Contenuti trattati
Anche se sulla tavola di Natale ci sono spesso altre tinte, sono il rosso, il verde, il bianco, l’oro e l’argento a farla da padroni. Basta anche uno solo di questi colori, presente in modo rilevante sulla tavola di Natale, per ricreare subito la magica atmosfera della classica apparecchiatura per la Vigilia o per il 25 dicembre. Se si utilizza una candida tovaglia, saranno allora piatti, tovaglioli, segnaposto in queste tonalità a renderla natalizia.
Per la tavola di Natale, si può cominciare scegliendo il servizio di piatti e poi abbinare via via tutti gli altri accessori: bicchieri, posate, tovaglie, decori vari… I piatti decorati, con motivi più o meno stilizzati, mixano a volte le tradizionali tonalità del rosso e del verde o ancora di più dell’oro, che con il suo sfavillante calore sembra sovrastare la più fredda eleganza dell’argento.
Alcuni servizi di piatti, perfetti per la tavola di Natale, sono così scenografici da poter essere presentati senza tovaglia, appoggiati direttamente sul tavolo: in questo caso possono essere valorizzati con sottopiatti o segnaposto coordinati.
Non ultimi per importanza sulla tavola di Natale, bicchieri colorati, rametti di pino, candele rosse, palline e piccoli oggetti o accessori e decorazioni natalizie da usare come segnaposto.
Di gran tendenza, infine, lo stile Mix&Match cioè mixare piatti e accessori, con decori diversi o addirittura materiali diversi come la carta e la ceramica, per dare vita ad una tavola eclettica e contemporanea.
Consigli per la tavola di Natale
La tavola di Natale merita di essere curata e restituire ai nostri occhi quel calore e quella allegria che sempre accompagna le festività in casa. Se si ha a disposizione un servizio di piatti “importante”, magari decorato da dettagli dorati o motivi natalizi, si può optare per un’apparecchiatura ricca, con calici in cristallo e posate lavorate, magari con finitura dorata.
Sontuosa o essenziale, vintage o contemporanea, rétro o pop, classica o moderna, la tavola di Natale può essere comunque preparata bene in tanti modi anche diametralmente opposti fra loro: con una tovaglia di famiglia, che ogni anno come da tradizione viene utilizzata per ricelebrare l’occasione, rinnovata da piatti e bicchieri diversi dal solito, oppure con una nuova tovaglia e servizi che già possediamo mixati tra loro con abbinamenti inediti e vincenti.
Chi preferisce un’estetica essenziale può optare per una tavola minimal chic, quasi monocromatica, ma arricchita da texture e piccoli dettagli, come tovaglioli piegati in forme geometriche semplici o decori sottili in metallo lucido.
Chi ama lo stile pop e vuole dare vita ad una tavola vivace e allegra può sottolineare il decoro della tovaglia apparecchiando con piatti sagomati e colorati, mixando insieme servizi di piatti diversi.
Se il tavolo ha una bella finitura legno, decorativa perché calda e materica, anche semplici runner la ravviveranno, con piatti in una tinta a contrasto rispetto al tessuto su cui appoggiano.
Quando i piatti hanno un decoro vivace meglio utilizzare sottopiatti tinta unita che valorizzeranno entrambi.
Stile Mix&Match contemporaneo per la tavola di Natale
Per la felicità degli amanti dell’eclettismo, del recupero e del riciclo, trionfa lo stile Mix&Match per la tavola di Natale, che può essere bellissima anche se composta con servizi che si hanno già mescolati e ravvivati con piccoli trucchi.
Quali tovaglioli?
A Natale se i commensali non sono molti, sarebbe doveroso mettere quelli di stoffa, che per una tavola informale sono consentiti, anzi ve ne sono di bellissimi. Infatti anche i tovaglioli si possono trasformare in un dettaglio decor: le nuove tendenze puntano su modelli oversize, in tessuti pregiati, spesso decorati e in un colore diverso dalla tovaglia. Utili accessori décor, gli accessori per legarli, come anelli metallici personalizzati o nastri, coordinati alle tinte presenti sulla tavola e di corda o di raso a seconda dello stile dell’apparecchiatura.
Per completare la mise en place basta aggiungere lucine a Led o candele, bianche o dorate, di forme diverse, grandi o piccole, immerse tra ghirlande di foglie e rami. Per un’apparecchiatura più sofisticata, si possono anche prevedere candelieri, in ceramica o vetro, anche dorati.
Le regole per l’uso del tovagliolo
Le cene, le feste e le occasioni conviviali con parenti e amici rendono il Natale un momento speciale ma in alcuni casi possono diventare fonte di stress. Per trascorrere al meglio questa festività e sopravvivere alla convivenza forzata della tavola di Natale, secondo l’Accademia italiana del galateo, per il corretto utilizzo del tovagliolo bisogna seguire alcune regole.
Per prima cosa, quando ci si accomoda a tavola, il tovagliolo va posto in grembo, appoggiato sulle ginocchia, mai aperto completamente ma sempre ripiegato in modo da creare un rettangolo. Mettere il tovagliolo sulle gambe, spiegano gli esperti di bon-ton, è un gesto di cortesia verso gli altri commensali che potrebbero non gradire la vista del tovagliolo sporco.
Vietato annodarlo al collo o tenerlo con la mano sul petto per non sporcarsi. Il galateo ne consente l’utilizzo solo per tamponare la bocca, premendolo sulle labbra con la mano sinistra, prima di bere e dopo aver bevuto. Va utilizzata solo la parte interna, ripiegando velocemente e con cura la stoffa prima di rimetterlo sulle gambe; questa norma ha chiaramente un valore funzionale, perché da un lato permette di nascondere eventuali tracce di cibo e dall’altro di non sporcare né i nostri abiti né la tovaglia. Le signore dovranno prestare attenzione al rossetto: è considerato ineducato lasciare macchie sul tovagliolo e sul bordo del bicchiere.
Altri usi, come ad esempio pulire posate o bicchiere, sono da considerarsi impropri. Infine, dagli esperti di bon-ton un paio di accortezze per un’apparecchiatura a prova di errore: il tovagliolo va messo alla sinistra del piatto e delle forchette, piegato in forma quadrata o triangolare; è assolutamente sconsigliato sbizzarrirsi in piegature originali e ardite. Per ragioni igieniche, la stoffa va maneggiata meno possibile. Una volta concluso il pasto, basterà appoggiarlo alla sinistra del piatto, senza ripiegarlo.
Quali sono i colori da usare a Natale?
Per il Natale 2024, accanto ai tradizionali rosso, verde, oro e argento, emergono toni più moderni come il blu notte, il malva e il terracotta, che si sposano perfettamente con dettagli metallici. Il blu, in particolare, acquista un’eleganza inaspettata se abbinato a finiture dorate, mentre il malva porta una delicatezza raffinata alla mise en place.
- Bianco, rosso e verde per la tavola di Natale: basta qualche tocco di rosso per rendere natalizia un’apparecchiatura in bianco: un ricamo del tovagliolo, qualche bacca, il cordino dei segnaposti… Qualunque piccolo dettaglio facile da aggiungere con una spesa contenuta o anche realizzabile con il fai da te.
- Tavola rustica e naturale per Natale: anche una tavola dallo stile naturale e raw, con apparecchiatura con runner o tovagliette sul piano in legno lasciato in bella vista, può essere resa natalizia da alcuni piccoli dettagli, facili da realizzare. Se non si hanno i piatti decorati con un sobrio disegno di stelline come nella foto sotto, bastano un rametto di abete e un fiocchetto rosso o bianco e rosso. E per sottolineare il tema della natività, anche i biscotti fatti in casa con formine a forma di cometa o campanella diventano una guarnizione
- Anche il blu è natalizio se… : abbinando al blu il rosso, ma anche e soprattutto l’oro e l’argento, anche la tavola con i piatti color del mare può diventare natalizia.
- Colori per stupire a Natale: anche il rosa, il viola e il grigio possono diventare perfetti per l’occasione. Guarda per esempio questo centrotavola con il rosa protagonista.
Bicchieri tavola di Natale, colorati o trasparenti?
Tra le novità, spiccano calici con texture incise o bicchieri decorati con motivi minimalisti dorati o argentati. L’effetto traslucido, in combinazione con giochi di luce, dona profondità alla tavola e aggiunge un tocco di lusso discreto.
La scelta di bicchieri colorati o trasparenti dipende dall’insieme. Se si hanno piatti con decori colorati, il bicchiere può riprenderne la tinta. Se tovaglia e servizio di piatti sono già scuri, meglio alleggerire l’effetto visivo con calici trasparenti, magari caratterizzati dalla superficie sfaccettata e dai preziosi riflessi.
Centrotavola protagonisti
Alcuni centrotavola sono il vero punto focale dell’intera apparecchiatura: ghirlande composte da pigne, agrifogli e bacche rosse, mixate con piccoli elementi metallici e luci a led, o composizioni di candele, fiori, foglie sono perfette per creare un’atmosfera magica e luminosa. Economici e creativi, quelli realizzati con il fai da te, da scegliere a seconda dei colori di tovaglia e piatti giocati sul rosa, sul blu, sul rosso… o realizzati con la frutta, per esempio le arance o con le mele
Segnaposto e dettagli personalizzati
I segnaposto per Natale sono un must e quest’anno più che mai vanno di moda le soluzioni creative e fai da te: biscotti decorati con i nomi degli ospiti, piccole campanelle dorate con nastri di velluto o cartoncini artigianali con decorazioni calligrafiche.
Luci in tavola
Tra le novità più inaspettate, la tecnologia entra con discrezione sulla tavola e vince: piccole luci a led si possono integrare nel centrotavola o inserire all’interno di vasi trasparenti, con pigne e bacche rosse… Soluzioni originali per una tavola che sorprende. E se sulla tavola magari allungata e spostata rispetto alla consueta posizione, ci sono zone d’ombra, si possono prevedere lampade senza fili.
Piatti e stoviglie

La tavola delle feste di Villeroy & Boch è apparecchiata con stoviglie nere della collezione Manufacture dal design moderno, realizzate in porcellana premium nera effetto ardesia, appoggiate direttamente sul piano in legno, senza tovaglia. Al centro è stata collocata una lunga ghirlanda verde decorata da palline e candele grigie. Il grande piatto gourmet misura Ø 31,7 cm, prezzo 37,90 euro. https://www.villeroy-boch.it

Le sfumature del bianco e del grigio perla per la tavola di Natale apparecchiata con le stoviglie Gladelig di Ikea Italia in gres con una finitura a smalto lucido e un aspetto artigianale. Il piatto piano misura Ø 25 cm, prezzo 3,50 euro. I bicchieri in vetro trasparente, le posate in acciaio e la tovaglia candida completano la mise en place. La lampada da tavolo Strala ha la forma di un abete in acciaio verniciato bianco e diffonde una luce calda e soffusa grazie ai Led integrati. Misura Ø 10 x H 18 cm. Prezzo 7,95 euro. https://www.ikea.com

Allegra e originale la tavola delle feste di Lisa Corti che abbina i piatti in porcellana del servizio Sariska Pink Unica e Orange al telo in cotone Ortensia Red Gold usato come tovaglia. I bicchieri colorati riprendono i colori delle stoviglie. Il set di 3 piatti Sariska prezzo 75 euro. Il telo Ortensia Red Gold misura L 180 x P 350 cm, prezzo 255 euro. I piccoli pacchetti posati sui piatti fungono da segnaposto e da decorazione. https://www.lisacorti.com

Delicate sfumature pastello per la raffinata tavola di Natale apparecchiata con le stoviglie di Beliani. Il servizio di piatti per quattro persone Thyme è prodotto artigianalmente in gres porcellanato verde scuro e marrone che lo rende resistente e pratico. Prezzo 239 euro (per il set da 16 pezzi). I bicchieri Diopside sono prodotti in vetro soffiato a mano nelle delicate tonalità verde chiaro e rosa pastello; sono lavabili in lavastoviglie. Il calice da vino misura Ø 8 x H 23 cm, prezzo 59 euro (per il set da 4 pezzi). Come centrotavola è stata posizionata una cassettina con candele verdi e rametti di pino e bacche rosse. https://www.beliani.it

Preziosa e raffinata la tavola delle serate di festa apparecchiata con i piatti Decorativo Aurora Gold di Casarialto in vetro, lavorato a mano, e impreziosito da decorazioni in foglia d’oro 24 K. Misurano Ø 32 cm. Prezzo 290 euro cad. I bicchieri Africa Glam sono realizzati artigianalmente a Venezia in vetro trasparente e dipinti a mano in oro e platino. Misurano Ø 8 H 9,5 cm Prezzo 490 euro (per il set da 6 pezzi). https://casarialto.it

I piatti in new bone china bianca hanno la falda decorata da un motivo floreale stilizzato nelle tonalità del rosso e del nero, perfetti per le serate di festa. Prezzo 139,90 euro (per il set da 18 pezzi). Sono abbinati alla tovaglia rossa, in puro cotone, impreziosita da un fitto ricamo sangallo; è disponibile in diversi formati e può accogliere fino a 14 ospiti. Misura L 160 x P 300 cm. Prezzo 89,90 euro. Tutto di Coincasa. https://www.coin.it

Semplice ed elegante la tavola di Natale apparecchiata con le stoviglie della collezione Afina di Villeroy & Boch completamente prodotte in pregiata porcellana Premium candida che le rende senza tempo; inoltre sono lavabili in lavastoviglie e possono essere scaldate nel microonde. La superficie è decorata da sottili motivi in rilievo. Il piatto piano misura Ø 27,2 cm, prezzo 24,90 euro. Come centrotavola è stata realizzata una grande composizione di palline nelle tonalità bianco, marrone e rame. https://www.villeroy-boch.it

Dedicato a chi ama la magia del Natale tradizionale il servizio di piatti Christmas Eve di Tognana completamente realizzato in porcellana multicolore. Le tovagliette rotonde fungono da sottopiatti sulla tovaglia candida; le posate dorate “illuminano” la mise en place e riprendono i dettagli color oro delle stoviglie. Prezzo 99 euro (per il set da 18 pezzi). https://shop.tognana.com

Stile mix and match per la tavola di Natale di Weissestal che abbina i piatti della collezione Souvenirs de Voyage, decorati da scene in bianco e nero ispirate al passato, alla tovaglia scozzese rosso e verde. I piatti sono prodotti in porcellana rifinita a mano con un filo in vero oro. Il piatto piano misura Ø 27,5 cm, prezzo 60 euro. Il centrotavola è composto da una ghirlanda di pino con palline e fiocchetti. https://www.weissestal.it

Accoglie dolcetti e biscottini il vassoietto Albero Fantasia di Natale che può essere usato per la colazione nelle giornate di festa: è realizzato in porcellana new bone china bianca con piccoli decori rossi e verdi. Misura L 24 x P 29 x H 2 cm. Prezzo 26,90 euro. La teiera coordinata misura L 13,5 x P 13 x H 21 cm, prezzo 32,90 euro. Le tazze da tè costano 34,90 euro (per il set da 4 pezzi). Tutto di Villa Altachiara in vendita su QVC. https://www.qvc.it

Mixa stili diversi la tavola delle feste di H&M Home in uno stile contemporaneo ed eclettico. I piatti in gres beige chiaro hanno una linea vintage e il bordo rosa dipinto a mano. Misurano Ø 26 cm. Prezzo 19,99 euro (per il set da 2 pezzi). Sono abbinati alle posate in acciaio inox con il manico rosso, ai bicchieri in vetro trasparente con la base rosa, alla alzatina e al vassoio in acciaio e ai portacandele in gres rosso scuro a forma di fiocchetto, tutti con una linea moderna. https://www2.hm.com

Dedicato ai piccoli di casa, ma non solo, il servizio di piatti Coccole di Brandani che è realizzato in porcellana decorata da teneri orsetti, trenini, cavalli a dondolo e pacchi dono nelle tonalità pastello. Prezzo 109 euro (per il set da 18 pezzi). Le posate in acciaio inox Moka, con i manici sfumati decorati da un piccolo intarsio, sottolineano l’atmosfera di festa. Prezzo 39 euro (per il set da 16 pezzi) https://shop.brandani.it
Posto tavola/segnaposto

Fa parte della collezione Natale a Parigi di Maisons du Monde il posto tavola apparecchiato con le stoviglie e i bicchieri con dettagli dorati. I piatti Sofia sono realizzati in vetro dorato in due formati, piano e frutta. Il piatto piano Sofia misura Ø 28 cm, prezzo 13,98 euro (per il set da 2 pezzi). Il piatto da dessert Faustine è realizzato in porcellana bianca con puntini color oro. Misura Ø 20,5 cm, prezzo 13,98 euro (per il set da 2 pezzi). Sono abbinati alla tovaglietta rotonda color oro e ai bicchieri e ai calici in vetro trasparente con il bordo dorato. https://www.maisonsdumonde.com

Una raffinata sfumatura verde oliva per il posto tavola per le feste di Jysk che è composto dal piatto Malakit in porcellana lucida con un motivo naif di stelle e fiocchi di neve, dalla tazza coordinata e dalla tovaglietta rotonda Flinsten in iuta verde con un aspetto rustico. Il piatto misura Ø 20 cm, prezzo 5,50 euro. La tazza misura Ø 8 x H 9 cm, prezzo 4 euro. La tovaglietta misura Ø 38 cm, prezzo 5 euro. Il grande fiocco in velluto rosso con la stellina dorata funge da segnaposto. https://jysk.it

Decora il posto tavola durante le feste il portatovagliolo con un grande fiocco nelle raffinate tonalità beige dorato o marrone caramello di Villa d’Este Home Tivoli. Sta bene abbinato ai piatti candidi e alle tovagliette intrecciate in fibre naturali per una apparecchiatura semplice e raffinata. Misura L 11,5 x P 17 x H 7 cm. Prezzo 0,99 euro. https://www.villadestehometivoli.it

Si ispirano alle foglie dell’agrifoglio i quattro elementi sagomati che compongono il posto tavola delle feste di Zara Home: sono tutti realizzati in porcellana verde con piccoli dettagli rossi che imitano le bacche. Il grande piatto misura Ø 31 cm, prezzo 29,99 euro. La ciotola misura Ø 15 x H 7 cm, prezzo 9,99 euro. https://www.zarahome.com

Sottili decori grafici neri per i piatti in porcellana bianca che compongono il posto tavola natalizio di Mango Home che è completato dal sottopiatto argentato e dalle posate in acciaio. Il piatto piano è dipinto a mano e decorato da piccoli fiocchi neri lungo il bordo, misura Ø 26,5 cm, prezzo 12,99 euro. Il piatto dessert decorato da un abete stilizzato al centro misura Ø 21 cm, prezzo 8,99 euro. https://shop.mango.com

Il posto tavola delle feste di Westwing Collection è caratterizzato dalla presenza del grande tovagliolo rosso posizionato sotto il piatto come segnaposto sulla tovaglia bianca con sottili ricami rossi. I piatti Lumos in porcellana smaltata hanno un design rétro sottolineato dalla linea elegantemente sagomata e dai piccoli decori dorati. Prezzo 159 euro (per il set da 12 pezzi). https://www.westwing.it
Tovaglie e tovagliette

La tovaglia Vinterfint di Ikea Italia è caratterizzata da un motivo a scacchi di grandi dimensioni, nei classici colori natalizi, che la rende la protagonista della tavola delle feste anche con un semplice servizio di piatti bianco. È completamente prodotta in puro cotone morbido e resistente. Misura L 145 x P 240 cm. Prezzo 19,95 euro. https://www.ikea.com

Un trionfo di stelle di Natale, i fiori tipici delle festività, decora la tovaglia Noel di Caleffi che è realizzata in puro cotone con una allegra e scenografica stampa floreale. Misura L 150 x P 280 cm. Prezzo 58,50 euro. https://www.caleffionline.it

La sontuosa tovaglia di Once Milano è un pezzo importante, da tramandare ai posteri: è completamente prodotta in pregiato lino italiano fatto a mano, in una tonalità naturale, con un alto bordo in velluto marrone realizzato a mano a Venezia, disponibile in altre quattro varianti di colore. Si può scegliere fra due formati. Misura L 175 x P 260 cm. Prezzo 720 euro. Le tovagliette rotonde in velluto, misto viscosa e seta, fungono da segnaposto e proteggono il tessuto. Misurano Ø 32 cm, prezzo 90 euro (per il set da 2 pezzi). https://oncemilano.com

Sta bene abbinata anche a dei semplici ed eleganti piatti bianchi la tovaglia Elira di Sklum: è prodotta in puro cotone naturale declinato in una tonalità neutra con una stampa, di ispirazione nordica, rosso granata. Misura L 170 x P 250 cm. Prezzo 27,95 euro. https://www.sklum.com

Una raffinata fantasia floreale su fondo blu notte per la tovaglia Majari di La Redoute Interieurs che rende speciale ogni apparecchiatura per le feste. È realizzata in puro cotone lavato e ha un aspetto leggermente stropicciato; è disponibile in quattro formati. Misura L 150 x P 300 cm. Prezzo 44,99 euro. https://www.laredoute.it

La tovaglia Pinetti di Vallesusa è in grado di “crescere” in base ai commensali perché è componibile grazie alla presenza di asole e bottoni che consentono di unire tre runner per accogliere sino a sei persone. È realizzata in panama di puro cotone con un’allegra stampa digitale nei toni del verde. Misura L 150 x P 180 cm. Prezzo 36 euro. https://www.gabel1957.com

Un decoro naif ispirato alla tradizione per la tovaglia Vischio di L’Oca Nera che è disponibile in tre formati. Il tessuto in poliestere antimacchia e idrorepellente la rende piacevole al tatto e molto pratica e resistente, sopratutto con i bambini. Misura L 155 x P 155 cm. Prezzo a partire da 68 euro. https://www.locanera.it

Le tovagliette americane rotonde (Codice articolo: 91835495) di Bonprix, realizzate in puro cotone biologico bianco con delicati ricami floreali rossi e verdi stile retrò, sono posizionate come segnaposto sopra una tovaglia rossa tinta unita. Misurano Ø 38 cm, prezzo 14,99 euro (per il set da 2 pezzi). Sono abbinate a stoviglie grigie e a bicchieri in vetro trasparente. Come centrotavola è stato usato un alberello con rami e bacche rosse. https://www.bonprix.it

Stile pop per la tavola apparecchiata con le tovagliette sagomate con la forma di gnomi rossi di Pwsap in vendita su Amazon. Sono realizzate in PVC che le rende impermeabili, resistenti e facili da pulire, perfette per i bambini e per chi desidera una mise en place informale e coloratissima. Misurano L 29,48 x H 37,47 cm. Prezzo 11,98 euro (per il set da 6 pezzi). https://www.amazon.it

Le tovagliette Riscatto di Cassera Casa hanno il fronte patchwork e il retro tinta unita, sono prodotte artigianalmente, nel laboratorio di confezione tessile nato all’interno del carcere Don Fausto Resmini di Bergamo, in percalle di cotone da materiali di recupero. Misurano L 35 x P 50 cm. Prezzo 15 euro (per il set da 2 pezzi). https://casahomewear.com
Per completare il brindisi di Natale…

Il vino ancestrale Antico Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOC G – Brut Nature rifermentato in bottiglia di Col Sandago è ottenuto da uve Glera in purezza provenienti dai vigneti situati nel comune di Susegana, dove il terreno argilloso gli conferisce una delicata mineralità. Il carattere distintivo si sviluppa all’interno della bottiglia dove il vino rifermenta senza alcuna filtrazione conservando quindi all’interno il naturale deposito di lieviti. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino accompagnato da una leggera spuma fine e persistente. Il gusto fresco e vellutato, asciutto e piacevolmente amarognolo sul finale, lo rende ottimo in abbinamento ai piatti di pesce e ai salumi e insaccati tipici della zona. La bottiglia da 0,75 l prezzo 12,10 euro. https://colsandago.it

Il Panettone Specialità Delice di Hausbrandt con glassa senza uvetta ha un impasto fragrante, intriso dei profumi naturali degli agrumi grazie alla pasta d’arancia, preparata con scorze candite e sapientemente amalgamate. La friabile glassa di nocciola, arricchita da mandorle e zuccherini, dà vita ad un piacevole contrasto con la morbidezza dell’impasto. È avvolto in un incarto che evoca la magia del Natale con le calde sfumature del cielo invernale che si intrecciano con elementi festosi. Prezzo 23,50 euro4. https://shop.hausbrandt.it


































































