Microonde per una cucina senza grassi aggiunti

I forni a microonde riducono i tempi di cottura, non producono fumi e limitano gli odori, e consentono infine risparmio di energia.

Simona Bruscagin
A cura di Simona Bruscagin
Pubblicato il 03/10/2022 Aggiornato il 18/12/2023
microonde

I forni a microonde si possono utilizzare per cuocere, scongelare e riscaldare con risultati perfetti in ogni tipo di preparazione. Con notevoli vantaggi: semplicità d’uso e tempi molto più veloci rispetto a quelli di un forno tradizionale, con conseguenti risparmi di energia elettrica. I nuovi modelli sono sempre più evoluti dal punto di vista tecnologico e versatili per quanto riguarda la varietà di funzioni e prestazioni: dal semplice scongelamento e riscaldamento alla cottura programmata anche dei piatti più difficili.

I vantaggi del microonde

  • Con il microonde si può cucinare in modo sano e genuino, perché non serve l’aggiunta di condimenti.
  • Rispetto a un forno tradizionale si riducono i tempi e i consumi di energia fino a circa il 70%, dato che non è necessaria ad esempio la fase di riscaldamento.
  • Inoltre ha un funzionamento sicuro perché non può avvenire se lo sportello è aperto.
  • Altro vantaggio la praticità del metodo perché si cucina direttamente in un contenitore che si può portare anche in tavola.

Come fa a scaldare il microonde?

Su quale principio si basa il riscaldamento delle pietanze nel microonde?

Le molecole di acqua, soprattutto, ma anche di grasso e di zucchero, di cui sono composte le pietanze sono capaci di assorbire energia dalle microonde. In un ambiente saturo di microonde, le molecole iniziano a oscillare continuamente per allinearsi con i campi elettromagnetici che le attraversano. Questo provoca un innalzamento della temperatura.

Invece, il piatto o il contenitore su cui è posta la pietanza si scalda solo per il contatto con il cibo che viene scaldato. La sicurezza è garantita dal fatto che il microonde può funzionare solo da chiuso, mentre si spegne con l’apertura, a protezione delle mani che ripongono nel vano la pietanza nell’apposito il contenitore.

Si tratta di onde elettromagnetiche che muovono le molecole che compongono gli alimenti e producono calore al loro interno. Soltanto i cibi si riscaldano mentre il recipiente che li contiene e la cavità del forno rimangono invece freddi. Molti forni a microonde sono dotati di un piatto rotante rimovibile sul quale viene disposto il contenitore durante la cottura; in alcuni dei modelli recenti quest’elemento è stato invece eliminato per aumentare il volume utile.

Come funzionano

Per quanto riguarda il funzionamento, una volta chiuso lo sportello del forno, si imposta il timer con il tempo di cottura: la potenza massima di emissione delle microonde è in genere compresa tra gli 800 e i 1.000 W. A seconda del tipo di alimento da cuocere occorre selezionare il livello più adatto, al quale corrisponde un riscaldamento più o meno elevato. Anche i consumi di energia elettrica sono direttamente proporzionali alla potenza erogata. In genere, una spia acustica segnala che la cottura è terminata e lo sportello può essere aperto. Quando il forno è in funzione e il magnetron produce le microonde, la scocca, il rivestimento interno e la schermatura del vetro dello sportello isolano perfettamente il forno rispetto all’esterno. Se il forno viene aperto, l’emissione delle microonde si interrompe istantaneamente. Quando le microonde entrano in contatto con i cibi si trasformano subito in calore e non sono in alcun modo dannose. Il sistema di funzionamento del forno a microonde non prevede tempi di preriscaldamento: evitare quindi sempre di accenderlo quando non c’è niente all’interno.

Alcuni modelli di microonde prevedono anche la cottura a vapore; basta inserire un po’ di acqua nell’apposito serbatoio, impostare il tempo e, grazie ai sensori in grado di rilevare il grado di umidità, la potenza verrà automaticamente regolata.

Tipologie di microonde

Da incasso

Se in passato i forni a microonde erano quasi tutti da appoggio, esistono invece oggi molti modelli da incasso, predisposti per essere inseriti nelle cucine componibili. I costi di questi modelli sono nettamente superiori rispetto ai forni a microonde a libera installazione perché la tecnologia di progettazione è più complessa.

I forni a microonde da incasso vengono installati a colonna sopra il forno multifunzione, oppure all’interno di un pensile. Il volume della cavità interna di un modello di forno a microonde a libera installazione è di 20-30 litri; in quelli a incasso si può arrivare fino a 40 litri.

Da appoggio

Il microonde da libera installazione da posare sopra il piano di lavoro è in genere poco ingombrante perché ha una larghezza di circa 40 cm.

Ha comunque potenza elevata intorno ai 1.000 watt e capacità che varia da 20 litri a 35 litri. Hanno capacità più contenuta ma alcuni modelli possono persino cucinare due piatti contemporaneamente, l’uno sopra l’altro.

Che cosa vuol dire microonde combinato 

Alcuni forni microonde possono combinare anche altre funzioni oltre a quella specifica. 

Scongelare, anche in automatico

Con la funzione spesso chiamata defrost i microonde possono scongelare. In alcuni modelli, poi, basta digitare il tipo e il peso dell’alimento da scongelare, e il forno imposta automaticamente il tempo corretto per evitare di cuocerlo. In altri, alla funzione automatica si aggiungono dei sensori che, sulla base del tipo di alimento da scongelare o cuocere, impostano automaticamente la potenza e il tempo necessario. 

La possibilità di impostazione in automatico è particolarmente utile proprio per la funzione scongelamento, perché non è sempre semplice capire i tempi corretti e spesso ci si ritrova o con una pietanza dura perché si sono programmati troppi minuti o con l’interno ancora gelato.

Cuocere a vapore, dorare, friggere, far lievitare…

Alcuni microonde permettono di preparare anche cotture particolari come quella a vapore o addirittura la frittura.

Come utilizzare al meglio il forno a microonde

Una buona cottura con il forno a microonde dipende innanzitutto dalla distribuzione uniforme delle microonde all’interno del vano. Molti apparecchi sono dotati di appositi sistemi che ne favoriscono la diffusione tridimensionale in tutto il volume della cavità. I risultati possono essere però migliorati, nella pratica, seguendo semplici indicazioni, in molti casi riportate nel libretto d’istruzioni. Per rendere più uniforme la cottura di alcuni tipi di piatti è consigliabile intervenire spesso mescolando le preparazioni. Per farle cuocere meglio, conviene poi disporre le porzioni dello stesso cibo ad anello: la cottura è migliore se sono tagliati in piccoli pezzi tutti della stessa dimensione. Quando si cuociono lasagne, primi piatti o torte, usare sempre anche la funzione grill perché altrimenti il piatto, anche al termine della cottura, rimane chiaro in superficie. Forare in più punti gli alimenti con pelle o buccia per evitare che queste scoppino quando raggiungono temperature elevate. Come nei forni tradizionali e nella cottura sulla fiamma, evitare di riscaldare nel microonde bevande alcoliche. Non inserire all’interno del vano contenitori chiusi ermeticamente perché, quando le potenze sono elevate, possono scoppiare a causa della pressione del vapore. Per lo stesso motivo non si possono cuocere nel microonde uova con il guscio. Molti apparecchi hanno dispositivi di sicurezza che bloccano l’accensione involontaria del forno. In alcuni casi è presente un termostato che protegge il magnetron dai surriscaldamenti. Per qualsiasi intervento di riparazione, evitare il fai-da-te e rivolgersi esclusivamente a tecnici specializzati.

Una cottura sana e leggera

I tempi rapidi e le basse temperature dei forni a microonde permettono di conservare al meglio i principi nutritivi e le proprietà dei cibi che presentano caratteristiche organolettiche più vicine a quelle del prodotto crudo. Vitamine e sali minerali si disperdono solo in minima parte, mentre le proteine mantengono inalterate le loro qualità. Con la cottura a microonde anche i sapori rimangono inalterati. Le diverse ricette richiedono meno grassi e sono quindi più leggere e digeribili. Alle verdure non è per esempio necessario aggiungere condimenti perché è sufficiente l’acqua che viene rilasciata durante la cottura. Cucinando con il forno a microonde i cibi non si attaccano inoltre al contenitore e non bruciano, evitando la formazione di sostanze nocive. Non esistono preparazioni specifiche per il forno a microonde, diverse da quelle tradizionali. Con il microonde si possono infatti cucinare tutti i tipi di alimenti: carne, pesce, verdure, primi piatti, dolci. I tempi di cottura sono ridotti alla metà o, in alcuni casi, a un terzo. Il forno può disporre di opzioni di cottura specializzate per ottenere preparazioni particolari come per esempio la pizza; oppure per friggere, rosolare, lievitare.

Quali contenitori per il forno a microonde

Teglie e tortiere in pirex e ceramica sono adatte nel forno a microonde anche alle alte temperature e hanno il vantaggio di poter essere portate direttamente in tavola. Per quanto riguarda forme e dimensioni, se l’apparecchio è dotato di piatto girevole, bisogna fare attenzione che i recipienti non ne ostacolino la rotazione. Molti contenitori in plastica possono sopportare forti sbalzi termici passando direttamente dal congelatore al microonde. Attenzione però a leggere sempre le istruzioni d’uso: alcuni recipienti possono essere infatti utilizzati solo per scongelare, ma non per cuocere. Non possono cioè contenere cibi che raggiungono temperature troppo elevate. Da evitare nel forno a microonde sono invece teglie e vaschette in alluminio che non sono indicate. Questi materiali tendono infatti a riflettere le microonde impedendo che queste arrivino agli alimenti; oppure si surriscaldano provocando scintille.

12 microonde con caratteristiche, misure e prezzi 

  • Compatto, il microonde combinato da incasso KME 561000 M di Aeg, è capiente 43 litri. Regolabile su 10 livelli di potenza e con controllo elettronico della temperatura da 30 a 230° C, ha potenza massima delle microonde di 1.000 watt. Chiuso da una porta a 4 vetri, ha spegnimento automatico di sicurezza e cavità interna con smalto Easy to Clean che facilità la pulizia. Prezzo 1.098 euro. www.aeg.it
  • Il microonde combinato F457PROMWTX della Serie Professional di Bertazzoni è dotato di 7 funzioni e offre in un’unica soluzione tutti i vantaggi di un forno elettrico multifunzione e di un microonde. Nella modalità microonde, il forno è dotato di cinque livelli di potenza oltre alla funzione booster, che riduce significativamente i tempi di cottura rispetto a un forno tradizionale. Capiente 38 litri, è incassabile in un vano da 60 cm. In acciaio inox, prezzo 2.109 euro. www.bertazzoni.com
  • Capiente 23 litri, il microonde con potenza di 800 watt della Collection Metal di Brandani ha funzione di grill e di scongelamento e 8 programmi automatici che facilitano la preparazione. Misura L 48,5 x P 35 x H 27,5 cm. Prezzo 169 euro. www.brandani.it
  • Semplice da usare e intuitivo, MGF23330W di Beko ha 5 livelli di potenza e 8 programmi pre-impostati. Scongela in modo veloce e sano, ha capienza di 23 litri e piatto girevole interno da 27 cm. È dotato inoltre di timer fino a 95 minuti. Misura L 48,5 x P 41,5 x H 29 cm. Prezzo 129,99 euro. www.beko.it
  • Capiente 31 litri e con piatto rotante da 34 cm, NN-GT46KB di Panasonic ha 24 programmi automatici di cui 3 per il menù dei bambini per preparare puree e zuppe. Regolabile su 7 livelli di potenza del microonde, hagrill al quarzo da 1.100 watt che consente una doratura ottimale degli alimenti. Misura L 52,5 x P 40 x H 31 cm. Prezzo 260 euro. www.panasonic.com/it
  • Il forno DGM 7840 di Miele unisce la funzione microonde a quella a vapore per garantire una cottura sana con tempi rapidi. Ciò è possibile grazie al generatore di vapore esterno potente (3,3KW) e alla disposizione speciale dei due ugelli di vapore DualSteam. Il vano cottura in acciaio inox è capiente 40 litri e la potenza massima è di 1.000 watt. È dotato di programmi automatici e è possibile la cottura in contemporanea di più alimenti su 4 livelli. Si incassa in vano da 60 cm. Prezzo 4.780 euro. www.miele.it
  • Il forno da incasso compatto CMG633BS1 di Bosch ha display TFT con utilizzo intuitivo e 6 programmi di cottura: Aria Calda 4D, Cottura ECO su 1 livello, Grill ventilato, Grill a superficie grande, Grill a superficie piccola e Preriscaldamento. Capiente 45 litri, ha anche sistema di cottura assistita con programmi automatici. È largo 60 cm. Prezzo da rivenditore. www.bosch-home.com/it/
  • Nel microonde Supreme Chef MWP 3391 SX di Whirlpool la funzione Crisp permette di ottenere croccanti sformati, pizze e torte. Dotato anche di cottura ventilata e sistema DualSteam che permette di cucinare due piatti alla volta, ha tecnologia 6° SENSO che regola automaticamente il tempo, la temperatura e il consumo di energia durante la preparazione. Capiente 33 litri, ha piatto girevole da 36 cm. Misura L 49 x P 54 x H 37 cm. Prezzo 469 euro. www.whirlpool.it
  • Grazie alla funzione Air Fry e al piatto doratore, il microonde MG23T5018CP-SV di Samsung permette di friggere senza olio, per preparare piatti croccanti e gustosi. Ha funzione Home Dessert con 10 ricette pre-impostate per i dolci preferiti e Quick Defrost per calcolare automaticamente il tempo di scongelamento degli alimenti più comuni. Capiente 23 litri, misura L 49 x P 38 x H 27,5 cm. Prezzo 239 euro. www.samsung.it
  • Da incassare, il forno a microonde combinato Mythos FMY 45 MW di Franke ha programmi assistiti Cookassist con 10 ricette automatiche + 7 funzioni speciali. Capiente 40 litri ha potenza delle microonde di 900 watt e del grill di 1.600 watt. Con 9 funzioni, è fornito con piatto rotante in vetro da 36 cm, griglia, leccarda, cover e vaporiera. Prezzo 1.707 euro. www.franke.it
  • Con il microonde CMXG20DS di Candy si possono scegliere 40 programmi di cottura grazie all'App Cook-in App che assiste e guida nella preparazione. Cuoce, gratina, riscalda e ha programma Defrost che seleziona il peso dell’alimento o il tempo di scongelamento in automatico. Regolabile su 5 livelli di potenza, è capiente 20 litri. Misura L 46 x P 36,5 x H 29 cm. Prezzo 129 euro. www.candy.it
  • Capiente 36 litri e con potenza di 900 watt, il forno a microonde da incasso Serie N70 C17UR02G0 di Neff ha 7 programmi automatici per un aiuto veloce e semplice in cucina e 3 programmi di scongelamento. Regolabile su 5 livelli di potenza ha controllo elettronico, illuminazione a led e orologio elettronico con timer e programmatore. È incassabile in un vano da 60 cm. Prezzo 1.525 euro. www.neff-home.com/it/

 

Microonde da incasso

microonde incasso KME561000M aeg

KME 561000 M di Aeg

Compatto, il microonde combinato da incasso KME 561000 M di Aeg, è capiente 43 litri. Regolabile su 10 livelli di potenza e con controllo elettronico della temperatura da 30 a 230° C, ha potenza massima delle microonde di 1.000 watt. Chiuso da una porta a 4 vetri, ha spegnimento automatico di sicurezza e cavità interna con smalto Easy to Clean che facilità la pulizia. Prezzo 1.098 euro. http://www.aeg.it

 

microonde incasso F457PROMWTX bertazzoni

Il microonde combinato F457PROMWTX della Serie Professional di Bertazzoni

Il microonde combinato F457PROMWTX della Serie Professional di Bertazzoni è dotato di 7 funzioni e offre in un’unica soluzione tutti i vantaggi di un forno elettrico multifunzione e di un microonde. Nella modalità microonde, è dotato di cinque livelli di potenza oltre alla funzione booster, che riduce significativamente i tempi di cottura rispetto a un forno tradizionale. Capiente 38 litri, si incassa in un vano da 60 cm. In acciaio inox, prezzo 2.109 euro. http://www.bertazzoni.com

 

Microonde da appoggio

microonde collection metal brandani

Collection Metal di Brandani

Capiente 23 litri, il microonde con potenza di 800 watt della Collection Metal di Brandani ha funzione di grill e di scongelamento e 8 programmi automatici che facilitano le preparazioni. Misura L 48,5 x P 35 x H 27,5 cm. Prezzo 169 euro. http://www.brandani.it

 

microonde MGF23330W beko

MGF23330W di Beko

Semplice da usare e intuitivo, MGF23330W di Beko ha 5 livelli di potenza e 8 programmi pre-impostati. Scongela in modo veloce e sano, ha capienza di 23 litri e piatto girevole interno da 27 cm. È dotato inoltre di timer fino a 95 minuti. Misura L 48,5 x P 41,5 x H 29 cm. Prezzo 129,99 euro. http://www.beko.it

 

microonde gt46 panasonic

NN-GT46KB di Panasonic

Capiente 31 litri e con piatto rotante da 34 cm, NN-GT46KB di Panasonic ha 24 programmi automatici di cui 3 per il menù dei bambini per preparare puree e zuppe. Regolabile su 7 livelli di potenza del microonde, ha grill al quarzo da 1.100 watt che consente una doratura ottimale degli alimenti. Misura L 52,5 x P 40 x H 31 cm. Prezzo 260 euro. http://www.panasonic.com/it

 

Che cosa vuol dire microonde combinato 

microonde incasso DGM 7840 miele

Forno DGM 7840 di Miele

Il forno microonde DGM 7840 di Miele ha anche funzione a vapore per garantire una cottura sana con tempi rapidi. Ciò è possibile grazie al generatore di vapore esterno potente (3,3KW) e alla disposizione speciale dei due ugelli di vapore DualSteam. Il vano cottura in acciaio inox è capiente 40 litri e la potenza massima è di 1.000 watt. È dotato di programmi automatici ed è possibile la cottura in contemporanea di più alimenti su 4 livelli. Si incassa in vano da 60 cm. Prezzo 4.780 euro. http://www.miele.it

 

microonde incasso CMG633BS1 Bosch

CMG633BS1 di Bosch

Il forno microonde da incasso compatto CMG633BS1 di Bosch ha display TFT con utilizzo intuitivo e 6 programmi di cottura: Aria Calda 4D, Cottura ECO su 1 livello, Grill ventilato, Grill a superficie grande, Grill a superficie piccola e Preriscaldamento. Capiente 45 litri, ha anche sistema di cottura assistita con programmi automatici. È largo 60 cm. Prezzo da rivenditore. http://www.bosch-home.com/it/

 

microonde supreme chef MWP 3391 SX whirlpool

Supreme Chef MWP 3391 SX di Whirlpool

Nel microonde Supreme Chef MWP 3391 SX di Whirlpool la funzione Crisp permette di ottenere croccanti sformati, pizze e torte. Dotato anche di cottura ventilata e sistema DualSteam che permette di cucinare due piatti alla volta, ha tecnologia 6° SENSO che regola automaticamente il tempo, la temperatura e il consumo di energia durante la preparazione. Capiente 33 litri, ha piatto girevole da 36 cm. Misura L 49 x P 54 x H 37 cm. Prezzo 469 euro. http://www.whirlpool.it

 

microonde MG23T5018CP SV samsung

MG23T5018CP-SV di Samsung

Grazie alla funzione Air Fry e al piatto doratore, il microonde MG23T5018CP-SV di Samsung permette di friggere senza olio, per preparare piatti croccanti e gustosi. Ha funzione Home Dessert con 10 ricette pre-impostate per i dolci preferiti e Quick Defrost per calcolare automaticamente il tempo di scongelamento degli alimenti più comuni. Capiente 23 litri, misura L 49 x P 38 x H 27,5 cm. Prezzo 239 euro. http://www.samsung.it

 

microonde incasso FMY 45 MW franke

Mythos FMY 45 MW di Franke

Da incassare, il forno a microonde combinato Mythos FMY 45 MW di Franke ha programmi assistiti Cookassist con 10 ricette automatiche + 7 funzioni speciali. Capiente 40 litri ha potenza delle microonde di 900 watt e del grill di 1.600 watt. Con 9 funzioni, è fornito con piatto rotante in vetro da 36 cm, griglia, leccarda, cover e vaporiera. Prezzo 1.707 euro. http://www.franke.it

 

microonde cmxg20ds candy

CMXG20DS di Candy

Con il microonde CMXG20DS di Candy si possono scegliere 40 programmi di cottura grazie all’App Cook-in App che assiste e guida nella preparazione. Cuoce, gratina, riscalda e ha programma Defrost che seleziona il peso dell’alimento o il tempo di scongelamento in automatico. Regolabile su 5 livelli di potenza, è capiente 20 litri. Misura L 46 x P 36,5 x H 29 cm. Prezzo 129 euro. http://www.candy.it

 

microonde incasso C17UR02G0 neff

Serie N70 C17UR02G0 di Neff

Capiente 36 litri e con potenza di 900 watt, il forno a microonde da incasso Serie N70 C17UR02G0 di Neff ha 7 programmi automatici per un aiuto veloce e semplice in cucina e 3 programmi di scongelamento. Regolabile su 5 livelli di potenza ha controllo elettronico, illuminazione a led e orologio elettronico con timer e programmatore. Si incassa in un vano da 60 cm. Prezzo 1.525 euro. http://www.neff-home.com/it/

Scegliere gli elettrodomestici per la zona cottura

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!