Cucina separata nel bilocale perfetto per due. La pianta del progetto

Nel appartamento di 55 mq con tante finestre nella zona giorno, al posto della seconda camera, si è scelto di ricavare la cucina separata dal soggiorno. Ecco la pianta del progetto.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 28/03/2015 Aggiornato il 06/09/2016
Cucina separata nel bilocale perfetto per due. La pianta del progetto

Il soggiorno (numero 1) è un ambiente aperto al quale si accede direttamente dalla zona di ingresso. Ai lati opposti due piani d’appoggio sagomati creano in più una sorta di filtro.  Uno dei due piani d’appoggio – quello di forma triangolare (numero 2) – è integrato in una struttura a parete con ripiani e contenitori, definendo così un angolo studio. La composizione con lo scrittoio prosegue nel living sviluppandosi con le sedute del salotto (numero 3): due divani sistemati a “L” che utilizzano le pareti libere e lo spazio d’angolo. Tavoli bassi ai lati e di fronte agli imbottiti rendono la zona più confortevole.  Al tavolo per il pranzo (numero 4) è riservata una zona funzionale: bene in luce in corrispondenza delle finestre, è di fronte alla cucina separata. Intorno c’è sufficiente spazio per passare.  Anche la cucina (numero 5) di circa 9 mq è molto luminosa, con due aperture che però sono vincolanti. Si opta così per una composizione angolare che sfrutta le pareti libere; mentre lo spazio sotto i serramenti è utilizzato con un piano alto, in alternativa al tavolo.  Poiché il living è aperto viene previsto un disimpegno (numero 6) che rende indipendente la zona notte con camera e bagno. Il bagno di 5 mq (numero 7) è a norma pur essendo cieco: una concessione per il servizio unico ammessa quando l’abitazione è inferiore a 70 mq. La forma quadrata offre il vantaggio di avere spazio al centro, con gli elementi d’arredo lungo le pareti. La vasca mini serve anche come doccia. La camera doppia (numero 8) misura 14 mq, superficie a norma calcolata per avere i pezzi indispensabili. Nell’angolo c’è posto per una poltroncina.

progetto-cucina1

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3.2 / 5, basato su 5 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!