iF Design Award al piano cottura FullSurface di Miele

Il premio tedesco riconosce la qualità del piano cottura a induzione intelligente KM 7897 FL.

Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 21/06/2020 Aggiornato il 24/06/2020
piano cottura a induzione Miele KM 7897 FL iF Design Gold Award

Ogni anno, da sessantasette a questa parte, il premio tedesco iF Design Award individua la qualità estetica, funzionale e produttiva di un ampio range di prodotti “ben disegnati”. L’edizione 2020, che ha visto quasi settemilatrecento candidature provenienti da tutto il mondo, suddivise in diverse categorie (dal product design ai servizi, dalla comunicazione agli interni), ha assegnato l’oro al piano di cottura a induzione Miele KM 7897 FL.

L’iF Gold Award, nella sezione Prodotto, è stato aggiudicato per la pulizia formale dell’elettrodomestico, ma soprattutto per la flessibilità intuitiva nell’utilizzo e l’intelligenza funzionale delle tecnologie applicate. L’induzione a superficie intera permette infatti di posizionare liberamente fino a sei pentole, in qualsiasi punto e con possibilità di spostamento a piacere. Una libertà che fa sì che sia il piano cottura ad adattarsi alla gestualità e alle abitudini del cuoco e non viceversa.

I comandi SmartSelect semplificano ulteriormente le operazioni, collegando ad ogni pentola la relativa impostazione di potenza, che segue il recipiente in caso di movimento sul piano. Questo innovativo riconoscimento intelligente, in fase di brevetto, è abbinato all’estrema silenziosità della lastra di vetroceramica trasparente, allo scorrere dei fondi metallici delle pentole. La tipica stampa che individua la zona di cottura è infatti impressa sul lato inferiore, contrariamente a quanto avviene di solito, esaltando in tal modo la liscia perfezione del materiale.  

Qualità che hanno catalizzato l’interesse dei settantotto componenti della giuria internazionale del premio. «Questo piano cottura a induzione, hanno commentato, è di classe superiore! Il modello Miele KM 7897 FL è progettato per offrire una esperienza di cottura dinamica e flessibile; allo stesso tempo, si distingue per un design sobrio ed elegante, adatto a ogni cucina. I designer di Miele hanno ideato il piano FullSurface per rendere l’esperienza culinaria più flessibile, divertente, intuitiva e stimolante. Bravi!»

Il piano cottura Miele KM 7897 FL tra l’altro non è l’unico prodotto premiato: l’iF Design Award è andato anche a due serie di lavastoviglie e di lavatrici compatte per il settore Professional dell’azienda tedesca e alla cappa aspirante Aura 3.0.

  • Il piano a induzione Miele KM 7897 FL, vincitore dell'iF Design Gold Award 2020.
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!