Quali colori scegliere per una cucina moderna?

Consigli pratici per scegliere il colore della cucina e 24 modelli da copiare, in due finiture ben assortite (legno e colore).

Studio Bariatti
A cura di Studio Bariatti, Monica Mattiacci
Pubblicato il 09/11/2023 Aggiornato il 09/11/2023
Sei di Euromobil

Scegliere una cucina colorata può essere una dichiarazione audace e creativa, un’opportunità straordinaria per infondere personalità e stile alla casa. Se, va detto, la maggior parte delle cucine vendute è bianca, certamente però la scelta di una versione colorata presuppone una personalità spiccata. Per ottenere risultati più che soddisfacenti, anzi sorprendenti, occorre una guida (un architetto o un interior designer) o in alternativa bisogna potersi informare e fare poi un’attenta riflessione su vari aspetti.

Prima di dare un occhio alle foto che i produttori propongono per le cucine in versione laccata o legno, considera che difficilmente in questo articolo troverai modelli in rosso o giallo o azzurro, perché per gli shooting fotografici vengono studiate composizioni che possano incontrare il gusto di una parte rilevante di acquirenti o che seguono la tendenza dominante; tieni conto però anche che le aziende sono in grado di fornire – per molti modelli – laccature o nobilitati nella tinta che si preferisce, così da avere il risultato desiderato e che si addice al resto dell’arredamento dell’abitazione. Alcuni considerazioni preliminari:

  1. Il potere dell’equilibrio: Quando opti per una cucina colorata, è fondamentale equilibrare l’audacia del colore con elementi più neutri. Ad esempio, se scegli una cucina rossa vivace, bilanciala con pavimenti in legno o mobili in tonalità neutre per evitare un aspetto troppo opprimente.
  2. Colori complementari: Esplora le possibilità dei colori complementari. Ad esempio, il contrasto tra il verde e il rosso può creare una cucina dinamica, mentre il blu e l’arancione possono offrire una combinazione audace e moderna, dosando opportunamente le percentuali delle tinte.
  3. Tonalità a parete: Non limitarti a pensare al colore solo per i mobili della cucina. Le pareti possono essere un elemento attenzionale stupefacente. Puoi optare per uno sfondo a contrasto o creare un’intera parete caratterizzata da un colore accattivante, dando profondità e personalità al tuo spazio.
  4. Materiali, finiture, texture: La scelta dei materiali e delle finiture della casa può amplificare l’effetto del colore. Si pensi a un parquet decorato o allo schienale in mosaico multicolor.
  5. Accenti colorati: le foto di cucina fornite dai produttori sono in genere bicolori con eventualmente accenti in una terza tonalità, che può essere ripresa anche da complementi, piccoli elettrodomestici, sgabelli o sedie, oggetti decorativi, tende. Questi tocchi possono aggiungere personalità e armonia senza appesantire lo spazio.
  6. Psicologia del colore: Non sottovalutare il significato dei colori e scegline uno che rispecchi il tuo pensiero, anche i tuoi obiettivi e il tuo stato d’animo prevalente: il risultato ti renderà soddisfatto ogni giorno.  Un esempio? Il verde è associato a serenità e tranquillità ed è spesso simbolico di un’attenzione alla causa della sostenibilità. Ma non farti convincere da nessuno a comprare una cucina in una tinta che dall’inizio non ti convince.
  7. Il ruolo dell’illuminazione: Aspetto spesso trascurato in fase di acquisto, è invece cruciale e va preso in considerazione quando si ristruttura o, al più tardi, quando si progetta la cucina in negozio, per poter rimediare a eventuali carenze. Le luci, quella naturale e quella artificiale, possono accentuare e cambiare l’aspetto del colore. Per enfatizzare il design e le linee, usa diverse sorgenti luminose in modo strategico.
  8. Cura dei dettagli: I dettagli fanno la differenza. Scegli maniglie per i mobili, piani di lavoro, elettrodomestici e rubinetti che si integrino in modo armonioso con il colore della cucina. Anche i piccoli dettagli possono avere un grande impatto.
  9. Evita i cliché e gli abbinamenti visti e rivisti: Se vuoi una cucina diversa da quella di tutti i tuoi conoscenti, più particolare e personale, puoi osare combinazioni inedite (tra tre colori) solo se hai dimestichezza con l’interior decoration. Altrimenti affidati ai moodboard e verifica gli abbinamenti con prove di colore su carta ricordandoti che tutto ciò che vedi in piccola scala giganteggerà poi nella tua cucina. 
  10. Cucina colorata anche se piccola: spesso si dice che negli ambienti piccoli è meglio usare tinte chiare. È anche vero però che arredi vivaci o dalle cromie intensa e cariche possono avere una tale presenza scenica da “far dimenticare” le dimensioni dell’ambiente e rendere speciale anche una piccola composizione.

Come scegliere il colore della cucina

Quando si deve acquistare la cucina, a partire da un’ampissima gamma di proposte a catalogo dei diversi marchi si deve fare una selezione che deve tenere conto di tanti elementi, non certo solo del gusto personale. Se non occorre tenere troppo conto delle finiture del resto della casa, bisogna considerare invece quelle del soggiorno se la cucina è a vista o strettamente a esso connessa. Dunque non basta scegliere il colore che piace, bisogna valutarlo all’interno del locale, della luce naturale e soprattutto delle finiture di pavimento e pareti.

Colore della cucina e colore di pavimenti e pareti

Più il locale cucina ha pavimento e pareti neutre, più si può osare nella scelta dei colori della cucina, abbinando anche due tinte, persino in forte contrasto.
Se invece pavimento e pareti sono in colori decisi e per nulla neutri, la cucina può essere anch’essa scelta in colori forti, a patto che siano gli stessi delle piastrelle o della pittura oppure in gradazione cromatica con essi, per evitare di inserire troppi elementi con un effetto di pesantezza. Una cucina bianca o chiara risalterà invece molto bene su pavimento o pareti scuri.
Certamente il colore dei muri merita un discorso a sé, visto che lo si può cambiare quando si vuole con un intervento abbastanza semplice e non impegnativo (si può fare in tempi brevi e abitando la casa, anche con il fai da te). Anzi proprio il ritinteggiare la cucina può essere un modo per cambiare totalmente look all’ambiente senza sostituire i mobili. Una cucina bianca, tinta che si abbina bene a qualunque colore, sarà valorizzata da un nuovo sfondo colorato, anche intenso, e sembrerà quasi un’altra cucina.

Abbinamenti di colore: leggi la nostra guida qui.

Quale colore è più adatto a una cucina piccola?

Negli ambienti piccoli si consiglia sempre di scegliere colori chiari e luminosi, per il pavimento e le pareti e per il mobili, ma bisogna anche tenere conto che un certo contrappunto è invece auspicabile, per evitare che l’insieme risulti troppo anonimo e freddo. Quindi sì al bianco e al beige o al grigio chiaro, senza però tralasciare di prevedere qualche nota o dettaglio differente (il top, un piccolo modulo con vani a vista, un’alzatina fra basi e pensili… ), o in legno o anche in qualche colore. 
Per esempio, anche in una cucina piccola, con mobili bianchi o in legno chiaro e con pavimento in parquet, si può pensare di inserire una bella nota di contrasto, come una parete scura su cui spicchino porte e zoccolini bianchi, per alleggerire l’insieme.

cucina bicolore lineare piccola ante effetto legno chiaro dettagli bianchi knoxhult ikea

Knoxhult di Ikea Italia

Piccola e compatta la cucina lineare bicolore Knoxhult di Ikea Italia che ha le ante effetto legno chiaro alternate ai fianchi e ai dettagli bianchi. La pratica illuminazione sottopensile Slagsida permette di operare agevolmente sul piano e dà vita ad una piacevole atmosfera soffusa. Un pensile con anta effetto legno misura L 60 x P 31 x H 60 cm. Prezzo 35 euro. http://www.ikea.com

Cucina in un unico colore o più colori?

Il colore dei mobili della cucina non può essere scelto a prescindere da quello degli elementi strutturali della casa, come detto. Se ad esempio si ha un pavimento bianco o nero, per i mobili per un buon risultato, la cucina non sarà prevalentemente o bianca o nera o bianca e nera, ma si potranno avere azzurri polverosi, grigi, bordeaux, senape… 

Con i pavimenti in legno, si possono considerare per la cucina tutti i colori, senza dimenticare che il contrasto è sempre efficace: su un parquet scuro, meglio toni chiari, su uno chiaro sta bene tutto, su quelli rossicci per esempio è perfetto il grigio.

Se poi la casa è in via di ristrutturazione, allora si ha piena libertà di comporre l’insieme “mobili+pavimento+pareti” senza esclusioni di sorta.

Cucine bicolore, quale effetto

I modelli che mixano ante legno e ante colorate danno vita ad ambienti di gusto contemporaneo, caldi e accoglienti, mentre l’abbinamento di due colori per esempio come il bianco e il grigio – tinte entrambe molto gettonate in questi anni – può dare luogo a risultati più freddi. 

Un contrasto netto tra finiture della stessa composizione è consigliato se pavimento e pareti non sono già in colori molto diversi fra loro e dai mobili stessi, per evitare il rischio di avere troppe tinte, con un risultato disarmonico e disordinato, sia in un ambiente grande che in uno piccolo.

cucina colorata Eclettica di Scandola Mobili

Eclettica di Scandola Mobili

Tonalità pastello per il modello che fa parte della collezione Eclettica di Scandola Mobili: al centro trova posto l’isola con le ante a telaio in legno massello verniciato ad acqua verde chiaro come la cappa a camino. A parete sono posizionati una serie di pensili con ante a vetro e le colonne, con una scenografica “cantinetta” a vista, che aumentano la capacità contenitiva della composizione. Un modulo base da 60 cm con anta, prezzo 555 euro. http://www.scandolamobili.it

 

cucina colorata Loft 2.2 di Arrex

Loft 2.2 di Arrex

Si sviluppa intorno all’isola centrale, con le basi in laminato effetto ossidato colore Mattone e effetto legno nella finitura Okobo Natural, l’ampia cucina Loft 2.2 di Arrex. La capiente armadiatura a parete è composta da colonne in laccato opaco chiaro che aumenta la luminosità dell’ambiente. Un modulo base da 60 cm in laccato opaco, prezzo 204 euro + IVA. http://www.arrex.it

 

cucina colorata Mira di Scavolini

Mira di Scavolini

Scenografica ed elegante la cucina Mira di Scavolini è caratterizzata da uno sviluppo lineare; le ante delle basi, delle colonne e dei pensili sono in laccato dogato opaco Tortora, mentre quelle dei pensili sono in laccato opaco Ruggine che “illumina” l’intera composizione. Il piano cucina in Quarzite Brown Chocolate è dotato di zona cottura e lavaggio. Prezzo su richiesta. http://www.scavolini.com

 

cucina colorata Pratica 21 di La Casa Moderna

Pratica 21 di La Casa Moderna

Effetto bicolore per la cucina Pratica 21 di La Casa Moderna che si sviluppa linearmente a parete. Le basi hanno le ante lisce in laccato opaco in una luminosità tonalità calda in contrasto con quella delle colonne e dei pensili nei toni del grigio. Il top e lo schienale sono realizzati in laminato color lavagna come lo zoccolo. Un modulo base da 60 cm con anta, apertura con maniglia, zoccolo, top in laminato, prezzo a partire da 320 euro. http://www.lacasamoderna.com

 

cucina colorata Progetto 05 di Doimo Cucine

D23 di Doimo Cucine

Una colorazione scura per la cucina a penisola progetto 5 “minimal materico”con anta D23 di Doimo Cucine che è caratterizzata dai frontali dei mobili realizzati in laccato Crossed Carbone e dal top in Abitum Metal Black; il piano snack in Synchroface rovere dogato Coriandolo, coordinato con i pensili, ha il supporto in vetro fumé. Prezzo su richiesta. http://www.doimocucine.com

 

cucina colorata Quadro di ARAN Cucine

Quadro di ARAN Cucine

Una tonalità accesa per gli arredi della composizione che si integra perfettamente nel living Quadro di ARAN Cucine: le ante sono in MDF rivestito con foglia polimerica verde con finitura opaca e sono dotate di gola concava che lascia il colore protagonista indiscusso. L’armadiatura a colonne basse ospita i due forni e permette di esporre oggetti sul top. Prezzo su richiesta. http://www.arancucine.it

 

cucina colonne antis euromobil

La cucina Antis di Euromobil si sviluppa intorno all’isola con le ante laccate Super Matt fango, il top Inalco MDI silk caramel natural e il piano snack circolare Rondò in noce canaletto. Lateralmente è presente un’ampia armadiatura a colonne Antis con le ante in pregiato noce canaletto che ospita la dispensa e gli elettrodomestici. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 415 euro. http://www.euromobil.com

cucina colorata Selma di Creo Kitchens

Selma di CREO Kitchens

Veste l’angolo la composizione Selma di CREO Kitchens che ha uno stile contemporaneo sottolineato dalla colorazione, una fresca tonalità verde fiordo, delle ante a telaio in frassino massello laccato a poro aperto con maniglia incorporata nella parte superiore. Il lungo bancone snack in appoggio sulle basi sospese permette di consumare i pasti mentre si cucina. Un modulo base da 60 cm con due cestoni senza top, prezzo 364 euro + IVA. http://www.creokitchens.it

 

cucina colorata Time 03 di Arredo3

Time 03 di Arredo3

Un’intensa tonalità di blu scuro per le ante lisce, con maniglia godronata verticale o apertura push-pull, in laccato opaco della cucina Time 03 di Arredo3 che si apre sulla zona giorno. I pensili a parete in noce Imperial con le ante Teca in vetro trasparente consentono di esporre oggetti e stoviglie e alleggeriscono la composizione. L’isola centrale si articola in due corpi e ha il piano di lavoro in Cosmolite star grey uniti da una struttura di mensole. Prezzo su richiesta. http://www.arredo3.it

 

cucina colorata Young di Stosa

Young di Stosa

Il Fenix Nero Ingo del top mette in risalto la colorazione intensa Corallo dei moduli che compongono Young di Stosa, la cucina geometrica ed essenziale. Tra le basi e i pensili a sviluppo orizzontale trova posto Joy System che permette di attrezzare lo schienale con il minimo ingombro. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 150 euro + IVA. http://www.stosacucine.com

 

cucina colorata Sei di Euromobil ok

SEI di Euromobil

È dominata dalla presenza della grande isola “rosa” la cucina SEI di Euromobil: le ante delle basi con i piedini sono in Laccato anodizzato Pink; sul piano in Pietra naturale Quarzite Palladium Arte Matt finish poggia il tavolo snack in olmo stracciato nero come gli sgabelli. Sulla parte di fondo sono posizionate le basi e i pensili in castagno sabbiato finitura dark con il top in acciaio inox invecchiato. Prezzo su richiesta. http://www.euromobil.com

 

cucina bicolore ante pet nero opaco lpl noce caracalla tavolo snack ewood erika aran cucine

Erika di ARAN Cucine

Nella composizione angolare Erika di ARAN Cucine le ante in PET nero opaco, con un aspetto piacevolmente setoso, mettono in risalto quelle dei pensili in LPL nella “calda” finitura Noce Caracalla. Le gole e gli zoccoli neri scandiscono lo spazio; inoltre sono presenti una serie di moduli a giorno in laccato opaco nero traffico. La penisola/tavolo snack nella finitura E-wood quercia, con venatura a vista, permette di consumare i pasti e aumenta la superficie di appoggio. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 241 euro + IVA. http://www.arancucine.it

 

cucina bicolore ante effett legno ossidato colore oxide muschio pensiola golfo piano snack lab arrex

Lab di Arrex

Una particolare tonalità di verde e le venature del legno chiaro per il modello, con una penisola a golfo e il piano snack, Lab di Arrex che ha le ante effetto legno colore Natura e effetto ossidato colore Oxide Muschio. Il piano, in laminato effetto marmo con bordo unicolor nel colore Nero Marquina, crea un piacevole contrasto con gli altri elementi. Un modulo base da 60 cm con anta, prezzo 147 euro + IVA. http://www.arrex.it

 

cucina bicolore lineare ante finitura noce gold libreria sospesa grigio fango aria febal casa

Aria di Febal Casa

Elegante ed essenziale la cucina lineare Aria di Febal Casa che ha le ante delle basi nella finitura Noce gold, con una colorazione dorata, coordinata con la grande libreria sospesa che completa la composizione e crea un collegamento con la zona giorno. I pensili a sviluppo orizzontale e le colonne nella finitura Grigio fango sottolineano lo stile industrial contemporaneo. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 182 euro. http://www.febalcasa.com

 

cucina bicolore isola ante fenix rosso jaipur impiallacciate rovere dune liberamente scavolini

LiberaMente di Scavolini

Un’intensa e calda tonalità Rosso Jaipur per le ante lisce, delle basi e delle colonne, realizzate in Fenix NTM nella grande cucina LiberaMente di Scavolini. L’isola centrale, attrezzata con i fuochi, ha le basi con le ante impiallacciate Rovere Dune e il top in Quartz Coral Clay, in perfetta armonia con i colori della composizione, che dà vita ad un pratico piano snack. Le gole e gli zoccoli sono in metallo nella finitura Bronzo. Prezzo su richiesta. http://www.scavolini.com

 

cucina bicolore isola ante laccate micalizzato impiallacciato legno noce europeo way verde alpi snaidero

Way verde Alpi di Snaidero

I toni del verde e il calore del legno per le ante del modello Way verde Alpi di Snaidero che integra mobili a tutta altezza, elementi eWall L con pensili modulabili con anta a scorrimento verticale e le vetrine della gamma Rialto. Le ante sono realizzate nel nuovissimo laccato micalizzato opaco verde alpi e in impiallacciato legno Noce Europeo con una venatura decorativa. Il piano di lavoro in ceramica Calacatta delicato mette in risalto la colorazione della ante. Una base da 60 cm con anta battente in micalizzato, prezzo su richiesta. http://www.snaidero.com

 

cucina bicolore ante pet seta grigio scuro boiserie nobilitato effetto legno pratica casa moderna

La cucina Pratica di La Casa Moderna

La cucina Pratica Comp. 2207 di La Casa Moderna ha le ante lisce delle basi e delle larghe colonne in PET seta grigio scuro illuminate dalla presenza della boiserie Sky con pannelli in nobilitato effetto legno e mensole in HPL nero. Il top e il piano snack della grande isola sono realizzati in laminato effetto pietra e legno chiaro. Un modulo base da 60 cm con un’anta e maniglia integrata, zoccolo e top in laminato, prezzo a partire da 295 euro. http://www.lacasamoderna.com

 

cucina bicolore ante laccato lucido verde impiallacciate legno noce penisola estensibile cocina e6.70 nogal seda e5.70 bottle brillo gamadecor

E6.70 Nogal Seda E5.70 Bottle Brillo di Gamadecor

I numerosi e capienti pensili in laccato lucido verde bottiglia mettono in risalto le venature e la colorazione delle ante delle basi impiallacciate in pregiato legno di Noce della cucina E6.70 Nogal Seda E5.70 Bottle Brillo di Gamadecor. La penisola estensibile si apre, aumentando la superficie di lavoro a disposizione, e mette il vista il top realizzato in Xtone Calacatta Gold Silk che caratterizza anche la zona attrezzata con lavello e fuochi. Prezzo su richiesta. http://www.gama-decor.com

 

 

cucina bicolore ante telaio frassino tinto terra laccato bianco isola contempo neck creo kitchens

Contempo Neck di CREO Kitchens

Ha una linea piacevolmente classica Contempo Neck di CREO Kitchens, la cucina con le ante modanate realizzate in frassino tinto terra a poro aperto che lascia la venatura a vista e frassino laccato bianco poro aperto, con e senza doghe, tutte con gola e zoccolo grigio selce. Sopra il top dell’isola in Koros arabescato Gold è presente il piano scorrevole Quick nella finitura fenix castoro. Un modulo base da 60 cm con due cestoni senza top, prezzo a partire da 382 euro + IVA. http://www.creokitchens.it

 

cucine bicolore lineare ante malta conchiglia rovere kamut piano snack laterale finitura metallo round lube

Round di Lube

Si sviluppa lungo la parete il modello Round di Lube caratterizzato da una colorazione chiara e luminosa: le ante delle basi e delle colonne sono nella finitura Malta conchiglia, quelle dei pensili verticali in Rovere kamut. Il top in Fenix beige Arizona armonizza con gli elementi. Il piano snack laterale in Kerlite metal iron, con una ricercata finitura metallo ossidato, permette di consumare pasti veloci o di lavorare. Un modulo base da 60 cm con due cestoni senza top, prezzo a partire da 403 euro + IVA. http://www.cucinelube.it

 

cucina bicolore angolare ante larice bianco pet cachemere opaco schienale magnetico cabina  infinity stosa

Infinity di Stosa

Colori chiari per la cucina angolare Infinity di Stosa caratterizzata dalle ante, con una particolare apertura a finta gola, nella finitura in Larice Bianco e Pet Cachemere opaco. Lo schienale magnetico permette di attaccare, staccare e spostare a proprio piacimento una serie di oggetti come il porta spezie e il porta tablet che permette di seguire passo passo i video delle ricette. La cabina ad angolo, con l’anta in vetro grigio semi-trasparente, aggiunge funzioni alla cucina e diventa un comodo ripostiglio all’interno del quale può trovare posto anche la lavatrice. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 150 euro + IVA. http://www.stosacucine.com

 

cucina bicolore isola ante laccato lucido marron mocaccino tag rovere montana start time veneta cucine

Start-Time di Veneta Cucine

Si articola in due volumi distinti il modello Start-Time di Veneta Cucine: da una parte gli elementi a parete con le ante in Laccato Lucido Monofacciale Marron Mocaccino e dall’altra l’isola, con le ante nella finitura Tag Rovere Montana, collegata al lungo tavolo. Gli schienali luminosi dei vani a giorno, in Laccato Opaco Monofacciale Giallo Soft, illuminano e “spezzano” la composizione. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 187 euro. http://www.venetacucine.com

 

Cucine con doppia finitura, in legno e colorata

  • Tonalità pastello per il modello che fa parte della collezione Eclettica di Scandola Mobili: al centro trova posto l'isola con le ante a telaio in legno massello verniciato ad acqua verde chiaro come la cappa a camino. A parete sono posizionati una serie di pensili con ante a vetro e le colonne, con una scenografica “cantinetta” a vista, che aumentano la capacità contenitiva della composizione. Un modulo base da 60 cm con anta, prezzo 555 euro. www.scandolamobili.it
  • Si sviluppa intorno all'isola centrale, con le basi in laminato effetto ossidato colore Mattone e effetto legno nella finitura Okobo Natural, l'ampia cucina Loft 2.2 di Arrex. La capiente armadiatura a parete è composta da colonne in laccato opaco chiaro che aumenta la luminosità dell'ambiente. Un modulo base da 60 cm in laccato opaco, prezzo 204 euro + IVA. www.arrex.it
  • Scenografica ed elegante la cucina Mira di Scavolini è caratterizzata da uno sviluppo lineare; le ante delle basi, delle colonne e dei pensili sono in laccato dogato opaco Tortora, mentre quelle dei pensili sono in laccato opaco Ruggine che “illumina” l'intera composizione. Il piano cucina in Quarzite Brown Chocolate è dotato di zona cottura e lavaggio. Prezzo su richiesta. www.scavolini.com
  • Effetto bicolore per la cucina Pratica 21 di La Casa Moderna che si sviluppa linearmente a parete. Le basi hanno le ante lisce in laccato opaco in una luminosità tonalità calda in contrasto con quella delle colonne e dei pensili nei toni del grigio. Il top e lo schienale sono realizzati in laminato color lavagna come lo zoccolo. Un modulo base da 60 cm con anta, apertura con maniglia, zoccolo, top in laminato, prezzo a partire da 320 euro. www.lacasamoderna.com
  • Una colorazione scura per la cucina a penisola progetto 5 “minimal materico”con anta D23 di Doimo Cucine che è caratterizzata dai frontali dei mobili realizzati in laccato Crossed Carbone e dal top in Abitum Metal Black; il piano snack in Synchroface rovere dogato Coriandolo, coordinato con i pensili, ha il supporto in vetro fumé. Prezzo su richiesta. www.doimocucine.com
  • Una tonalità accesa per gli arredi della composizione che si integra perfettamente nel living Quadro di ARAN Cucine: le ante sono in MDF rivestito con foglia polimerica verde con finitura opaca e sono dotate di gola concava che lascia il colore protagonista indiscusso. L'armadiatura a colonne basse ospita i due forni e permette di esporre oggetti sul top. Prezzo su richiesta. www.arancucine.it
  • La cucina Antis di Euromobil si sviluppa intorno all'isola con le ante laccate Super Matt fango, il top Inalco MDI silk caramel natural e il piano snack circolare Rondò in noce canaletto. Lateralmente è presente un'ampia armadiatura a colonne Antis con le ante in pregiato noce canaletto che ospita la dispensa e gli elettrodomestici. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 415 euro. www.euromobil.com
  • Veste l'angolo la composizione Selma di CREO Kitchens che ha uno stile contemporaneo sottolineato  dalla colorazione, una fresca tonalità verde fiordo, delle ante a telaio in frassino massello laccato a poro aperto con maniglia incorporata nella parte superiore. Il lungo bancone snack in appoggio sulle basi sospese permette di consumare i pasti mentre si cucina. Un modulo base da 60 cm con due cestoni senza top, prezzo 364 euro + IVA. www.creokitchens.it
  • Un'intensa tonalità di blu scuro per le ante lisce, con maniglia godronata verticale o apertura push-pull, in laccato opaco della cucina Time 03 di Arredo3 che si apre sulla zona giorno. I pensili a parete in noce Imperial con le ante Teca in vetro trasparente consentono di esporre oggetti e stoviglie e alleggeriscono la composizione. L'isola centrale si articola in due corpi e ha il piano di lavoro in Cosmolite star grey uniti da una struttura di mensole. Prezzo su richiesta. www.arredo3.it
  • Il Fenix Nero Ingo del top mette in risalto la colorazione intensa Corallo dei moduli che compongono Young di Stosa, la cucina geometrica ed essenziale. Tra le basi e i pensili a sviluppo orizzontale trova posto Joy System che permette di attrezzare lo schienale con il minimo ingombro. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 150 euro + IVA. www.stosacucine.com
  • È dominata dalla presenza della grande isola “rosa” la cucina SEI di Euromobil: le ante delle basi con i piedini sono in Laccato anodizzato Pink; sul piano in Pietra naturale Quarzite Palladium Arte Matt finish poggia il tavolo snack in olmo stracciato nero come gli sgabelli. Sulla parte di fondo sono posizionate le basi e i pensili in castagno sabbiato finitura dark con il top in acciaio inox invecchiato. Prezzo su richiesta. www.euromobil.com
  • Nella composizione angolare Erika di ARAN Cucine le ante in PET nero opaco, con un aspetto piacevolmente setoso, mettono in risalto quelle dei pensili in LPL nella “calda” finitura Noce Caracalla. Le gole e gli zoccoli neri scandiscono lo spazio; inoltre sono presenti una serie di moduli a giorno in laccato opaco nero traffico. La penisola/tavolo snack nella finitura E-wood quercia, con venatura a vista, permette di consumare i pasti e aumenta la superficie di appoggio. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 241 euro + IVA. www.arancucine.it
  • Una particolare tonalità di verde e le venature del legno chiaro per il modello, con una penisola a golfo e il piano snack, Lab di Arrex che ha le ante effetto legno colore Natura e effetto ossidato colore Oxide Muschio. Il piano, in laminato effetto marmo con bordo unicolor nel colore Nero Marquina, crea un piacevole contrasto con gli altri elementi. Un modulo base da 60 cm con anta, prezzo 147 euro + IVA. www.arrex.it
  • Elegante ed essenziale la cucina lineare Aria di Febal Casa che ha le ante delle basi nella finitura Noce gold, con una colorazione dorata, coordinata con la grande libreria sospesa che completa la composizione e crea un collegamento con la zona giorno. I pensili a sviluppo orizzontale e le colonne nella finitura Grigio fango sottolineano lo stile industrial contemporaneo. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 182 euro. www.febalcasa.com
  • Un'intensa e calda tonalità Rosso Jaipur per le ante lisce, delle basi e delle colonne, realizzate in Fenix NTM nella grande cucina LiberaMente di Scavolini. L'isola centrale, attrezzata con i fuochi, ha le basi con le ante impiallacciate Rovere Dune e il top in Quartz Coral Clay,  in perfetta armonia con i colori della composizione, che dà vita ad un pratico piano snack. Le gole e gli zoccoli sono in metallo nella finitura Bronzo. Prezzo su richiesta. www.scavolini.com
  • I toni del verde  e il calore del legno per le ante del modello Way verde Alpi di Snaidero che integra mobili a tutta altezza, elementi eWall L con pensili modulabili con anta a scorrimento verticale e le vetrine della gamma Rialto. Le ante sono realizzate nel nuovissimo laccato micalizzato opaco verde alpi e in impiallacciato legno Noce Europeo con una venatura decorativa. Il piano di lavoro in ceramica Calacatta delicato mette in risalto la colorazione della ante. Una base da 60 cm con anta battente in micalizzato, prezzo su richiesta. www.snaidero.com
  • La cucina Pratica Comp. 2207 di La Casa Moderna ha le ante lisce delle basi e delle larghe colonne in PET seta grigio scuro illuminate dalla presenza della boiserie Sky con pannelli in nobilitato effetto legno e mensole in HPL nero. Il top e il piano snack della grande isola sono realizzati in laminato effetto pietra e legno chiaro. Un modulo base da 60 cm con un’anta e maniglia integrata, zoccolo e top in laminato, prezzo a partire da 295 euro. www.lacasamoderna.com
  • I numerosi e capienti pensili in laccato lucido verde bottiglia mettono in risalto le venature e la colorazione delle ante delle basi impiallacciate in pregiato legno di Noce della cucina E6.70 Nogal Seda E5.70 Bottle Brillo di Gamadecor. La penisola estensibile si apre, aumentando la superficie di lavoro a disposizione, e mette il vista il top realizzato in Xtone Calacatta Gold Silk che caratterizza anche la zona attrezzata con lavello e fuochi. Prezzo su richiesta. www.gama-decor.com
  • Si articola intorno all'isola centrale, con il piano snack circolare, la cucina Antis di Euromobil che mixa le ante lisce delle basi in laccato Super Matt fango e quelle nella finitura noce canaletto materia dell'armadiatura, che contiene una cabina dispensa ad angolo, e della boiserie con i pensili Teca in vetro fumé e telaio alluminio testa di moro. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 415 euro. www.euromobil.com
  • Ha una linea piacevolmente classica Contempo Neck di CREO Kitchens, la cucina con le ante modanate realizzate in frassino tinto terra a poro aperto che lascia la venatura a vista e frassino laccato bianco poro aperto, con e senza doghe, tutte con gola e zoccolo grigio selce. Sopra il top dell'isola in Koros arabescato Gold è presente il piano scorrevole Quick nella finitura fenix castoro. Un modulo base da 60 cm con due cestoni senza top, prezzo a partire da 382 euro + IVA. www.creokitchens.it
  • Piccola e compatta la cucina lineare bicolore Knoxhult di Ikea Italia che ha le ante effetto legno chiaro alternate ai fianchi e ai dettagli bianchi. La pratica illuminazione sottopensile Slagsida permette di operare agevolmente sul piano e dà vita ad una piacevole atmosfera soffusa. Un pensile con anta effetto legno misura L 60 x P 31 x H 60 cm. Prezzo 35 euro. www.ikea.com
  • Si sviluppa lungo la parete il modello Round di Lube caratterizzato da una colorazione chiara e luminosa: le ante delle basi e delle colonne sono nella finitura Malta conchiglia, quelle dei pensili verticali in Rovere kamut. Il top in Fenix beige Arizona armonizza con gli elementi. Il piano snack laterale in Kerlite metal iron, con una ricercata finitura metallo ossidato, permette di consumare pasti veloci o di lavorare. Un modulo base da 60 cm con due cestoni senza top, prezzo a partire da 403 euro + IVA. www.cucinelube.it
  • Colori chiari per la cucina angolare Infinity di Stosa caratterizzata dalle ante, con una particolare apertura a finta gola, nella finitura in Larice Bianco e Pet Cachemere opaco. Lo schienale magnetico permette di attaccare, staccare e spostare a proprio piacimento una serie di oggetti come il porta spezie e il porta tablet che permette di seguire passo passo i video delle ricette. La cabina ad angolo, con l’anta in vetro grigio semi-trasparente, aggiunge funzioni alla cucina e diventa un comodo ripostiglio all’interno del quale può trovare posto anche la lavatrice. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 150 euro + IVA.  www.stosacucine.com
  • Si articola in due volumi distinti il modello Start-Time di Veneta Cucine: da una parte gli elementi a parete con le ante in Laccato Lucido Monofacciale Marron Mocaccino e dall'altra l'isola, con le ante nella finitura Tag Rovere Montana, collegata al lungo tavolo. Gli schienali luminosi dei vani a giorno, in Laccato Opaco Monofacciale Giallo Soft, illuminano e “spezzano” la composizione. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 187 euro. www.venetacucine.com

 

Di che colore scegliere la cucina?

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.67 / 5, basato su 12 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!