Nelle case piccole risolvono non pochi problemi, come ben sa chi si ritrova a dover sopportare lo stendipanni in casa, specie nelle famigerate “mezze stagioni” quando stazionano a lungo negli ambienti domestici, ingombrando in modo fastidioso e rovinando l’estetica della stanza. L’asciugabiancheria è quindi un elettrodomestico molto utile, che offre a chi lo possiede molteplici vantaggi: asciuga i capi rapidamente in modo uniforme e delicato, a prescindere dalle condizioni meteorologiche, ed elimina la scomodità di dover stendere.
I nuovi modelli in commercio sono inoltre sempre più efficaci e attenti al risparmio. Ad esempio, sono dotati del condensatore autopulente, che si pulisce automaticamente da lanugine e pelucchi ad ogni ciclo di asciugatura (la mancata pulizia genera una riduzione dell’efficienza energetica, causando un aumento sensibile dei consumi e dei tempi di lavoro). In questo modo si risparmia non solo la fatica di dover pulire il condensatore, ma anche tanta energia, perché per tutta la vita del prodotto l’asciugatrice resta nella migliore classe di efficienza energetica. Ciò avviene in modo semplice, perché durante ogni ciclo la macchina raccoglie automaticamente la condensa e la utilizza per sciacquare il condensatore per più volte.
Gli apparecchi di ultima generazione offrono inoltre la possibilità di asciugare a vapore per ridurre e rimuovere le pieghe già in fase di asciugatura, riducendo i tempi di stiratura anche del 50%. Il vapore è più delicato e protegge il bucato, mantiene la brillantezza dei colori e riduce l’usura dei tessuti. Inoltre rende il bucato più morbido perchè distende le singole fibre di tessuto.
Asciugatrici: efficaci e sempre più attente al risparmio
Senza ricorrere all’uso di stendini e fili, le asciugabiancheria preparano per la stiratura i panni appena lavati. Con un risparmio notevole di fatica e disagi. E ora con sempre minori consumi.
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il
Aggiornato il