Arredamento cucina piccola: un progetto per meno di 6 mq

Una cucina piccola può essere attrezzata di tutto punto ed essere anche bella da vedere. Ecco un progetto d'arredo in 3D per un vano di meno di 2 x 3 metri.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci, Architetto Elisa Coffinardi
Pubblicato il 17/10/2018 Aggiornato il 17/10/2018

1

In una locale separato ma aperto sul soggiorno, la cucina piccola di un appartamento di dimensioni contenute è delimitata da un tramezzo a L che affaccia sulla zona conversazione. Rispetto al corridoio di ingresso, la cucina è stata separata in modo non netto, attraverso una struttura a listelli in legno che danno profondità all’ambiente di piccole dimensioni.

Per diminuire l’impatto visivo della composizione, si è scelto il bianco, mentre per valorizzarla e renderla più dinamica si sono introdotte le finiture scure della listellatura e di una porzione di parete, e della tinta legno chiaro del bancone snack.

pianta soggiorno e cucina piccola

 

Funzionale e completa di tutto, la cucina piccola si sviluppa con la zona cottura fronteggiante rispetto a lavello e lavastoviglie, collocati dove si trovavano gli scarichi esistenti. La colonna frigo è stata affiancata da un modulo a giorno, di profondità ridotta, a causa della presenza della spalletta della finestra da 30 cm. Questo elemento richiama l’estetica legno del bancone e i vani a giorno sistemati sopra i pensili: questo lieve contrasto “scalda” l’ambiente ma lascia predominare il bianco, che allarga gli spazi da un punto di vista visivo facendo sembrare meno piccola la stanza. Per la stessa ragione un lato della composizione è attrezzato solo con le basi, scongiurando l’effetto di eccessiva chiusura che si sarebbe ottenuto con file di pensili (o peggio, colonne) fronteggianti.

PIANTA-CON-MISURE

cucina piccola progetto 3D

Progetto: architetto Elisa Coffinardi

cucine-piccole

 

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!