Tavola optical: apparecchiare in bianco e nero

Che sia apparecchiata per la colazione o per una cena formale, la tavola optical, rigorosamente black & white, dà un tocco di intramontabile eleganza alla zona pranzo.
Luisa Bellotto
A cura di Luisa Bellotto
Pubblicato il 03/02/2017 Aggiornato il 17/08/2018
Tavola optical: apparecchiare in bianco e nero

Una tavola optical è sempre di grande effetto e facile da allestire. Perché basta partire da un qualsiasi servizio di piatti e una tovaglia bianchi (che non mancano mai) e abbinare, con totale disinvoltura, oggetti con motivi grafici, a righe o quadretti, a soggetti floreali, passando per pezzi tinta unita.

Con la stessa “leggerezza”, su una tavola optical, si possono accostare texture differenti: tela grezza di cotone, vetro soffiato, porcellana. Il mix aggiungerà carattere e personalità. Un esempio: sulla tovaglia bianca, un runner centrotavola in cotone a quadretti vichy, pratico e low cost, vivacizza l’insieme ed è utile per raggruppare le bottiglie, il cestino del pane, il ménage (olio e aceto).

Ottima la scelta di sottopiatti bicolor, da alternare nei diversi posti, su cui disporre i piatti bianchi di tutti i giorni. Affiancati da posate in acciaio con manici neri in materiale plastico tinta unita per un pranzo informale o effetto onice per un’occasione più importante.

Per i bicchieri della tavola optical si ottiene un effetto molto gradevole sposando calici da vino in vetro trasparente con decori a contrasto, di grande raffinatezza, e quelli da acqua in materiale plastico neri trasparente o con superficie matt. E per i tovaglioli, che secondo il galateo vanno a sinistra del piatto, piegati a rettangolo o a forma di triangolo, non si sbaglia mai con il bianco.

Clicca per vedere full screen le immagini di tavola optical. Più sotto, le didascalie

 

 

tavola optical

Il runner di Zara Home è in cotone a quadretti bianchi e neri; Misura 50 x 160 e costa 17.99 euro. www.zarahome.com/it/

Twist di NasonmorettiTwist di Nasonmoretti

Twist di Nasonmoretti è una collezione di bicchieri, ciotole e caraffe in vetro trasparente decorato a rilievo con un filo di vetro “croccante” nero o bianco. Il bicchiere acqua è alto 10 cm e ha diametro 8 cm. www.nasonmoretti.it

tavola optical

Il servizio di H &H – Pengo in Stoneware comprende tazze per il tè, tazzine da caffè, piattini e ciotole. Il set da 6 tazzine con piattini costa 20,80 euro. www.pengo.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: / 5, basato su voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!