Microonde in cucina: cottura sana e in poco tempo, usando i contenitori giusti

Tutti sanno che nel microonde si possono riscaldare piatti pronti, ma come cucinare pasti veri e propri? Ecco come fare e i contenitori che servono.

Alma Dainesi
A cura di Alma Dainesi
Pubblicato il 24/02/2022 Aggiornato il 24/02/2022
Cucina Masca Laccata di Aran Cucine

tescoma pentola multiuso ambientata

Grazie alla praticità di utilizzo e alla velocità di azione, il forno a microonde è sempre più diffuso nelle nostre cucine. Appoggiato sul piano di lavoro o, se del tipo a incasso, in colonna sopra il forno, oltre a riscaldare, funzione per cui è più conosciuto, il microonde permette di preparare tante ricette ovvero di cucinare in senso stretto.

Il segreto? Regolarne la potenza e utilizzare contenitori adatti. Ne esistono di tanti tipi, sia multiuso, che consentono di preparare più piatti diversi, sia con funzioni specifiche. Diventa così facile la cottura al microonde di cibi gustosi e leggeri, anche quando si desidera tenere d’occhio il peso forma.

 

Cucina Immagina wood di Cucine Lube con forno microonde

Cucina Immagina wood di Cucine Lube

 

Microonde per una cottura sana e veloce

Usati soprattutto per riscaldare o scongelare, i forni a microonde sono in realtà utilissimi strumenti anche per cuocere gli alimenti. La cottura al microonde infatti ha molti punti di contatto con quella al vapore e sottovuoto: allo stesso modo preserva maggiormente i valori nutritivi degli alimenti e permette di fare a meno dei condimenti in cottura. In particolare le verdure e il pesce mantengono pienamente il sapore, ma anche zuppe, brodi, spezzatini, marmellate e persino uova e dolci possono essere cucinati con successo con il microonde.

Cucina Masca Laccata di Aran Cucine con microonde

Cucina Masca Laccata di Aran Cucine

Come funziona il microonde?

Quando si accende il microonde, il magnetron in esso contenuto emette un campo magnetico che genera, appunto, onde elettromagnetiche. Queste, a loro volta, fanno oscillare le molecole dell’acqua contenute nei cibi e, grazie all’attrito di questo movimento velocissimo, generano calore. 

Il calore però non si trasmette all’alimento, per cui quella al microonde è una cottura senza rosolatura superficiale, poiché l’alimento di norma non supera i 100 °C. Il forno a microonde può quindi essere utilizzato come alternativa alla cottura al vapore o in umido, ma non per grigliare o friggere, a meno di non avere alcuni accessori.

Cucina Infinity di Stosa Cucine con microonde

Cucina Infinity di Stosa Cucine

Alcuni utili accessori per cotture speciali al microonde

Esistono alcuni modelli di microonde progettati con funzioni che permettono anche di grigliare e arrostire, utilizzando i giusti accessori.

  • La griglia è l’accessorio più comune. È utile anche per sfruttare al meglio lo spazio all’interno del forno: i recipienti possono essere appoggiati sia direttamente sul piatto rotante, sia sul ripiano.
  • Il piatto per cotture croccanti, chiamato anche crisp®, crispy crousty cook o panacrunch, è una teglia realizzata con uno speciale rivestimento capace di assorbire le microonde e quindi di accumulare calore, raggiungendo temperature elevate, oltre il 140 °C. Serve per rosolare gli alimenti, che produrranno una vera e propria crosticina, come se fossero saltati in padella.
  • La sonda esterna è che un termometro (chiamato anche sensore di cottura), collegato al microonde, da inserire all’interno del cibo. Si può quindi programmare la cottura fermandola quando al cuore dell’alimento viene raggiunta la temperatura voluta. Un filetto con 55 °C al cuore, per esempio, è un filetto cotto al sangue, mentre a 60 °C è a cottura media.
  • La vaporiera è inclusa di serie in alcuni modelli per cucinare a vapore, utilizzando determinati programmi specifici. 

 

Contenitori e pentole “generici” per la cottura al microonde

tescoma pentola multiuso per microonde

Le pentole multiuso per forno a microonde sono utili non solo per riscaldare e scongelare, ma anche per cuocere a vapore e non solo! È possibile preparare persino i popcorn. È importante che siano realizzate con materiali di qualità, che non alterino gli alimenti e non ne assorbano odori e colori.

Molto funzionali sono anche le cocotte per forno a microonde che permettono di cuocere velocemente sia uova senza grassi aggiunti che muffin gustosi al cioccolato.

tescoma cocotte per muffin e uovo

Contenitori specializzati per la cottura al microonde

Tra i vari strumenti per la cottura di alimenti specifici, è utilissimo quello studiato apposta per le patate. Consente di preparare velocemente patate al vapore e chips (ma anche altre verdure), tutto in pochi minuti e della giusta consistenza.

contenitore per microonde di tescoma per patate al vapore, chips e verdure

Un altro accessorio interessante è il cuoci uova al tegamino per forno a microonde per avere uova al tegamino o omelettes pronte in pochi minuti e senza grassi aggiunti.

cuoci uova al tegamino di Tescoma

 

Foto e prodotti per il microonde di Tescoma

 

 

Acessori e piccoli elettrodomestici per cucinare

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 1 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!