Mobili di legno belli e sicuri, con le vernici ecologiche di ultima generazione

Architetto Marcella Ottolenghi Pubblicato il Aggiornato il 08/08/2018

Grazie alle ultime vernici ecologiche anche gli arredi domestici contribuiscono alla salubrità e alla sicurezza della casa.

Le vernici ecologiche di ultima generazione sono concepite per superare in un certo senso il concetto tradizionale di sostenibilità, ampliandone ulteriormente le potenzialità. Si tratta infatti sempre di prodotti a base d’acqua, che sfruttano però componenti rinnovabili atossiche provenienti da materiali di riciclo e ottenute con processi a basso impatto ambientale. Come ad esempio le resine biologiche, le quali, rispetto a quelle fossili, si distinguono per una drastica riduzione delle emissioni di CO2 durante le fasi produttive.

La scelta di vernici di tal genere per le finiture degli arredi domestici di legno non compromette il risultato estetico finale ma contribuisce sensibilmente alla riduzione dei VOC (composti chimici contenuti nelle pitture le cui molecole evaporano a temperatura ambiente e si disperdono aumentando l’inquinamento indoor) e all’aumento della salubrità e della sicurezza degli ambienti domestici. Grazie soprattutto all’assenza di odori sgradevoli e a una infiammabilità ridotta rispetto a soluzioni più tradizionali.

L’elevato grado ecologico, unito a prestazioni in linea se non superiori agli standard qualitativi attuali, porta beneficio anche alle aziende che scelgono di adottare questi prodotti vernicianti di ultima generazione. Infatti migliorano di riflesso gli ambienti di lavoro e la percezione che i clienti finali hanno del rispetto delle politiche ambientali di stretta attualità in tutto il mondo.

Clicca sulle immagini per vederle full screen

foto1-2_Scandola Mobili_Moadbord 1

Scandola Mobili realizza ogni prodotto nel segno dell’estetica e soprattutto dell’impatto ambientale. A partire dal legno di abete proveniente da foreste controllate (i cui scarti vengono riciclati per il riscaldamento dello stabilimento produttivo dell’azienda) fino alle vernici a base d’acqua, totalmente atossiche e certificate per i giocattoli dei bambini e per le emissioni in spazi interni.

foto3_Scandola Mobili_colori

Le nuove vernici Bio-innovative di ICA sono realizzate con materiali rinnovabili derivanti da innovativi processi di raffinazione di sostanze vegetali di scarto, prive di emissioni nocive, per risultati naturali ed eco-compatibili.

foto4_Scandola Mobili

Scandola Mobili ha adottato nella sua linea produttiva le nuove vernici a base d’acqua Bio-innovative di ICA, partner che sviluppa prodotti sicuri, resistenti, completamente ecologici.