Abbinare finiture e materiali: 3 esempi di cucina con ante in nobilitato

Grande versatilità compositiva per il nobilitato in cucina: tre esempi con diverse proposte (effetto legno, effetto resina, effetto rame... ), insieme a pregi e difetti del materiale.
Studio Bariatti
A cura di Studio Bariatti, Monica Mattiacci
Pubblicato il 20/01/2021 Aggiornato il 20/01/2021
cucina ante nobilitato look snaidero resina juta penisola bancone legno quercia

Il nobilitato è un materiale con un buon rapporto qualità/prezzo che può imitare l’effetto del legno e della fiammatura dell’essenza, della pietra con le sue venature e del laccato, per cui è disponibile in tante varianti di colore o in particolari finiture dalle texture materiche o “mosse”, non uniformi (come quella spazzolata o spatolata, tipo resina… ).

Il nobilitato è costituito da un pannello legnoso (di legno truciolare, compensato o Mdf) rivestito su entrambi i lati o su uno solo (per esempio per gli schienali) con carta melaminica (fogli di carta sottilissima impregnati di resina melaminica).

Tra i suoi pregi vi è quello di avere una buona resistenza ai graffi e agli urti, oltre che alle sostanze acide o oleose (come limone, pomodoro, olio… ) che macchiano invece legno naturale o da marmo o pietra, perché porosi, se non vengono subito puliti o se non sono stati appositamente lavorati in superficie con trattamenti specifici. Per la stessa ragione non si rovina se entra in contatto con l’acqua, ma va detto che invece nel tempo l’umidità può essere dannosa. Non viene consigliato dietro ai fornelli. Non tutti i produttori utilizzano il nobilitato e lo sostituiscono in genere con il laminato o il polimerico.

Gallery

  • Raffinate tonalità neutre per la cucina ad angolo Chantal di Febal Casa arredata con i moduli base in nobilitato nella finitura Rovere Rochelle, decorato dalla venatura, con i sostegni in metallo e le strutture sospese che alleggeriscono la composizione. I pensili e le colonne in laccato Grigio platino opaco armonizzano con lo schienale in nobilitato Cemento Sahara. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 269,60 euro. www.febalcasa.com
  • La cucina componibile Logica di Valdesign è caratterizzata dalla presenza delle basi con le ante in nobilitato Old Copper, una finitura elegante e materica, che crea un piacevole contrasto con il piano e i pensili nella finitura Cemento Grigio. Gli elementi pensili a giorno Basic sono in nobilitato Old Copper. La gola e il profilo laccato opaco Moka Shine scandiscono la composizione. Un modulo base da 60 cm con anta a battente, prezzo a partire da 225 euro. www.valdesigncucine.it
  • Luminosa e raffinata la composizione Look di Snaidero: è arredata dai moduli compatti con le ante in nobilitato materico nella finitura Resina juta con inserti in legno frassino dark; il piano di lavoro è in quarzo raven sand opaco. Le ante lisce, prive di maniglie, mettono in risalto la colorazione e la ricercata texture del materiale. Il bancone snack, appoggiato direttamente sul top della penisola, è in legno quercia. Un modulo base da 60 cm con anta a battente, prezzo 213,50 euro. www.snaidero.it

Nobilitato effetto legno

Il nobilitato nella foto sotto è stato utilizzato per basi, pensili a giorno e schienale, ad eccezione che dietro fuochi e lavello, dove è preferibile ricorrere ad altri materiali, come i quarzi rimposti o i marmi, il cui costo superiore viene quindi ridimensionato dalla porzione limitata in cui vengono utilizzati. Abbiamo approfonditamente trattato l’argomento alzatine in cucina soprattutto qui e anche qui.

cucina ante nobilitato chantal febal casa rovere rochelle angolare

Raffinate tonalità neutre per la cucina ad angolo Chantal di Febal Casa arredata con i moduli base in nobilitato nella finitura Rovere Rochelle, decorato dalla venatura, con i sostegni in metallo e le strutture sospese che alleggeriscono la composizione. I pensili e le colonne in laccato Grigio platino opaco armonizzano con lo schienale in nobilitato Cemento Sahara. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 269,60 euro. www.febalcasa.com

Nobilitato effetto resina spatolata

In questa cucina (foto sotto) le ante in nobilitato imitano la spatolatura delle resina, con una finitura vellutata al tatto ed elegante, perfetta per un grande open space contemporaneo. Il quarzo superresistente è stato scelto per il top cucina, relativamente alla parte operativa, intorno al lavello e ai fuochi, mentre la zona snack è realizzata con un piano sporgente in legno di quercia, dalla bellezza tutta al naturale. Le colonne, molte alte, hanno le ante chiare in nobilitato con inserti in legno scuro, per un risultato di contrasto che rende la grande superficie delle armadiature più mossa e meno imponente.

cucina ante nobilitato look snaidero resina juta penisola bancone legno quercia

Luminosa e raffinata la composizione Look di Snaidero: è arredata dai moduli compatti con le ante in nobilitato materico nella finitura Resina juta con inserti in legno frassino dark; il piano di lavoro è in quarzo raven sand opaco. Le ante lisce, prive di maniglie, mettono in risalto la colorazione e la ricercata texture del materiale. Il bancone snack, appoggiato direttamente sul top della penisola, è in legno quercia. Un modulo base da 60 cm con anta a battente, prezzo 213,50 euro. www.snaidero.it

Per il nobilitato delle ante, anche l’effetto rame e l’effetto cemento 

Contrasto fra chiaro e scuro anche per questa composizione che abbina il grigio chiaro delle ante effetto cemento dei pensili a quelle effetto rame ossidato delle basi, scandite da gole e profilo laccato moka. In questo caso si è scelto di fare scure le basi per metterle in risalto risalto al pavimento chiaro; “light” invece l’intera parete, con uniformità di tonalità neutre per parete rivestita in piastrelle e i pensili.

cucina ante nobilitato logica valdesign old copper isola

La cucina componibile Logica di Valdesign è caratterizzata dalla presenza delle basi con le ante in nobilitato Old Copper, una finitura elegante e materica, che crea un piacevole contrasto con il piano e i pensili nella finitura Cemento Grigio. Gli elementi pensili a giorno Basic sono in nobilitato Old Copper. La gola e il profilo laccato opaco Moka Shine scandiscono la composizione. Un modulo base da 60 cm con anta a battente, prezzo a partire da 225 euro. www.valdesigncucine.it

Approfondire i materiali per l’arredo

Per conoscere bene anche gli altri materiali e finiture che vengono utilizzati nella realizzazione dei mobili, per la cucina ma non solo, puoi leggere anche:

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!