Decorazioni o regali di Natale in carta riciclata

Idee originali ed ecosostenibili che utilizzano carta e cartone riciclati. Ecco una nostra selezione dal recente progetto di Comieco, Consorzio nazionale per il recupero e il riciclo degli imballaggi cellulosici.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 10/12/2013 Aggiornato il 09/01/2015
Decorazioni o regali di Natale in carta riciclata

La carta rappresenta uno dei principali elementi decorativi in molte feste: si usa per decorare le tavole, ricavare i coriandoli a Carnevale, fare gli inviti dei matrimoni. Anche il Natale appare come una vera e propria “festa della carta”: con i suoi pacchi, le carte regalo, i presepi in cartapesta, i calendari e gli addobbi, la carta diventa il vero protagonista delle decorazioni natalizie. E per una creatività senza spreco Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi Cellulosici) promuove il progetto “L’altra faccia del Macero”: l’iniziativa, partita con una prima pubblicazione nel 2002, si è sviluppata con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione della produzione di oggetti in carta o cartone riciclati andando oltre il mero concetto di packaging. Comieco è nato nel 1985 come Consorzio che raccoglie un gruppo di aziende impegnate nel settore cartario che hanno voluto promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”.

Nel valorizzare la politica di sviluppo e prevenzione della raccolta differenziata per raggiungere il riciclo dei rifiuti provenienti da imballaggi cellulosici, il Consorzio negli anni si è rivolto anche alla ricerca di nuovi prodotti originali e creativi in carta e cartone riciclati. In questo modo nasce l’idea di una nuova rassegna interamente dedicata alle feste e alle ricorrenze, con una seconda pubblicazione, che vede come protagonisti artefatti e decorazioni destinati a feste e ricorrenze particolari.

In questa nuova rassegna vengono appunto presentati vari oggetti in carta di riciclo: da quella per i pacchi regalo a quella degli abeti natalizi, dai portacandele alle statuine fino all’ecopresepe, dai servizi per la tavola alle lampade. Ecco una nostra selezione.

griglia-regali-natale-comieco

1. Pupi da presepe di Cartapesta Salentina. http://www.cartapestasalentina.it

2. Alberi di Natale Lithopack – Design Doppiospazio. http://www.lithopack.it; http://www.doppiospazio.com

3. Sacco di Essent’ial. http://www.essent-ial.com

4.  Lampade da tavola di Atelier Carta Bianc – Design Federica Masini. http://www.ateliercartabianca.it

5. TImbri di Essent’ial. http://www.essent-ial.com

6. Contenitori per cibo di Wasara. http://www.wasara.jp

7. Renne di Essent’ial. http://www.essent-ial.com

8. Carta da regalo decorata di Arbos. http://www.arbos.it

9. Accessori da tavola di Tiziana Mancini. http://www.tizianamancinidesign.com

10. Ecopresepe di Fonderie Creative, design Zeno Pacciani. http://www.eco-presepe.com 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 1 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!