Pareti scorrevoli per dividere la cucina dal soggiorno. Progetto in pianta

Dividere la cucina dal soggiorno è un'esigenza molto sentita anche da chi apprezza l'open space ma vuole all'occorrenza separare gli ambiti. Quale soluzione migliore allora delle pareti scorrevoli? Vediamo un progetto in pianta che esemplifica alla perfezione la situazione.
Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci, Luisa Bellotto
Pubblicato il 17/02/2022 Aggiornato il 17/02/2022
Plana di Bertolotto Porte scorrevoli grandi esterno muro

Le grandi porte scorrevoli in vetro e alluminio Plana di Bertolotto Porte dividono e insieme uniscono gli ambienti. Esistono in versione a scomparsa o esterno muro con binario sospeso o a terra. Il vetro – di sicurezza temperato o stratificato – è disponibile in tante finiture e colorazioni, e molteplici sono anche le tipologie di profili in alluminio. www.bertolotto.com

Quando si ristruttura casa, non è facile decidere se dividere cucina e soggiorno. Nelle case di vecchio impianto, di medie dimensioni o anche nei bilocali grandi, la cucina è in genere separata, e molti desiderano invece inglobarla nel living, secondo una tendenza che dura ormai da almeno tre decenni e non accenna ad attenuarsi, preferita soprattutto dalle nuove generazioni.

In molti casi, però, può accadere che una precedente ristrutturazione avesse già unito i due ambienti e che poi il nuovo proprietario desideri invece ripristinare il precedente layout per una personale preferenza. Dunque in quei casi come dividere la cucina dal soggiorno? Una soluzione molto scenografica è quella di prevedere pareti scorrevoli per separare i due ambiti solo quando si desidera, soluzione che pacifica anche gli indecisi perché possono a tutti gli effetti beneficiare di entrambe le opzioni e vivere la zona giorno in entrambi i modi: divisa o open space, a seconda di come più fa comodo. 

planimetria casa piano terra con zona giorno

Zona giorno al piano terra da suddividere tra cucina e soggiorno

Richiesta del proprietario all’architetto: nella nostra casa in fase di realizzazione ci piacerebbe apportare alcune modifiche alla pianta sopra. In particolare, al piano terra vorremmo dividere la cucina dal soggiorno. Quali suggerimenti?

dividere cucina soggiorno demolizioni

Demolizioni e costruzioni

Con la nuova divisione, cambia l’accesso all’abitazione che avviene direttamente in soggiorno.

La distribuzione originaria, grazie alla presenza di due finestre e al tipo di forma della pianta, rende semplice dividere cucina e soggiorno con una soluzione in grado di garantire gli adeguati rapporti aeroilluminanti ai due nuovi ambienti.

Dividere cucina e soggiorno con pareti scorrevoli 

Per separarli, nel progetto proposto è prevista la realizzazione di una parete con un’ampia apertura centrale, da chiudere con un sistema di ante scorrevoli. Questa scelta, che crea una divisione netta fra i due locali, consente  però all’occorrenza di metterli in comunicazione così da poter disporre di uno spazio più arioso e maggiormente godibile.

Guarda anche: Pareti vetrate per separare ambienti. Con parti fisse e scorrevoli

Arredare cucina e soggiorno separati

Per arredare i due ambienti si è optato per mobili e soluzioni trasformabili come il divano modulare, il tavolo consolle e quello a scomparsa in un cassetto, capaci di soddisfare le esigenze dei padroni di casa con pochi gesti

dividere cucina soggiorno progetto

Progetto con ambienti arredati

Nel nuovo layout (sotto la pianta con i numeri di riferimento) il nuovo tramezzo (1) che divide i due ambienti ha anche una forte valenza estetica, non fosse altro che per le grandi dimensioni delle ante scorrevoli, che possono essere scelte in un elegantissimo vetro fumé o anche con decori pantografati o colorate, così che sia aperte sia chiuse siano un elemento attenzionale catalizzante.

 

In soggiorno

Per facilitare la trasformazione della consolle (2) in tavolo e regalare più agio intorno, si rivela utile un divano modulare (3) da comporre in base alle necessità momentanee.
A completare la zona conversazione è una composizione a tutta parete (4), libreria, portatv e contenitore, posta a destra della finestra.

In cucina

Inquadrata dal sistema di porte scorrevoli, la zona operativa (5) occupa il lato più lungo attrezzato con area lavaggio e cottura.
Una base della composizione presenta un piano a scomparsa (6) utile come superficie d’appoggio aggiuntiva o piano snack.
Vicino alla finestra è previsto un tavolo rotondo (7) per tre, sul lato opposto ci sono il frigorifero e un modulo a colonna (8).

dividere cucina soggiorno progetto numeri

* Proprio di fronte alla porta si suggerisce un tavolo a consolle che, all’occorrenza, diventa un pratico tavolo per gli ospiti. Gode infatti di un ampio spazio intorno che permette di stare comodamente seduti a tavola e potersi muovere fra una stanza e l’altra.

Arredare il soggiorno della planimetria con…

Divano ad angolo

 

divano pompei maison du monde

Divano componibile Pompei di Maisons du Monde (www.maisonsdumonde.com).

Tavolo allungabile  tavolo trasformabile maryse maison du monde

Tavolo trasformabile Maryse di Kave Home (www.kavehome.com).

Lampada da terra

lampada da terra ghost midj

Lampada da terra Ghost di Midj (www.midj.com).

 

Arredare la cucina con…

Se in cucina non c’è spazio a sufficienza per il tavolo, una soluzione per poterne disporre in modo immediato e avere anche superficie di lavoro aggiuntiva è quella di dotare una base della cucina di un elemento con piano a scomparsa.

Esistono diverse proposte di produzione. Per disporre di un tavolo adatto per 4/5 persone serve una base da 90 cm. Una buona soluzione è il piano a “soffietto” che si schiude scorrendo su un binario telescopico quando si apre il cassetto, e viceversa.

Tavolo a scomparsa

cucina-tavolo-estraibile-infity-stosa-cucine

Particolare del tavolo estraibile della cucina Infinity di Stosa Cucine (www.stosacucine.com).

Tavolo piccolo rotondo per la cucina

tavolo bovio beliani

Tavolo Bovio di Beliani (www.beliani.it).

 

Sedie che stanno bene sia in cucina sia in soggiorno

Sedie Giulia Bontempi Casa

Sedie Giulia di Bontempi Casa (www.bontempi.it).

Tratto da Cose di Casa cartaceo di novembre 2020

 

Altri progetti per separare cucina e soggiorno

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.17 / 5, basato su 12 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!