Grazie a un gasatore d’acqua è possibile preparare l’acqua frizzante in casa in pochi secondi. In questo modo si ha sempre a disposizione la quantità desiderata di acqua con le bollicine senza doverla acquistare in negozio, evitando di portarne il peso e riducendo il proprio quantitativo di rifiuti in plastica. Tutte le bottiglie infatti da utilizzare con i gasatori sono riutilizzabili, e le bombolette di CO2 hanno il servizio di vuoto a rendere per evitare che si trasformino in rifiuti.
La possibilità in alcuni modelli di regolazione del livello di gasatura permette di assecondare i desideri di tutti i membri della famiglia, assicurando di volta in volta la quantità di gas desiderata.
Anche il sistema di filtraggio, che consente di depurare l’acqua prima di effettuare il processo di gasatura, può essere in alcuni contesti molto importante, laddove per esempio l’acqua potabile erogata dall’acquedotto non sia di buona qualità.
Come funzionano i gasatori
Esistono diversi modelli di gasatori, alcuni funzionano con e altri senza corrente elettrica. Il procedimento per tutti è comunque legato all’utilizzo di cartucce di ricarica per l’immissione di anidride carbonica. Gli apparecchi gasatori consistono di motore, cilindro in metallo che contiene il gas alimentare e bottiglia con l’acqua da rendere frizzante.
Gasatore d’acqua manuale
La tipologia più diffusa è quella dei gasatori d’acqua manuali, che funzionano cioè senza bisogno di corrente elettrica o di batterie. Il processo di gasatura avviene di solito premendo un pulsante o tirando una leva fino ad ottenere la gasatura desiderata. Solitamente sono necessari 10 secondi per preparare un litro d’acqua frizzante.
Gasatore d’acqua elettrico
L’azione gasante avviene tramite corrente elettrica. L’uso è intuitivo perché dopo aver inserito il cilindro nella parte posteriore del gasatore, è necessario collegare il sistema alla corrente elettrica, attendere che le luci al led si accendano e premere il pulsante per raggiungere il livello di gasatura desiderato. Ve ne sono alcuni che hanno funzionalità avanzate come quella di depurazione dell’acqua in grado di eliminare fino al 99,9% dei batteri attraverso un filtro ai carboni attivi oppure una cartuccia sterilizzata filtrante. Di conseguenza, l’acqua viene resa più leggera e “dolce”.
Gasatore d’acqua con attacco alla rete idrica
La tipologia di gasatori d’acqua con attacco diretto alla rete idrica è la più costosa, poiché implica l’installazione di un impianto fisso e di una bombola di anidride carbonica sotto il lavello. È un sistema po’ meno diffuso, perché comporta il montaggio da parte di un tecnico abilitato e perché ha un prezzo superiore, però consente ottime prestazioni e comprende anche un sistema di filtraggio integrato. È utile se per esempio la famiglia è numerosa. Questi impianti vengono collegati direttamente alla rete idrica domestica, hanno dimensioni più o meno contenute, così da celarsi in prossimità dei tubi di scarico del rubinetto della cucina. Il sistema di gasatura è generalmente dotato di un piccolo serbatoio refrigerante, così da consentire l’erogazione di acqua fresca (o fredda, a seconda dei gusti personali) oltre che gassata.
Costi dei gasatori
I sistemi manuali partono da prezzi molto contenuti (circa 60 euro), anche se bisogna considerare il costo delle bombole di CO2 (circa 12 euro) reperibili facilmente nei supermercati e nei negozi di articoli casalinghi.
Per i modelli che necessitano di installazione bisogna preventivare una spesa di oltre 2.000 euro, che comprende l’acquisto del frigogasatore, l’installazione e la rubinetteria da adattare.
Apparecchi (e rubinetti) per gasare l’acqua in casa
Grohe Blue Home è il sistema di filtrazione domestico che permette di erogare dallo stesso rubinetto acqua corrente miscelata e acqua fresca filtrata naturale, leggermente frizzante o frizzante. Il miscelatore ha un pulsante touch con illuminazione LED colorata disponibile che indica il tipo di acqua emessa. L’applicazione Grohe Ondus avvisa automaticamente quando è necessario sostituire il filtro o la bombola di CO2. Compatto, il modulo sottolavello misura L 20 x P 50 x H 45,5 cm. Prezzo a partire da 2.740 euro. www.grohe.it