Cucine a libera installazione: la nuova generazione

Disegnate con ogni tipo di estetica, dalle più classiche alle ultramoderne, le cucine freestanding attuali possono essere considerate una "seconda generazione" rispetto alle antenate.

Tiziana Corti
A cura di Tiziana Corti
Pubblicato il 04/04/2019 Aggiornato il 04/04/2019
Cucina-SMALVIC_Less-1200_

Un prodotto che può piacere o meno, ma che non tramonta mai: è la cucina a libera installazione, o freestanding, come si dice in inglese. Un blocco unico che unisce piano cottura e forno, oggi declinato in numerose variabili.

Per diverso tempo la cucina a libera installazione ha risposto primariamente a esigenze di economicità o di spazio. Si tratta infatti di un solo modulo cottura, che può essere collocato separatamente dal resto dei mobili della cucina, senza necessariamente riprenderne lo stile. E proprio questa sua “autonomia” ha permesso di farne un elemento distintivo, che spicca e dà carattere all’ambiente cucina.

Chi sceglie oggi la cucina a libera installazione vuole in genere un prodotto che risalta, che interrompe la continuità e che può diventare l’unico oggetto di design della cucina stessa. Così, chi ama il genere, può scegliere tra versioni dallo stile classicheggiante, che riprendono le prime estetiche di questi prodotti o puntare su qualcosa di altamente innovativo e personalizzabile.

Ciò che accumuna la nuova generazione di cucine freestanding è l’elevato livello tecnologico e funzionale con cui vengono costruite: si va dal doppio forno pirolitico a piani con combinazione di gas e induzione, fino ai moduli componibili. Le estetiche poi sono davvero raffinate, non solo nelle varianti cromatiche, che spaziano dall’inox al rosso, dal bianche al nero, al turchese…ma anche nelle finiture: lucide, metallizzate, antimpronta.
Altra caratteristica frequente delle cucine a libera installazione è la versatilità: offrono tanto spazio, tante funzioni, tante modalità di cottura per sbizzarrirsi nell’arte culinaria con gli strumenti più evoluti.  

Foto cucine freestanding

  • Grazie ai comandi intuitivi e alle impostazioni automatiche, la cucina Whirlpool AXMT 6332/IX/1 offre un valido aiuto alla preparazione di tutte le ricette desiderate in tempi ridotti. Presenta un piano cottura con 4 fuochi a gas, 1 piastra elettrica e un forno elettrico, dotato di sistema autopulente con idrolisi. Il modello, con estetica inox, si colloca in classe di efficienza energetica A e dispone anche di opzioni per il risparmio energetico e la semplificazione della pulizia, come il sistema SteamClean. I piedini regolabili, permettono inoltre di scegliere l’altezza ideale della cucina. Misure: L 60 x P 60 x H 85 cm. Prezzo: 909 euro. www.whirlpool.it.
  • LESS è un blocco cottura free-standing realizzato da Smalvic. Modello dal sapore industriale, ispirato al mondo professionale, è firmato dallo Studio Design Marco Taietta. Si tratta di una cucina a libera installazione disponibile in tre misure, 90, 120 e 150 cm, realizzata in acciaio inox di alta qualità e vetro temperato fumé. Combina un doppio piano cottura: un piano a gas in acciaio, con 4 o 6 bruciatori e griglie in ghisa planari di tipo professionale, e un piano cottura in vetroceramica a 2 zone di induzione (+ piano cottura in acciaio e il modulo teppanyaki per la versione big size). Esiste anche LESS 120 con solo 6 fuochi a gas, disposti in modo diverso nella parte centrale del piano cottura. In merito al forno, invece, la cucina dispone di un modello con maniglia a filo, in inox satinato, dotato di programmatore elettronico, display a comandi touch e vetri delle porte estraibili. Le due versioni più grandi hanno un doppio forno. Tutte le varianti montano, sotto il forno o i forni, un pratico cassetto portaoggetti. Cucina free-standing LESS 120 - Misure: L 119,5 x P 60 x H 89,5 cm. Prezzo: 6.100 euro. www.smalvic.it.
  • La serie Dolcevita 120 di Lofra, in classe energetica A, include cucine a libera installazione nelle eleganti versioni  Rosso Burgundy (mod. RRD126MFT+E/2AEO) e nero (mod. RNMD126MFT+E/2AEO). Un modello  dalle grandi dimensioni, che offre tanto spazio e versatilità ai fornelli, grazie a 7 fuochi a gas (di cui 2 tripla corona), accensione elettronica integrata nella manopola, protezione totale Gas-Stop, griglie in ghisa. La cucina presenta poi due forni: il principale è un modello multifunzione elettrico, con capacità di 94 litri, 9 programmi, grill elettrico, orologio inizio e fine cottura, porta a 3 vetri di cui 2 riflettenti per una minor dispersione di calore, vetri e guide estraibili, smaltatura “easy to clean”;  il secondo forno, da 30 litri, è invece elettrico statico, anch’esso con 3 vetri e smalto “easy to clean”. Misure: L 120 x P 60 x H 85-90,5 cm. Prezzo: 2.990 euro. www.lofra.it.
  • Indesit propone la cucina a gas a libera installazione mod. I6GG1F(X)/I F084413, dall’estetica inox, pulita e moderna. È costituita da un piano cottura a 4 fuochi, con forno a gas in classe A. Tra i vantaggi offerti, va menzionata la tecnologia di autopulizia, grazie a uno smalto molto semplice da pulire, che riduce tempi e fatica in fase di rimozione dello sporco. Il forno, dal volume di 62 litri, è dotato di termostato, timer, luce interna e porta con doppio vetro. Misure: L 60 x P 60 x H 85 cm. Prezzo: 519 euro. www.indesit.it.
  • La cucina Hotpoint CP98SEA/HA S – F093950 è la soluzione ideale per chi necessita di tanto spazio per cucinare, ma non vuole impiegare troppo tempo a ripulire. Si tratta infatti di un modello da 90 cm con 6 fuochi, dotato di un’apposita tecnologia di autopulizia, grazie al rivestimento protettivo Diamond Clean. La riduzione dei tempi è un punto di forza anche del forno, che garantisce un rapido pre-riscaldamento, limitando l’attesa per infornare le pietanze. Il modello è in classe di efficienza energetica A e contribuisce a ridurre i consumi domestici di elettricità. I programmi disponibili vanno dalla modalità Barbecue alla cottura Low Temperature, fino alle opzioni specifiche per cucinare carne (Meat), torte (Cakes), Gratin, Grill, Multicooking, pane (Bread). Misure: L 90 x P 60 x H 85 cm. Prezzo 1.199 euro. www.hotpoint.it.
  • Un piano a 5 fuochi (di cui un tripla corona a sinistra) abbinato a un forno multifunzione elettrico ventilato fanno della cucina a libera installazione M96TMI di Glem Gas un prodotto completo e accessoriato per cucinare a tutti i livelli. Modello in classe di efficienza energetica A, presenta griglie in ghisa, accensione sottomanopola, piedini maggiorati in acciaio inox regolabili. Un uso sicuro è garantito dalla porta forno full glass estraibile, dal raffreddamento tangenziale aspirato e dalle valvole di sicurezza del piano. Il forno, con volume di 101 litri, offre una scelta tra 10 funzioni, comprese le opzioni Pizza e Riscaldamento Rapido, ha la cavità rivestita in  smalto Titanium, e dispone di grill elettrico, timer  contaminuti (60’), 2 griglie e 1 leccarda. Misure: L 90 x P 60 x H 86-91 cm. Prezzo: 1.169 euro. www.glemgas.com.
  • La cucina FSRC 3606 P MG ED 2F X di Fulgor Milano dispone di 6 bruciatori Crescendo in ottone, con potenza massima da 5 kW ciascuno. Ogni bruciatore può essere regolato a partire da 350W quando è richiesta una cottura a fuoco moderato. Il forno è un modello Multifunzione, da 161 lt, dotato di pulizia pirolitica, interni con smalto porcellanato nero, doppia ventilazione interna e porta fredda con chiusura soft-closing. Gli accessori, di serie, comprendono: sonda per la rilevazione della temperatura dei cibi, 1 griglia telescopica a estrazione totale, 2 griglie metalliche piane, 1 vassoio smaltato con anti-splash. La cucina è disponibile in 6 differenti finiture, molto sofisticate, che vanno dall’acciaio inox anti-impronta al Gondola Glossy, dal Palladio Glossy  al rosso lucido veneziano.  Misure: L 91 x P 76,4 x H 97,4 cm. Prezzo: 6.950 euro+ Iva. www.fulgor-milano.com.
  • Design raffinato, comode manopole soft, robuste griglie in ghisa, ampio spazio sul piano in acciaio caratterizzano la nuova cucina Tech turchese BO682DT/N di Bompani. Dotata di 5 fuochi a gas (tripla corona centrale) e forno elettrico multifunzione con 7 modalità di cottura, si distingue per la brillante finitura turchese e acciaio e per le manopole soft touch con rosone cromato. Robusta e stabile, la cucina dispone di un piano lavoro in acciaio con spessore di 4 cm, griglie in ghisa professionali, accensione elettronica integrata nella manopola e sistema di sicurezza STOP-GAS su tutti i bruciatori. Il modello inoltre presenta: programmatore elettronico touch inizio e fine cottura, griglie laterali per teglia da forno, girarrosto, porta forno a 3 vetri interni e cavità smaltata Easy-to-clean. Volume totale forno: 105 lt. Misure: L 90 x P 60 x H 85-90 cm. Prezzo 1.299 euro. www.bompani.it.
  • Classico, elegante e senza tempo. È lo stile della cucina Bertazzoni HER1006MFETNET della Serie Heritage, che rievoca lo stile dei primi modelli prodotti dall’azienda all’inizio del XX secolo. Naturalmente la versione moderna integra tecnologie e soluzioni di ultima generazione. Questo modello è largo 100 cm ed è dotato di tre forni: uno elettrico principale con 11 funzioni, dalla cottura ventilata a quella statica, a quella con il grill; un forno ausiliario, statico, con 4 funzioni e un terzo forno dotato di un potente grill regolabile. Il piano cottura dispone invece di 6 fuochi a gas, incluso un bruciatore ad alto rendimento con doppia corona e potenza fino a 5kw. La cucina è disponibile in Nero opaco, Vino opaco e Crema opaco. In aggiunta si possono abbinare alzate paraschizzi e cappe aspiranti. Misure: L 99,5 x P 60 x H 89,5-91,5 cm. Prezzo: 5.999 Euro + IVA. www.bertazzoni.com.
  • Una svolta al concetto tradizionale di cucina free-standing arriva da Alpes Inox, che propone la gamma liberi in cucina. Si tratta di un innovativo sistema di moduli che si possono combinare a piacimento. È infatti possibile organizzare la cucina in base alle varie funzioni (lavaggio, preparazione, cottura, congelamento e stoccaggio), oppure creare blocchi autosufficienti, che racchiudono tutte le funzioni vitali della cucina in una sola unità. Un esempio è l’Elemento Cucina in acciaio inox, che include un lavello saldato al top e due piani cottura a gas ribaltabili, premiati con il Compasso d’Oro, quattro cassettoni da 90 cm, più uno interno portaposate. Contenitori inox per raccolta differenziata in dotazione. Misure L 190 x P 65 x H 90 cm. Prezzo: 11.000 euro. www.alpesinox.com.

 

cucina Whirlpool AXMT 6332/IX/1

Grazie ai comandi intuitivi e alle impostazioni automatiche, la cucina Whirlpool AXMT 6332/IX/1 offre un valido aiuto alla preparazione di tutte le ricette desiderate in tempi ridotti. Presenta un piano cottura con 4 fuochi a gas, 1 piastra elettrica e un forno elettrico, dotato di sistema autopulente con idrolisi. Il modello, con estetica inox, si colloca in classe di efficienza energetica A e dispone anche di opzioni per il risparmio energetico e la semplificazione della pulizia, come il sistema SteamClean. I piedini regolabili, permettono inoltre di scegliere l’altezza ideale della cucina. Misure: L 60 x P 60 x H 85 cm. Prezzo: 909 euro. http://www.whirlpool.it

blocco cottura free-standing realizzato da Smalvic LESS

LESS è un blocco cottura free-standing realizzato da Smalvic. Modello dal sapore industriale, ispirato al mondo professionale, è firmato dallo Studio Design Marco Taietta. Si tratta di una cucina a libera installazione disponibile in tre misure, 90, 120 e 150 cm, realizzata in acciaio inox di alta qualità e vetro temperato fumé. Combina un doppio piano cottura: un piano a gas in acciaio, con 4 o 6 bruciatori e griglie in ghisa planari di tipo professionale, e un piano cottura in vetroceramica a 2 zone di induzione (+ piano cottura in acciaio e il modulo teppanyaki per la versione big size). Esiste anche LESS 120 con solo 6 fuochi a gas, disposti in modo diverso nella parte centrale del piano cottura. In merito al forno, invece, la cucina dispone di un modello con maniglia a filo, in inox satinato, dotato di programmatore elettronico, display a comandi touch e vetri delle porte estraibili. Le due versioni più grandi hanno un doppio forno. Tutte le varianti montano, sotto il forno o i forni, un pratico cassetto portaoggetti. Cucina free-standing LESS 120 – Misure: L 119,5 x P 60 x H 89,5 cm. Prezzo: 6.100 euro. http://www.smalvic.it.

cucina freestanding serie Dolcevita 120 di Lofra in classe energetica A

La serie Dolcevita 120 di Lofra, in classe energetica A, include cucine a libera installazione nelle eleganti versioni Rosso Burgundy (mod. RRD126MFT+E/2AEO) e nero (mod. RNMD126MFT+E/2AEO). Un modello dalle grandi dimensioni, che offre tanto spazio e versatilità ai fornelli, grazie a 7 fuochi a gas (di cui 2 tripla corona), accensione elettronica integrata nella manopola, protezione totale Gas-Stop, griglie in ghisa. La cucina presenta poi due forni: il principale è un modello multifunzione elettrico, con capacità di 94 litri, 9 programmi, grill elettrico, orologio inizio e fine cottura, porta a 3 vetri di cui 2 riflettenti per una minor dispersione di calore, vetri e guide estraibili, smaltatura “easy to clean”; il secondo forno, da 30 litri, è invece elettrico statico, anch’esso con 3 vetri e smalto “easy to clean”. Misure: L 120 x P 60 x H 85-90,5 cm. Prezzo: 2.990 euro. http://www.lofra.it

cucina a gas a libera installazione mod. I6GG1F(X)/I F084413 Indesit

Indesit propone la cucina a gas a libera installazione mod. I6GG1F(X)/I F084413, dall’estetica inox, pulita e moderna. È costituita da un piano cottura a 4 fuochi, con forno a gas in classe A. Tra i vantaggi offerti, va menzionata la tecnologia di autopulizia, grazie a uno smalto molto semplice da pulire, che riduce tempi e fatica in fase di rimozione dello sporco. Il forno, dal volume di 62 litri, è dotato di termostato, timer, luce interna e porta con doppio vetro. Misure: L 60 x P 60 x H 85 cm. Prezzo: 519 euro. http://www.indesit.it

cucina Hotpoint CP98SEA/HA S – F093950 90 cm

La cucina Hotpoint CP98SEA/HA S – F093950 è la soluzione ideale per chi necessita di tanto spazio per cucinare, ma non vuole impiegare troppo tempo a ripulire. Si tratta infatti di un modello da 90 cm con 6 fuochi, dotato di un’apposita tecnologia di autopulizia, grazie al rivestimento protettivo Diamond Clean. La riduzione dei tempi è un punto di forza anche del forno, che garantisce un rapido pre-riscaldamento, limitando l’attesa per infornare le pietanze. Il modello è in classe di efficienza energetica A e contribuisce a ridurre i consumi domestici di elettricità. I programmi disponibili vanno dalla modalità Barbecue alla cottura Low Temperature, fino alle opzioni specifiche per cucinare carne (Meat), torte (Cakes), Gratin, Grill, Multicooking, pane (Bread). Misure: L 90 x P 60 x H 85 cm. Prezzo 1.199 euro. http://www.hotpoint.itCucina GLEM GAS m96tmi-2

Un piano a 5 fuochi (di cui un tripla corona a sinistra) abbinato a un forno multifunzione elettrico ventilato fanno della cucina a libera installazione M96TMI di Glem Gas un prodotto completo e accessoriato per cucinare a tutti i livelli. Modello in classe di efficienza energetica A, presenta griglie in ghisa, accensione sottomanopola, piedini maggiorati in acciaio inox regolabili. Un uso sicuro è garantito dalla porta forno full glass estraibile, dal raffreddamento tangenziale aspirato e dalle valvole di sicurezza del piano. Il forno, con volume di 101 litri, offre una scelta tra 10 funzioni, comprese le opzioni Pizza e Riscaldamento Rapido, ha la cavità rivestita in smalto Titanium, e dispone di grill elettrico, timer contaminuti (60’), 2 griglie e 1 leccarda. Misure: L 90 x P 60 x H 86-91 cm. Prezzo: 1.169 euro. http://www.glemgas.com

cucina rossa FSRC 3606 P MG ED 2F X di Fulgor Milano

La cucina FSRC 3606 P MG ED 2F X di Fulgor Milano dispone di 6 bruciatori Crescendo in ottone, con potenza massima da 5 kW ciascuno. Ogni bruciatore può essere regolato a partire da 350W quando è richiesta una cottura a fuoco moderato. Il forno è un modello Multifunzione, da 161 lt, dotato di pulizia pirolitica, interni con smalto porcellanato nero, doppia ventilazione interna e porta fredda con chiusura soft-closing. Gli accessori, di serie, comprendono: sonda per la rilevazione della temperatura dei cibi, 1 griglia telescopica a estrazione totale, 2 griglie metalliche piane, 1 vassoio smaltato con anti-splash. La cucina è disponibile in 6 differenti finiture, molto sofisticate, che vanno dall’acciaio inox anti-impronta al Gondola Glossy, dal Palladio Glossy al rosso lucido veneziano. Misure: L 91 x P 76,4 x H 97,4 cm. Prezzo: 6.950 euro+ Iva. http://www.fulgor-milano.com

cucina Tech turchese BO682DT/N di Bompani.

Design raffinato, comode manopole soft, robuste griglie in ghisa, ampio spazio sul piano in acciaio caratterizzano la nuova cucina Tech turchese BO682DT/N di Bompani. Dotata di 5 fuochi a gas (tripla corona centrale) e forno elettrico multifunzione con 7 modalità di cottura, si distingue per la brillante finitura turchese e acciaio e per le manopole soft touch con rosone cromato. Robusta e stabile, la cucina dispone di un piano lavoro in acciaio con spessore di 4 cm, griglie in ghisa professionali, accensione elettronica integrata nella manopola e sistema di sicurezza STOP-GAS su tutti i bruciatori. Il modello inoltre presenta: programmatore elettronico touch inizio e fine cottura, griglie laterali per teglia da forno, girarrosto, porta forno a 3 vetri interni e cavità smaltata Easy-to-clean. Volume totale forno: 105 lt. Misure: L 90 x P 60 x H 85-90 cm. Prezzo 1.299 euro. http://www.bompani.it

cucina Bertazzoni HER1006MFETNET della Serie Heritage

Classico, elegante e senza tempo. È lo stile della cucina Bertazzoni HER1006MFETNET della Serie Heritage, che rievoca lo stile dei primi modelli prodotti dall’azienda all’inizio del XX secolo. Naturalmente la versione moderna integra tecnologie e soluzioni di ultima generazione. Questo modello è largo 100 cm ed è dotato di tre forni: uno elettrico principale con 11 funzioni, dalla cottura ventilata a quella statica, a quella con il grill; un forno ausiliario, statico, con 4 funzioni e un terzo forno dotato di un potente grill regolabile. Il piano cottura dispone invece di 6 fuochi a gas, incluso un bruciatore ad alto rendimento con doppia corona e potenza fino a 5kw. La cucina è disponibile in Nero opaco, Vino opaco e Crema opaco. In aggiunta si possono abbinare alzate paraschizzi e cappe aspiranti. Misure: L 99,5 x P 60 x H 89,5-91,5 cm. Prezzo: 5.999 Euro + IVA. http://www.bertazzoni.com

cucina free-standing arriva da Alpes Inox

Una svolta al concetto tradizionale di cucina free-standing arriva da Alpes Inox, che propone la gamma liberi in cucina. Si tratta di un innovativo sistema di moduli che si possono combinare a piacimento. È infatti possibile organizzare la cucina in base alle varie funzioni (lavaggio, preparazione, cottura, congelamento e stoccaggio), oppure creare blocchi autosufficienti, che racchiudono tutte le funzioni vitali della cucina in una sola unità. Un esempio è l’Elemento Cucina in acciaio inox, che include un lavello saldato al top e due piani cottura a gas ribaltabili, premiati con il Compasso d’Oro, quattro cassettoni da 90 cm, più uno interno portaposate. Contenitori inox per raccolta differenziata in dotazione. Misure L 190 x P 65 x H 90 cm. Prezzo: 11.000 euro. http://www.alpesinox.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!