Cucine con vetro fumé: eleganza tecnica per pensili contemporanei, con pro e contro

10 nuovi modelli tutti da ammirare con pensili in vetro fumé, uno dei materiali più richiesti nelle cucine contemporanee, soprattutto per i pensili. Semi-trasparente, elegante e scenografico se retroilluminato, alleggerisce i volumi e dialoga con legni naturali, materiali hi-tech e superfici materiche. Una panoramica progettuale completa, con esempi concreti e una guida ai pro e contro per scegliere consapevolmente.

Studio Bariatti
A cura di Studio Bariatti, Monica Mattiacci
Pubblicato il 04/12/2025Aggiornato il 04/12/2025
cucina con pensili fume di stosa

Il vetro fumé è tornato protagonista nelle cucine di fascia medio-alta, soprattutto per i pensili. Alleato prezioso per disegnare ambienti eleganti, equilibrati e accoglienti, è un materiale che unisce trasparenza controllata, matericità e un immaginario raffinato, capace di rendere la parete attrezzata un vero fondale scenografico.

Nelle cucine più contemporanee, il vetro fumé dialoga con legni naturali, laccature soft-touch e superfici hi-tech, introducendo un equilibrio leggero tra pieni e vuoti, tra contenere e mostrare.

I pensili in vetro fumé rappresentano una delle soluzioni più efficaci per dare carattere a una cucina contemporanea, senza rinunciare alla funzionalità. Offrono un equilibrio tra trasparenza e contenimento, introducono luminosità controllata e dialogano con materiali naturali e tecnici.

Perché scegliere pensili con vetro fumé

Il vetro fumé risponde a un’esigenza progettuale molto precisa: attenuare l’impatto visivo del contenimento, senza rinunciare alla funzione. Rispetto ai pensili chiusi tradizionali, offre una percezione più dinamica della cucina, soprattutto nelle composizioni che si aprono sulla zona giorno.

Il vetro, inoltre, filtra la luce naturale e valorizza l’illuminazione integrata, trasformando ogni modulo in una piccola teca contemporanea. Questo è evidente in molte soluzioni attuali, dove all’interno dei moduli sono previsti profili LED interni, capaci di creare profondità e atmosfere morbide anche in cucine compatte.

Come il vetro fumé si inserisce nei progetti cucina contemporanei

Le soluzioni semitrasparenti permettono di intravvedere stoviglie e oggetti, riducendo la “sensazione di massa” nelle zone superiori e rendendo lo spazio più accogliente.

Il vetro fumé rappresenta nella cucina un elemento scenografico che la valorizza, anche coordinandola a soluzioni similari eventualmente presenti nel soggiorno.

Il vetro fumé trova spazio in cucine dalle configurazioni diverse, essenzialmente nei pensili o nelle armadiature a colonna di cucine con isola o penisola, in composizioni angolari o lineari, attrezzate a tutta altezza o con boiserie.

In ogni caso, i pensili in vetro fumé funzionano come elementi di alleggerimento visivo, soprattutto quando il blocco inferiore è caratterizzato da materiali visivamente importanti come legno, marmo o pietra (anche nelle versioni in gres o laminato che imitano questo tipo di estetica). 

Focus progetto: come i diversi modelli interpretano il vetro fumé

Le cucine più recenti utilizzano il vetro fumé in modi differenti, a seconda del concept:

In composizioni con basi lignee lavorate a vena continua o con superfici marmoree, i pensili in vetro fumé fungono da contrappunto leggero e sospeso, perfetto per cucine-living eleganti.

In programmi cucina caratterizzati da penisole operative e piani snack, i pensili fumé illuminati internamente creano una fascia luminosa che accompagna la profondità della composizione.

Nei modelli con contrasti cromatici decisi (ad esempio basi in finitura blu intenso abbinate a colonne in legno chiaro), il vetro semitrasparente introduce una narrativa più morbida e aiuta a integrare gli elementi più materici.

Nelle cucine sviluppate intorno a una grande isola centrale con top in gres o in materiali tecnici, i pensili fumé posizionati lateralmente alleggeriscono la parete di fondo e introducono un ritmo equilibrato con le boiserie attrezzate.

In composizioni dotate di vetrine sospese scenografiche, il vetro fumé diventa un vero elemento d’arredo, ideale per evidenziare oggetti decorativi o stoviglie di uso quotidiano.

Nelle cucine con colonne completamente vetrate, il vetro fumé crea un effetto architettonico importante, che fa dialogare la cucina con gli ambienti adiacenti senza appesantire.

Questi diversi approcci mostrano come il vetro fumé sia un materiale estremamente versatile, capace di conferire personalità a ogni progetto cucina.

  • Le ante delle basi dell'isola della cucina 36e8 Cut di LAGO sono caratterizzate da un'apertura a gola che non interrompe l'uniformità della superficie in legno con venature a vista. A parete trovano posto le basi nella finitura marmo con la zona lavaggio, le colonne e i pensili a sviluppo orizzontale in vetro fumé. Prezzo su richiesta. https://www.lago.it
  • La cucina Asia di Arredo3 è caratterizzata da una penisola con un piano snack ergonomico e da una parete organizzata con colonne laterali con ante nella finitura legno chiaro “collegate” da una serie di pensili, con le ante in vetro fumé, illuminati internamente. Prezzo su richiesta. https://www.arredo3.it
  • Una linea essenziale per la composizione angolare Kaya di Stosa Cucine che è caratterizzata dall'abbinamento cromatico tra gli elementi in termostrutturato effetto legno chiaro e le ante, con maniglia integrata effetto gola, in nobilitato in una ricercata colorazione blu Ink. I pensili hanno le ante in vetro semitrasparente che lascia intravedere gli oggetti posizionati al loro interno. Prezzo su richiesta. https://www.stosacucine.com
  • I cinque pensili Bright con vetro fumé, che lascia intrevedere le stoviglie, sono posizionati sulla parete laterale della composizione LAB13 di ARAN Cucine che si sviluppa intorno alla grande isola centrale, composta da due blocchi: uno monolitico con area lavaggio e top in Gres Barro Satin e l'altro con il piano induzione, collegati dal piano snack in legno al centro. La boiserie attrezzata, con schienale e mensole in Eucalipto, è completata da colonne e moduli a giorno Grigio Grafite.  Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 605 euro + IVA. https://www.arancucine.it
  • Spiccano sulla tappezzeria fantasia i pensili con le ante in vetro fumé, illuminati da profili LED interni, nella cucina Myriad 1 di Moretti Compact Cucine che è caratterizzata da un'imponente isola centrale collegata agli elementi lineari dal massiccio piano snack, impiallacciato Rovere Moka come le colonne, in appoggio sul piano. Le basi hanno le ante senza maniglia in Laccato Pietra Opaco. Un modulo base da 60 cm, prezzo 242 euro (esclusi top, gola/maniglia e zoccolo). https://cucine.moretticompact.it
  • Pratica 2408 di La Casa Moderna è la composizione ad angolo che si apre completamente sulla zona giorno: la penisola con le basi in PET e il top in laminato collega la cucina con il soggiorno. È  “illuminata” da piccoli pensili  e da una colonna con anta e fianco tutti in vetro fumé. Un modulo base da 60 cm anta, apertura con gola, zoccolo, top in laminato, prezzo a partire da 305 euro. https://lacasamoderna.com
  • Fa parte del programma I Naturali di Ar-Tre l'ampia composizione che abbina il colore del legno a materiali hi-tech: si articola in una grande penisola con le basi Domus in impiallacciato frassino tinto Cognac e il piano in HPL Ambassador, nelle colonne in laccato champagne e in una serie di pensili squadrati Air con le ante in vetro fumé. Prezzo su richiesta. https://www.ar-tre.i
  • Nella cucina Telero di Euromobil si articola intorno all'isola con le basi in gres Laminam In-Side pietra piasentina taupé e attrezzata con il lavello e il piano induzione. Sulla parete di fondo sono appesi i pensili Teca con il telaio testa di moro e vetro fumé con una struttura in olmo Michelangelo come la boiserie attrezzata Horizon e le colonne Antis. Il pensile Teca misura L 45 x  H 120 cm, prezzo 856 euro + IVA. https://www.euromobil.com
  • Si sviluppa ad angolo la cucina Moda di Scavolini che alterna le ante di basi e colonne in laccato opaco Grigio Chiaro a quelle in vetro fumé satinato, con il telaio in Alluminio finitura acciaio scuro, dei pensili a sviluppo verticale. Sul top in Gres Porcellananto Lightstone è appoggiato il piano snack colazione laterale in impiallacciato Rovere Nabuk. Prezzo su richiesta. https://www.scavolini.com
  • Scenografici e decorativi gli elementi della vetrina sospesa Officina, con il telaio antracite e vetro fumé, che trova posto sulla parete della cucina con penisola Urban Calacatta di Arrex. Le basi, con volume XXL, in laminato effetto marmo, come il piano e lo schienale, si contrappongono alle colonne Loft2.2 Soft laccato Bianco. Un modulo base da 60 cm, prezzo 321 euro + Iva. https://www.arrex.it

Pro e contro del vetro fumé nei pensili

Vantaggi estetici e pratici

  • Leggerezza visiva: smorza l’impatto dei volumi superiori, rendendo gli ambienti più equilibrati.
  • Eleganza contemporanea: il tono scuro del vetro aggiunge profondità e una nota sofisticata.
  • Scenografia luminosa: l’abbinamento con illuminazione LED interna valorizza la percezione della cucina nelle ore serali.
  • Integrazione con il living: perfetto nelle cucine open space, accompagna l’estetica dell’arredamento soggiorno.
  • Versatilità cromatica: si abbina facilmente a metallo nero, legno, laccati e superfici materiche.
  • Maggiore ordine percepito rispetto al vetro trasparente, grazie alla leggera opacità che maschera il contenuto.
  • Buona resistenza all’uso quotidiano, soprattutto se temperato.
  • Facilità di pulizia: le superfici in vetro non assorbono né si macchiano.

Svantaggi estetici e pratici

  • Contenuto visibile: seppure attenuato, richiede cura nell’organizzazione interna.
  • Possibile disomogeneità in presenza di oggetti molto colorati o disposti in modo irregolare.
  • La sensibilità del vetro alle impronte, rispetto al laccato per esempio, va considerata, valutando la cura che si vorrà o potrà dedicare agli arredi.
  • Richiede illuminazione adeguata: senza luce interna o ambiente ben calibrata, il vetro può risultare troppo scuro.
  • Peso superiore rispetto ai materiali tradizionali, che richiede ferramenta adeguata e installazione professionale.

Quando scegliere (o evitare) i pensili in vetro fumé

In definitiva si può dire che il vetro fumé è consigliato in cucina:

  • quando si ha necessità di alleggerire la composizione 
  • in contesti open space dove la cucina deve dialogare con il living 
  • quando si desidera un look contemporaneo, elegante e raffinato;
  • per evidenziare oggetti decorativi o stoviglie ben coordinate, grazie alla semi-trasparenza.

È invece da valutare con attenzione se:

  • i pensili devono contenere oggetti disomogenei o poco ordinati;
  • si preferisce un’estetica minimal e si hanno invece molti oggetti da riporre all’interno dei moduli.
  • la cucina è molto buia e non si intende installare retroilluminazione.
Le ante delle basi dell'isola della cucina 36e8 Cut di LAGO sono caratterizzate da un'apertura a gola che non interrompe l'uniformità della superficie in legno con venature a vista. A parete trovano posto le basi nella finitura marmo con la zona lavaggio, le colonne e i pensili a sviluppo orizzontale in vetro fumé. Prezzo su richiesta. https://www.lago.it

Le ante delle basi dell’isola della cucina 36e8 Cut di LAGO sono caratterizzate da un’apertura a gola che non interrompe l’uniformità della superficie in legno con venature a vista. A parete trovano posto le basi nella finitura marmo con la zona lavaggio, le colonne e i pensili a sviluppo orizzontale in vetro fumé. Prezzo su richiesta. https://www.lago.it

La cucina Asia di Arredo3 è caratterizzata da una penisola con un piano snack ergonomico e da una parete organizzata con colonne laterali con ante nella finitura legno chiaro “collegate” da una serie di pensili, con le ante in vetro fumé, illuminati internamente. Prezzo su richiesta. https://www.arredo3.it

La cucina Asia di Arredo3 è caratterizzata da una penisola con un piano snack ergonomico e da una parete organizzata con colonne laterali con ante nella finitura legno chiaro “collegate” da una serie di pensili, con le ante in vetro fumé, illuminati internamente. Prezzo su richiesta. https://www.arredo3.it

Una linea essenziale per la composizione angolare Kaya di Stosa Cucine che è caratterizzata dall'abbinamento cromatico tra gli elementi in termostrutturato effetto legno chiaro e le ante, con maniglia integrata effetto gola, in nobilitato in una ricercata colorazione blu Ink. I pensili hanno le ante in vetro semitrasparente che lascia intravedere gli oggetti posizionati al loro interno. Prezzo su richiesta. https://www.stosacucine.com

Una linea essenziale per la composizione angolare Kaya di Stosa Cucine che è caratterizzata dall’abbinamento cromatico tra gli elementi in termostrutturato effetto legno chiaro e le ante, con maniglia integrata effetto gola, in nobilitato in una ricercata colorazione blu Ink. I pensili hanno le ante in vetro semitrasparente che lascia intravedere gli oggetti posizionati al loro interno. Prezzo su richiesta. https://www.stosacucine.com

I cinque pensili Bright con vetro fumé, che lascia intrevedere le stoviglie, sono posizionati sulla parete laterale della composizione LAB13 di ARAN Cucine che si sviluppa intorno alla grande isola centrale, composta da due blocchi: uno monolitico con area lavaggio e top in Gres Barro Satin e l'altro con il piano induzione, collegati dal piano snack in legno al centro. La boiserie attrezzata, con schienale e mensole in Eucalipto, è completata da colonne e moduli a giorno Grigio Grafite.  Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 605 euro + IVA. https://www.arancucine.it

I cinque pensili Bright con vetro fumé, che lascia intrevedere le stoviglie, sono posizionati sulla parete laterale della composizione LAB13 di ARAN Cucine che si sviluppa intorno alla grande isola centrale, composta da due blocchi: uno monolitico con area lavaggio e top in Gres Barro Satin e l’altro con il piano induzione, collegati dal piano snack in legno al centro. La boiserie attrezzata, con schienale e mensole in Eucalipto, è completata da colonne e moduli a giorno Grigio Grafite. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 605 euro + IVA. https://www.arancucine.it

Spiccano sulla tappezzeria fantasia i pensili con le ante in vetro fumé, illuminati da profili LED interni, nella cucina Myriad 1 di Moretti Compact Cucine che è caratterizzata da un'imponente isola centrale collegata agli elementi lineari dal massiccio piano snack, impiallacciato Rovere Moka come le colonne, in appoggio sul piano. Le basi hanno le ante senza maniglia in Laccato Pietra Opaco. Un modulo base da 60 cm, prezzo 242 euro (esclusi top, gola/maniglia e zoccolo). https://cucine.moretticompact.it

Spiccano sulla tappezzeria fantasia i pensili con le ante in vetro fumé, illuminati da profili LED interni, nella cucina Myriad 1 di Moretti Compact Cucine che è caratterizzata da un’imponente isola centrale collegata agli elementi lineari dal massiccio piano snack, impiallacciato Rovere Moka come le colonne, in appoggio sul piano. Le basi hanno le ante senza maniglia in Laccato Pietra Opaco. Un modulo base da 60 cm, prezzo 242 euro (esclusi top, gola/maniglia e zoccolo). https://cucine.moretticompact.it

Pratica 2408 di La Casa Moderna è la composizione ad angolo che si apre completamente sulla zona giorno: la penisola con le basi in PET e il top in laminato collega la cucina con il soggiorno. È  “illuminata” da piccoli pensili  e da una colonna con anta e fianco tutti in vetro fumé. Un modulo base da 60 cm anta, apertura con gola, zoccolo, top in laminato, prezzo a partire da 305 euro. https://lacasamoderna.com

Pratica 2408 di La Casa Moderna è la composizione ad angolo che si apre completamente sulla zona giorno: la penisola con le basi in PET e il top in laminato collega la cucina con il soggiorno. È “illuminata” da piccoli pensili e da una colonna con anta e fianco tutti in vetro fumé. Un modulo base da 60 cm anta, apertura con gola, zoccolo, top in laminato, prezzo a partire da 305 euro. https://lacasamoderna.com

Fa parte del programma I Naturali di Ar-Tre l'ampia composizione che abbina il colore del legno a materiali hi-tech: si articola in una grande penisola con le basi Domus in impiallacciato frassino tinto Cognac e il piano in HPL Ambassador, nelle colonne in laccato champagne e in una serie di pensili squadrati Air con le ante in vetro fumé. Prezzo su richiesta. https://www.ar-tre.i

Fa parte del programma I Naturali di Ar-Tre l’ampia composizione che abbina il colore del legno a materiali hi-tech: si articola in una grande penisola con le basi Domus in impiallacciato frassino tinto Cognac e il piano in HPL Ambassador, nelle colonne in laccato champagne e in una serie di pensili squadrati Air con le ante in vetro fumé. Prezzo su richiesta. https://www.ar-tre.i

Nella cucina Telero di Euromobil si articola intorno all'isola con le basi in gres Laminam In-Side pietra piasentina taupé e attrezzata con il lavello e il piano induzione. Sulla parete di fondo sono appesi i pensili Teca con il telaio testa di moro e vetro fumé con una struttura in olmo Michelangelo come la boiserie attrezzata Horizon e le colonne Antis. Il pensile Teca misura L 45 x  H 120 cm, prezzo 856 euro + IVA. https://www.euromobil.com

Nella cucina Telero di Euromobil si articola intorno all’isola con le basi in gres Laminam In-Side pietra piasentina taupé e attrezzata con il lavello e il piano induzione. Sulla parete di fondo sono appesi i pensili Teca con il telaio testa di moro e vetro fumé con una struttura in olmo Michelangelo come la boiserie attrezzata Horizon e le colonne Antis. Il pensile Teca misura L 45 x H 120 cm, prezzo 856 euro + IVA. https://www.euromobil.com

Si sviluppa ad angolo la cucina Moda di Scavolini che alterna le ante di basi e colonne in laccato opaco Grigio Chiaro a quelle in vetro fumé satinato, con il telaio in Alluminio finitura acciaio scuro, dei pensili a sviluppo verticale. Sul top in Gres Porcellananto Lightstone è appoggiato il piano snack colazione laterale in impiallacciato Rovere Nabuk. Prezzo su richiesta. https://www.scavolini.com

Si sviluppa ad angolo la cucina Moda di Scavolini che alterna le ante di basi e colonne in laccato opaco Grigio Chiaro a quelle in vetro fumé satinato, con il telaio in Alluminio finitura acciaio scuro, dei pensili a sviluppo verticale. Sul top in Gres Porcellananto Lightstone è appoggiato il piano snack colazione laterale in impiallacciato Rovere Nabuk. Prezzo su richiesta. https://www.scavolini.com

Scenografici e decorativi gli elementi della vetrina sospesa Officina, con il telaio antracite e vetro fumé, che trova posto sulla parete della cucina con penisola Urban Calacatta di Arrex. Le basi, con volume XXL, in laminato effetto marmo, come il piano e lo schienale, si contrappongono alle colonne Loft2.2 Soft laccato Bianco. Un modulo base da 60 cm, prezzo 321 euro + Iva. https://www.arrex.it

Scenografici e decorativi gli elementi della vetrina sospesa Officina, con il telaio antracite e vetro fumé, che trova posto sulla parete della cucina con penisola Urban Calacatta di Arrex. Le basi, con volume XXL, in laminato effetto marmo, come il piano e lo schienale, si contrappongono alle colonne Loft2.2 Soft laccato Bianco. Un modulo base da 60 cm, prezzo 321 euro + Iva. https://www.arrex.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!