Salone del Mobile: le nuove cucine ad Eurocucina 2024

Per la Milano Design Week torna quest'anno la biennale di Eurocucina, cui è annesso anche FTK con le novità del settore elettrodomestici. Alcune fra le novità delle più note aziende del settore.

Studio Bariatti
A cura di Studio Bariatti
Pubblicato il 16/04/2024 Aggiornato il 16/04/2024
Eurocucina di Aran Cucine

EuroCucina – la manifestazione che al Salone del Mobile ospita le ultime novità del settore – quest’anno occupa i padiglioni 2 e 4, vicino all’ingresso Porta Est. Eurocucina, nata nel 1974, fin da subito, si afferma come il Salone di riferimento a livello internazionale per quest’ambiente, radunando, negli anni pari, circa un centinaio di espositori, accumunati dall’ampia offerta e dall’elevata qualità dei prodotti esposti. 

L’apertura al pubblico (dalle 9.30 – 18.30) è prevista per sabato e domenica 20 e 21 aprile, mentre le visite degli studenti sono anticipate già al 19 aprile. Negli altri giorni dal 16 aprile 2024 l’accesso è riservato agli operatori di settore.

Le nuove proposte esposte raccontano tendenze, visioni e stili di vita attuali, con tecnologie sempre più innovative e forme, materiali e colori che si aggiornano di pari passo all’evoluzione del gusto. Gusto che si modernizza a sua volta grazie allo slancio vitale che il design sa imprimere nelle proposte per arredare negli spazi abitativi, anticipando spesso tendenze di lungo corso. 

All’interno di Eurocucina si possono visitare anche gli stand dell’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen), nato nel 2004, che raccoglie in ogni edizione circa 50 espositori e si propone come spazio privilegiato di riflessione sulla tecnologia da incasso e sulle cappe da arredo attraverso la presentazione di prodotti innovativi.

Foto novità Eurocucina 2024 

  • La cucina Smart Kitchen di Gamadecor è tecnologica e funzionale, inoltre ha un design elegante. L'isola è dotata di un innovativo piano cottura invisibile a doppia tecnologia che consente sia il riscaldamento dei cibi sia l'elettrificazione di piccoli elettrodomestici; la superficie liscia e priva di giunture del top offre un'ampia area di lavoro e facilita le operazioni di pulizia.  https://www.porcelanosa.com - Salone del Mobile 2024, EuroCucina, Pad. 04, Stand C01.
  • Celebra il connubio tra design e sostenibilità la composizione di Arrex Le Cucine con anta Gea, espressione del pensiero green e della ricerca stilistica: è disponibile in  5 finiture eco PET, 3 cementi PET 100% riciclabili e una inedita selezione di colori laccati raccolti in 4 mood Aria, Acqua, Terra e Fuoco.  https://www.arrex.it - Salone del Mobile 2024, EuroCucina, Pad. 02, Stand B04.
  • Il modello CUCINAnD'O di Aran Cucine è caratterizzato dalla presenza di un lungo bancone snack laterale in olmo organizzato, sotto il piano, con un vano a giorno che accoglie oggetti e dispositivi elettronici. Gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica e la scelta di materiali durevoli la trasforma in un ambiente accogliente e sostenibile; inoltre, le vernici usate per il legno sono realizzate con procesi sostenibili e sono antibatteriche.  Il sistema a induzione è incassato nel piano di lavoro in acciaio ed è completato da mensole in alluminio nero che fungono da piano di appoggio. https://www.arancucine.it - Salone del Mobile 2024, EuroCucina, Pad. 02, Stand A01-B01.
  • Tecnologia e ricerca di materiali per Immagina di Cucine LUBE, il modello che si sviluppa intorno alla grande isola centrale con le basi nella finitura Marmo White yule e il piano snack laterale in appoggio, che la collega alla composizione lineare a parete, in Ables moka. L'ampia armadiatura  che ospita i forni e la cantinetta è composta da colonne con le ante Bronze stone. https://www.cucinelube.it - Salone del Mobile 2024, EuroCucina, Pad. 02, Stand B24-B31.
  • La composizione Modula anta Square di Febal Casa ha un design essenziale sottolineato dalla finitura laccato opaco Nero ardesia con apertura a gola in alluminio Champagne; la soluzione a portale con modularità maggiorata risponde alle nuove esigenze. L'ampia zona dedicata al contenimento, in cui trovano posto anche gli elettrodomestici, e la cabina ripostiglio e lavanderia completano la cucina. https://www.febalcasa.com - Salone del Mobile 2024, EuroCucina, Pad. 02, Stand A11-A09-B10.
  • La nuova cucina N.O.W. di Lago nasce dall'iconica collezione di armadiature caratterizzata da fasce in vetro in grado di generare infiniti mood cromatici. L’assenza di maniglie, grazie all’innovativa apertura brevettata, e la continuità di finitura sui fianchi eliminano la percezione dei pensili, generando un elemento architettonico. Le basi, sospese e a terra, si contraddistinguono per il design essenziale, con frontali laccati e un’apertura a gola, rifinita internamente con il medesimo materiale del top, un innovativo materiale realizzato con minerali naturali la cui superficie rievoca la matericità della roccia. Il tavolo in rovere Wildwood, integrato alla base e sospeso su una trasparente lastra in vetro extrachiaro, completa l’isola creando un inedito contrasto tra leggerezza e solidità. https://www.lago.it - Salone del Mobile 2024, EuroCucina, Pad. 24, Stand E11-F06.
  • La tradizione dell'artigianato e il rigore delle linee moderne per Palio di Stosa Cucine, la composizione caratterizzata da un'ampia penisola dotata di piano snack a sbalzo in laminato nella finitura Rovere Sole e da un blocco centrale di colonne che costituiscono l'elemento divisorio tra la cucina e la zona giorno. Le ante a telaio in laccato opaco finitura Burro la rendono luminosa. https://www.stosacucine.com - Salone del Mobile 2024, EuroCucina, Pad. 04, Stand C02-D02.
  • La cucina Prime di Molteni & C. Kitchens è caratterizzata da ante con apertura a gola e dal tavolo snack Dine. Le ante hanno un esclusivo effetto 3D laccato frutto di un processo di stratificazione di una particolare resina termoformata all'interno di uno speciale stampo che conferisce un effetto mosso alla superficie. https://www.molteni.it/it - Salone del Mobile, EuroCucina, padiglione 24, stand A09-C06-C10.
  • La nuova cucina Stilo di Scavolini è ideata per favorire la convivialità ed è caratterizzata da linee geometriche che la rendono funzionale e versatile. Il segno distintivo della composizione è il cilindro che si sussegue, verticalmente e orizzontalmente, dando vita a maniglie, mensole, scrittoi, barre luminose e attrezzate per l’organizzazione degli utensili. L'imponente isola scultorea ha le ante in Fenix® Orissa e il piano in Gres Breccia Merdicea su cui si integrano la zona lavello e cottura. Le colonne a parete hanno le ante in Quercia Dark. https://www.scavolini.com/it - Salone del Mobile 2024, EuroCucina, Pad. 02, Stand A15-B12.
  • Fa parte della collezione All-arounD la composizione bianca caratterizzata dalla presenza di elettrodomestici tecnologici, da materiali innovativi e da una grande parete composta da colonne riccamente accessoriate con soluzioni e meccanismi per soddisfare qualsiasi esigenza. https://www.doimocucine.com - Salone del Mobile 2024, EuroCucina, Pad. 04, Stand D09.
  • Fascino senza tempo per la cucina Orizzonte di Pianca che è caratterizzata dal sistema a spalla, al posto del classico monoblocchi, che permette di evitare il raddoppio dei fianchi a favore di un unico mobile su misura. È realizzata con materiali naturali come la pietra naturale e l'agglomarmo, un composto realizzato con il recupero degli scarti di lavorazione del marmo. È composta da un'isola e da un mobile credenza a colonne, personalizzabili nelle finiture e nei colori. https://pianca.com - Salone del Mobile, EuroCucina, padiglione 15, stand A23-A25.

Cucina classica contemporanea bianco burro

cucina Palio di Stosa EuroCucina 2024

Palio di Stosa Cucine

La tradizione dell’artigianato e il rigore delle linee moderne per Palio di Stosa Cucine, la composizione caratterizzata da un’ampia penisola dotata di piano snack a sbalzo in laminato nella finitura Rovere Sole e da un blocco centrale di colonne che costituiscono l’elemento divisorio tra la cucina e la zona giorno. Le ante a telaio in laccato opaco finitura Burro la rendono luminosa. https://www.stosacucine.com Salone del Mobile 2024, EuroCucina, Pad. 04, Stand C02-D02.

Isola scultorea con ante in Fenix

cucina Stilo di Scavolini EuroCucina 2024

Cucina Stilo di Scavolini

La nuova cucina Stilo di Scavolini è ideata per favorire la convivialità ed è caratterizzata da linee geometriche che la rendono funzionale e versatile. Il segno distintivo della composizione è il cilindro che si sussegue, verticalmente e orizzontalmente, dando vita a maniglie, mensole, scrittoi, barre luminose e attrezzate per l’organizzazione degli utensili. L’imponente isola scultorea ha le ante in Fenix® Orissa e il piano in Gres Breccia Merdicea su cui si integrano la zona lavello e cottura. Le colonne a parete hanno le ante in Quercia Dark. https://www.scavolini.com/itSalone del Mobile 2024, EuroCucina, Pad. 02, Stand A15-B12.

Cucina con “affaccio” autoportante, per dividere dal soggiorno 

cucina anta Gea di Arrex Le Cucine EuroCucina 2024

Gea di Arrex Le Cucine

Celebra il connubio tra design e sostenibilità la composizione di Arrex Le Cucine con anta Gea, espressione del pensiero green e della ricerca stilistica: è disponibile in 5 finiture eco PET, 3 cementi PET 100% riciclabili e una inedita selezione di colori laccati raccolti in 4 mood Aria, Acqua, Terra e Fuoco. https://www.arrex.itSalone del Mobile 2024, EuroCucina, Pad. 02, Stand B04.

Isola e bancone snack, tendenze confermate

cucina Cucinando di Aran Cucine EuroCucina 2024

CUCINAnD’O di Aran Cucine

Il modello CUCINAnD’O di Aran Cucine è caratterizzato dalla presenza di un lungo bancone snack laterale in olmo organizzato, sotto il piano, con un vano a giorno che accoglie oggetti e dispositivi elettronici. Gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica e la scelta di materiali durevoli la trasforma in un ambiente accogliente e sostenibile; inoltre, le vernici usate per il legno sono realizzate con processi sostenibili e sono antibatteriche. Il sistema a induzione è incassato nel piano di lavoro in acciaio ed è completato da mensole in alluminio nero che fungono da piano di appoggio. https://www.arancucine.itSalone del Mobile 2024, EuroCucina, Pad. 02, Stand A01-B01.

Ante con estetica marmo, eleganti e trendy

cucina Immagina di Lube EuroCucina 2024

Immagina di Cucine LUBE

Tecnologia e ricerca di materiali per Immagina di Cucine LUBE, il modello che si sviluppa intorno alla grande isola centrale con le basi nella finitura Marmo White yule e il piano snack laterale in appoggio, che la collega alla composizione lineare a parete, in Ables moka. L’ampia armadiatura che ospita i forni e la cantinetta è composta da colonne con le ante Bronze stone. https://www.cucinelube.itSalone del Mobile 2024, EuroCucina, Pad. 02, Stand B24-B31.

Cucina nera, con cabine ripostiglio e lavanderia, più portale centrale

cucina Modula anta Square di Febal Casa EuroCucina 2024

La composizione Modula di Febal Casa

La composizione Modula anta Square di Febal Casa ha un design essenziale sottolineato dalla finitura laccato opaco Nero ardesia con apertura a gola in alluminio Champagne; la soluzione a portale con modularità maggiorata risponde alle nuove esigenze. L’ampia zona dedicata al contenimento, in cui trovano posto anche gli elettrodomestici, e la cabina ripostiglio e lavanderia completano la cucina. https://www.febalcasa.comSalone del Mobile 2024, EuroCucina, Pad. 02, Stand A11-A09-B10.

Piano snack a sbalzo, come sospeso

cucina N.O.W. di Lago EuroCucina 2024

N.O.W. di Lago

La nuova cucina N.O.W. di Lago nasce dall’iconica collezione di armadiature caratterizzata da fasce in vetro in grado di generare infiniti mood cromatici. L’assenza di maniglie, grazie all’innovativa apertura brevettata, e la continuità di finitura sui fianchi eliminano la percezione dei pensili, generando un elemento architettonico. Le basi, sospese e a terra, si contraddistinguono per il design essenziale, con frontali laccati e un’apertura a gola, rifinita internamente con il medesimo materiale del top, un innovativo materiale realizzato con minerali naturali la cui superficie rievoca la matericità della roccia. Il tavolo in rovere Wildwood, integrato alla base e sospeso su una trasparente lastra in vetro extrachiaro, completa l’isola creando un inedito contrasto tra leggerezza e solidità. https://www.lago.itSalone del Mobile 2024, EuroCucina, Pad. 24, Stand E11-F06.

Ante con superficie dall’effetto mosso, 3D

 
cucina Prime di Molteni&C EuroCucina 2024

La cucina Prime di Molteni & C. Kitchens

La cucina Prime di Molteni & C. Kitchens è caratterizzata da ante con apertura a gola e dal tavolo snack Dine. Le ante hanno un esclusivo effetto 3D laccato frutto di un processo di stratificazione di una particolare resina termoformata all’interno di uno speciale stampo che conferisce un disegno mosso alla superficie. https://www.molteni.it/itSalone del Mobile, EuroCucina, padiglione 24, stand A09-C06-C10.

 

cucina All-arounD di Doimo Cucine EuroCucina 2024cucina All-arounD di Doimo Cucine EuroCucina 2024

All-arounD di Doimo Cucine

Fa parte della collezione All-arounD la composizione bianca caratterizzata dalla presenza di elettrodomestici tecnologici, da materiali innovativi e da una grande parete composta da colonne riccamente accessoriate con soluzioni e meccanismi per soddisfare qualsiasi esigenza. https://www.doimocucine.comSalone del Mobile 2024, EuroCucina, Pad. 04, Stand D09.

Sistema a spalla per la cucina con ante e top in un materiale speciale

cucina Orizzonte di Pianca EuroCucina 2024

Orizzonte di Pianca

Fascino senza tempo per la cucina Orizzonte di Pianca che è caratterizzata dal sistema a spalla, al posto del classico monoblocchi, che permette di evitare il raddoppio dei fianchi a favore di un unico mobile su misura. È realizzata con materiali naturali come la pietra naturale e l’agglomarmo, un composto realizzato con il recupero degli scarti di lavorazione del marmo. È composta da un’isola e da un mobile credenza a colonne, personalizzabili nelle finiture e nei colori. https://pianca.comSalone del Mobile, EuroCucina, padiglione 15, stand A23-A25.

Isola con ante cannettate

cucina SmartKitchendi Porcelanosa EuroCucina 2024

Cucina Smart Kitchen di Gamadecor

La cucina Smart Kitchen di Gamadecor è tecnologica e funzionale, inoltre ha un design elegante. L’isola è dotata di un innovativo piano cottura invisibile a doppia tecnologia che consente sia il riscaldamento dei cibi sia l’elettrificazione di piccoli elettrodomestici; la superficie liscia e priva di giunture del top offre un’ampia area di lavoro e facilita le operazioni di pulizia. https://www.porcelanosa.comSalone del Mobile 2024, EuroCucina, Pad. 04, Stand C01.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 4 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!