Per trasformare il soggiorno in un living con cucina separata bisogna tenere conto sia della dimensione iniziale dell’ambiente sia delle aperture presenti, affinché entrambi i locali ottenuti con l’intervento risultino a norma, cioè con superficie e valori di aeroilluminazione adeguati alle funzioni che qui sono previste.
In questo caso, il fatto che ci sia una sola finestra è vincolante. Per non rinunciarvi, il progetto propone una chiusura parziale della zona cottura, anche se visivamente risulta una vera separazione: la soluzione punta sull’utilizzo di una superficie vetrata che divide fino a 180 cm, lasciando invece libera la parte superiore. Osservando la cucina dal living, quindi, questa viene percepita come “spazio a sé”, grazie anche al controsoffitto che ne delimita il volume e alla finitura in legno che stacca completamente rispetto al resto.
La cucina misura 240 x 225 cm, una dimensione mini ma sufficiente per un arredamento completo di tutte le attrezzature necessarie. Tecnicamente non può essere definita “un locale a sé”, trattandosi più che altro di una soluzione d’arredo con quinte in cartongesso, ma è comunque schermata dal soggiorno con una lastra di vetro alta 180 cm e chiusa rispetto all’ingresso della casa da una porta anch’essa trasparente. La composizione d’arredo si sviluppa su tre lati, con la colonna forno e quella del frigorifero poste all’entrata, una di fronte all’altra. Le basi utilizzano lo spazio al centro e quello restante su un fianco, con un risultato gradevole che rende la cucina agevole e pratica da vivere. Dall’altro lato (in corrispondenza della lastra di vetro) un top con sgabelli affaccia sul soggiorno e raccorda il modulo alto a quelli bassi. Il vano così definito è poi chiuso da una porta in vetro a tutt’altezza che alleggerisce l’effetto d’insieme e contribuisce a lasciar filtrare la luce.
Il totale effetto legno caratterizza l’ambiente cottura e lo differenzia completamente dal living sotto il profilo estetico. Pur diversificando i materiali secondo le superfici, il risultato è uniforme. Le minime variazioni cromatiche presenti sono comunque gradevoli, grazie anche all’inserimento di altri materiali e colori. A terra e, con una posa opportuna, a soffitto il rivestimento è in gres a imitazione del legno. Le quinte in cartongesso sono ricoperte dal lato soggiorno con pannelli in essenza. Basi e moduli a colonna della composizione sono impiallacciati.