Meglio la cucina a vista o separata? 4 progetti diversi per uno stesso ambiente, con le piante e i suggerimenti per l’arredo

Cucina a vista o separata? Entrambe le sistemazioni offrono dei vantaggi e, per gli indecisi, ci sono anche le “vie di mezzo”. Ecco 4 soluzioni.

Architetto Ornella Musilli
A cura di Architetto Ornella Musilli
Pubblicato il 04/05/2023 Aggiornato il 26/03/2024
cucina a vista o separata planimetria

Nelle abitazioni contemporanee, per favorire la convivialità la cucina è nella maggior parte dei casi a vista e completamente open, o comunque comunicante con il soggiorno, senza un corridoio che distribuisca i due ambienti. Ma qual è la soluzione migliore, a vista oppure separata?

I vantaggi della cucina separata

  • La cucina abitabile e separata di tipo tradizionale oggi si propone in tantissime versioni moderne. E se lo spazio lo consente, non è raro trovare anche in questi ambienti isole e penisole.
  • La cucina separata è preferita in genere perché tiene lontani gli odori e i rumori provocati dall’uso di elettrodomestici.
  • Dal punto di vista del progetto d’arredo, offre in genere più pareti disponibili (e quindi spazio) per sistemare mobili e attrezzature.
  • Inoltre, consente più libertà nella scelta delle finiture delle ante, dei pavimenti e dei rivestimenti, svincolati da quelli del soggiorno.
  • Può essere usata anche per lavorare, se non si ha uno studio, mentre gli altri componenti della famiglia si godono un film o la conversazione in salotto.

I vantaggi della cucina a vista

  • Con metrature abitative sempre più ridotte, la cucina a vista sul living può essere l’unica possibilità per avere una camera in più.
  • La cucina open space consente di ottenere ambienti giorno di più ampio respiro (solitamente eliminando anche il corridoio) e più luminosi.
  • Avere la cucina insieme al soggiorno favorisce i momenti conviviali e la comunicazione tra le persone.
  • A patto di scegliere accuratamente gli arredi e di fare un’attenta progettazione dello spazio nella sua interezza, permette di ottenere risultati di grande effetto.

4 PROGETTI PER UNA STESSA PIANTA

Ecco 4 esempi per la stessa pianta di circa 36 mq complessivi.

planimetria cucina a L

La pianta a L con più aperture consente diverse possibilità progettuali.

 

Progetto 1: cucina separata, di 11 mq

La porta scorrevole in vetro è oggi il diaframma più utilizzato tra il soggiorno e la parte operativa comunicante.
Come in questo caso: separa ma mantiene la continuità visiva tra i due ambienti.

Il tavolo da pranzo principale è un modello allungabile che può accogliere comodamente 8 persone. Di forma tonda, si trova in posizione strategica sia rispetto alla cucina sia nei confronti del soggiorno.

Un piano estraibile, utilizzabile anche come tavolo, è nascosto nel blocco di basi a sinistra della porta: quando non serve rientra nel cassetto.

La porta scorrevole in vetro che chiude la cucina è un modello a scomparsa composto da due ante che si raccolgono in un unico controtelaio (tramite un sistema di trascinamento).

La zona operativa disposta in linea occupa tutta la parete più lunga della cucina. Tra basi, pensili e colonne, viene dato ampio spazio alle necessità di contenimento.

Al tramezzo che divide cucina e soggiorno è accostato il divano con chaise longue. A fianco, la porta scorrevole in vetro satinato nasconde la zona operativa alla vista, garantendo al tempo stesso la luminosità.

È sempre meglio avere un piano snack o un tavolo in cucina. Se c’è poco spazio è possibile ricorrere a sistemi a scomparsa

planimetria e sezione prospettica cucina separata dal soggiorno di 11 mq

1 Ingresso 2 Cucina 3 Zona conversazione 4 Zona pranzo 5 Angolo tv 6 Mobile contenitore

Le nostre scelta per arredare 

  • Nella composizione lineare Flavour di Cucine Lube protagoniste sono le ante a telaio in frassino bianco assoluto con vetro extrachiaro, abbinate al laccato azzurro nube opaco dei pensili. La cappa e la boiserie in finitura silver dark donano un tocco industrial. www.cucinelube.it
  • Cocktail di Atim è un sistema estraibile che consente di disporre di un tavolo quando serve; quando non utilizzato, può essere nascosto in un cassetto. È disponibile per moduli da L 45, 60, 90 e 120 cm. Prezzo da rivenditore. www.atimspa.com
  • Telescopica di Eclisse  è un controtelaio che accoglie due ante parallele scorrevoli. Disponibile nelle dimensioni L 114-234 x H 100-260 cm. Prezzo da rivenditore. www.eclisse.it
  • Sono proposte in forma esagonale le piastrelle Cementum di Marazzi in gres porcellanato. Misurano 21 x 18,2 cm (spessore 10 mm). www.marazzi.it
 
 

Progetto 2: cucina a vista sul soggiorno, di 14 mq

In questa soluzione la composizione è del tutto aperta sul soggiorno senza soluzione di continuità: a scandire le zone funzionali ci pensano le due aperture e il tavolo da pranzo a penisola.

La zona operativa, vincolata alla posizione degli attacchi idrici e del gas, rimane a parete. Grazie all’assenza di divisori c’è spazio per una composizione a golfo.

Il soggiorno è idealmente separato dalla cucina tramite il tavolo a penisola, che fa da spartiacque. Anche lo schienale del divano, rivolto verso la cucina, segna i confini della zona conversazione/tv.

La penisola non è un semplice piano snack, ma un vero e proprio tavolo, appoggiato alle basi terminali della cucina, più basse rispetto alle altre.

Una zona relax separata dalla zona conversazione e tv fa da prolungamento del soggiorno. Quando servono posti in più, basta avvicinare le sedute.

Tutto è a vista, ma ben ordinato e definito. In questa composizione è favorita la comunicazione, anche visiva, tra chi è seduto a tavola e chi è alle prese con i fornelli o si trova sul divano. Ci pensano gli arredi a scandire le aree funzionali.

Adatta anche per ambienti di medie dimensioni, la penisola è multitasking e contribuisce a definire le zone funzionali

planimetria cucina a vista sul soggiorno di 14 mq

1 Ingresso 2 Cucina 3 Zona conversazione 4 Zona pranzo 5 Angolo tv 6 Angolo relax/lettura

Le nostre scelte per arredare

  • È di CP Parquet il listone in Frassino Natur Olivato spazzolato e verniciato, nel colore Grigio Medio, disponibile in numerosi formati. Prezzo da rivenditore. cpparquet.it
  • Della coll. Nell di Ditre, i tavolini hanno struttura in metallo nelle finiture light brown o cromo nero e piano in legno con finitura noce chocolate, in marmo o in vetro bronzato. Misura Ø 48 x H 45 cm e Ø 85 x H 35 cm.www.ditreitalia.com
  • Integrata nel soggiorno, la cucina Tekna di Arredo3 ha basi e colonne in polimerico opaco nero matt; i pensili sono in laminato rovere biondo e in vetro con illuminazione a led. Prezzo da rivenditore. www.arredo3.it
  • Lo sgabello Marsiglia di Midj, girevole e regolabile in altezza (58 - 83 cm), ha struttura in acciaio cromato e seduta rivestita in pelle, ecopelle o tessuto. Misura L 61 x P 47 x H 85-110 cm. www.midj.com
 

PROGETTO 3 E 4: CUCINA SCHERMATA COME “COMPROMESSO”

Né chiusa, né totalmente open. In questi due layout la zona operativa è in buona parte schermata. Risultato: più privacy e maggiore ordine

Progetto 3: cucina schermata dal tramezzo “ritagliato”

Il soggiorno è qui organizzato come nella prima soluzione, ma grazie all’apertura nella parete gode di più ampio respiro e maggiore luminosità.

La cucina lineare vede il blocco operativo “incorniciato” dalle colonne con gli elettrodomestici alle estremità. Di fronte, basi (apribili in direzioni diverse) con il top a sbalzo che fa da piano snack.

La zona pranzo per 6/8 persone si trova vicino all’ingresso, pur consentendo passaggi agevoli. A destra della porta è sistemato un piccolo angolo studio.

Il tramezzo a forma di C lascia intravedere parte della cucina e al tempo stesso fa da appoggio per il divano, da una parte, e per il piano snack dall’altra.

Senza corridoio d’ingresso, si ricava spazio per una zona pranzo anche in soggiorno. e per l’angolo studio possono bastare 100-120 cm

planimetria e sezione prospettica cucina zona operativa schermata

1 Ingresso 2 Cucina 3 Zona conversazione 4 Zona pranzo 5 Angolo tv 6 Angolo studio

Le nostre scelte per arredare

  • Il divano James di Chateau d'Ax, con cuscini in piuma e poliuretano espanso, misura 238 x 345 cm. www.chateau-dax.it
  • Il parquet Campiglio Bianco di Domenico Mori è a 3 strati, nel formato 19 x 190 x H 1,5 cm. Prezzo da rivenditore. www.domenicomori.it
  • Twin di Arrex Le Cucine  ha ante in Okobo Smoke e Lab Oxide Terra. www.arrex.it
  • La scrivania Biblio di Calligaris in metallo con separatori rivestiti, misura L 104 x P 53 x H 102 cm. www.calligaris.com
 

Progetto 4: cucina schermata dalla libreria a ponte

Il tavolo della cucina è un modello standard: ha la stessa larghezza di quello in soggiorno, così all’occorrenza possono essere accostati.

L’area conversazione è risolta con un divano a 3 posti e due poltrone accoglienti. Sullo sfondo, la libreria con angolo tv.

Il triangolo di lavoro è ben organizzato: zona cottura e lavaggio sono sullo stesso lato, il frigo congelatore su quello opposto, ma è abbastanza vicino per operare comodamente. Lo spazio restante offre un ampio volume di contenimento.

La zona pranzo del soggiorno è organizzata intorno a un tavolo fissato allo schienale di un sistema libreria a spalla portante.

Non una parete, ma una libreria bifacciale componibile con configurazione “a ponte” separa cucina e soggiorno, lasciando libero il passaggio.

planimetria e sezione prospettica cucina schermata

1 Ingresso 2 Cucina 3 Zona conversazione 4 Zona pranzo 5 Libreria bifacciale con angolo tv 6 Libreria a spalla portante

Le nostre scelte per arredare

  • Motus di Scavolini con sistema “Fluida” gioca sull'alternanza tra elementi a giorno, ante in Laccato Opaco Grigio Ferro e ante in Laccato Opaco Bianco Prestige. Misura L 480 x H 298,5 cm. Prezzo da rivenditore. www.scavolini.com
  • SpazioCemento di Litokol è il sistema decorativo per superfici continue in resina a tre componenti, con finitura spatolata materica. Esiste per massetto o intonaco nuovo, con protezione trasparente finale. www.litokol.it
  • Ego di Febal Casa si compone di basi, pensili e colonne in laccato opaco Bianco neve. Top e schienale sono in marmo Grey Saint Laurent spazzolato. www.febalcasa.com
 

Guida alla scelta della cucina

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.86 / 5, basato su 28 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!