Asciugatrici efficientissime a consumi ridotti

Sempre più sofisticate, le nuove asciugatrici prevedono programmi specifici per i diversi tessuti o anche personalizzabili. Ma, soprattutto, si differenziano da quelle del passato per il ridotto dispendio di energia.
Simona Bruscagin
A cura di Simona Bruscagin
Pubblicato il 07/04/2021 Aggiornato il 07/04/2021
Asciugatrici efficientissime a consumi ridotti

Con le asciugatrici di ultima generazione tutto è più facile. Sono dotate di programmi per tutti i tipi di tessuto, addirittura quello per i capi tecnici, ma soprattutto di tecnologie e sistemi che facilitano l’uso perché sono dotate di sensori che memorizzano i cicli utilizzati più spesso e avviano automaticamente i programmi. Altri sensori invece sono capaci di regolare automaticamente la durata del ciclo in base al livello di umidità rilevato all’interno del cestello, a tutto vantaggio di tempi precisi di funzionamento e di una conseguente riduzione degli sprechi.

asciugatrice-DV90T8240SE_SilentDry-samsung

L’asciugatrice Ai Control Silent Dry DV90T8240SE di Samsung è dotata di Intelligenza Artificiale in grado di personalizzare il processo di asciugatura adattandolo alle preferenze del consumatore, perché memorizza le abitudini di chi la utilizza consigliando i cicli più adatti. Non solo, manda anche notifiche per posticipare il ciclo se ci si allontana troppo da casa per non lasciare i capi ammassati a lungo o suggerisce il ciclo in base alle condizioni metereologiche esterne. In classe A+++, ha capacità di 9 kg e funziona con tecnologia a pompa di calore che assicura la massima delicatezza e consumi ridotti. Grazie alla funzione Optimal Dry, viene consumata solo la quantità di energia necessaria per asciugare i capi al meglio e con il programma Hygiene Dry la biancheria viene igienizzata eliminando il 99,9% di batteri e acari. Materiali fonoassorbenti ed il programma Silenzioso che ottimizza la velocità di rotazione per ridurre al minimo la rumorosità permettono un livello di rumorosità di 60 dB, che consente l’utilizzo della macchina anche nelle ore notturne. Misura L 60x P 60 x H 85 cm. Prezzo 1.399 euro. www.samsung.it

Comandate tramite app

Grazie ad app facilmente scaricabili, permettono di selezionare le opzioni e avviare l’apparecchio quando si vuole e ovunque si sia. E guidano anche nell’uso perché consigliano l’avvio o la partenza ritardata persino in funzione del meteo.

Consumi ridotti dell’asciugatrice con funzionamento a pompa di calore

Nella maggior parte dei casi il funzionamento è a pompa di calore: hanno cioè un motore e un circuito frigorifero che generano e diffondono all’interno del cestello il calore che asciuga il bucato. È la tipologia più nuova, efficiente e conveniente, perché essendo in grado di riusare parte dell’energia utilizzata, consuma molta meno energia rispetto alle asciugatrici con resistenza.

asciugatrice PerfectCare 900 EW9H297DY electrolux

PerfectCare 900 EW9H297DY di Electrolux è dotata di sistema CycloneCare System che sfrutta il flusso d’aria a spirale per raggiungere ogni capo delicatamente fino alle cuciture dei jeans o alle tasche interne delle giacche e asciugarli perfettamente. Temperatura e movimenti specifici sono invece controllati dalla tecnologia DelicateCare System, mentre i sensori di precisione rilevano l’umidità dei capi per evitare che si restringano o perdano la forma originale. Con pompa di calore, capacità di carico di 9 kg e in classe A+++, è dotata di programmi speciali come quello per conservare l’impermeabilità dell’abbigliamento tecnico o quello specifico per indumenti in piuma d’oca e giacche invernali. Come un vero assistente personale, Care Advisor seleziona il ciclo adatto in base al carico, imposta automaticamente il programma e garantisce ogni volta risultati perfetti e tramite l’app integrata My Electrolux, si può scegliere tra dieci categorie preimpostate e fino a 35 differenti tessuti, così il ciclo viene personalizzato su misura per il carico. Misura L 60 x P 64 x H 85 cm. Prezzo 1.097 euro. www.electrolux.it

Bucato perfetto

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!