A FTK, il frigorifero di Smeg diventa un’opera d’arte da collezione

Dalla collaborazione tra Smeg e Dolce & Gabbana arriva un’edizione speciale del frigorifero Fab, il noto modello dalle linee bombate e rétro che si rifanno agli anni ’50. La superficie dell’apparecchio si colora con i motivi tradizionali dei carretti siciliani e del teatro dei pupi. Cento gli esemplari unici, uno diverso dall’altro.

Silvia Scognamiglio
A cura di Silvia Scognamiglio
Pubblicato il 13/04/2016 Aggiornato il 06/09/2018
A FTK, il frigorifero di Smeg diventa un’opera d’arte da collezione

Frigorifero e anche pezzo d’arredo esclusivo, per un tocco artistico in cucina: il modello FAB28, che negli anni abbiamo visto presentato in innumerevoli finiture, fantasie e varianti, si veste questa volta con i gialli, i rossi e le altre tonalità calde che caratterizzano i motivi tipici della Sicilia, antica e moderna. L’edizione speciale, presentata in occasione della Design Week e del Salone FTK dedicato agli elettrodomestici ad alta tecnologia, è stata realizzata da Smeg in collaborazione con gli stilisti Dolce & Gabbana; una partnership tra due aziende appartenenti ad ambiti creativi diversi, ma unite dalla passione per il made in Italy del quale sono da sempre due storiche interpreti nei rispettivi settori. 

La rivisitazione del frigorifero freestanding più conosciuto di Smeg si caratterizza per la decorazione piena di tutte le superficie esterne – sullo sportello, i due lati e il top – a formare un’ambientazione da ammirare nel suo insieme e che ricorda con evidenti citazioni lo stile inconfondibile dei carretti siciliani. Un’atmosfera tradizionale, nella quale ci si sente subito immersi attraverso le composizioni di soggetti dal forte valore simbolico: limoni, ruote variopinte, fiori, cavalieri medievali, scene di battaglie. Tutti questi motivi sono molto amati e ricorrenti anche nei concept di Domenico Dolce e Stefano Gabbana.

Sono soltanto 100, tutti pezzi unici e dalla forte componente di artigianalità nella decorazione, i frigoriferi nati dalla sinergia tra i due noti stilisti e Smeg. E se il look esterno ci riporta al passato e alla tradizione, l’interno è in tutto e per tutto quello di un apparecchio di ultima generazione, con altissima efficienza energetica, bassi consumi ed elevate prestazioni. Certo, c’è da aspettarsi anche un prezzo al passo con l’alta moda!

I primi esemplari della speciale collezione di frigoriferi Smeg versione Sicily si possono ammirare presso lo stand Smeg al Salone FTK, fino a domenica 17 aprile.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!