Asciugatrice, amica imperdibile in caso di freddo e pioggia!

Panni asciutti con consumi sempre più bassi. La nuova frontiera delle asciugatrici si sta focalizzando su funzioni personalizzate, con programmazione di tempi e intensità desiderati. L’uso della pompa di calore, poi, ha reso le macchine molto più efficienti di un tempo.

Tiziana Corti
A cura di Tiziana Corti
Pubblicato il 21/05/2019 Aggiornato il 21/05/2019
Asciugatrice-di-Miele

L’ultima grande novità nell’ambito dell’asciugatura dei panni, per chi vuole evitare di ricorrere a stendibiancheria e mollette,  è l’applicazione della pompa di calore, una soluzione che ha reso le macchine più efficienti delle precedenti versioni, le quali per diverso tempo non hanno mai superato la classe B. Oggi, invece, le asciugabiancheria più evolute raggiungono anche la classe A+++, liberando questo elettrodomestico da uno dei suoi più grandi limiti del passato: i consumi elettrici. Ma non è tutto.

Anche il problema delle pieghe è stato affrontato in maniera molto efficace, con programmi che modulano vapore e circolo dell’aria, spianando le pieghe dei tessuti, che diventano così più semplici da stirare.

Sono stati poi introdotti numerosi programmi specifici per ogni tipo di capo o imbottito, dai più delicati fino ai cuscini e alle trapunte, asciugabili anche grazie alla sempre più grande capacità di carico che offrono le asciugatrici attualmente sul mercato.

Infine, sta prendendo piede la personalizzazione dei cicli di asciugatura, regolabili in base ai tempi e alle temperature per risultati ottimali e grande versatilità di impiego.

Gallery asciugatrici

 

AEG asciugatrice T8DEA856

La gamma lavaggio di AEG include l’asciugatrice Serie 8000 T8 DEA 856. Il modello è dotato di Sistema AbsoluteCare, che regola la temperatura di asciugatura e i movimenti del cesto studiati appositamente per assicurare massima delicatezza a ogni tipo di tessuto. Con la tecnologia SensiDry la temperatura di ogni ciclo è quasi dimezzata rispetto alle asciugatrici tradizionali, permettendo ai tessuti di usurarsi meno e non perdere le forme originali dei capi. Inoltre, collegando l’asciugatrice alla My AEG Care APP, è possibile monitorare e programmare i cicli di asciugatura anche fuori casa. Grazie al sistema filtrante Ökoflow, è sufficiente pulire il filtro multistrato dopo ogni ciclo di asciugatura per mantenere bassi i consumi di energia nel tempo. Tra le funzioni disponibili, merita una menzione speciale il programma Outdoor che, dosando la giusta quantità di calore, è in grado di ripristinare la membrana idrorepellente dei capi tecnici. Classe di efficienza energetica A+++. Misure: L 59,6 x P 59,6 x H 85 cm. Prezzo: 1.497,00 www.aeg.it.

Beko asciugatrice DRY833CI_F

Beko DRY833CI è un’asciugatrice con tecnologia a pompa di calore, che fa parte della linea Superia. Dotata di Motore ProSmart™ Inverter, ha una capacità di carico di 8 kg e offre una scelta tra 16 programmi. In classe A+++, assicura elevata efficienza energetica e consumi ridotti. Il funzionamento magnetico, privo di contatti e attriti meccanici, permette di variare la velocità e rispettare i capi all’interno del cestello, asciugandoli con grande silenziosità. È inoltre dotata del programma speciale lana certificato Woolmark®: il controllo elettronico della temperatura e la ridotta movimentazione del cestello evitano l’infeltrimento della lana. Il modello dispone anche di Filtro Easy Clean che permette di pulire e rimuovere la lanuggine velocemente e con estrema facilità. La Funzione “Termina Entro”, infine, permette di decidere il termine del programma con una flessibilità massima di 24 ore. Misure: L 60 x P 60 x H 85 cm. Prezzo: 799 euro. www.beko.it.

Bosch asciugatrice WTW85448IT

Grazie al condensatore autopulente, l’asciugabiancheria Bosch WTW85448IT si pulisce da sola mantenendo grande efficienza, senza più bisogno di pulizia manuale. Questa macchina fa parte della Serie 6, si avvale di pompa di calore, rientrando nella classe energetica A++. Ha una capacità di carico di 8 Kg e dispone di programmi speciali: mix, asciugatura lana con cestello, asciugamani, programmi a tempo, sport, fitness, piumini, Rapido 40 minuti, delicati/seta, camicie. Appositi tasti Touch Control permettono di selezionare il ciclo delicato, l’opzione antipiega, di impostare il tempo e il livello di asciugatura desiderati. Misure: L 59,8 x P 59,9 x H 84,2 cm. Prezzo: 899 euro. www.bosch-home.com/it.

Candy asciugatrice GVS4 H7A1TCEX-01

L’asciugabiancheria Candy GVS4 H7A1TCEX-01 si contraddistingue per misure slim e asciugatura a basso consumo energetico, perché dotata di pompa di calore. Il modello, pur avendo una profondità di soli 46,5 cm, offre una capacità di 7 Kg per asciugare una grande quantità di capi. Si posiziona in classe di efficienza energetica A+ e riprende l’estetica della lavabiancheria GrandÒ Vita, con porta trasparente e anello cromato. Numerose le funzioni disponibili, tra le quali citiamo: partenza ritardata (fino a 24 ore), tempo asciugatura bassi carichi, indicatore digitale conto alla rovescia, regolazione temperatura di asciugatura. Tra i programmi speciali, la macchina di Candy offre: anti-piega, refresh e anti-allergia. Misure: L 59,6 x P 46,5 x H 85 cm. Prezzo: 699 euro. www.candy.it.

Electrolux asciugatrice EW9HE83S3

L’asciugatrice PerfectCare 900 EW9HE83S3 è un modello Electrolux, dotato di tecnologia CycloneCare System per asciugare le camicie delicate, i foulard di seta e le sciarpe di lana senza rovinare i capi. La macchina, infatti, sfrutta il flusso dell’aria per asciugare il bucato uniformemente, mantenendo inalterati la forma, l’aspetto e la struttura dei tessuti.
Grazie alla tecnologia DelicateCare System i cicli di asciugatura sono programmati in funzione del tipo di tessuto, così da preservarne le caratteristiche. La tecnologia SensiCare System, grazie ad appositi sensori integrati, regola in automatico il ciclo di asciugatura in base al carico, garantendo risparmio di tempo ed energia. L’asciugatrice ha una capacità di carico di 8 Kg e si posiziona in classe di efficienza energetica A+++. Dispone inoltre di opzione Reverse Plus per ridurre le pieghe, programma di asciugatura lana brevettato certificato Woolmark Blue, asciugatura delicata seta, outdoor. È possibile ritardare la partenza fino a 20 ore. Misure: L 60 P 60/66,5 x H 85 cm. Prezzo: 997 euro (escluso Raee), www.electrolux.it.

Hoover asciugatrice AXI ATDH11A2TKEXM-01

La grande capacità di carico di Hoover AXI Dryer ATDH11A2TKEXM-01 permette di asciugare fino a 11 Kg di bucato, con tecnologia in pompa di calore. Grazie all’interfaccia display smooth touch e alla manopola, l’uso di questa asciugatrice, dotata anche di connettività e intelligenza artificiale, è molto intuitivo. Il modello è in classe di efficienza energetica A++, dispone di diverse opzioni e programmi. Tra le principali, si possono annoverare: partenza ritardata, tempo di asciugatura bassi carichi, selezione durata asciugatura, indicatore digitale conto alla rovescia, regolazione della temperatura, asciugatura rapida, rotazione alternata del cesto. I programmi speciali invece includono: anti-allergia, anti-odore, bianchi, lana, scuri e colorati, jeans e altri. Misure: L 60 x P 54 x H 85 cm. Prezzo: 899 euro. www.hoover.it.

Miele-Asciugatrice_TWV680WP

Il modello TWV680 WP Passion è un’asciugatrice a pompa di calore di Miele con capacità di carico di 9 Kg e cestello a nido d’ape, che protegge i capi asciugandoli senza danneggiarli. Questa macchina assicura un risparmio energetico superiore rispetto al valore limite della classe di efficienza energetica A+++ 10% e offre numerose funzioni, quali: posticipo avvio fino a 24h, programmi Automatic plus, Cotone, Lava/Indossa, Delicati, Camicie, Trattamento seta, Trattamento lana, Express, Jeans, Capi outdoor. Asciuga anche cuscini di medie e grandi dimensioni e dispone di opzioni Pre-stiratura, Lenzuola, Finish vapore; Fase antipiega, Rinfrescare. L’asciugatrice è compatibile con i sistemi di connessione IoT Miele@home e WiFiConn@ct. Design bianco loto con pannello argento e profilo oblò cromato. Misure: L 59,6 x P 64,3 x H 85 cm. Prezzo: 2.599 euro. www.miele.it.

Siemens asciugatrice WT47W5H8IT

Classe di efficienza energetica A+++, pompa di calore e possibilità di controllo remoto sono solo alcune delle caratteristiche principali di iSensoric WT47W5H8IT, un’asciugatrice della serie iQ700 di Siemens, con capacità di carico per programma standard cotone a pieno carico di 8 Kg. Dotata di Home Connect, può essere programmata e controllata a distanza tramite App per dispositivi mobili. È dotata di condensatore autopulente che assicura massima efficienza per tutta la vita della macchina. Un sofisticato sistema di sensori rileva il livello di umidità dei capi, regolando l’intensità dell’asciugatura in modo da restituire il bucato asciutto e in perfetto stato. Grazie al design anti-vibrazione, il modello assicura una maggior stabilità e un funzionamento silenzioso. I programmi includono: mix, asciugatura lana con cestello, outdoor, asciugamani, trapunta, Speed 40 minuti e altri ancora. Misure: L 59,8 x P 59,9 x H 84,2 cm. Prezzo: 1.199 euro. www.siemens.it.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1.85 / 5, basato su 20 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!