Contenuti trattati
Tutti pazzi per la pizza, in Italia è sicuramente l’alimento più amato, ma quando si vuole preparare una buona pizza fatta in casa, non sempre il risultato è quello sperato, spesso infatti somiglia più ad una focaccia oppure non convince per croccantezza, sapore, consistenza e/o spessore. Nella maggior parte dei casi la colpa però non è degli ingredienti, della ricetta seguita, delle dosi di farina, del tipo di lievito o della quantità di acqua utilizzata, perché, anche seguendo alla lettera i consigli degli esperti, se non si ha a disposizione un forno con funzionalità specifiche o un apparecchio dedicato, la buona riuscita non è garantita.
Ecco perché per i pizza lovers e per gli appassionati della vera pizza napoletana, l’unica soluzione per avere un prodotto ottimale, che possa quindi competere con quello di una pizzeria con forno a legna o con forno elettrico professionale, è dotarsi di elettrodomestici ad hoc. Fino a qualche anno fa non era pensabile replicare alla perfezione la pizza in casa, ma oggi cucinare in casa l’alimento più conosciuto e amato nel nostro Paese è possibile grazie ad apparecchi specifici. Sul mercato, infatti, esistono davvero moltissime soluzioni domestiche per risultati professionali, dai forni elettrici, a quelli a gas, fino a modelli ad incasso, di alta gamma, che integrano la funzionalità pizza. Vediamo quindi come orientarsi nella scelta del proprio apparecchio.
Foto forni elettrici, a gas e a legna per fare la pizza a casa
Forni elettrici per un’ottima pizza home made
La principale differenza tra un forno ad incasso ed un forno elettrico per pizza è essenzialmente la temperatura raggiungibile. I forni elettrici per uso domestico sono infatti progettati per arrivare a temperature che vanno da 300 °C, nei modelli più economici, fino a 500 °C, nei modelli più performanti e costosi. Altro elemento da prendere in considerazione è la camera di cottura. I forni tradizionali ad incasso hanno una camera molto ampia per permettere di cuocere pietanze di grandi dimensioni, anche su più livelli, questo si traduce, nella maggior parte dei casi, in una diffusione generale del calore; al contrario i forni elettrici per pizza sono realizzati con camere più piccole a guscio o più grandi squadrate, ciò consente di avere una temperatura costante elevata, mirata direttamente sulla pizza e di cuocere in modo perfettamente omogeneo sia la base che la parte superiore dell’alimento.
Per scegliere il proprio forno elettrico per pizza, è bene sapere che questi possono avere dimensioni e forme diverse. Come accennato, infatti, in commercio si trovano sia modelli rotondi a guscio o anche detti a conchiglia o a cupola che modelli squadrati ad una o due camere: i primi sono più piccoli e consentono il solo inserimento della pizza, mentre gli altri hanno una camera più grande, in cui può essere inserita comodamente anche una teglia, rotonda o quadrata, o una pala per pizza, di questi alcuni modelli presentano due camere per cuocere più pizze contemporaneamente.
- I forni elettrici a guscio raggiungono temperature fino a 300/350 °C, presentano certamente misure ridotte, ingombrano meno spazio in cucina, sono dedicati esclusivamente alla pizza e hanno un costo inferiore. Il risultato garantito è una pizza sottile e croccante. Con questi modelli bisogna fare attenzione a non aprire frequentemente lo sportello a guscio per controllare la cottura della pizza, in quanto la resistenza elettrica – a serpentina o circolare – si trova solitamente nel coperchio e si rischia dunque di abbassare troppo la temperatura, disperdendo il calore. Alcuni modelli a guscio però presentano una resistenza anche sotto la base in pietra, per diffondere e mantenere più a lungo il calore, o una doppia pietra superiore che nasconde la serpentina nel coperchio, permettendo la cottura di altri cibi come piadine, toast, dolci o crescentine/tigelle.
- I forni elettrici squadrati, invece, hanno solitamente un costo più alto, presentano una doppia resistenza elettrica, superiore e inferiore, raggiungono temperature anche al di sopra dei 400 °C e consentono, rispetto ai modelli a guscio, di gestire più facilmente la temperatura, di controllare la cottura attraverso lo sportello in vetro a vista, senza dispersioni, e di cuocere pizze con diametro maggiore oltre che altre pietanze come ad esempio pasta al forno, focaccia o altri lievitati.
I modelli domestici ad una sola camera generalmente assorbono meno energia elettrica e hanno una potenza di circa 1000/1200 Watt, pertanto non richiedono una potenza del contatore superiore ai 3 kWatt. Inoltre, per la cottura di una pizza questi forni, una volta riscaldati per 10/15 minuti, impiegano al massimo 5 minuti.
Altra differenza importante nei forni elettrici sono i materiali di composizione, all’interno di questi apparecchi, infatti, come ripiano base su cui cuocere la pizza, si possono trovare o la pietra refrattaria, la pietra ollare o il biscotto di Casapulla.
Queste tipologie di pietra stabili ovvero che non entrano in contatto con i cibi sono tutte in grado di resistere alle alte temperature e sono del tutto naturali, in quanto per produrle non vengono usati smalti o vernici, ecco perché sono le più diffuse nei forni elettrici:
- la pietra refrattaria è realizzata in argilla o cordierite e consente di ottenere una perfetta distribuzione del calore e di raggiungere la massima temperatura molto velocemente, molto porosa, si impregna degli aromi degli ingredienti donando alla pizza un sapore inconfondibile, assorbe l’umidità degli impasti e consente di ottenere una pizza cotta in modo omogeneo, ma allo stesso tempo morbida e fragrante, e di avere un condimento non troppo asciutto né troppo umido;
- la pietra ollare è invece composta da rocce naturali estratte in diverse zone d’Italia (calcio, clorite, steatite, magnesite, etc.), è molto malleabile, antiaderente – quindi non prevede l’utilizzo di grassi durante la cottura -, mantiene un’umidità più elevata e trattiene il calore per più tempo. Per questo è più indicata per cuocere carne, pesce e verdure;
- il biscotto di Casapulla è in grado di trattenere il calore e distribuirlo, gradatamente, in maniera uniforme e omogenea, evitando bruciature; ciò lo rende ideale per la “pizza napoletana” che richiede una cottura a temperature più elevate.
I forni squadrati: temperature più elevate, vetro a vista e pizze più grandi
Il forno elettrico per pizza in teglia con porta in vetro Flex 4 di Gastrodomus è dotato di una camera e di un pannello di controllo meccanico, su richiesta anche digitale, ed è perfetto per cuocere i lievitati come pizza, pane, dolci. La pietra refrattaria, da 1,4 cm di spessore, in dotazione nella platea permette di mantenere il calore omogeneo all’interno della camera. Il piano di cottura in mattoni refrattari limita pertanto la dispersione del calore durante il ciclo di cottura, assicurando una cottura uniforme e un ingente risparmio energetico. La struttura interna è in acciaio inox e lamiera pre-verniciata. La luce interna montata di serie e la porta con vetro consentono di monitorare il processo di cottura in ogni momento. Le resistenze si riscaldano in modo rapido e uniforme e sono corazzate, per offrire robustezza, affidabilità e resistenza al logoramento. Il modello più grande presenta due camere indipendenti, con possibilità anche di regolare temperature interne differenti. L’isolamento è in lana di roccia evaporata per ridurre al minimo il consumo di energia e la dispersione del calore, in modo tale da avere un efficace isolamento termico. Potenza 6,9 Kw. Raggiunge massimo 455 °C. Voltaggio trifase 400 V (su richiesta Monofase 230 V). Questo forno ospita due teglie di dimensione L 60 x P 40 cm oppure 4 pizze di diametro 40 cm. Misura L 110 x P 107,4 x H 41,3 cm. Prezzo circa 982 euro. http://www.gastrodomus.it
Il forno elettrico P134H 509 della linea Easy Pizza Classic di EffeUno Forni ha due resistenze, una superiore e una inferiore. All’interno del forno è presente la pietra Biscotto, in cui si può cuocere sia le pizze in teglia, sia le pizze napoletane. Il forno è adatto all’uso domestico, anche negli impianti elettrici casalinghi da 3 kW: il consumo effettivo durante il preriscaldamento (per arrivare ai 509°C) è di 2,8 kW per poi scendere drasticamente alla metà una volta arrivato a temperatura. È perfetto per la cottura di qualsiasi tipo di pizza, anche per la pizza napoletana, che va cotta ad una temperatura di oltre 450°C: può essere cotta in soli 90 secondi, con gli stessi risultati di una pizza fatta in casa. Dimensioni pizza 34 cm di diametro. Misura L 55 x P 65 x H 30 cm. Prezzo 729 euro. http://www.effeuno.biz
Il forno N5 di Effeovens presenta all’interno la pietra Biscotto, in cui si può cuocere sia le pizze in teglia che le pizze napoletane. È perfetto se si vuole cuocere una pizza formato famiglia, pizze a ruote o ben 4 pizze a portafoglio. Ma si possono cuocere, come negli altri forni, la pizza romana, napoletana, pinsa, pane, etc. Questo forno è adatto all’uso domestico, anche negli impianti elettrici casalinghi da 3kW. Ha una resistenza superiore da 3200 Watt. Raggiunge una temperatura di 509 °C. Misura L 59 x P 70 x H 32 cm. Pesa 35 Kg. Prezzo 589 euro. http://www.effeovens.com
I forni elettrici a guscio: meno ingombranti e più economici
Il fornetto elettrico Pizza Delizia di G3 Ferrari è ideale per preparare la vera pizza napoletana, in quanto la modalità di cottura è in grado di rendere fragrante la pizza senza però asciugare il condimento. In soli cinque minuti permette di sfornare un’ottima pizza, ma si può usare anche per preparare gustose focacce, torte dolci o salate, piadine, schiacciate, castagne, etc. Raggiunge i 400° rapidamente. Pesa meno di 6 kg ed è molto compatto, ma ha una grande potenza grazie alla doppia resistenza in acciaio corazzato posta nella parte superiore e sotto la pietra refrattaria. I consumi sono davvero ridotti: solo 1200W, meno di un asciugacapelli. Misura L 33,5 x P 35 x H 20 cm. Prezzo circa 90 euro. http://www.www.g3ferrari.net
Forni per pizza a gas, a legna o a carbone, adatti agli spazi esterni
I forni a gas per pizza per uso domestico sfruttano il gas per la combustione, questo, infatti, brucia velocemente all’interno del forno e permette alla pizza di cuocersi rapidamente come nei forni a legna o in pietra. Sul mercato ci sono diversi modelli, dai più professionali a quelli con design compatto che possono essere anche facilmente trasportati, grazie al peso e alle dimensioni ridotte. La maggior parte di questi forni è compatibile sia con il Gpl che con il metano e presentano il piano in pietra refrattaria e la volta in acciaio inox rinforzato. I forni a gas raggiungono una temperatura di 500 °C in meno di mezz’ora e, anche i modelli portatili più compatti, consentono di cuocere la pizza in circa 90 secondi. La temperatura interna resta costante, ciò li rende perfetti anche per la cottura di altre pietanze come verdure, arrosti o dolci.
Per sfornare pizze e pane con tutto l’aroma della legna, non serve avere grandi spazi. Carmine a legna della linea Palazzetti in giardino è un pratico forno a legna (fuoco diretto) da appoggio con un’area di cottura per due pizze. Realizzato in acciaio inox e refrattario, ha la particolare conformazione a volta, che, unitamente allo spesso isolamento in lana di roccia, consente il raggiungimento in breve tempo e con un minimo consumo di legna della temperatura ideale per cuocere pane e pizze. Ha la possibilità di essere integrato con tutti i moduli Cookie per la cucina outdoor. Misura 98 x 113 x 85 cm (vano interno forno 60 x 80 cm). https://ingiardino.palazzetti.it/
Oreste della linea Palazzetti in Giardino è una work station outdoor elegante e funzionale che in un unico volume comprende piastra cottura in pietra lavica, forno a legna, 2 pratici piani lavoro e un vano per caricare la legna e fare la fiamma. Perfetto per essere posizionato all’aperto o sotto un porticato, è progettato anche per la cottura a fiamma diretta per pane e pizza. Basterà accendere il fuoco direttamente nel forno per raggiungere la temperatura di 380° utile a cuocere perfettamente la pizza. https://ingiardino.palazzetti.it/
Il forno a gas o a legna per l’home pizza Moderno 2 di Alfa Forni è uno strumento di cottura in grado di integrarsi perfettamente negli spazi outdoor più moderni. Le dimensioni compatte e la semplicità d’uso lo rendono ideale anche se si dispone di poco spazio in balcone, terrazzo o giardino, ma si desidera godere appieno dell’esperienza di cucinare all’aperto. Questo forno si scalda velocemente ed è subito pronto per realizzare numerose ricette in grado di intrattenere e stupire gli amici con una pizza buona come in pizzeria. La volta in acciaio Inox e la coibentazione in fibra ceramica, unite al piano realizzato in tavelle refrattarie, garantiscono prestazioni di cottura elevate e risultati sempre perfetti. Grazie al Kit Hybrid consente di cuocere a legna anche nel modello alimentato a gas, così da poter scegliere di volta in volta quale combustibile utilizzare per cuocere le proprie ricette. Inoltre, è dotato dell’innovativa tecnologia Heat Genius, grazie alla quale il condimento cuoce a una temperatura e l’impasto a un’altra, con il risultato che ogni pizza è sempre fragrante e ben cotta, perché il calore viene rilasciato lentamente dalla pietra refrattaria e irradiato uniformemente attraverso le pareti curve del forno; ciò permette anche di ridurre i consumi. Il forno raggiunge 500°C in soli 30 minuti e cuoce fino a 2 pizze in 90 secondi. Misura L 101,5 x P 86 x H 68,5 cm. Peso 89 Kg. Questo modello può essere acquistato comprensivo di base che permette di spostarlo agevolmente grazie alle comode ruote professionali con freno e al contempo di ottimizzare gli spazi outdoor grazie al pratico ripiano utile per appoggiare la legna o nascondere la bombola del gas. Prezzo del forno 1550 euro, prezzo della base con ruote 545 euro. http://www.alfaforni.com
Koda 16 di Ooni è il forno per pizza da esterno alimentato a gas, progettato per cuocere non solo pizze squisite, ma anche bistecche cotte alla fiamma, pesce e verdure. Questo modello raggiunge i 500 °C in soli 15 minuti dalla sua accensione, permettendo una cottura su pietra in soli 60 secondi. Grazie alla manopola di regolazione della temperatura, è possibile aumentare o diminuire il calore a seconda delle proprie necessità per permettere una cottura ottimale delle pietanze in modo facile, veloce e soprattutto senza fumo. Presenta un bruciatore innovativo a forma di L per cuocere la pizza girandola una sola volta. Cuoce pizze fino a 40 cm di diametro. Per usarlo basta collegarlo ad un bombola Gpl. Misura L 63 x P 58 x H 37 cm. Pesa 18 Kg. Prezzo 599 euro. http://www.it.ooni.com
Il forno a gas H.Koenig su QVC.it riproduce le condizioni di cottura ottimali per la pizza. Raggiunge i 450 °C in meno di 10 minuti, permette di controllare la temperatura grazie al termostato integrato e alla manopola posta sul retro del forno. La pietra in cordierite assorbe velocemente il calore. Oltre alla pizza si può cuocere il pane e i dolci in modo perfetto. Misura L 53 x P 63 x H 70,5 cm. Prezzo 196 euro. http://www.qvc.it
Il forno da esterno per pizza a legno con camino Karu di Ooni è alimentato da legna o carbone di legna. Permette di cuocere pizze su pietra, gustose e pronte in 60 secondi. Il vassoio del carburante è progettato per massimizzare il flusso d’aria, è dotato di robusta scocca, struttura interna e base in acciaio inox spazzolato e dispone di una teglia da forno in pietra cordierite estremamente spessa per una conservazione ottimale del calore. Misura L 80 x P 40 x H 77 cm. Pesa 12 Kg. Prezzo 349 euro. http://www.leroymerlin.it
Il forno a carbonella Stefy di Easy Garden di Palazzetti è un forno a legna per esterni ad uso domestico completo di basamento, perfetto per feste in giardino in famiglia o con gli amici. Questo forno è stato progettato per evitare i lunghi e complicati lavori di isolamento e rivestimento richiesti dai forni in refrattario tradizionali: è sufficiente assemblarlo e proteggerlo dalle intemperie con 2/3 mm di pittura al quarzo per esterni (optional), una volta asciutto è pronto per l’utilizzo. È realizzato in materiale refrattario di alta qualità, con doppia parete, che garantisce il mantenimento della temperatura di lavoro con un minimo consumo di legna. Temperatura da 0 a 350°C che si raggiunge accendendo il fuoco all’interno della camera di cottura in modo graduale. Ideale per cuocere la pizza come in pizzeria, ma anche pane, arrosti, pesce, verdure, torte salate o dolci. Non serve isolare né rivestire, basta assemblarlo come da istruzioni e proteggerlo dalle intemperie con pittura al quarzo (non fornita). Può fungere anche da grill usandolo a carbonella ed inserendo una griglia con piedini. Misura L 92 x P 78 x H 203 cm. Prezzo 749 euro. http://www.leroymerlin.it
Il Dmail Barbecue su QVC.it è un barbecue versatile con cui si può preparare anche una pizza croccante in pochi minuti, effetto forno a legna. Progettato per mantenere e far circolare in maniera diffusa il calore, offre una comoda apertura frontale e 2 ruote che ne agevolano lo spostamento. Dotato di un vassoio per la raccolta della cenere e di un termometro integrato che informa sempre della temperatura interna. Prezzo 84,90 euro. http://www.qvc.it
La pizza perfetta anche nelle gite fuori porta
Moderno Portable di Alfa Forni pesa appena 35 Kg, ma garantisce prestazioni professionali. Compatto, facilmente trasportabile, pensato per tutti coloro che amano fare la pizza a casa o cucinare all’aperto, le dimensioni di questo forno consentono di spostarlo agevolmente e di poterlo utilizzare in giardino, in tutti gli ambienti esterni della casa, compreso il balcone e adatto anche per spostamenti in camper per godere la vita outdoor. In 30 minuti raggiunge fino a 500 °C permettendo di sfornare in appena 90 secondi una vera pizza napoletana, ovunque. Il calore sospinto “around and down” fa sì, infatti, che il forno mantenga sempre la giusta temperatura per poter cuocere in maniera ottimale sia la base sia i condimenti della pizza. Il piano di cottura misura L 40 x P 40 cm, realizzato con mattone refrattario; la camera di combustione consente di cuocere una pizza alla volta. L’alimentazione è a gas Gpl. I consumi sono ridotti al minimo grazie all’innovativa tecnologia Heat GeniusTM: solo 0,50 kg di combustione l’ora. Facile da montare, la confezione comprende sportello, canna fumaria e comignolo, manopola per controllare la fiamma del gas, pulsante di accensione, pirometro per rilevare la temperatura interna del forno, bruciatore 7 kW, 4 piedini, in imballaggio eco-compatibile e compatto per essere facilmente trasportato in auto. Per facilitarne il trasporto e riporlo adeguatamente è disponibile anche la pratica cover utile a proteggere il forno da agenti atmosferici e polvere. Quando non si utilizza, la cover si trasforma in una comoda sacca da trasporto grazie alle due maniglie laterali che permettono di spostarlo ovunque. Misura L 55 x P 58 x H 38 cm. http://www.alfaforni.it
I forni da incasso con funzionalità dedicata alla pizza
Il forno da incasso multifunzione assistito a vapore BBIS18400BCSWE della Gamma Beyond bPRO500 Linea Essence di Beko presenta 15 funzioni di cottura oltre ad un design elegante, con finitura in cristallo nero e inox e display Led Direct Access Touch Control. L’immissione di vapore all’interno della cavità del forno fa sì che i lievitati crescano e diventino fragranti e soffici, questo forno è infatti dotato di “funzionalità pizza”; inoltre, è ideale per la cottura di carni di grossa pezzatura, come l’arrosto, per ottenere un risultato dorato all’esterno e succulente all’interno e delle verdure che mantengono inalterati i principi nutritivi. L’aggiunta del vapore favorisce la cottura dei cibi che mantengono così anche il giusto grado di umidità. All’interno, l’innovativa tecnologia AeroPerfect riduce al minimo la fluttuazione della temperatura per avere una pizza cotta alla perfezione dal centro ai bordi. La Funzione Booster accorcia i tempi di pre-riscaldamento del forno consentendo di raggiungere la temperatura di 200°C in soli 6 minuti riducendo fino al 35% il tempo necessario per raggiungere la temperatura desiderata del forno. Attraverso la funzione pre-impostata pulizia a vapore SteamShine, il forno immette vapore all’interno della cavità, una volta raggiunta la temperatura adatta, così da ammorbidire lo sporco e rendere più semplici e veloci le operazioni di pulizia. Capacità 72 litri (3 livelli interni). Misura L 59,4 x P 54,7 x H 59,5 cm. Prezzo 949 euro. http://www.beko.it
Il forno a vapore combinato DGC 7440 HC di Miele è un modello salva-spazio che assicura la massima flessibilità in cucina: permette infatti di scegliere tra cottura tradizionale, a vapore o combinata, che unisce calore umido e secco. Se si seleziona la cottura a vapore, la moderna tecnologia DualSteam distribuisce uniformemente il calore all’interno del vano cottura, facilitando la preparazione delle pietanze. La cottura combinata con Thermovent Plus lo rende ideale anche per pizza e lievitati, garantendo il fuori croccante e il condimento succoso. Il display DirectSensor, con testi in chiaro e comandi a sensore, rende la seleziona delle modalità di cottura e l’importazione del forno ancora più facili ed intuitive, mentre l’innovativa funzionalità di autopulizia HydroClean e il vano in acciaio inox assicurano la massima semplicità durante la pulizia. Misura 59,5 x 56,9 x H 45,6 cm. Capacità 47 litri. Prezzo 3.625 euro. http://www.miele.it
Il forno elettrico da incasso Idea di Candy è un vero alleato in cucina, grazie alla “Cucina Guidata” è possibile trovare la funzione forno ideale selezionando il tipo di alimento che si vuole preparare. Per garantire una cottura uniforme su tutti i lati, questo forno viene fornito con il nuovo design della griglia. Inoltre, con il suo nuovo sistema di ventilazione, la tecnologia Cool Sense, è in grado di prevenire il surriscaldamento. Viene fornito con 8 funzioni speciali, tra cui la modalità Pizza, per migliorare i risultati di cottura. Capacità 65 litri. Misura L 59,5 x P 56,8 x H 59,5 cm. Prezzo 660 euro. http://www.candy-home.com
Il forno ad incasso HRA5380S1 della Serie 6 di Bosch garantisce risultati perfetti di cottura interna degli alimenti, mantenendo la parte esterna croccante, grazie alla potenza del vapore. 10 funzioni di cottura, tra cui la funzione pizza. Dotato di 30 programmi automatici di cottura, consente di cucinare in modo semplice, accedendo ai programmi con impostazioni già preselezionate, oltre che a suggerimenti di temperatura ed indicazioni di temperatura. Le manopole a scomparsa push-pull consentono una più facile pulizia del panello frontale. La funzione di pulizia EcoClean consente di pulire in modo ecologico, sicuro ed economico la parete posteriore del forno durante la cottura, senza utilizzare alcun detergente o agente chimico. Capacità 71 litri. Misura L 59,4 x P 54,8 x H 59,5 cm. Prezzo 1.149 euro. http://www.bosch-home.com
Il forno da incasso termoventilato SF6400PZX di Smeg è dotato di pietra refrattaria, per una pizza croccante e fragrante come quella cotta in forno a legna, oltre ad avere in dotazione una paletta pizza con manico ripiegabile, perfetta per infornare e servire pizza, pane e pasticceria salata in modo sicuro e professionale. Utile anche per il controllo della cottura. I tempi di riscaldamento del vano interno sono ridotti dl 50%. La pulizia è resa semplicissima grazie allo speciale smalto pirolitico. 8 funzioni di cottura, tra cui quella lievitazione. Capacità 65 litri. Misura L 59, 2 x P 54,8 x H 59,7 cm. Prezzo 669 euro. http://www.smeg.com
Il forno elettrico a vapore Mythos di Franke è dotato della modalità CookAssist con 60 ricette pre-impostate e 15 funzioni speciali, consente una cottura “delicata”: grazie al vapore, permette di preparare piatti sani e ricchi di gusto. Questo modello ha un programma espressamente dedicato alla pizza con ben 3 ricette automatiche. Inoltre, tra i programmi Multicooking, vi è anche la possibilità di cuocere fino a 4 pizze contemporaneamente. La tecnologia a vapore si spinge oltre con la funzione di pulizia a vapore: grazie a questa innovazione, chi ama la casa non deve utilizzare prodotti chimici per pulire il forno. La pulizia a vapore è una modalità più efficiente anche in termini di energia e tempo. Capacità 73 litri. Misura L 59,4 x P 56,4 x H 59,5 cm. http://www.franke.com
Il forno elettrico da incasso InstaView di LG è un modello 100% vapore, ciò consente di accedere a tantissime modalità di cottura, tra cui cottura vapore, cottura Air Fry, cottura Sous Vide, etc. La nuova tecnologia rende il tuo forno ancora più semplice da usare, infatti, per accendere la luce interna basta bussare due volte sul vetro per vedere cosa c’è in forno. Con questo forno si possono preparare dalle ali di pollo fritte ad aria, alle verdure cotte a vapore, a tagli di carne cotti a bassa temperature, ma anche lievitati con la funzionalità per la pizza. Si può, inoltre, controllare l’apparecchio con lo smartphone, attraverso l’app LG ThinQ e scoprire un nuovo mondo di personalizzazione e ricette. Oltre a preriscaldare il forno, impostare il timer e monitorare la cottura, è possibile effettuare anche la diagnostica automatica, scaricare nuove ricette, crearne di nuove e molto altro ancora. Con la funzione EasyClean bastano 10 minuti per pulire il forno senza detersivi. Capacità 76 litri. Misura L 55,8 x P 54,9 x H 57,9 cm. Prezzo 1.499 euro. http://www.lg.com