Effetto nuvolato e mosaico per rinnovare il soggiorno

L’effetto nuvolato alle pareti e il rivestimento con mosaico di vetro di Murano di un tavolino bastano a conferire al soggiorno un nuovo look, raffinato e moderno.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 02/08/2017 Aggiornato il 02/08/2017

Un living con arredi e accessori dalle linee semplici ed essenziali nei colori del bianco e del grigio si può personalizzare con alcuni effetti decorativi di grande impatto visivo, per esempio con l’effetto nuvolato delle pareti, dando alle pareti un aspetto velato e rivestendo a mosaico i complementi d’arredo.

Per modificare l’impatto estetico dell’ambiente e creare particolari atmosfere le tecniche decorative murarie sono altrettanto importanti quanto il colore. Grazie all’effetto nuvolato, per esempio, si ottengono superfici molte delicate quasi rarefatte, dalle infinite sfumature, tutte uniche poiché realizzate a mano. Per questa tecnica muraria decorativa si possono usare svariati attrezzi, anche se il più comune è il frattazzo, con cui si ottiene un piacevole aspetto “variegato” della superficie.

Esercitando una maggiore pressione o invece stendendo più mani del prodotto decorativo in un punto ben preciso, si realizzano sfumature diverse, con un effetto materico più o meno accentuato: in questo modo si può evidenziare, per esempio, una sola sezione della parete.

Una grande resa estetica si ottiene anche con il mosaico, applicabile a pareti e superfici piane e curve, sia in verticale sia in orizzontale. Le tessere possono essere realizzate di svariati materiali tra cui anche il vetro, che grazie alla sua lucentezza dona luminosità a tutto l’ambiente. Questa tecnica si può utilizzare anche per impreziosire gli arredi, come un piccolo mobile o un tavolino. Per aumentarne l’impatto visivo, basta realizzare un rivestimento con decori di differenti colori su una base di tessere monocromatica.     

resina decorativa Starlike Decor di Litokol di colore Silver

Per la parete si è utilizzata la resina decorativa Starlike Decor di Litokol di colore Silver applicata con finitura liscia a effetto nuvolato. In precedenza la parete era stata rasata con Decor Primer Fondo. Le fughe tra le tessere del mosaico in vetro di Murano di Andretto Design (http://www.dipiusrl.com), con il quale è stato rivestito il tavolino, sono state riempite con Starlike in versione sigillante e collante, nel colore antracite. http://www.starlike.it e http://www.litokol.it

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1.67 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!