Piatti decorati: bianchi, lavorati, colorati… Pronti per la tavola di Pasqua?

Per una mise en place raffinata, sempre attuale, 16 piatti con bordi smerlati, decori gentili e profili preziosi, più le novità Thun per la tavola di Pasqua 2023.

Luisa Bellotto
A cura di Luisa Bellotto
Pubblicato il 02/03/2023 Aggiornato il 14/03/2023
piatti

Un’apparecchiatura curata è d’obbligo per ricevere ospiti, ma anche nella quotidianità può essere modo di dedicarsi quell’attenzione in più che alla fine fa bene all’umore oltre che all’occhio. Innanzi tutto perché bicchieri, posate e piatti ben assortiti nobilitano anche le pietanze più semplici.

Abbinare anche piatti diversi, oltre che vecchi e nuovi

I piatti poi sono spesso gli attori principali di una tavola. In porcellana, in plastica e persino in carta, tutte le tipologie si prestano a mix&match originali. E usarli anche “scompagnati” consente di riusare pezzi di servizi non più completi o di acquistarne singoli da accostare a quello che si ha già. Per un effetto WOW!

16 nuovi piatti, eleganti e d’effetto

Guardate la nostra gallery: non dimostra già al colpo d’occhio il concetto che piatti diversi stanno benissimo insieme?

  • Gran Gala Bone Porcelain di Brandani (www.brandani.it) è in porcellana bianca. Misura Ø 25. Costa 7,50 euro.
  • Della linea Conchita di Tognana (shop.tognana.com), in ceramica azzurro polvere, misura Ø 27 cm. Il set di 6 pezzi costa 15,60 euro.
  • Realizzato a mano in porcellana, solo su commissione, il modello Coll. Craquelé Edge Blue Marble di Coralla Maiuri (corallamaiuri.com) misura Ø 27 cm. Il set di 2 pezzi costa 410 euro.
  • Colori pieni e fantasie raffinate decorano il bordo del piatto Samarkand Aquamarin di Villeroy&Boch (www.villeroy-boch.it), realizzato in porcellana Premium Bone, lavabile in lavastoviglie, ma non utilizzabile nel microonde. Misura Ø 24 cm. Costa 64,90 euro.
  • Per un'occasione importante, dipinto con l'iconica forma a cameo Wedgwood, il piatto della Coll. Rinascimento Rosso di Wedgwood (www.wedgwood.com) è in Bone China con bordo a volute Neoclassiche e profili dorati. Misura Ø 27 cm. Costa 54,90 euro.
  • Unisce l'eleganza del vetro alla bellezza della Bone China il piatto della Coll. Riflessi Cod. R1750001OC di Rose&Tulipani (www.rosetulipani.com) che comprende piatti, sottopiatti e bowl. Quello piano misura Ø 27,5 cm; il set da 6 pezzi costa 83,40 euro.
  • Disegni d'ispirazione giapponese per Kintsugi Icon di Seletti (www.seletti.it), in porcellana con decori oro. Misura Ø 27,5 e costa 72 euro.
  • Per un'occasione informale che non rinuncia a un tocco di classe, fa bella figura il piatto bianco in carta riciclata, decorato con dettagli oro rosa stampati ad alta definizione; è anche biodegradabile. Della coll. Rose Gold Liberty di Euronova (www.euronova-italia.it) misura Ø 27 cm. Il set di 8 pezzi costa 3,99 euro.
  • In porcellana con decori, Zen Garden Green di Easy Life (easylife.boutique) va in lavastoviglie e nel microonde. Misura Ø 26 cm e costa 17 euro.
  • È un classico senza tempo, dai bordi smerlati con profilo dorato e scanalature effetto plissettato, questo modello in porcellana bianca di H&M (www2.hm.com) che misura
Ø 22 cm e costa 7,99 euro
  • Elegante con brio, il piano dal design raffinato della Coll. Royal White di Pip Studio (www.pipstudio.com) è in 100% porcellana, che abbina i decori a pois dorati ai disegni blu che ne attualizzano lo stile. Consigliato il lavaggio a mano. Misura Ø 28 cm e costa 24,95 euro.
  • Japan style, in gres realizzato a mano, la proposta di Tokyo Design Studio misura Ø 26 cm. Con cod.175957 il set di 4 pezzi su www.westwing.it costa 84 euro.
  • In maiolica bianca, il piatto con decori a rilievo e bordi sagomati Bourgeoisie di Maisons du Monde (www.maisonsdumonde.com) misura Ø 27 cm. Il set di 6 pezzi costa 35,94 euro.
  • In raffinata porcellana, il piatto della Coll. Casa de Alba di Vista Alegre (www.vistaalegre.com) è lavabile in lavastoviglie, ma non adatto al microonde. Misura Ø 25,9 cm. Costa 48 euro.
  • In New Bone China con decori rosa e filo oro Marly, il piatto piano Ionica di Le Coq Porcelaine (lecoqporcelaine.it) misura Ø 28 cm e costa 30,70 euro.
  • Porcellana anche per il modello della Coll. Aria di Henriette (www.henriette.sm) con delicati motivi floreali e bordo a contrasto. Piano, misura Ø 27 cm. Il servizio tavola 18 pezzi costa 133 euro.
  • Il piatto piano della coll. Marigold di Coincasa (www.coin.com) è in ceramica decorata. Venduto in set da 18 pezzi, composto da 6 piani diametro 26 cm, 6 fondi, diam 22 cm, e 6 frutta diam. 20 cm
Prezzo del set 119,90.
  • Cosmea di Rose&Tulipani è il nuovo set di 18 piatti in gres smaltato a stampa fiore di Rose&tulipani (www.rosetulipani.com) Prezzo del set 109 euro.
  • Bianco con bordo decorato, il piatto piano delle Coll. Bosco de La Porcellana Bianca (www.laporcellanabianca.com) è venduto in set da 6 pezzi. Prezzo 95,40 euro.

 

Piatto Brandani

Gran Gala Bone Porcelain di Brandani

Gran Gala Bone Porcelain di Brandani (www.brandani.it) è in porcellana bianca. Misura Ø 25. Costa 7,50 euro.

 

Piatto Coralla Maiuri

Coll. Craquelé Edge Blue Marble di Coralla Maiuri

Realizzato a mano in porcellana, solo su commissione, il modello Coll. Craquelé Edge Blue Marble di Coralla Maiuri (corallamaiuri.com) misura Ø 27 cm. Il set di 2 pezzi costa 410 euro.

 

Piatto Easy life

Zen Garden Green di Easy Life

In porcellana con decori, Zen Garden Green di Easy Life (easylife.boutique) va in lavastoviglie e nel microonde. Misura Ø 26 cm e costa 17 euro.

 

Piatto Euronova

Coll. Rose Gold Liberty di Euronova

Per un’occasione informale che non rinuncia a un tocco di classe, fa bella figura il piatto bianco in carta riciclata, decorato con dettagli oro rosa stampati ad alta definizione; è anche biodegradabile. Della coll. Rose Gold Liberty di Euronova (www.euronova-italia.it) misura Ø 27 cm. Il set di 8 pezzi costa 3,99 euro.

 

Piatto H&m

Modello in porcellana bianca di H&M

È un classico senza tempo, dai bordi smerlati con profilo dorato e scanalature effetto plissettato, questo modello in porcellana bianca di H&M (www2.hm.com) che misura Ø 22 cm e costa 7,99 euro.

 

Piatto Henriette

Coll. Aria di Henriette

Porcellana anche per il modello della Coll. Aria di Henriette (www.henriette.sm) con delicati motivi floreali e bordo a contrasto. Piano, misura Ø 27 cm. Il servizio tavola 18 pezzi costa 133 euro.

 

Piatto Le Coq Porcelaine

Ionica di Le Coq Porcelaine

In New Bone China con decori rosa e filo oro Marly, il piatto piano Ionica di Le Coq Porcelaine (lecoqporcelaine.it) misura Ø 28 cm e costa 30,70 euro.

 

Piatto Maisons du monde

Bourgeoisie di Maisons du Monde

In maiolica bianca, il piatto con decori a rilievo e bordi sagomati Bourgeoisie di Maisons du Monde (www.maisonsdumonde.com) misura Ø 27 cm. Il set di 6 pezzi costa 35,94 euro.

 

Piatto pip studio

Coll. Royal White di Pip Studio

Elegante con brio, il piano dal design raffinato della Coll. Royal White di Pip Studio (www.pipstudio.com) è in 100% porcellana, che abbina i decori a pois dorati ai disegni blu che ne attualizzano lo stile. Consigliato il lavaggio a mano. Misura Ø 28 cm e costa 24,95 euro.

 

Piatto Riflessi

Coll. Riflessi Cod. R1750001OC di Rose&Tulipani

Unisce l’eleganza del vetro alla bellezza della Bone China il piatto della Coll. Riflessi Cod. R1750001OC di Rose&Tulipani (www.rosetulipani.com) che comprende piatti, sottopiatti e bowl. Quello piano misura Ø 27,5 cm; il set da 6 pezzi costa 83,40 euro.

 

Piatto Seletti

Kintsugi Icon di Seletti

Disegni d’ispirazione giapponese per Kintsugi Icon di Seletti (www.seletti.it), in porcellana con decori oro. Misura Ø 27,5 e costa 72 euro.

 

Piatto Tognana

Conchita di Tognana

Della linea Conchita di Tognana (shop.tognana.com), in ceramica azzurro polvere, misura Ø 27 cm. Il set di 6 pezzi costa 15,60 euro.

 

Piatto Tokyo Design Studio

Japan style di Tokyo Design Studio

Japan style, in gres realizzato a mano, la proposta di Tokyo Design Studio misura Ø 26 cm. Con cod.175957 il set di 4 pezzi su http://www.westwing.it costa 84 euro.

 

Piatto Villeroy & Boch

Samarkand Aquamarin di Villeroy&Boch

Colori pieni e fantasie raffinate decorano il bordo del piatto Samarkand Aquamarin di Villeroy&Boch (www.villeroy-boch.it), realizzato in porcellana Premium Bone, lavabile in lavastoviglie, ma non utilizzabile nel microonde. Misura Ø 24 cm. Costa 64,90 euro.

 

Piatto Vista Alegre

Coll. Casa de Alba di Vista Alegre

In raffinata porcellana, il piatto della Coll. Casa de Alba di Vista Alegre (www.vistaalegre.com) è lavabile in lavastoviglie, ma non adatto al microonde. Misura Ø 25,9 cm. Costa 48 euro.

 

Piatto Wedgwood

Coll. Rinascimento Rosso di Wedgwood

Per un’occasione importante, dipinto con l’iconica forma a cameo Wedgwood, il piatto della Coll. Rinascimento Rosso di Wedgwood (www.wedgwood.com) è in Bone China con bordo a volute Neoclassiche e profili dorati. Misura Ø 27 cm. Costa 54,90 euro.

Piatto piano coll. Cosmea di Rose&Tulipani

Cosmea di Rose&Tulipani è il nuovo set di 18 piatti in gres smaltato a stampa fiore di Rose&tulipani (www.rosetulipani.com) Prezzo del set 109 euro.

Piatto  piano della collezione Marigold con motivo Floreale
di Coincasa.

Il piatto piano della coll. Marigold di Coincasa (www.coin.com) è in ceramica decorata. Venduto in set da 18 pezzi, composto da 6 piani diametro 26 cm, 6 fondi, diam 22 cm, e 6 frutta diam. 20 cm Prezzo del set 119,90.

PIatto piano coll. Bosco de La Porcellana Bianca.

Bianco con bordo decorato, il piatto piano delle Coll. Bosco de La Porcellana Bianca (www.laporcellanabianca.com) è venduto in set da 6 pezzi. Prezzo 95,40 euro.

Novità Thun Pasqua 2023 per la tavola  

Di THUN, della linea Fiori e Fantasia, set tavola di Pasqua.

Di THUN, della linea Fiori e Fantasia, set tavola di Pasqua.

Di THUN, della linea Fiori e Fantasia, il set in acciaio inox di 8 posate Fiori e Fantasia comprende 2 posti tavola completi di forchetta, coltello, cucchiaio e cucchiaino; prezzo 34,90 euro. Prezzo set di 6 piatti in porcellana (2 posti tavola completi di piatto fondo, piatto piano e piatto dessert) 44,90 euro. Prezzo 2 cocotte con coperchio 29,90 euro. Prezzo tovaglia 100% cotone 69,90 euro. Completa la mise en place il set di 2 bicchieri acqua, da 16,90 euro. http://www.thun.it

 

  • C3060H90_F Centrotavola THUN Pasqua Favolosa con coniglietto
  • S3292H85_F Campanella THUN Limited Edition Pasqua 2023._24,90€jpg
  • S3292H84_F. Campanella THUN Limited Edition Pasqua 2023j_24,90€pg
  • F3278H90_F Totem THUN Pasqua, coniglietta Joy e i suoi amici_169.00€
  • F3277H90_F Coppia THUN coniglietta Joy e agnellino con fiore_59,90€
  • F3276H90_F Agnellino THUN con fiore, medio_39,90€
  • F3275H90_F Coniglietto THUN JOY con campanula_39,90€
  • F3274H90_F_Pulcino THUN con fiore, piccolo_29,90€
  • S3308H90_F Addobbo THUN pasquale Fiore_18,90€
  • S3309H90_F Addobbo THUN pasquale campanula_18,90€.
  • S3314H90_D1- Scaatolina THUN porta cioccolatini Pasqua_69,90€
  • S3313H90_F Addobbo THUN pasquale agnellino con uovo_18,90€.
  • S3312H90_F Addobbo THUN pasquale pulcino con uovo_18,90€
  • S3311H90_F Addobbo THUN pasquale coniglietto con uovo_18,90€
  • S3310H90_F Addobbo THUN pasquale coniglietto con uovo_18,90€
  • S3315H90_F Porta tea-light THUN coniglietto_39,90€

Apparecchiare bene la tavola di Pasqua

Pronti per la prossima tavola delle feste?

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!