Grigliata mista: scopriamone le varietà

Il barbecue si fa sempre più complemento d'arredo outdoor, luogo di cottura multifunzionale e superaccessoriato.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 02/06/2013 Aggiornato il 02/06/2013
Grigliata mista: scopriamone le varietà

Di domenica, soprattutto nelle giornate primaverili ed estive, la grigliata rappresenta un’occasione ghiotta per godersi all’aperto pranzi e cene in compagnia degli amici. E anche gli “chef” ai fuochi, grazie a modelli di barbecue sempre più accessoriati e funzionali, possono alleviare le loro fatiche culinarie e passare una giornata tutta all’insegna del gusto e del piacere.

Il segreto? Sta nel barbecue, appunto. Installato in giardini o terrazze, diventa un elemento visivo di primaria importanza nello spazio outdoor, che non può, quindi, rinunciare a un’estetica gradevole. Le produzioni specializzate sono sempre più attente alla progettazione dei propri modelli, caratterizzati da linee tradizionali, ma anche da forme compatte e dal design contemporaneo eppure in armonia con la natura che li accoglie. Temporaneamente o stabilmente. Ci sono barbecue mobili, solitamente dotati di ruote e smontabili, così da essere riposti in un angolo protetto del giardino o del garage, oppure barbecue in muratura, che vengono fissati al terreno tramite piccole fondamenta, oppure più facilmente montati con speciali colle cementanti. Piani di appoggio laterali o inseribili in pratiche scanalature ricavate all’interno della muratura, ampliano la personalizzazione del barbecue, che può essere completato da una linea di accessori dedicata: coperchi per cottura indiretta, portautensili, cover per barbecue, piastre, utensili di pulizia, grembiuli, guanti, spatole, pinze, forchettoni, pennelli.

E per chi non impazzisse per il gusto genuino e rustico che le carni acquisiscono con la cottura a griglia, è possibile con lo stesso forno passare dal piacere e dai profumi intensi della legna e della carbonella alla praticità della cottura a gas. Un due in uno garantito da sistemi innovativi, come quello brevettato Sunday Duo di Sunday – MCZ Group, un’unità gas a due fuochi, in cui la leccarda raccogli-grassi si trasforma all’occorrenza in vassoio per la carbonella. In dotazione ai quattro modelli di barbecue in muratura della collezione Sunday One, sempre di MCZ Group.

  • Sunday One funziona a gas e carbonella grazie al sistema Sunday Duo incluso (unità gas due fuochi da 7,8 kW + vasca per carbonella che diventa raccogli grassi nell’opzione a gas). In granulato di marmo "Bianco Carrara" e "Grey". Misura L 70 X P 49 cm X H 119,5. Prezzo suggerito 420 euro. www.sundaygrill.com
  • Il modello Plus ha braciere laterale. Misura L 105,5 X P 39 X H 119,5 cm. Prezzo suggerito: 580 euro.
  • Il modello Hood presenta cappa tradizionale. Misura L 70 X P 49 X H 164 cm. Prezzo suggerito 380 euro.
  • Il modello Tower, dotato di cappa, braciere e comignolo laterali, funziona anche a legna. Misura L 105,5 X P 55,5 X H 213 cm. Prezzo suggerito 660 euro.
  • sunday-one-accessori
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!