Progetto 3D per dividere cucina e soggiorno con una libreria passante

In un trilocale con zona giorno open space, ecco un progetto 3D per schermare la cucina in modo parziale, dividendo le funzioni degli ambienti in due ambiti almeno visivamente separati.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 16/04/2020 Aggiornato il 16/04/2020

separare cucina e soggiorno-render-depadova-libreria metallica-arco flos-pedali-tavolo di legno

planimetria stato di fatto libreria trilocale suddivisione cucina e soggiorno libreria in metallo depadova panzeri pedrali

Planimetria stato di fatto.

Il progetto di interior design nasce dalla necessità di riorganizzare in modo funzionale e moderno una zona giorno open space (soggiornocucinapranzo), creando una separazione blanda tra gli ambienti, senza interventi invasivi e senza perdere la luminosità odierna della zona giorno, oltre che evitando pratiche edilizie comunali (CILA) che si dovrebbero presentare con la costruzione per esempio di un muro.

L’abitazione, un trilocale di circa 90 mq, ha una pianta piuttosto regolare con un’ampio living aperto, con doppia esposizione Est – Ovest, dalle quale si accede alla zona notte tramite un disimpegno. La zona notte è costituita da un bagno principale comune, una camera singola e la camera matrimoniale con bagno privato e cabina armadio.

Vediamo la soluzione adottata nel progetto dell’architetto Thomas Maffi (realizzato in collaborazione con l’architetto Gianfilippo Liani, ml.architects.2019@gmail.com). Con l’obiettivo di limitare al minimo gli interventi invasivi e di non perdere la luminosità dell’ambiente, il progetto vuole separare in modo chiaro ed efficace soggiorno e cucina pranzo, mantenendo viva una delle potenzialità dell’abitazione che è il doppio affaccio.

La divisione dei due ambienti non avviene tramite la costruzione di tramezzi e pareti vetrate, ma tramite il progetto una libreria passante; il passaggio tra soggiorno e sala da pranzo è assicurato dal portale del sistema (L 180 x 210 H)

 

planimetria-di-progetto-quotato-libreria-trilocale-suddivisione-cucina-e-soggiorno-libreria-in-metallo-depadova-panzeri-pedrali

progetto dividere cucina e soggiorno depadova libreria metallica, arco flos

La libreria, disegnata su misura, ha una struttura metallica bianca, costituita da montati a base quadrata di 1,5 cm per lato, con un passo modulare di 30 e 60 cm, e con i suoi ripiani in lamiera metallica disegna e scolpisce in modo chiaro e moderno l’ambiente della zona giorno. All’ingresso (sulla destra nell’immagine 3D qui sopra), nel primo modulo di 60 cm della libreria, è stata inserito un guardaroba utile e funzionale per la vita di tutti i giorni, come appendiabiti e posaoggetti, molto utile vicino all’entrata.

Questa soluzione permette di dividere ed organizzare l’ambiente, mantenendo evidenti le potenzialità dell’abitazione, con uno stile leggero e moderno.

La pavimentazione è in parquet a listelli posati a spina di pesce; le pareti perimetrali tinteggiate in color tortora – in contrasto con il soffitto bianco – mettono in risalto gli arredi dallo stile moderno e contemporaneo. 

Arredi inseriti: applique lineari Panzeri sulla parete TV, lampada da terra Arco di Flos, sedute Depadova e Pedrali, tavolo da pranzo di Bruno Spreafico, cucina bianca moderna e lineare.

 

 

Progetti cucina e soggiorno

La redazione suggerisce di guardare anche:

Arredare la cucina

Trova le cucine adatte al tuo stile:

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.67 / 5, basato su 6 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!