

I piani cottura a gas, da sempre al top nel mercato italiano, un po’ per le abitudini culinarie e un po’ per l’estrema semplicità d’uso, offrono una vasta scelta di dimensioni e forme. Vengono subito in mente i classici modelli smaltati o in acciaio inox, riproposti in versione satinata e antimpronta. Piacciono molto anche le superfici in cristallo temperato, bianco, nero o colorato. Le griglie, indispensabili sostegni per i recipienti, diventano anche un elemento distintivo da mettere in mostra. Ecco in sintesi i principali vantaggi.

  • Economicità: sul mercato se ne trovano davvero di tutti i prezzi, dai modelli base al top di gamma. Inoltre l’uso del gas è meno costoso di quello dell’elettricità che serve solo per l’accensione automatica.
  • Facilità di regolazione: i bruciatori di diversi diametri e potenza permettono di modulare la fiamma per ogni tipo di cottura e di distribuirla in modo  uniforme sotto il recipiente di cottura.
  • Bassa necessità di manutenzione: resistenti e durevoli, si puliscono con un semplice detergente.

In piena sicurezza

Poiché durante la combustione si consuma ossigeno nell’ambiente, l’installazione dei piani cottura a gas è sottoposta a disposizioni di sicurezza in base alla normativa UNI CIG 7129. Per assicurare il ricambio d’aria nella stanza occorre praticare su un muro esterno un foro di ventilazione con sezione di 12 cmq per kW di potenza (almeno di 200 cmq). Tutti i piani cottura (così come i forni a gas) in commercio sono dotati di termocoppia su ogni bruciatore che blocca l’erogazione del gas  in caso di spegnimento accidentale della fiamma. Se in cucina è installato un piano a gas, è obbligatoria la cappa aspirante per evacuare i fumi di combustione o, in assenza di canna fumaria, di una cappa a ricircolo abbinata a un elettroventilatore.

Per ogni esigenza

  • Misure: variano dai 30 cm dei moduli salvaspazio a uno o due fuochi ai 60 cm dei piani cottura standard a 4 fuochi, fino alle misure maxi da 75 o 90 cm dei piani a 5 o 6 fuochi. Al momento dell’acquisto è bene informarsi anche sulle dimensioni del foro d’incasso sul top della cucina.
  • Bruciatori: il diametro dei fuochi è proporzionale alla potenza erogata. I piani cottura standard prevedono in genere un piccolo bruciatore ausiliario, un semirapido, un rapido e un ultrarapido.
  • Tripla o quadrupla corona: i bruciatori più potenti e di diametro maggiore hanno 2, 3 o anche 4 cerchi concentrici di fiamma che diffondono il calore in modo uniforme sotto  il recipiente velocizzando la cottura.
  • Griglie: sono in genere in ghisa o acciaio verniciato. A parità di stabilità, la scelta è tra quelle in un pezzo unico che “ingabbia” tutti i bruciatori e le singole che lasciano a vista il piano.
  • Comandi: nei modelli attuali sono più diffusi quelli frontali che tolgono meno spazio alle zone cottura  rispetto alle manopole laterali e sono ugualmente ergonomici.

 

piano cottura gas P905CHERAX Heritage di Bertazzoni

P905CHERAX serie Heritage di Bertazzoni  

È in acciaio smaltato il piano cottura a gas P905CHERAX serie Heritage di Bertazzoni in finitura Avorio/Inox. Ha doppio bruciatore wok centrale da 5 kW e robuste griglie di appoggio in ghisa. È disponibile anche nella finitura nero opaco. Misura L 89 x P 52,2 cm. Prezzo 1.079 euro. https://it.bertazzoni.com/  

piano a gas HILW75222SW di Beko

HILW75222SW di Beko

Il piano a gas HILW75222SW di Beko con finitura in cristallo bianco ha 4 bruciatori a gas e un bruciatore Wok High Power. La potenza totale assorbita è di 12,4 kW. È dotato di griglie singole in ghisa. I bruciatori High-Efficiency™ regolano con precisione la fiamma. Misura L 75 x P 52,4 cm. Prezzo, Iva esclusa, 529 euro. http://www.beko.com

piano cottura a gas ING 72T BK di Indesit

ING 72T/BK  di Indesit

È realizzato in vetro  nero il piano cottura  a gas ING 72T/BK  di Indesit  con 5 bruciatori e posizione dei comandi frontali a manopole.  Misura L 73 x P 51 cm.  Prezzo su richiesta. http://www.indesit.it 

piano cottura a gas iQ700 ER9A6SB70 di Siemens

iQ700 ER9A6SB70 di Siemens  

Ha superficie in vetroceramica nero con finitura topClass il piano cottura a gas iQ700 ER9A6SB70 di Siemens con frontale smussato e profili laterali in acciaio inox. È dotato di stepFlame Technology che consente di regolare con precisione la fiamma attraverso 9 livelli di potenza. Ha bruciatore turboWok da 6 kW con dualControl. Le griglie d’appoggio sono in ghisa lavabili in lavastoviglie. Prezzo su richiesta. http://www.siemens-home.bsh-group.com/it/

piano cottura a gas in acciaio inox smaltato PRO 60 AVG STR645HBK di Schock per Leroy Merlin

PRO 60 AVG STR645HBK di Schock per Leroy Merlin

Il piano cottura a gas in acciaio inox smaltato PRO 60 AVG STR645HBK di Schock per Leroy Merlin ha 4 fuochi disposti a rombo: quello di destra è a tripla corona da 3.300 W. Le grigie sono in ghisa. I comandi frontali hanno l’accensione sottomanopola. Misura L 58,5 x P 50 cm. Prezzo 320 euro.  www.leroymerlin.it 

piano cottura a gas con estetica in vetro temperato nero GOWL 958 NB di Whirlpool.

GOWL 958/NB di Whirlpool

Ha 5 fuochi ad alta efficienza che riducono il consumo di energia il piano cottura a gas con estetica in vetro temperato nero GOWL 958/NB di Whirlpool. È dotato di un bruciatore a doppia corona della potenza di 5 kW e di funzione bollitura extra rapida. Misura L 86 x P 51 cm. Prezzo su richiesta. http://www.whirlpool.it

Piani cottura a induzione: i vantaggi di questa tecnologia

Sempre più diffusi, scelti sia per  i pregi estetici della vetroceramica sia per le prestazioni, questi piani cottura sono anche migliorati nei consumi.

Calore senza fiamma

Alimentati con un sistema che richiede solo il collegamento elettrico, questi apparecchi si sono notevolmente evoluti negli ultimi anni. Nelle cucine componibili, le piastre in vetroceramica (in genere nera) installate a filo, in leggero rilievo o con un bordo in acciaio, si integrano con top in qualsiasi materiale, non si surriscaldano e sono facili da pulire. Ecco in sintesi gli altri principali vantaggi.

  • Velocità: nei piani a induzione il rendimento  elevato riduce i tempi di cottura rispetto al gas,  bastano 3 minuti per bollire un litro d’acqua.
  • Dispersioni minime: il calore prodotto è trasmesso in modo puntuale e in percentuali elevatissime al fondo della pentola e al suo contenuto.
  • Flessibilità d’uso: in molti piani a induzione, le zone cottura sono estensibili, si adattano alla forma e alle dimensioni del recipiente.
  • Il piano freddo acceso resta freddo, quindi è sicuro.

Caratteristiche da considerare 

Consumi: negli ultimi anni i piani cottura a induzione hanno sostinuito quelli elettrici in vetroceramica, poiché consumano meno, sono più sicuri e non  si surriscaldano durante l’uso, poiché il calore è concentrato sotto il recipiente di cottura, mentre la piastra rimane fredda.

Tuttavia, poiché che l’alimentazione dei piani a induzione è elettrica, occorre valutare bene l’assorbimento di kW alla massima potenza e quando tutte le zone cottura sono in funzione. Se è superiore a 3 kW, l’impianto domestico potrebbe richiedere un potenziamento. Alcuni modelli sono concepiti con tecnologie  che permettono di contenere i consumi. La rapidità delle cotture e le dispersioni minime fanno sì che l’uso dell’apparecchio incida sulla bolletta elettrica non più di un altro elettrodomestico, come il forno o la lavatrice.

Materiale: la piastra a induzione è realizzata in vetroceramica, un composito a base di cristalli e materiale vetroso, fusi insieme tramite un trattamento termico. È molto resistente agli urti, all’usura, al calore fino a 600 °C e agli schock termici. Perfettamente lisce, le piastre hanno un design elegante e sono facili da pulire.

Zone cottura: il calore sotto i recipienti di cottura (in materiale ferroso) è generato dalle bobine a induzione che attivano un campo magnetico. Se si sposta la pentola, l’erogazione si interrompe. Il numero di zone cottura varia in base alle misure. Nei nuovi modelli le aree di cottura si possono  “combinare” tra loro, sono estensibili e flessibili tanto che in alcuni casi si può di fatto usare l’intera superficie per cuocere .

piano cottura induzione TotalFlex IKE86683FB di AEG

TotalFlex IKE86683FB di AEG  

Il piano cottura a induzione TotalFlex IKE86683FB di AEG è dotato di una superficie in vetro che rileva in maniera automatica la zona cottura, adattandosi a pentole e padelle di ogni forma e dimensione. La funzione PowerBoost consente di portare a ebollizione un litro di acqua in soli 3 minuti ed è ideale anche per la rosolatura della carne. Con la funzione Hob2Hood si cucina in un ambiente fresco e privo di odori. Ha connessione wireless integrata fra piano cottura e cappa. Misura L 78 x P 52 cm. Prezzo 1.999,99 euro. http://www.aeg.it

piano cottura induzione NZ64B7799KK Slim Fit con Assist Cook di Samsung

NZ64B7799KK Slim Fit di Samsung

Il piano cottura a induzione NZ64B7799KK Slim Fit con Assist Cook di Samsung ha finitura in vetro nero con bisellatura frontale e laterale e spessore ultra-sottile che ne permette l’incasso in ogni piano di lavoro. Oltre ad avere 4 zone di cottura selezionabili e una doppia zona Flex XXL prevede una Extended Dual Flex Zone Plus che copre l’intero piano cottura e aumenta la densità di elementi riscaldanti. Rileva numero, forma e dimensioni del pentolame per garantire una cottura uniforme e in contemporanea su più teglie o pentole. È dotato di connettività wi-fi. Tramite l’App SmartThings Cooking consiglia ricette personalizzate e piani alimentari. Misura L 59 x P 52 cm. Prezzo 1.649 euro. http://www.samsung.com

piano cottura a induzione FMA 804 I F BK Maris di Franke

FMA 804 I F BK Maris di Franke

Il piano cottura a induzione FMA 804 I F BK Maris di Franke è dotato di 4 funzioni speciali, due per ogni zona: bollitura e cottura delicata, bagnomaria e mantenimento in caldo. Con zona Flexi, ha regolazione progressiva da 1 a 18 + Booster. L’assorbimento massimo è di 7,2 kW. Misura L 77 x P 51 cm. Prezzo 1.100 euro. http://www.franke.com

piano cottura induzione CleanProtect HS 1377C CPNE di Hotpoint

HS 1377C CPNE di Hotpoint  

Il piano cottura a induzione CleanProtect HS 1377C CPNE di Hotpoint è resistente all’usura e semplice da pulire. Grazie a un esclusivo nano-rivestimento, la superficie in vetro del piano è protetta da segni e aloni che possono formarsi con il passare del tempo. È sufficiente utilizzare acqua e una spugna delicata per pulirlo. Ha quattro funzioni di cottura automatiche: sciogliere, bollire, sobbollire e tenere in caldo. Con la funzione FlexiDuo si possono unire due zone di cottura separate per creare un’area di cottura più ampia. Misura L 77 x P 51 cm. Prezzo su richiesta. http://www.hotpoint.it

piano cottura induzione Serie 6 PVS831HC1E di Bosch

Serie 6 PVS831HC1E di Bosch  

Ha funzione PowerBoost per ogni zona di cottura il piano cottura a induzione Serie 6 PVS831HC1E di Bosch senza profili. Grazie alla combiZone, cioè alla possibilità di unire due zone di cottura, si possono utilizzare pentole più grandi. La zona cottura da 28 cm serve per pentole e padelle di grandi dimensioni. Smart Hood Automatic permette al piano cottura e alla cappa di comunicare tra loro per regolare automaticamente la potenza di aspirazione. Misura L 80,2 x P 52,2 cm. Prezzo, Iva esclusa, 1.350 euro. http://www.bosch-home.com/it/

piano cottura a induzione SenseBoil EIS62449C di Electrolux

SenseBoil EIS62449C di Electrolux

Il piano cottura a induzione SenseBoil EIS62449C di Electrolux con quattro zone di cottura è dotato di sensori che rilevano quando l’acqua raggiunge il punto di ebollizione e ne regolano in automatico la temperatura. Ha collegamento cappa-piano Hob2Hood. L’assorbimento massimo  è di 7,2 kW. Misura L 59 x P 52 cm. Prezzo 749,99 euro. http://www.electrolux.it

piano cottura induzione Display I-Touch HAMTSJ86TFTCF/1 di Haier

HAMTSJ86TFTCF/1 di Haier  

Il piano cottura a induzione con Display I-Touch HAMTSJ86TFTCF/1 di Haier ha 6 zone Flexy. È dotato di Varycook, cioè quando si vuole ottenere una temperatura più alta o più bassa, basta solo spostare la pentola in avanti o verso il basso e il livello di potenza cambia automaticamente. Questa tecnica è ideale per preparare salse o dolci. Grazie alla flessibilità del Multizone si possono anche utilizzare due pentole in contemporanea, indipendentemente dalle loro dimensioni. Misura L 80 x P 52 cm. Prezzo su richiesta. http://www.haier-europe.com/it_IT/

piano cottura a induzione Tillreda di Ikea

Tillreda di Ikea

Anche portatile da appoggio: ultracompatto, si può posizionare liberamente sul top  della cucina o dove si preferisce il piano cottura a induzione  Tillreda di Ikea con una zona di cottura da 2.000 W.  Misura L 27 x P 30,5 x H 6,2 cm. Prezzo 49,95 euro. http://www.ikea.com

piano cottura a induzione HIFS85MCTT/1 di Hoover

HIFS85MCTT/1 di Hoover 

Ha comandi elettronici touch il piano cottura a induzione HIFS85MCTT/1 di Hoover con 5 zone di cottura e 2 zone di cottura Bond Zone. La Heat Link Zone permette di cucinare con due zone singole in modo indipendente e di combinare le due zone per lavorare come se fossero una sola. Ha 9 livelli di potenza. Misura L 77 x P 52 cm. Prezzo su richiesta. http://www.hoover-home.com/it_IT

piano cottura induzione I6456CB di Hisense

 I6456CB di Hisense 

Ha profili smussati il piano cottura a induzione I6456CB di Hisense con 4 zone cottura e area Flex. È dotato di funzioni StayWarm per mantenere in caldo e SoftMelt per cotture a bagnomaria. Misura L 59,5 x P 52 cm. Prezzo 649 euro. http://www.hisense.it

piano cottura induzione KM 7897-1 FL Diamond di Miele

KM 7897-1 FL Diamond di Miele 

Il piano cottura a induzione KM 7897-1 FL Diamond di Miele indipendente con induzione a superficie unica è senza cornice per incasso a filo o rialzato. Ha rivestimento resistente DiamondFinish. È dotato di riconoscimento intelligente della pentola, per max. 6 recipienti. Comunica con la cappa aspirante tramite funzione automatica Con@ctivity.  Misura L 93,6 x P 51 cm. Prezzo 4.809 euro. http://www.miele.it

Cucine cottura freestanding: piano cottura e forno insieme

Le moderne cucine a libera installazione (o blocchi di cottura) non hanno nulla a che fare con le “cucine economiche” di vecchia generazione: in comune hanno solo il tipo di struttura e, a volte, l’aspetto. Prestazioni e opzioni – sia del forno sia del piano cottura – sono del tutto equivalenti a quelle di apparecchi a incasso. Anzi, le cucine freestanding sono pensate proprio per chi ama particolarmente cucinare e ha esigenze semi professionali. Il blocco di cottura si può installare separato dagli altri elementi (come per esempio si fa con il frigorifero freestanding) oppure anche tra i moduli di una cucina componibile. In questo caso occorre valutare bene eventuali dislivelli di altezza e profondità. 

macchina di cottura Fiorentina di Officine Gullo

Fiorentina di Officine Gullo

La cucina freestanding Fiorentina di Officine Gullo da 90 cm ha 6 fuochi, doppi bruciatori in ottone dalle alte prestazioni e massicce riglie in ghisa. È dotata di controllo separato dei due anelli del fuochi: interni, ideali per cotture lente, ed esterni per grandi cotture. Il forno a gas ha una capacità di 161 litri. Nella  foto misura L 91,2 x P 76,4 x H 95,2 cm. Prezzo, Iva esclusa e nella finitura cromo lucido, 15.278 euro. https://officinegullo.com/

cucina freestanding Portofino CPF9GMYW1 di Smeg

Portofino CPF9GMYW1 di Smeg  

Ha griglie in ghisa la cucina freestanding con piano cottura gas Portofino CPF9GMYW1 di Smeg di colore giallo. È dotata di forno termoventilato con 5 livelli di cottura. Il piano cottura misura L 90 x P 60 cm. Prezzo 2.439 euro. http://www.smeg.com

 

cucina freestanding Tech BO689DL N di Bompani

Tech BO689DL/N di Bompani  

È dotata di piano cottura a gas con 5 fuochi, di cui un potente tripla corona centrale, la cucina Tech BO689DL/N di Bompani in finitura rossa e acciaio inox. Ha griglie professionali in ghisa e accensione elettronica. Il forno elettrico combinato funziona con 8 programmi di cottura. Misura L 90 x P 60 x H 85/90 cm. Prezzo, Iva esclusa, 1.550 euro. http://www.bompani.it 

Pentole e padelle per i piani cottura  

I tegami attuali si possono usare sia sui bruciatori a gas sia sulle piastre a induzione, per le quali occorrono caratteristiche specifiche.

Per cuocere sui piani cottura a induzione sono necessarie pentole con fondo elettromagnetico, realizzate cioè in materiale ferroso in grado di interagire con le bobine a induzione. Non sono invece adatti i recipienti in rame, alluminio,  vetro o ceramica perché con questi il sistema non si attiva e quindi la cottura non è possibile. Gli stessi materiali possono invece  essere utilizzati sui piani cottura a gas.

Le pentole antiaderenti di nuova generazione, solitamente realizzate con superficie esterna in alluminio, hanno il fondo in acciaio inox e sono perciò adatte all’induzione. Lo spessore del fondo della pentola non deve essere troppo sottile, perché la concentrazione di calore potrebbe deformarlo. Il fondo deve anche avere una superficie perfettamente piatta. Al momento dell’acquisto controllare che la padella sia certificata per la cottura a induzione. Poiché le piastre di ultima generazione dispongono di zone di cottura flessibili, si possono anche usare modelli di forma rettangolare,  non adatti invece per i piani a gas.

wok con coperchio President di Tescoma

President di Tescoma  

Il wok con coperchio di Tescoma completa la linea di pentole President. Ha rivestimento antiaderente ruvido e grezzo che simula la pietra naturale e ne riproduce le caratteristiche in cottura. Grazie alla sua forma distribuisce il calore in maniera uniforme. Poiché è molto resistente, si possono usare anche utensili in metallo senza rovinarlo. È adatto a tutti i tipi di piano cottura e anche in forno, poiché resiste fino a 200 °C con il coperchio applicato. Il coperchio è in vetro e acciaio inox con una pratica impugnatura che permette di appoggiarlo al piano di lavoro senza sgocciolare. Ha un diametro di ø 30 cm. Prezzo 159 euro. http://www.tescoma.com

Armonia Finegres di Moneta

Armonia Finegres di Moneta

La linea Armonia Finegres di Moneta è realizzata in alluminio di alto spessore con bordi rinforzati. Ha rivestimento naturale FINEGRES® di colore grigio e fondo FULL INDUCTION®. Prezzo del tegame con due maniglie e coperchio nel diametro di 28 cm 119,50 euro. http://www.moneta.it

set pentole linea Ingenio Mineralis Green di Lagostina

Ingenio Mineralis Green di Lagostina 

È adatto alla cottura a induzione il set pentole della linea Ingenio Mineralis Green di Lagostina. Grazie al manico rimovibile tutti i corpi pentola si possono usare dal piano cottura, al forno, al frigo, alla tavola con un semplice clic. Staccando il manico, i pezzi possono essere impilati uno nell’altro. Prezzo del set di 7 pentole 169,90 euro. http://www.lagostina.it

tegame antiaderente Fatto in casa da Benedetta di Kasanova

Fatto in casa da Benedetta di Kasanova 

Ha rivestimento a base d’acqua per una cucina naturale il tegame antiaderente Fatto in casa da Benedetta di Kasanova. Il fondo full induction è perfetto per l’induzione. Grazie ai manici in silicone è adatto all’uso in forno fino a 180 °C. Ha un diametro di 28 cm. Prezzo 72,90 euro. http://www.kasanova.com/it

Foto piani cottura a gas e induzione, cucine a libera installazione e recipienti di cottura

  • Il piano a gas HILW75222SW di Beko con finitura in cristallo bianco ha 4 bruciatori a gas e un bruciatore Wok High Power. La potenza totale assorbita è di 12,4 kW. È dotato di griglie singole in ghisa. I bruciatori High-Efficiency™ regolano con precisione la fiamma. Misura L 75 x P 52,4 cm. Prezzo, Iva esclusa, 529 euro. www.beko.com
  • È realizzato in vetro  nero il piano cottura  a gas ING 72T/BK  di Indesit con 5 bruciatori e posizione dei comandi frontali a manopole.  Misura L 73 x P 51 cm.  Prezzo da rivenditore.  www.indesit.it
  • Il piano cottura a gas in acciaio inox smaltato PRO 60 AVG STR645HBK di Schock per Leroy Merlin ha 4 fuochi disposti a rombo: quello di destra è a tripla corona da 3.300 W. Le grigie sono in ghisa. I comandi frontali hanno l'accensione sottomanopola. Misura L 58,5 x P 50 cm. Prezzo 320 euro. www.leroymerlin.it
  • Ha 5 fuochi ad alta efficienza che riducono il consumo di energia il piano cottura a gas con estetica in vetro temperato nero GOWL 958/NB di Whirlpool. È dotato di un bruciatore a doppia corona della potenza di 5 kW e di funzione bollitura extra rapida. Misura L 86 x P 51 cm. Prezzo da rivenditore. www.whirlpool.it
  • Il piano cottura a induzione FMA 804 I F BK Maris di Franke  è dotato di 4 funzioni speciali, due per ogni zona: bollitura e cottura delicata, bagnomaria e mantenimento in caldo. Con zona Flexi, ha regolazione progressiva da 1 a 18 + Booster. L’assorbimento massimo è di 7,2 kW. Misura L 77 x P 51 cm. Prezzo 1.100 euro. www.franke.com
  • Il piano cottura a induzione SenseBoil EIS62449C di Electrolux con quattro zone di cottura è dotato di sensori che rilevano quando l’acqua raggiunge il punto di ebollizione e ne regolano in automatico la temperatura. Ha collegamento cappa-piano Hob2Hood. L’assorbimento massimo è di 7,2 kW. Misura L 59 x P 52 cm. Prezzo 749,99 euro. www.electrolux.it
  • Anche portatile da appoggio. Ultracompatto, si può posizionare liberamente sul top  della cucina o dove si preferisce il piano cottura a induzione Tillreda di Ikea con una zona di cottura da 2.000 W.  Misura L 27 x P 30,5 x H 6,2 cm. Prezzo 49,95 euro. www.ikea.com
  • La cucina freestanding Fiorentina di Officine Gullo da 90 cm ha 6 fuochi, doppi bruciatori in ottone dalle alte prestazioni e massicce riglie in ghisa. È dotata di controllo separato dei due anelli del fuochi: interni, ideali per cotture lente, ed esterni per grandi cotture. Il forno a gas ha una capacità di 161 litri. Nella  foto misura L 91,2 x P 76,4 x H 95,2 cm. Prezzo, Iva esclusa e nella finitura cromo lucido, 15.278 euro. https://officinegullo.com/
  • È dotata di piano cottura a gas con 5 fuochi, di cui un potente tripla corona centrale, la cucina Tech BO689DL/N di Bompani in finitura rossa e acciaio inox. Ha griglie professionali in ghisa e accensione elettronica. Il forno elettrico combinato funziona con 8 programmi di cottura. Misura L 90 x P 60 x H 85/90 cm. Prezzo, Iva esclusa, 1.550 euro. www.bompani.it 
  • È in acciaio smaltato il piano cottura a gas P905CHERAX serie Heritage di Bertazzoni in finitura Avorio/Inox. Ha doppio bruciatore wok centrale da 5 kW e robuste griglie di appoggio in ghisa. È disponibile anche nella finitura nero opaco. Misura L 89 x P 52,2 cm. Prezzo 1.079 euro. https://it.bertazzoni.com/
  • Il piano cottura a induzione NZ64B7799KK Slim Fit con Assist Cook di Samsung ha finitura in vetro nero con bisellatura frontale e laterale e spessore ultra-sottile che ne permette l’incasso in ogni piano di lavoro. Oltre ad avere 4 zone di cottura selezionabili e una doppia zona Flex XXL prevede una Extended Dual Flex Zone Plus che copre l’intero piano cottura e aumenta la densità di elementi riscaldanti. Rileva numero, forma e dimensioni del pentolame per garantire una cottura uniforme e in contemporanea su più teglie o pentole. È dotato di connettività wi-fi. Tramite l’App SmartThings Cooking consiglia ricette personalizzate e piani alimentari. Misura L 59 x P 52 cm. Prezzo 1.649 euro. www.samsung.com
  • Il wok con coperchio di Tescoma completa la linea di pentole President. Ha rivestimento antiaderente ruvido e grezzo che simula la pietra naturale e ne riproduce le caratteristiche in cottura. Grazie alla sua forma distribuisce il calore in maniera uniforme. Poiché è molto resistente, si possono usare anche utensili in metallo senza rovinarlo. È adatto a tutti i tipi di piano cottura e anche in forno, poiché resiste fino a 200 °C con il coperchio applicato. Il coperchio è in vetro e acciaio inox con una pratica impugnatura che permette di appoggiarlo al piano di lavoro senza sgocciolare. Ha un diametro di ø 30 cm. Prezzo 159 euro. www.tescoma.com
  • Il piano cottura a induzione TotalFlex IKE86683FB di AEG è dotato di una superficie in vetro che rileva in maniera automatica la zona cottura, adattandosi a pentole e padelle di ogni forma e dimensione. La funzione PowerBoost consente di portare a ebollizione un litro di acqua in soli 3 minuti ed è ideale anche per la rosolatura della carne. Con la funzione Hob2Hood si cucina in un ambiente fresco e privo di odori. Ha connessione wireless integrata fra piano cottura e cappa. Misura L 78 x P 52 cm. Prezzo 1.999,99 euro. www.aeg.it
  • Ha funzione PowerBoost per ogni zona di cottura il piano cottura a induzione Serie 6 PVS831HC1E di Bosch senza profili. Grazie alla combiZone, cioè alla possibilità di unire due zone di cottura, si possono utilizzare pentole più grandi. La zona cottura da 28 cm serve per pentole e padelle di grandi dimensioni. Smart Hood Automatic permette al piano cottura e alla cappa di comunicare tra loro per regolare automaticamente la potenza di aspirazione. Misura L 80,2 x P 52,2 cm. Prezzo, Iva esclusa, 1.350 euro. www.bosch-home.com/it/
  • Il piano cottura a induzione con Display I-Touch HAMTSJ86TFTCF/1 di Haier ha 6 zone Flexy. È dotato di Varycook, cioè quando si vuole ottenere una temperatura più alta o più bassa, basta solo spostare la pentola in avanti o verso il basso e il livello di potenza cambia automaticamente. Questa tecnica è ideale per preparare salse o dolci. Grazie alla flessibilità del Multizone si possono anche utilizzare due pentole in contemporanea, indipendentemente dalle loro dimensioni. Misura L 80 x P 52 cm. Prezzo su richiesta. www.haier-europe.com/it_IT/
  • Ha comandi elettronici touch il piano cottura a induzione HIFS85MCTT/1 di Hoover con 5 zone di cottura e 2 zone di cottura Bond Zone. La Heat Link Zone permette di cucinare con due zone singole in modo indipendente e di combinare le due zone per lavorare come se fossero una sola. Ha 9 livelli di potenza. Misura L 77 x P 52 cm. Prezzo su richiesta. www.hoover-home.com/it_IT
  • Il piano cottura a induzione CleanProtect HS 1377C CPNE di Hotpoint è resistente all’usura e semplice da pulire. Grazie a un esclusivo nano-rivestimento, la superficie in vetro del piano è protetta da segni e aloni che possono formarsi con il passare del tempo. È sufficiente utilizzare acqua e una spugna delicata per pulirlo. Ha quattro funzioni di cottura automatiche: sciogliere, bollire, sobbollire e tenere in caldo. Con la funzione FlexiDuo si possono unire due zone di cottura separate per creare un'area di cottura più ampia. Misura L 77 x P 51 cm. Prezzo su richiesta. www.hotpoint.it
  • Ha superficie in vetroceramica nero con finitura topClass il piano cottura a gas iQ700 ER9A6SB70 di Siemens con frontale smussato e profili laterali in acciaio inox. È dotato di
stepFlame Technology che consente di regolare con precisione la fiamma attraverso 9 livelli di potenza. Ha bruciatore turboWok da 6 kW con dualControl. Le griglie d’appoggio sono in ghisa lavabili in lavastoviglie. Prezzo su richiesta. www.siemens-home.bsh-group.com/it/
  • È adatto alla cottura a induzione il set pentole della linea Ingenio Mineralis Green di Lagostina. Grazie al manico rimovibile tutti i corpi pentola si possono usare dal piano cottura, al forno, al frigo, alla tavola con un semplice clic. Staccando il manico, i pezzi possono essere impilati uno nell’altro. Prezzo del set di 7 pentole 169,90 euro. www.lagostina.it
  • Ha rivestimento a base d'acqua per una cucina naturale il tegame antiaderente Fatto in casa da Benedetta di Kasanova. Il fondo full induction è perfetto per l'induzione. Grazie ai manici in silicone è adatto all'uso in forno fino a 180 °C. Ha un diametro di 28 cm. Prezzo 72,90 euro. www.kasanova.com/it
  • La linea Armonia Finegres di Moneta è realizzata in alluminio di alto spessore con bordi rinforzati. Ha rivestimento naturale FINEGRES® di colore grigio e fondo FULL INDUCTION®. Prezzo del tegame con due maniglie e coperchio nel diametro di 28 cm 119,50 euro. www.moneta.it
  • Ha profili smussati il piano cottura a induzione I6456CB di Hisense con 4 zone cottura e area Flex. È dotato di funzioni StayWarm per mantenere in caldo e SoftMelt per cotture a bagnomaria. Misura L 59,5 x P 52 cm. Prezzo 649 euro. www.hisense.it
  • Il piano cottura a induzione KM 7897-1 FL Diamond di Miele indipendente con induzione a superficie unica è senza cornice per incasso a filo o rialzato. Ha rivestimento resistente DiamondFinish. È dotato di riconoscimento intelligente della pentola, per max. 6 recipienti. Comunica con la cappa aspirante tramite funzione automatica Con@ctivity.
Misura L 93,6 x P 51 cm. Prezzo 4.809 euro. www.miele.it
  • Ha griglie in ghisa la cucina freestanding con piano cottura gas Portofino
CPF9GMYW1 di Smeg di colore giallo. È dotata di forno termoventilato con 5 livelli di cottura. Il piano cottura misura L 90 x P 60 cm. Prezzo 2.439 euro. www.smeg.com

Zona cottura in cucina

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.2 / 5, basato su 5 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!