Padelle che non inquinano? Sostenibili se durano per sempre

Ogni anno si smaltiscono milioni di padelle e pentole, producendo tonnellate di rottami metallici. Una startup ha ideato la prima linea di pentole e padelle con un rivestimento a cinque strati che, oltre a garantire la massima qualità in cucina, è anche studiata per durare per sempre e abbattere l'impatto ambientale.

Stefania Lobosco
A cura di Stefania Lobosco
Pubblicato il 26/08/2021 Aggiornato il 26/08/2021
OLAV padelle e pentole che durano una vita

Padelle e pentole inquinano? Quando si pensa all’inquinamento indoor prodotto in cucina e all’impatto ambientale degli elettrodomestici, vengono subito in mente le emissioni causate dai vecchi fornelli a gas – basti pensare che il solo passaggio dal fornello a gas a quello elettrico porta ad una riduzione di ben il 51% i livelli di NO2 (biossido di azoto) in cucina – o alle polveri sottili prodotte dalle resistenze elettriche dei forni, così come alla produzione di inquinanti durante i processi di combustione per la cottura dei cibi o all’improprio ed eccessivo utilizzo di accessori mono uso come bottiglie, stoviglie di plastica e teglie in alluminio. In realtà, anche pentole e padelle impattano sull’ambiente. Da una ricerca emerge che solo in Germania, ad esempio, ogni anno vengono smaltite circa 10 milioni di pentole. Si tratta dell’equivalente di circa 5.000 tonnellate di rottami metallici, significa 20 balenottere azzurre che potrebbero essere potenzialmente salvate ogni anno se le persone rivestissero le loro padelle. 

Materiali e rivestimenti per ridurre l’impatto ambientale di padelle e utensili da cucina

Una startup tedesca ha dato vita ad una linea di padelle in grado di durare per tutta la vita. L’idea è partita dai due co-fondatori Christina Neworal e Till von Buttlar, che da sempre hanno condiviso un sogno ovvero quello di realizzare padelle, pentole e utensili da cucina sostenibili, di altissima qualità e in grado di durare il più a lungo possibile e così hanno dato vita ad Olav, un’azienda che si fonda su qualità delle materie prime, know-how trasversale del team, innovazione e sostenibilità.

Dopo sei mesi di test su un enorme quantità di materie prime attraverso il ricorso a termocamere, grazie al contributo di Primestudio, uno degli studi di product design più rinomati al mondo, è stata progettata una padella durevole nel tempo: un prodotto a cinque strati in acciaio inossidabile, alluminio e rame, realizzato con il contributo dei migliori ingegneri, chef di tutto il mondo e clienti.  

Il materiale utilizzato è il risultato di una rigorosa scelta ovvero un’anima in rame, uno strato di alluminio e uno strato di acciaio inossidabile. L’anima in rame è di straordinaria importanza per la diffusione del calore. Il rame è infatti il miglior conduttore di calore e permette una diffusione veloce ed omogenea su tutta la superficie. Il servizio di rivestimento permette inoltre di non dover più buttare le vecchie padelle, ma di rivestirle nuovamente, salvaguardando così l’ambiente e assicurando un risparmio a chi sceglie uno dei prodotti della gamma. 

Set Padelle rivestite OLAV

La padella rivestita di Olav è composta da 5 strati con un nucleo di rame spesso, che permette una cottura molto precisa. Sottili strati esterni di acciaio inossidabile la rendono perfetta ad ogni situazione, presenta inoltre un rivestimento rinforzato in ceramica, completamente privo di PFOA. Adatta a tutti i tipi di piano cottura (anche l’induzione), lavabile in lavastoviglie e utilizzabile anche in forno fino a 220° C. L’impugnatura ergonomica rimane sempre fredda. Il rivestimento interno è rinnovabile inviando la padella in azienda, questo consente di far durare la padella per tutta la vita. Infatti, se la padella si graffia non bisogna buttarla via, ma prenotare il servizio di rivestimento dell’azienda, che provvederà a ricoprirla nuovamente. Il servizio di rivestimento ha un prezzo di 35 euro con spedizione gratuita. Uno dei segreti di queste padelle innovative è proprio l’equilibrio nell’utilizzo di rame e alluminio, due sottili strati esterni di acciaio inossidabile racchiudono lo spesso nucleo di rame e rendono le padelle adatte all’uso quotidiano. Il nucleo in rame puro al 99,9% assicura precisione di cottura ed eccellente conduzione del calore, circa 20 volte più veloce dell’acciaio inossidabile. In questo modo, anche le più piccole variazioni di temperatura arrivano immediatamente al cibo e questo fa sì che l’apporto di calore possa essere dosato con maggiore precisione.
Prezzo singola padella di diametro 20 cm 139 euro. Acquistabili solo online. http://www.myolav.it

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!