Acqua gasata e depurata direttamente dal rubinetto

Grazie a sistemi di trattamento dell’acqua del rubinetto, completi anche di gasatore, si può avere acqua depurata e gasata, oltre che fresca, a tutto vantaggio dell’ambiente e di una minor fatica.

Simona Bruscagin
A cura di Simona Bruscagin
Pubblicato il 01/09/2021 Aggiornato il 01/09/2021
rubinetto depuratore vital capsule franke

Bere l’acqua del rubinetto, quando possibile, è una scelta ecologica, perché si diminuisce l’uso di numerose bottiglie di plastica che inquinano l’ambiente. E si risparmia anche tempo e fatica poiché non si devono più trasportare dal supermercato ingobranti e pesanti bottiglie.

L’acqua in Italia è buona, economica e ha tutte le caratteristiche nutrizionali, di qualità e di sicurezza per essere bevuta in tranquillità. Secondo una ricerca dell’Irsa, l’istituto del Centro Nazionale di Ricerca (CNR) deputato al controllo della qualità dell’acqua, l’Italia si posiziona al quinto posto in Europa per qualità dell’acqua del rubinetto. Nel nostro Paese, infatti, abbiamo la fortuna di poter attingere in più dell’85% dei casi da fonti sotterranee, naturalmente protette rispetto a quelle di superficie. Una sicurezza che si aggiunge all’esteso sistema di controlli garantito dalle Autorità Sanitarie e dai gestori dei servizi idrici.

La nuova normativa sull’acqua del rubinetto

Dai rubinetti europei sgorga un’acqua strettamente regolamentata da una legislazione comunitaria che ne garantisce gli elevati standard di salubrità e di sicurezza e che quest’anno è stata ufficialmente aggiornata. La nuova Direttiva UE 2020/2184 sull’acqua potabile ha un approccio fortemente innovativo a partire dai suoi tre obiettivi primari: migliorare ulteriormente la qualità dell’acqua a garanzia della salute dei cittadini, promuovere il consumo di acqua del rubinetto per ridurre i rifiuti in plastica e favorire l’accesso all’acqua potabile con ad esempio l’installazione di distributori d’acqua all’esterno e all’interno di spazi ed edifici pubblici.

Sistemi domestici di depurazione dell’acqua

Chi vuole essere ancora più tranquillo o anche solo gustare un’acqua dal sapore migliore può utilizzare dai depuratori da applicare ai rubinetti. L’acquedotto garantisce la salubrità dell’acqua solo fino al contatore di casa, nell’ultimo tratto di trasporto dell’acqua, tra le mura di casa, tubature vetuste e deteriorate possono rilasciare sostanze indesiderate, quali piombo o ferrobatteri, che ne alterano significativamente la qualità e il gusto. È possibile ricorrere a diverse tipologie di sistemi di filtrazione e trattamento. I più semplici sono i filtri a carbone attivo, ma ci sono anche sistemi ad a Osmosi Inversa in grado di eliminare gran parte degli elementi disciolti tra i quali le molecole inquinanti ed i pesticidi.

Gasare l’acqua

Spesso, però si preferisce bere acqua gassata, che si produce sfruttando l’anidride carbonica che, mescolata all’acqua, crea le tipiche bollicine. Per avere acqua frizzante dal rubinetto di casa è necessario un investimento iniziale per l’acquisto e l’installazione, da parte di un tecnico abilitato, di un frigogasatore sottolavello che comprende anche un sistema di filtraggio integrato. Si tratta di soluzioni tecnologiche avanzate, in cui al frigogasatore viene abbinato ad un gruppo filtrante per erogare, in continuo, acqua frizzante di eccellente qualità.

Questi impianti vengono direttamente collegati alla rete idrica in prossimità dei tubi di scarico del rubinetto della cucina e hanno dimensioni contenute. In genere i frigogasatori consentono una regolazione di tre gradi differenti di gasatura per accontentare i diversi gusti.

In alternativa, esistono piccoli elettrodomestici solo per gasare l’acqua, in modo semplice e senza installazione di apparecchi.

I costi

Per i modelli che necessitano di installazione bisogna preventivare una spesa di oltre 2.000 euro, che comprende l’acquisto del frigogasatore, l’installazione e la rubinetteria adatta.

Gallery

  • rubinetto depuratore Blue-Pure grohe
  • rubinetto depuratore vital capsule franke
  • rubinetto depuratore Selfizz Plus Osmosi culligan
  • rubinetto depuratore Pura AP61010 guglielmi

 

rubinetto depuratore Blue-Pure grohe

Il sistema sistema Grohe Blue Pure eroga dallo stesso rubinetto acqua corrente miscelata e acqua filtrata naturale dall’ottimo sapore a temperatura ambiente. Il filtro ai carboni attivi, infatti, migliora il gusto dell’acqua, eliminando le sostanze che ne alterano l’odore e il sapore. L’installazione è semplice: lo spazio richiesto è solo quello della cartuccia filtrante e non necessita di prese elettriche. Il sistema è disponibile in tre differenti design, anche con doccetta estraibile, e due finiture, cromata e satinata. Prezzo da 584 euro. http://www.grohe.it

 

rubinetto depuratore vital capsule franke

Nel miscelatore da cucina a tre vie con filtro Vital Capsule di Franke l’acqua viene filtrata nel momento dell’utilizzo direttamente nel bicchiere, in massima sicurezza ed igiene. Il filtro particolarmente piccolo, è facile da installare, non richiede il montaggio di sistemi ingombranti sotto il top e rimuove oltre il 99% dei batteri e dei virus, eliminando ruggine, sedimenti e microplastiche, senza però rimuovere i sali minerali benefici naturalmente presenti nell’acqua. Una luce rossa al led segnala quando è ora di essere sostituito. La versione con miscelatore monocomando cromato consistema Vital Capsule (filtrazione acqua) integrato, prezzo 817 euro. http://www.franke.it

 

rubinetto depuratore Selfizz Plus Osmosi culligan

Il sistema Selfizz Plus Osmosi di Culligan riunisce in un unico dispositivo due tecnologie: la frigogasatura e la filtrazione ad Osmosi Inversa, in grado di eliminare cattivi sapori, odori e anche le più infinitesimali particelle inquinanti dall’acqua del rubinetto di casa, compresi pesticidi, ormoni e composti chimici. È possibile scegliere tra acqua a temperatura ambiente, immediatamente fredda o calda (fino alla temperatura di 85 °C, ideale per the e tisane) liscia o frizzante. L’erogazione dell’acqua istantaneamente fredda è garantita dal sistema Dry Cooling, che utilizza il gas refrigerante R600 totalmente naturale e consente di raggiungere la temperatura impostata in breve tempo nel segno della sostenibilità ambientale. Prezzo da rivenditore. http://www.culligan.it

rubinetto depuratore Pura AP61010 guglielmi

Il miscelatore monocomando per lavello della collezione Pura Naturale + Frizzante di Guglielmi Rubinetterie con bocca girevole e doccetta estraibile, permette di ottenere acqua naturale, acqua frizzante o leggermente frizzante pronta da bere (grazie a una bombola CO2 ricaricabile), e acqua domestica di normale utilizzo proveniente dallo stesso aeratore mantenendo però i due flussi separati. La collezione è composta da 6 modelli differenti tra loro per forme, finiture e dimensioni. Prezzo da rivenditore. http://www.guglielmi.com

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1.33 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!