Piani cucina super speciali, igienici e sicuri contro virus e batteri

Alcuni tipi di piani cucina, in pietra naturale o ricomposta, grazie a speciali trattamenti garantiscono una protezione igienica totale, anche senza l'uso di disinfettanti.
Floriana Morrone
A cura di Floriana Morrone
Pubblicato il 22/07/2021 Aggiornato il 22/07/2021
Il trattamento Gekil

L’igiene e la praticità in cucina sono molto importanti e, grazie all’innovazione tecnologica, molti nuovi materiali consentono di avere entrambe le cose, soprattutto senza rischiare di rovinare le superfici o dover usare prodotti disinfettanti. Tra le soluzioni innovative per i pavimenti, per esempio, ha avuto grande impulso la ceramica con ioni d’argento.
Interessante, invece, per i piani cucina la tecnologia Gekil® – applicabile alle superfici tecniche Quarzforms® e ai piani in pietra naturale di Marmo Arredo – che secondo i dati preliminari ha mostrato come in una sola ora possa abbattere la carica virale del SARS-CoV-2 senza necessità di fotoattivazione. Sono queste infatti le evidenze che emergono da uno studio condotto da parte dell’Università degli Studi di Padova in collaborazione con il Reparto di Ricerca & Sviluppo di Marmo Arredo, coordinato dalla professoressa Maria Cristina Parolin, che ha testato Gekil® al fine di valutarne l’efficacia nei confronti di SARS-CoV-2 (agente eziologico del Covid-19), esponendo al virus lastre trattate e lastre di controllo.

Indipendentemente dalla presenza di luce, infatti, Gekil®  – già in possesso delle certificazioni ECHA (European Chemicals Agency), che assicura che tutti gli ingredienti sono inclusi fra quelli previsti dalla legge sui biocidi, e CATAS, che attesta qualità e sicurezza di componenti e prodotti del settore arredo, legno e edilizia – consente una protezione totale 24 ore su 24 da virus, germi e batteri, rendendoli inattivi e impedendone la proliferazione. Come? Agendo sulla loro membrana lipidica e trasformandoli in vapore acqueo e sostanze organiche non tossiche.

A differenza dei trattamenti quotidiani o saltuari di manutenzione del piano cucina, la tecnologia Gekil® è un tipo di lavorazione permanente, realizzata dal produttore del piano e garantita come attiva fino a 5 anni, che rende il top più sicuro, igienico e salubre, anche perché non richiede dell’impiego di disinfettanti, riducendo anche la concentrazione  nell’aria indoor di compositi organici volatili (VOC).

 

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!