Progetti: che cucina scegliere? Lineare, angolare, con isola o a penisola? Foto e piante

Meglio la cucina in linea, ad angolo, con isola o a penisola? Ecco tutto quello che c'è da sapere, con foto di vere case e progetti commentati.

Tatiana Ceruti
A cura di Tatiana Ceruti, Monica Mattiacci
Pubblicato il 27/07/2023 Aggiornato il 05/08/2023
progetto_cucina_ph barbara corsico

La scelta di una cucina non è solo una questione estetica. Al centro di ogni buon progetto ci sono le caratteristiche dell’ambiente che la dovrà accogliere e le esigenze delle persone che vi abitano. Il primo passo da compiere è quello di considerare alcuni aspetti imprescindibili.

  • La forma e la dimensione della stanza, innanzitutto, sono decisive: da queste dipenderà la disposizione dei mobili e degli elettrodomestici.
  • L’illuminazione naturale, poi, è un altro elemento da non sottovalutare, in quanto una cucina ben illuminata è più accogliente e funzionale.
  • Anche lo stile di vita e le abitudini di chi utilizzerà la cucina giocano un ruolo centrale: una famiglia numerosa avrà esigenze diverse rispetto a una coppia o a un single.
  • Infine, bisogna decidere se la cucina sarà solo un luogo in cui cucinare solamente o anche un ambiente in cui consumare i pasti e passare del tempo insieme. La risposta a questa domanda influenzerà notevolmente la scelta della composizione.

Ma come scegliere la cucina più adatta per la nostra casa? Ecco alcune soluzioni che rispecchiano le tipologie più diffuse: in linea, angolare, con isola e a penisola.

cucina progetto foto barbara corsico

Progetto: arch. Fabrizio Fragomeli e arch. Angelica Morra, Studio Fragomeli, Torino, Tel. 011/8001209 – fragomeliandpartners.com. Foto: Barbara Corsico; styling Chiara Dal Canto. Clicca qui per vedere tutta la casa.

1) Cucina in linea, per piccoli spazi o living multifunzione 

Pratica, questo tipo di composizione si sviluppa interamente a parete. Tutte le funzioni sono concentrate in sequenza all’interno di un blocco compatto, ma non necessariamente di piccole dimensioni e sfrutta bene l’altezza.

Perfette per ambienti di dimensioni contenute o lunghi e stretti, le cucine in linea sono anche una valida soluzione negli open space. Concentrando la composizione su una sola parete, si lascia tutto lo spazio rimanente al living. L’elemento determinante di cui tenere conto è la profondità della stanza, perché per poter aprire agevolmente le ante di basi e pensili e muoversi con facilità, anche in più di una persona, occorrono almeno 140 -150 cm liberi. Riguardo la disposizione degli elementi (un tempo si parlava di “triangolo di lavoro”), una soluzione pratica consiste nel seguire la logica delle diverse fasi, sistemando al centro i fuochi (cottura), con il lavello da un lato (lavaggio) e il frigorifero dall’altro (conservazione), possibilmente intervallati da superfici d’appoggio (lavorazione). Il forno, invece, può essere inserito in una base sotto il top oppure, per maggiore comodità, incassato in una colonna.

Una variante è la cucina disposta su due blocchi paralleli. In questo caso serve ancora più spazio al centro per muoversi comodamente.

 

Cucina lineare nella nicchia

zona pranzo divano azzurro @ Cristina Galliena Bohman

Progetto: Studiocarta, arch. Mauro Carta in collaborazione con arch. Samuele Nicolaci e arch. Silvia Faravelli Milano, Tel. 02/38239040 – http://www.maurocarta.com. Foto: Cristina Galliena Bohman; styling Rosaria Galli. Clicca qui per vedere tutta la casa.

La cucina è concentrata in un solo blocco, tra il muro perimetrale e una spalla che ne scherma il fianco. Lo spazio è ben sfruttato anche in altezza. Sopra, il tamponamento nella stessa tonalità dei mobili nasconde l’impianto di climatizzazione. Come si vede nella pianta qui sotto, l’open space integra la zona conversazione, l’area conviviale e, sul fondo, l’angolo cottura, delimitato dalle colonne laterali. A scandire le funzioni, la posizioni delle finestre. La forma della pianta suggerisce perciò la suddivisione delle aree, con il tavolo che fa da spartiacque tra cucina e soggiorno. 

planimetria cucina in linea, tavolo da pranzo e divano angolare

 

Cucina lineare e zona pranzo delimitate dalle cementine

cucina bianca con tavolo da pranzo cementine esagonali e carta da parati. Foto studio roy

Progetto: arch. Abele Lalli, Milano – http://www.abelelalli.com. Foto: Studio Roy; styling Laura Mauceri. Clicca qui per vedere tutta la casa.

All’interno del living open, il “tappeto” in cementine e la carta da parati identificano l’area riservata alla cucina e all’area conviviale. Un angolo vintage che contrasta in modo armonioso con la composizione a parete di gusto contemporaneo.

2) Cucina ad angolo, su due o tre lati, anche con tavolo al centro

In una cucina angolare, i moduli occupano due o tre lati contigui dello stesso ambiente, facilitando il lavoro e gli spostamenti. Nella versione a L c’è spesso posto per il tavolo al centro.

Come nella cucina in linea, gli elementi di una composizione angolare sono tutti disposti a parete, ma dislocati su due o tre lati, a formare una L (se sono due), una C (se sono tre, di cui un lato lungo e due corti) o una U (se sono tre, di cui un lato corto e due lunghi). La versione a L è perfetta per disporre di un’area conviviale al centro. In questo tipo di disposizione, però, lavello, piano cottura e frigorifero dovrebbero essere abbastanza vicini per ridurre le distanze e lavorare più comodamente. Le composizioni a C si prestano a essere abbinate a porte scorrevoli, così da nascondere la zona cottura, all’occorrenza, e disporre di una zona pranzo separata. Gli spostamenti al suo interno sono agevoli. La soluzione a U offre un’ampia zona di lavoro pur in un ambiente di dimensioni compatte. Lascia però poco spazio al centro per un eventuale tavolo. In tutte e 3 le versioni, la presenza di una finestra non è generalmente un problema.

 

Cucina angolare a L, completa ma compatta

cucina angolo studio wolo

Progetto: arch. Ilaria Bellia, Bstudio Roma; Tel. 06/89014876, http://www.bstudio-arch.com, ilaria.bellia@bstudio-arch.com, hello@bstudio-arch.com. Foto: Studio Wolo. Clicca qui per vedere tutta la casa.

La zona operativa, sviluppata ad angolo, vede zona cottura e lavaggio su due lati contigui, sufficientemente distanziati per lavorare comodamente. Una struttura in ferro bianco e vetro trasparente delimita la cucina ai due lati e nella parte superiore del vano d’accesso. La disposizione degli elementi rispetta la sequenza delle operazioni. Come si può vedere nella pianta qui sotto, la cucina, completa di zona pranzo con tavolo rotondo e dispensa a profondità ridotta, si trova in posizione raccolta, ma aperta sul soggiorno. Gli spazi dei due ambienti sono definiti dall’utilizzo di due pavimentazioni differenti.

Planimetria cucina angolare a L comunicante con il soggiorno

 

Cucina angolare a C, nascosta ma comunicante

Cucina @ Cristina Galliena Bohman

Progetto d’arredo: Roberta Musacci, Leoluinterni, Milano – http://www.leoluinterni.com. Foto: Cristina Galliena Bohman; styling Guelfa Rugarli. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Questa composizione, che ha la forma di una C, occupa tutto lo spazio a parete di un locale indipendente, compreso quello sotto la finestra. Una porta scorrevole doppia la separa dal living, ma quando le ante sono aperte, diventa tutt’uno con l’area conviviale.

 

3) Cucina con isola, indicata per open space e per definire gli spazi 

Scenografica e multitasking, l’isola è perfetta se la cucina è aperta sul soggiorno, ma necessita di spazio e, se dotata di lavello o piano cottura, di un progetto specifico.

La prima domanda da porsi se si desidera questa tipologia di cucina dovrebbe essere “quanto spazio serve?”. La destinazione privilegiata è infatti l’open space: non solo perché si tratta di un ambiente più arioso, ma anche perché l’isola si rivela strategica per definire le zone funzionali. Intorno a questo elemento devono rimanere circa 100/120 cm (almeno sui lati lunghi), necessari per lavorare comodamente e per aprire ante e cassetti. Per questi motivi, le colonne, spesso presenti alle spalle dell’isola, hanno solitamente le ante scorrevoli. Anche se lo spazio non manca, è importante organizzarlo in modo razionale, per muoversi agilmente e non sprecarlo (lavello, zona cottura e frigorifero non devono essere troppo distanti tra loro). Multitasking, l’elemento centrale può avere una funzione operativa (integrando zona lavaggio e/o cottura) e/o conviviale, ed essere utilizzato come tavolo o banco snack.

 

Cucina aperta sul soggiorno con isola al centro

Pannelli che separano, zona pranzo, tavolo rotondo, poltroncine rosse, isola attrezzata, cucina chiusa da ante scorrevoli, finestre, faretti, parquet

Progetto: Paola Traversa e Eugenio Gargioni, Euga Design Studio, Milano, Tel. 02/36560931 – http://www.eugadesign.it. Foto: Claudio Tajoli, styling Rosaria Galli. Clicca qui per vedere tutta la casa.

La cucina si integra perfettamente con le finiture allo stile della casa: le colonne sono quasi mimetizzate, mentre l’isola è l’elemento caratterizzante il living. La zona operativa, con il piano cottura a induzione dotato di sistema di aspirazione fumi integrato, è illuminata da due tipi di faretti; il lavello è a filo del top. Come si può notare nella pianta qui sotto, il living è un volume unico che integra la cucina. Da notare, una serie di pannelli scorrevoli che hanno la funzione di dividere e allo stesso tempo collegare tra loro le diverse aree funzionali.

pianta

 

Isola snack compatta, coordinata al parquet

cucina coordinata parquet @ Cristina Galliena Bohman

Progetto di restyling: arch. Silvia Cirabolini e Alberto Soana, Ghost Architects, Milano, Tel. 02/4982117 – http://www.ghostarchitects.it. Foto: Cristina Galliena Bohman, styling Laura Mauceri. Clicca qui per vedere tutta la casa.

Utile come piano di lavoro, banco snack e volume per contenere, l’isola è dotata di un ampio vano che si apre verso la zona operativa e di una struttura di sostegno a elle che lascia spazio per inserire gli sgabelli e sedersi comodamente. Il top è in teak, come il parquet.

 

4) Cucina con penisola, adatta per dividere gli ambienti

A differenza delle composizioni a isola, le cucine a penisola sono indicate anche per ambienti di medie dimensioni e per articolare gli spazi all’interno del living.

Può essere un semplice elemento aggiuntivo, sporgente rispetto alla composizione, o il vero fulcro dell’ambiente. Nel primo caso la penisola può fornire una superficie di lavoro in più oppure essere adibita a postazione operativa, con lavello e/o piano cottura, ed essere attrezzata con elettrodomestici e strumenti da chef. Molto spesso, però, è destinata a zona snack o area conviviale, se non sono presenti altri tavoli (per esempio in un monolocale). Da questo punto di vista, è l’elemento che fa da ponte tra la cucina e il soggiorno negli ambienti open. Le composizioni a penisola, infatti, sono quelle più adatte in queste situazioni, anche quando lo spazio non abbonda. Per avere spazio dove mettere gli sgabelli e stare seduti comodamente, l’elemento dovrebbe avere una profondità di 90 cm. Grazie alla versatilità dei programmi attuali, massima è la personalizzazione per armonizzarsi con il living. 3 in 1: piano di lavoro, contenimento e banco colazione. 

 

Cucina con penisola snack nel sottotetto 

cucina penisola © cristina fiorentini

Progetto d’interni: arch. Claudia Ponti, Milano – claudiaponti.houzz.it. Foto: Cristina Fiorentini. Clicca qui per vedere tutta la casa.

La composizione si sviluppa su due lati lungo pareti contigue, con la variante dell’elemento a penisola utilizzato come bancone snack. Tutta la zona operativa è illuminata dal lucernario installato sulla falda inclinata. Originale il volume della cappa hi-tech che occupa l’intera parete, un modello  professionale nascosto dalla pannellatura in lamiera a tutt’altezza. Come si vende nella planimetria qui sotto, alla cucina è riservato un ambiente indipendente, chiuso da una doppia porta scorrevole che lo divide dalla zona pranzo nel living. A destra della penisola, in corrispondenza di un’altra finestra, la composizione continua con una base con cestoni ad altezza sfalsata, ricavando ulteriore spazio per contenere. In una nicchia a sinistra dell’ingresso sono contenute le colonne con gli elettrodomestici e la dispensa.planimetria  zona giorno con cucina con penisola nel sottotetto, porte scorrevoli, tavolo da pranzo e angolo conversazione con divano a due posti e due poltrone

 

 

Cucina con penisola che sfrutta al massimo lo spazio a parete

cucina ben sfruttata studio roy

Progetto: arch. Ezio Zupelli, ZDA-Zupelli Design Architettura, Orzinuovi (Bs), Tel. 030/5243585 – http://www.zupellidesignarchitettura.com. Foto: Studio Roy; styling: Lidia Elisa Covello. Clicca qui per vedere tutta la casa.

La pianta della cucina si presta a ospitare una composizione che occupa tre pareti e che si estende poi verso il centro della stanza con un penisola-snack. I vani sono tutti provvisti di ante e poco è lasciato a vista, a eccezione della mensola nera che dialoga con le lampade.

 

Progetti cucina da copiare

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.5 / 5, basato su 10 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!