Grigliare, stufare, cuocere, ma anche preparare pietanze sane, con pochi grassi, conoscere l’esatta temperatura dei cibi per cucinarli al meglio, preparare piatti accattivanti che invoglino i commensali: con i tre modelli di pentole speciali che abbiamo selezionato tutto questo diventa possibile.
Quando si cucina, infatti, ci sono situazioni nelle quali ci si accorge che una normale pentola non soddisfa completamente le nostre esigenze. E ciò accade non solo quando si devono preparare piatti per occasioni particolari, ma anche nella vita di tutti i giorni, quando si ha poco tempo e si vuole raggiungere senza troppa fatica un buon risultato: ecco perché usare le pentole speciali.
Per esempio spesso è utile sapere quando la padella ha raggiunto la temperatura adatta per poter iniziare a cucinare. Questo assicura che il cibo da cuocere (specialmente il pesce e la carne) non sia mai collocato in una padella troppo fredda o troppo calda. La temperatura è quindi uniforme su tutto il corpo e questo garantisce un ottimo risultato, evitando nello stesso tempo sprechi di tempo e di energia e salvaguardando la caratteristiche degli alimenti.
Un’altra esigenza molto sentita è quella di cucinare riducendo al massimo l’uso di grassi, per motivi dietetici e di salute, possibilità garantita soltanto da pentole speciali realizzate in particolari materiali, come l’argilla, lavorata ad hoc. Le pentole speciali realizzate in questo materiale hanno il vantaggio di poter essere usate per cottura sulla fiamma (senza retina spargifiamma), forno, microonde e piastra elettrica. Si trasformano, inoltre, in pratici contenitori per conservare i cibi anche in frigo o nel congelatore.
Ci sono infine preparazioni che richiedono una certa precisione e simmetria. Per esempio quando si fanno in casa gli hamburger o le polpette ci sono padelle con spazi già ripartiti per cuocerli separatamente mantenendo le forme, che si rivelano utili anche per rendere più accattivanti delle semplici uova al tegamino.
Clicca sulle immagini per vederle full screen

Cambia colore quando ha raggiunto la giusta temperatura per iniziare a cuocere gli alimenti la padella della linea Sensored di Fissler dotata di rivestimento antiaderente termosensibile. Adatta a tutti i tipi di piano cottura, quello a induzione, è in alluminio ed esiste in più dimensioni. Nella misura Ø 20 cm il prezzo è 65,50 euro. www.fissler.com

La Pentola Antracite linea Sapore & Benessere di Wald, è realizzata in TerraSana®, argilla da fiamma di alta qualità cotta ad elevata temperatura e decorata a mano con effetto semi matt. Mantiene un giusto grado di umidità interna cuocendo in modo naturale ogni alimento, conservandone inalterati i valori nutrizionali e il sapore originario. I cibi cuociono perfettamente con fiamma bassa e notevole risparmio energetico. Misura Ø 28 cm, capacità 400 cl. Prezzo 129,85 euro. www.wald.it

La padella della linea Presto di Tescoma con rivestimento antiaderente è dotata di quattro cerchi, perfetti per cuocere gli hamburger, le uova al tegamino e i pancakes. Misura Ø 24 cm e costa 19,90 euro, scontata a 13,90 euro per tutto il 2017. www.tescomaonline.com