La cucina separata dal soggiorno da muretto basso con piano d’appoggio

Un po' a vista e un po' schermata: la cucina dietro al muretto resta ben delimitata ma aperta sul soggiorno. Un progetto in pianta che rappresenta una soluzione intermedia tra la cucina separata e quella completamente aperta.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 01/03/2015 Aggiornato il 01/03/2015
La cucina separata dal soggiorno da muretto basso con piano d’appoggio

La zona giorno (n. 1) si sviluppa in un unico ambiente di circa 28 mq. Lo spazio disponibile viene suddiviso secondo l’esigenza: in questo caso è privilegiato il salotto.  Un muro basso (n. 2) definisce l’area cottura di 165 x 485 cm. In parte è sormontato da un top che dalle spalle del divano in salotto si prolunga verso la cucina ed è così utilizzabile da due lati.  L’area operativa (n. 3) è articolata in zona cottura (4,6 mq) e pranzo (3,4 mq). La prima, accanto all’apertura, è arredata con una composizione  a “L” che sfrutta il sottofinestra con il lavello. La finestra con anta  a vasistas vincola la posizione dei pensili (n. 4); la composizione si sviluppa in altezza a partire dal piano cottura: a 100 cm dal serramento per non ostacolare la luminosità.  All’estremità aperta verso il soggiorno, la zona pranzo (n. 5) è arredata con tavolo rotondo allungabile e moduli contenitori a parete. Per il salotto (n. 6 ): imbottiti di dimensioni diverse posti ad angolo e rivolti verso la finestra e il televisore. Di fronte, una coppia di poltroncine alleggerisce l’impatto.  L’angolo (n. 7) è risolto con un volume in cartongesso che fa ricavare un contenitore. È accessibile grazie a due ante a filo muro con cerniere a scomparsa che si mimetizzano con la parete.  Un mobile alto 150 cm (n. 8) in corrispondenza dell’ingresso ha la funzione di schermare il soggiorno. L’altezza  è tale da permettere di utilizzare il top come piano d’appoggio.

planimetria cucina separata da muretto basso dal soggiorno

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!