Tavola Natale, più di 20 novità 2023: ispirazioni & prodotti per apparecchiare bene per le feste

Come apparecchiare bene la tavola di Natale? Tante ambientazioni cui ispirarsi, da realizzare con quello che si ha già assemblando bene diversi pezzi e acquistando ciò che manca.

Studio Bariatti
A cura di Studio Bariatti, Monica Mattiacci
Pubblicato il 14/12/2023 Aggiornato il 14/12/2023
tavola di Natale piatti Rock blanc di Villeroy & Boch

Anche se sulla tavola di Natale ci sono spesso altre tinte, sono il rosso, il verde, il bianco, l’oro e l’argento a farla da padroni. Basta anche uno solo di questi colori, presente in modo rilevante sulla tavola di Natale, per ricreare subito la magica atmosfera della classica apparecchiatura per la Vigilia o per il 25 dicembre. Se si utilizza una candida tovaglia, saranno allora piatti, tovaglioli, segnaposto in queste tonalità a renderla natilizia.

Per la tavola di Natale, si può cominciare scegliendo il servizio di piatti e poi abbinare via via tutti gli altri accessori: bicchieri, posate, tovaglie, decori vari… I piatti decorati, con motivi più o meno stilizzati, mixano a volte le tradizionali tonalità del rosso e del verde o ancora di più dell’oro, che con il suo sfavillante calore sembra sovrastare la più fredda eleganza dell’argento.

Alcuni servizi di piatti, perfetti per la tavola di Natale, sono così scenografici da poter essere presentati senza tovaglia, appoggiati direttamente sul tavolo: in questo caso possono essere valorizzati con sottopiatti o segnaposto coordinati.

Non ultimi per importanza sulla tavola di Natale, bicchieri colorati, rametti di pino, candele rosse, palline e piccoli oggetti o accessori e decorazioni natalizie da usare come segnaposto.

Di gran tendenza, infine, lo stile Mix&Match cioè mixare piatti e accessori, con decori diversi o addirittura materiali diversi come la carta e la ceramica, per dare vita ad una tavola eclettica e contemporanea.

Consigli per la tavola di Natale 

La tavola di Natale merita di essere curata e restituire ai nostri occhi quel calore e quella allegria che sempre accompagna le festività in casa. Se si ha a disposizione un servizio di piatti “importante”, magari decorato da dettagli dorati o motivi natalizi, si può optare per un’apparecchiatura ricca, con calici in cristallo e posate lavorate, magari con finitura dorata.

Sontuosa o essenziale, vintage o contemporanea, rétro o pop, classica o moderna, la tavola di Natale può essere comunque preparata bene in tanti modi anche diametralmente opposti fra loro: con una tovaglia di famiglia, che ogni anno come da tradizione viene utilizzata per ricelebrare l’occasione, rinnovata da piatti e bicchieri diversi dal solito, oppure con una nuova tovaglia e servizi che già possediamo mixati tra loro con abbinamenti inediti e vincenti.

Chi ama lo stile pop e vuole dare vita ad una tavola vivace e allegra può sottolineare il decoro della tovaglia apparecchiando con piatti sagomati e colorati, mixando insieme servizi di piatti diversi.

Se il tavolo ha una bella finitura legno, decorativa perché calda e materica, anche semplici runner la ravviveranno, con piatti in una tinta a contrasto rispetto al tessuto su cui appoggiano.  

Quando i piatti hanno un decoro vivace meglio utilizzare sottopiatti tinta unita che valorizzeranno entrambi.

Anche i tovaglioli si possono trasformare in un dettaglio decor: le nuove tendenze infatti li vogliono grandi e anche in un tessuto e in un colore diverso dalla tovaglia.

Per completare la mise en place basta aggiungere lucine a Led o candele, bianche o dorate, di forme diverse, grandi o piccole, immerse tra ghirlande di foglie e rami. Per un’apparecchiatura più sofisticata, si possono anche prevedere candelieri, in ceramica o vetro, anche dorati.

I colori classici per la tavola di Natale

  • Bianco, rosso e verde per la tavola di Natale: basta qualche tocco di rosso per rendere natalizia un’apparecchiatura in bianco: un ricamo del tovagliolo, qualche bacca, il cordino dei segnaposti… Qualunque piccolo dettaglio facile da aggiungere con una spesa contenuta o anche realizzabile con il fai da te.
  • Tavola rustica e naturale per Natale: anche una tavola dallo stile naturale e raw, con apparecchiatura con runner o tovagliette sul piano in legno lasciato in bella vista, può essere resa natalizia da alcuni piccoli dettagli, facili da realizzare. Se non si hanno i piatti decorati con un sobrio disegno di stelline come nella foto sotto, bastano un rametto di abete e un fiocchetto rosso o bianco e rosso. E per sottolineare il tema della natività, anche i biscotti fatti in casa con formine a forma di cometa o campanella diventano una guarnizione
  • Anche il blu è natalizio se… : abbinando al blu il rosso, ma anche e soprattutto l’oro e l’argento, anche la tavola con i piatti color del mare può diventare natalizia.

Bicchieri tavola di Natale, colorati o trasparenti?

La scelta di bicchieri colorati o trasparenti dipende dall’insieme. Se si hanno piatti con decori colorati, il bicchiere può riprenderne la tinta. Se tovaglia e servizio di piatti sono già scuri, meglio alleggerire l’effetto visivo con calici trasparenti, magari caratterizzati dalla superficie sfaccettata e dai preziosi riflessi.

Le regole per l’uso del tavagliolo

Le cene, le feste e le occasioni conviviali con parenti e amici rendono il Natale un momento speciale ma in alcuni casi possono diventare fonte di stress. Per trascorrere al meglio questa festività e sopravvivere alla convivenza forzata della tavola di Natale, secondo l’Accademia italiana del galateo, per il corretto utilizzo del tovagliolo bisogna seguire alcune regole.

Per prima cosa, quando ci si accomoda a tavola, il tovagliolo va posto in grembo, appoggiato sulle ginocchia, mai aperto completamente ma sempre ripiegato in modo da creare un rettangolo. Mettere il tovagliolo sulle gambe, spiegano gli esperti di bon-ton, è un gesto di cortesia verso gli altri commensali che potrebbero non gradire la vista del tovagliolo sporco.

Vietato annodarlo al collo o tenerlo con la mano sul petto per non sporcarsi. Il galateo ne consente l’utilizzo solo per tamponare la bocca, premendolo sulle labbra con la mano sinistra, prima di bere e dopo aver bevuto. Va utilizzata solo la parte interna, ripiegando velocemente e con cura la stoffa prima di rimetterlo sulle gambe; questa norma ha chiaramente un valore funzionale, perché da un lato permette di nascondere eventuali tracce di cibo e dall’altro di non sporcare né i nostri abiti né la tovaglia. Le signore dovranno prestare attenzione al rossetto: è considerato ineducato lasciare macchie sul tovagliolo e sul bordo del bicchiere.

Altri usi, come ad esempio pulire posate o bicchiere, sono da considerarsi impropri. Infine, dagli esperti di bon-ton un paio di accortezze per un’apparecchiatura a prova di errore: il tovagliolo va messo alla sinistra del piatto e delle forchette, piegato in forma quadrata o triangolare; è assolutamente sconsigliato sbizzarrirsi in piegature originali e ardite. Per ragioni igieniche, la stoffa va maneggiata meno possibile. Una volta concluso il pasto, basterà appoggiarlo alla sinistra del piatto, senza ripiegarlo.

Novità per la tavola di Natale 2023

  • Dettagli preziosi per il servizio Astrology che è completamente realizzato in pregiata porcellana new bone china candida con sottili decori dorati ispirati alle stelle: è perfetto per una tavola delle feste beneaugurale. Prezzo 129,90 euro (per il set da 18 pezzi). I sottopiatti in PVC tinta unita color oro completano il posto tavola. Misurano Ø 33 cm, prezzo 5,90 euro cad. Sulla tavola rotonda sono state posizionate due tovaglie, una bianca e una in cotone verde con fantasia a quadri lurex, per una mise en place originale. Tutto di Coincasa. www.coin.it
  • I piatti realizzati in porcellana, decorati da iconici motivi natalizi e da un bordo rosso, permettono di dare vita ad una tavolata allegra e colorata. Prezzo 49,90 euro (per il set da 6 piatti, 2 posti tavola). I bicchieri da acqua sono in vetro trasparente decorato da fiocchetti e simboli colorati. Misurano Ø 8,5 x H 10,5 cm, prezzo 16,90 euro (per il set da 2 pezzi). I calici da vino coordinati, prezzo 26,90 euro (per il set da 2 pezzi). Al centro della tavola trova posto la ciotola a forma di stella, riempita di palline rosse, verde e color oro, con due composizioni con rami e bacche rosse ai lati. Misura L 15,5 x P 19 x H 8 cm, prezzo 24,90 euro. Tutto della linea Magico Natale di Thun. www.thun.com
  • La tavola di Natale di Novità Home è apparecchiata con le stoviglie della collezione Baltico in ceramica-gres nelle calde sfumature del marrone. Il piatto piano misura Ø 27,3 cm, prezzo 13,30 euro. Il piatto fondo misura Ø 20 cm, prezzo 10 euro. La ciotola misura Ø 14,3 cm, prezzo 7,50 euro. La tovaglia in cotone rosso acceso, decorata da motivi natalizi stilizzati bianchi, illumina la mise en place. I piccoli abeti in legno (prezzo a partire da 39 euro) e le scatole regalo in metallo con decori e fiocco rosso (prezzo 49 euro per il set da 2 pezzi) danno vita ad un centrotavola scenografico e originale. www.novitahome.com
  • Un trionfo di decori, nei toni del rosso e del verde su fondo bianco, per il posto tavola Lillybet di Mario Luca Giusti composto da tre piatti e un sottopiatto in resistente melamina, un materiale insapore e inodore, lavabile in lavastoviglie. Il sottopiatto misura Ø 33 cm, prezzo 55 euro. Il piatto medio misura Ø 27 cm, prezzo 34 euro. www.mariolucagiusti.it
  • Bianco superchic per la tavola delle feste di Villeroy & Boch: è apparecchiata con i piatti in porcellana Premium candida nella finitura opaca effetto ardesia della collezione Rock blanc sistemati su una tovaglia candida. Il piatto piano misura Ø 27,1 cm, prezzo 24,90 euro. I tovaglioli sono legati con un fiocchetto rosso e dei peperoncini che decorano anche la ghirlanda verde posizionata come centrotavola. Le posate Boston in acciaio inossidabile hanno il manico lavorato. Prezzo a partire da 16,90 euro. www.villeroy-boch.it
  • Ha i colori della tradizione la tavola apparecchiata con i piatti Elfomagia di Brandani che son decorati da teneri e buffi personaggi: sono realizzati in porcellana e possono essere lavati in lavastoviglie. Prezzo 119 euro (per il set da 18 pezzi). Le posate Stretch Gold in acciaio inox dorato illuminano la tavola delle feste, prezzo 79 euro (per il set da 20 pezzi).   www.brandani.it
  • Il servizio di piatti Lumi di Westwing Collection è realizzato a mano in porcellana lucida bianca con una serie di righe e abeti stilizzati di colore nero che dà vita ad una mise en place insolita e contemporanea; inoltre sono impreziositi da un sottile profilo dorato lungo il bordo. Prezzo 129 euro (per il set da 12 pezzi). Per completare la tavola è stata scelta una tovaglia color corda, un tovagliolo spigato da posizionare sotto il piatto, posate dorate e piccoli portacandele di sapore retrò. www.westwing.it
  • Il servizio di piatti Cécile Black dà vita ad una mise en place per le feste superchic: i piatti cappettati in stoneware infatti hanno un'elegante finitura opaca nera e stanno bene abbinati a sottopiatti e tovagliette dorate e accessori bianchi o grigi per dare vita ad un raffinato contrasto. Prezzo 75,50 euro (per il set da 12 pezzi). I calici e la caraffa della linea Rombus in vetro grigio con la superficie sfaccettata di ispirazione retrò. La caraffa costa 21,70 euro. I bicchieri prezzo a partire da 13,50 euro (per il set da 3 pezzi). Tutto di Tognana. www.tognana.com
  • Insolita e raffinata la tavola delle feste di Taitù apparecchiata con le stoviglie della Imagine Collection realizzate in pregiata porcellana Luxury Fine Bone con un decoro astratto blu che si ispira ai fiocchi di neve: possono essere utilizzatein lavastoviglie e nel forno a microonde. Il piatto frutta misura Ø 21,5 cm, prezzo 37 euro. La ciotola piccola misura Ø 16,5 cm, prezzo 32 euro, La tovaglia tinta unita blu intenso  e il candeliere argentato completano la mise en place. www.taitu.it
  • Hanno il bordo decorato da piccole figure natalizie i piatti che compongono il posto tavola per le feste che è impreziosito da un omino di pan di zenzero segnaposto e da tanti piccoli alberi di Natale sistemati sulla tovaglia rossa come centrotavola. Prezzo 133,30 euro (per il set da 18 pezzi). Tutto di Henriette. www.henriette.sm
  • Lo scenografico posto tavola per le feste è composto da un piatto piano in porcellana bianca con un decoro floreale rosso stampato su tutto il bordo. Misura Ø 21,5 cm. Prezzo 9,99 euro. Il tovagliolo rosso scuro è realizzato in puro cotone ed è impreziosito da un ricamo bianco. Misura L 40 x P 40 cm. Prezzo 12,99 euro (per il set da 2 pezzi). È fermato dal portatovaglioli con stellina realizzato in strass e metallo dorato, come le posate. Prezzo 9,99 euro (per il set da 2 pezzi). Tutto di H&M Home. www.hm.com
  • Ispirazione nordica per la tavola delle feste di Casa che è semplice ed elegante nello stesso tempo: il posto tavola infatti è apparecchiato con  le stoviglie Moon in porcellana candida, adatta sia al forno microonde sia alla lavastoviglie, abbinate alle posate color rame e ai bicchieri in vetro trasparente.  Il piatto piano Moon misura  Ø 25 cm, Prezzo 4,95 euro. Come segnaposto è stato usato un piccolo abete in carta collocato all'interno della fondina. Il runner in cotone rigato è stato posizionato sopra la tovaglia in tinta unita verde. La mise en place è completata dalla presenza di Casita, la decorazione luminosa con luci a led, in porcellana bianca, misura L 8,5 x P 5 x H 11 cm, prezzo 6,95 euro. www.casashops.com
  • Stile mix & match per la tavola delle feste di Maisons du Monde che è caratterizzata dai piatti nelle sfumature del blu e da dettagli dorati come le posate e le tovagliette che danno vita ad un'atmosfera magica messa in risalto dalla fiamma delle candele, di formati diversi, disseminate sulla tovaglia insieme a bicchieri e vasi in vetro trasparente. Il piatto piano Hirpinia in maiolica misura Ø 26,5 cm, prezzo 7,99 euro. Le posate in acciaio dorato Dublin, prezzo 74,99 euro (per il set da 24 pezzi). Le tovagliette rotonde in PVC dorato misurano  Ø 38 cm, prezzo 2,99 euro cad. www.maisonsdumonde.com
  • Sontuosa e allegra la tavolata apparecchiata con le stoviglie e la tovaglia coordinati della linea Ribes di Andrea Fontebasso 1760. I piatti in porcellana bianca sono decorati, nei tradizionali colori natalizi, rosso, verde e oro, da bacche, foglie e lettering. Il servizio da tavola, prezzo 119 euro (per il set da 18 pezzi). La grande tovaglia rettangolare in puro cotone permette di accogliere anche le famiglie numerose, misura L 350 x P 150 cm, prezzo 73 euro. I calici e i bicchieri in vetro in una raffinata colorazione mettono in risalto il fitto foliage della tovaglia. Come decorazione sono stati sistemati piccoli bouquet di fiori rossi e verdi sistemati in un bicchiere. www.tognana.com
  • Si ispirano alla tradizione le tovaglie scozzesi in bianco e in rosso, dotate di frange lungo i bordi: stanno bene in qualsiasi ambiente anche posizionate una sull'altra per un risultato ricco e suggestivo. Misurano L 90 x P 90 cm. Prezzo 9,90 euro. Il cuscino coordinato, misura L 45 x P 45 cm, prezzo 14,90 euro. Perfetti per una romantica tisana nelle giornate di festa i mug bianchi con il manico rosso e il bordo impreziosito da una decorazione a rilievo effetto tricot, prezzo 3,99 euro cad. Tutto in vendita da Viridea Garden Center. www.viridea.it
  • Fa parte della Christmas Collection di Caleffi la tovaglia Stelle di Natale: è realizzata in  tessuto di cotone con lavorazione a stampa digitale ed è decorata da grandi Stelle di Natale e rametti con bacche rosse su fondo bianco. È disponibile in quattro formati per una tavola delle feste “su misura”. Misura L 150 x P 150 cm. Prezzo a partire da 36 euro. www.caleffionline.it
  • Allegra e pratica la tovaglia in 90% cotone Wonder in vendita da Conforama caratterizzata da un fitto decoro nei toni del grigio e del rosso lacca; è disponibile in due fantasie. Si possono utilizzare anche sovrapposte per un'apparecchiatura scenografica e originale, perfetta anche per un buffet in piedi. Misura L 180 x P 140 cm. Prezzo 23,99 euro Misura L 320 x P 140 cm. Prezzo 39,99 euro. www.conforama.it
  • Il runner (codice 92310395) di Bonprix è decorato da una raffinata ghirlanda natalizia oro e argento che si sviluppa al centro per tutta la sua lunghezza; è realizzato in 100% cotone biologico organico che lo rende facile da lavare. Può essere sistemato direttamente sul piano del tavolo o su una tovaglia tinta unita come centro tavola. Misura L 160 x P 40 cm. Prezzo 15,99 euro. www.bonprix.it
  • Dedicata ai bambini, ma non solo, la tovaglia rettangolare Jingle di Gabel 1957 con un'allegra stampa naif che raffigura i personaggi della tradizione natalizia: Babbo Natale, l'elfo e la renna. È realizzata in puro cotone e stampata con tecnica digitale. È disponibile nelle varianti da 6 posti, 8 posti e 12 posti. Misura L 180 x P 150 cm. Prezzo a partire da 26,90 euro. www.gabel1957.com
  • Una colorazione insolita per le palline di Natale, ottanio e verde con dettagli dorati, che decorano lungo il bordo la tovaglia in vendita da Kasanova in tessuto bianco misto cotone e poliestere che può accogliere fino a sei ospiti. Si lava facilmente in lavatrice e i colori non sbiadiscono nel tempo. Misura L 180 x P 140 cm. Prezzo 24,90 euro. www.kasanova.com
  • Semplici e “facili” le tovagliette all'americana della collezione Vinterfint di Ikea Italia che consentono di apparecchiare una tavola per le feste con uno stile contemporaneo, sistemandole direttamente sul piano del tavolo. Sono realizzate in misto cotone tinto filo e poliestere riciclato, che le rendono lavabili in lavatrice e che garantiscono un colore immutato nel tempo. Misurano L 45 x P 35 cm. Prezzo 1,50 euro cad. www.ikea.com
  • Intramontabile tartan per la tovaglia antimacchia in vendita da OBI che è festosa e decorativa, ma soprattutto è pratica e facile da pulire perché è realizzata in 100% poliestere tinto filo con trattamento antimacchia. Le dimensioni generose permettono di apparecchiare una lunga tavolata. Misura L 300 x P 140 cm. Prezzo 29,95 euro. www.obi-italia.it
  • Romantico il runner (RIF. 1279/024) di Zara Home che è decorato da un fitto motivo di rametti verdi e bacche rosse su fondo chiaro con un bordino in contrasto; è realizzato in puro cotone. Sta bene sistemato su una tovaglia dorata e abbinato a tovaglioli tinta unita rosso. Misura L 160 x P 50 cm. Prezzo 22,99 euro.  www.zarahome.com
  • Un effetto sontuoso con la tovaglia rettangolare per sei persone Valsesia di Carillo Home in vendita su QVC che è decorata con una stampa digitale ed è realizzata in puro cotone di alta qualità con trattamento antimacchia per una maggiore praticità. Inoltre ha la certificazione OEKO-TEX® STANDARD 100 ed è disponibile fino a 18 posti. Misura L 190 x P 150 cm. Prezzo 34,90 euro. www.qvc.it

 

Piatti e stoviglie di Natale

tavola di Natale servizio piatti Astrology di Coincasa

Servizio di Coincasa

Dettagli preziosi per il servizio Astrology che è completamente realizzato in pregiata porcellana new bone china candida con sottili decori dorati ispirati alle stelle: è perfetto per una tavola delle feste beneaugurale. Prezzo 129,90 euro (per il set da 18 pezzi). I sottopiatti in PVC tinta unita color oro completano il posto tavola. Misurano Ø 33 cm, prezzo 5,90 euro cad. Sulla tavola rotonda sono state posizionate due tovaglie, una bianca e una in cotone verde con fantasia a quadri lurex, per una mise en place originale. Tutto di Coincasa. http://www.coin.it

 

tavola di Natale stoviglie della Linea Magico Natale di Thun

Linea Magico Natale di Thun

I piatti realizzati in porcellana, decorati da iconici motivi natalizi e da un bordo rosso, permettono di dare vita ad una tavolata allegra e colorata. Prezzo 49,90 euro (per il set da 6 piatti, 2 posti tavola). I bicchieri da acqua sono in vetro trasparente decorato da fiocchetti e simboli colorati. Misurano Ø 8,5 x H 10,5 cm, prezzo 16,90 euro (per il set da 2 pezzi). I calici da vino coordinati, prezzo 26,90 euro (per il set da 2 pezzi). Al centro della tavola trova posto la ciotola a forma di stella, riempita di palline rosse, verde e color oro, con due composizioni con rami e bacche rosse ai lati. Misura L 15,5 x P 19 x H 8 cm, prezzo 24,90 euro. Tutto della linea Magico Natale di Thun. http://www.thun.com

tavola di Natale stoviglie Baltico di Novita Home

Tavola di Natale di Novità Home

La tavola di Natale di Novità Home è apparecchiata con le stoviglie della collezione Baltico in ceramica-gres nelle calde sfumature del marrone. Il piatto piano misura Ø 27,3 cm, prezzo 13,30 euro. Il piatto fondo misura Ø 20 cm, prezzo 10 euro. La ciotola misura Ø 14,3 cm, prezzo 7,50 euro. La tovaglia in cotone rosso acceso, decorata da motivi natalizi stilizzati bianchi, illumina la mise en place. I piccoli abeti in legno (prezzo a partire da 39 euro) e le scatole regalo in metallo con decori e fiocco rosso (prezzo 49 euro per il set da 2 pezzi) danno vita ad un centrotavola scenografico e originale. http://www.novitahome.com

 

tavola di Natale piatti Lillybet di Mario Luca Giusti

Lillybet di Mario Luca Giusti

Un trionfo di decori, nei toni del rosso e del verde su fondo bianco, per il posto tavola Lillybet di Mario Luca Giusti composto da tre piatti e un sottopiatto in resistente melamina, un materiale insapore e inodore, lavabile in lavastoviglie. Il sottopiatto misura Ø 33 cm, prezzo 55 euro. Il piatto medio misura Ø 27 cm, prezzo 34 euro. http://www.mariolucagiusti.it

 

tavola di Natale piatti Rock blanc di Villeroy & Boch

Bianco superchic per la tavola delle feste di Villeroy & Boch

Bianco superchic per la tavola delle feste di Villeroy & Boch: è apparecchiata con i piatti in porcellana Premium candida nella finitura opaca effetto ardesia della collezione Rock blanc sistemati su una tovaglia candida. Il piatto piano misura Ø 27,1 cm, prezzo 24,90 euro. I tovaglioli sono legati con un fiocchetto rosso e dei peperoncini che decorano anche la ghirlanda verde posizionata come centrotavola. Le posate Boston in acciaio inossidabile hanno il manico lavorato. Prezzo a partire da 16,90 euro. http://www.villeroy-boch.it

 

tavola di Natale piatti Elfomagia di Brandani

Piatti Elfomagia di Brandani

Ha i colori della tradizione la tavola apparecchiata con i piatti Elfomagia di Brandani che son decorati da teneri e buffi personaggi: sono realizzati in porcellana e possono essere lavati in lavastoviglie. Prezzo 119 euro (per il set da 18 pezzi). Le posate Stretch Gold in acciaio inox dorato illuminano la tavola delle feste, prezzo 79 euro (per il set da 20 pezzi). http://www.brandani.it

 

tavola di Natale servizio piatti Lumi di Westwing

Il servizio di piatti Lumi di Westwing Collection

Il servizio di piatti Lumi di Westwing Collection è realizzato a mano in porcellana lucida bianca con una serie di righe e abeti stilizzati di colore nero che dà vita ad una mise en place insolita e contemporanea; inoltre sono impreziositi da un sottile profilo dorato lungo il bordo. Prezzo 129 euro (per il set da 12 pezzi). Per completare la tavola è stata scelta una tovaglia color corda, un tovagliolo spigato da posizionare sotto il piatto, posate dorate e piccoli portacandele di sapore retrò. http://www.westwing.it

tavola-di-Natale-piatti bicchieri Cecile Black Rombus di Tognana

Tognana

Il servizio di piatti Cécile Black dà vita ad una mise en place per le feste superchic: i piatti cappettati in stoneware infatti hanno un’elegante finitura opaca nera e stanno bene abbinati a sottopiatti e tovagliette dorate e accessori bianchi o grigi per dare vita ad un raffinato contrasto. Prezzo 75,50 euro (per il set da 12 pezzi). I calici e la caraffa della linea Rombus in vetro grigio con la superficie sfaccettata di ispirazione retrò. La caraffa costa 21,70 euro. I bicchieri prezzo a partire da 13,50 euro (per il set da 3 pezzi). Tutto di Tognana. http://www.tognana.com

 

tavola di Natale stoviglie Imagine collection di Taitu

La tavola delle feste di Taitù apparecchiata con le stoviglie della Imagine Collection realizzate in pregiata porcellana Luxury Fine Bone

Insolita e raffinata la tavola delle feste di Taitù apparecchiata con le stoviglie della Imagine Collection realizzate in pregiata porcellana Luxury Fine Bone con un decoro astratto blu che si ispira ai fiocchi di neve: possono essere utilizzatein lavastoviglie e nel forno a microonde. Il piatto frutta misura Ø 21,5 cm, prezzo 37 euro. La ciotola piccola misura Ø 16,5 cm, prezzo 32 euro, La tovaglia tinta unita blu intenso e il candeliere argentato completano la mise en place. http://www.taitu.it

 

tavola di Natale piatti di Henriette

Henriette

Hanno il bordo decorato da piccole figure natalizie i piatti che compongono il posto tavola per le feste che è impreziosito da un omino di pan di zenzero segnaposto e da tanti piccoli alberi di Natale sistemati sulla tovaglia rossa come centrotavola. Prezzo 133,30 euro (per il set da 18 pezzi). Tutto di Henriette. http://www.henriette.sm

 

tavola di Natale piatti di H&M Home

H&M Home

Lo scenografico posto tavola per le feste è composto da un piatto piano in porcellana bianca con un decoro floreale rosso stampato su tutto il bordo. Misura Ø 21,5 cm. Prezzo 9,99 euro. Il tovagliolo rosso scuro è realizzato in puro cotone ed è impreziosito da un ricamo bianco. Misura L 40 x P 40 cm. Prezzo 12,99 euro (per il set da 2 pezzi). È fermato dal portatovaglioli con stellina realizzato in strass e metallo dorato, come le posate. Prezzo 9,99 euro (per il set da 2 pezzi). Tutto di H&M Home. http://www.hm.com

tavola di Natale piatti Moon di Casa

Ispirazione nordica per la tavola delle feste di Casa

Ispirazione nordica per la tavola delle feste di Casa che è semplice ed elegante nello stesso tempo: il posto tavola infatti è apparecchiato con le stoviglie Moon in porcellana candida, adatta sia al forno microonde sia alla lavastoviglie, abbinate alle posate color rame e ai bicchieri in vetro trasparente. Il piatto piano Moon misura Ø 25 cm, Prezzo 4,95 euro. Come segnaposto è stato usato un piccolo abete in carta collocato all’interno della fondina. Il runner in cotone rigato è stato posizionato sopra la tovaglia in tinta unita verde. La mise en place è completata dalla presenza di Casita, la decorazione luminosa con luci a led, in porcellana bianca, misura L 8,5 x P 5 x H 11 cm, prezzo 6,95 euro. http://www.casashops.com

 

tavola di Natale piatti Hirpinia di Maisons du Monde

Stile mix & match per la tavola delle feste di Maisons du Monde

Stile mix & match per la tavola delle feste di Maisons du Monde che è caratterizzata dai piatti nelle sfumature del blu e da dettagli dorati come le posate e le tovagliette che danno vita ad un’atmosfera magica messa in risalto dalla fiamma delle candele, di formati diversi, disseminate sulla tovaglia insieme a bicchieri e vasi in vetro trasparente. Il piatto piano Hirpinia in maiolica misura Ø 26,5 cm, prezzo 7,99 euro. Le posate in acciaio dorato Dublin, prezzo 74,99 euro (per il set da 24 pezzi). Le tovagliette rotonde in PVC dorato misurano Ø 38 cm, prezzo 2,99 euro cad. http://www.maisonsdumonde.com

 

tavola di Natale stoviglie Ribes di Andrea Fontebasso 1760

Linea Ribes di Andrea Fontebasso

Sontuosa e allegra la tavolata apparecchiata con le stoviglie e la tovaglia coordinati della linea Ribes di Andrea Fontebasso 1760. I piatti in porcellana bianca sono decorati, nei tradizionali colori natalizi, rosso, verde e oro, da bacche, foglie e lettering. Il servizio da tavola, prezzo 119 euro (per il set da 18 pezzi). La grande tovaglia rettangolare in puro cotone permette di accogliere anche le famiglie numerose, misura L 350 x P 150 cm, prezzo 73 euro. I calici e i bicchieri in vetro in una raffinata colorazione mettono in risalto il fitto foliage della tovaglia. Come decorazione sono stati sistemati piccoli bouquet di fiori rossi e verdi sistemati in un bicchiere. http://www.tognana.com

Tovaglie e runner

tavola di Natale tovaglie scozzesi mug di Viridea

Viridea Garden Center

Si ispirano alla tradizione le tovaglie scozzesi in bianco e in rosso, dotate di frange lungo i bordi: stanno bene in qualsiasi ambiente anche posizionate una sull’altra per un risultato ricco e suggestivo. Misurano L 90 x P 90 cm. Prezzo 9,90 euro. Il cuscino coordinato, misura L 45 x P 45 cm, prezzo 14,90 euro. Perfetti per una romantica tisana nelle giornate di festa i mug bianchi con il manico rosso e il bordo impreziosito da una decorazione a rilievo effetto tricot, prezzo 3,99 euro cad. Tutto in vendita da Viridea Garden Center. http://www.viridea.it

 

tavola di Natale tovaglia Stelle di Natale di Caleffi

Christmas Collection di Caleffi

Fa parte della Christmas Collection di Caleffi la tovaglia Stelle di Natale: è realizzata in tessuto di cotone con lavorazione a stampa digitale ed è decorata da grandi Stelle di Natale e rametti con bacche rosse su fondo bianco. È disponibile in quattro formati per una tavola delle feste “su misura”. Misura L 150 x P 150 cm. Prezzo a partire da 36 euro. http://www.caleffionline.it

 

tavola di Natale tovaglie Wonder di Conforama

Tovaglia Wonder in vendita da Conforama

Allegra e pratica la tovaglia in 90% cotone Wonder in vendita da Conforama caratterizzata da un fitto decoro nei toni del grigio e del rosso lacca; è disponibile in due fantasie. Si possono utilizzare anche sovrapposte per un’apparecchiatura scenografica e originale, perfetta anche per un buffet in piedi. Misura L 180 x P 140 cm. Prezzo 23,99 euro Misura L 320 x P 140 cm. Prezzo 39,99 euro. http://www.conforama.it

 

tavola di Natale runner 92310395 di Bonprix

Il runner (codice 92310395) di Bonprix

Il runner (codice 92310395) di Bonprix è decorato da una raffinata ghirlanda natalizia oro e argento che si sviluppa al centro per tutta la sua lunghezza; è realizzato in 100% cotone biologico organico che lo rende facile da lavare. Può essere sistemato direttamente sul piano del tavolo o su una tovaglia tinta unita come centro tavola. Misura L 160 x P 40 cm. Prezzo 15,99 euro. http://www.bonprix.it

 

tavola di Natale tovaglia Jungle di Gabel1957

Tovaglia rettangolare Jingle di Gabel 1957

Dedicata ai bambini, ma non solo, la tovaglia rettangolare Jingle di Gabel 1957 con un’allegra stampa naif che raffigura i personaggi della tradizione natalizia: Babbo Natale, l’elfo e la renna. È realizzata in puro cotone e stampata con tecnica digitale. È disponibile nelle varianti da 6 posti, 8 posti e 12 posti. Misura L 180 x P 150 cm. Prezzo a partire da 26,90 euro. http://www.gabel1957.com

 

tavola di Natale tovaglia da Kasanova

Tovaglia in vendita da Kasanova

Una colorazione insolita per le palline di Natale, ottanio e verde con dettagli dorati, che decorano lungo il bordo la tovaglia in vendita da Kasanova in tessuto bianco misto cotone e poliestere che può accogliere fino a sei ospiti. Si lava facilmente in lavatrice e i colori non sbiadiscono nel tempo. Misura L 180 x P 140 cm. Prezzo 24,90 euro. http://www.kasanova.com

 

tavola di Natale tovagliette americane Vinterfint di Ikea

Collezione Vinterfint di Ikea Italia

Semplici e “facili” le tovagliette all’americana della collezione Vinterfint di Ikea Italia che consentono di apparecchiare una tavola per le feste con uno stile contemporaneo, sistemandole direttamente sul piano del tavolo. Sono realizzate in misto cotone tinto filo e poliestere riciclato, che le rendono lavabili in lavatrice e che garantiscono un colore immutato nel tempo. Misurano L 45 x P 35 cm. Prezzo 1,50 euro cad. http://www.ikea.com

 

tavola di Natale tovaglia antimacchia da OBI

Tovaglia antimacchia in vendita da OBI

Intramontabile tartan per la tovaglia antimacchia in vendita da OBI che è festosa e decorativa, ma soprattutto è pratica e facile da pulire perché è realizzata in 100% poliestere tinto filo con trattamento antimacchia. Le dimensioni generose permettono di apparecchiare una lunga tavolata. Misura L 300 x P 140 cm. Prezzo 29,95 euro. http://www.obi-italia.it

 

tavola di Natale runner 1279024 di Zara Home

Runner (RIF. 1279/024) di Zara Home

Romantico il runner (RIF. 1279/024) di Zara Home che è decorato da un fitto motivo di rametti verdi e bacche rosse su fondo chiaro con un bordino in contrasto; è realizzato in puro cotone. Sta bene sistemato su una tovaglia dorata e abbinato a tovaglioli tinta unita rosso. Misura L 160 x P 50 cm. Prezzo 22,99 euro. http://www.zarahome.com

 

tavola di Natale tovaglia Valsesia di Carillo Home su QVC

Ttovaglia rettangolare Valsesia di Carillo Home in vendita su QVC

Un effetto sontuoso con la tovaglia rettangolare per sei persone Valsesia di Carillo Home in vendita su QVC che è decorata con una stampa digitale ed è realizzata in puro cotone di alta qualità con trattamento antimacchia per una maggiore praticità. Inoltre ha la certificazione OEKO-TEX® STANDARD 100 ed è disponibile fino a 18 posti. Misura L 190 x P 150 cm. Prezzo 34,90 euro. http://www.qvc.it

 

Decorazioni fai da te per Natale

Per contenere i costi della tavola di Natale o della casa in generale, si possono fare da soli tante decorazioni e non solo, dal calendario dell’Avvento ai segnaposto. Scopri di più in questi articoli:

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.42 / 5, basato su 12 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!