Lavelli integrati nel piano di lavoro: 17 modelli bianchi o colorati, effetto pietra o marmo

La totale integrazione tra lavello e piano di lavoro trasforma la cucina in un luogo più bello ma anche più pratico e facile da pulire. I materiali in cui vengono realizzati i piani con lavello integrato sono infatti resistenti all’acqua, ai forti sbalzi termici, alle sostanze chimiche e alle abrasioni.

Monica Mattiacci
A cura di Monica Mattiacci
Pubblicato il 12/01/2023 Aggiornato il 01/03/2023
cucina scavolini liberamente

I lavelli della cucina possono essere realizzati perfettamente integrati – senza cioè che vi sia alcuna giunzione visibile – con i piani di lavoro. Il risultato che si ottiene è quello di una fluidità continua tra top e lavello che risulta non solo esteticamente bella e con un design pulito ed elegante, ma anche resistente, pratica e funzionale. Tutto ciò è possibile grazie a differenti materiali compositi, anche realizzati con “ingredienti” naturali, disponibili in molteplici finiture.

Cucina Carattere di Scavolini con lavello integrato nel top

Cucina Carattere di Scavolini con lavello integrato nel top

La cucina Carattere di Scavolini, design Vuesse, con ante impiallacciato Frassino Cotone. Da sinistra, piano snack in Rovere Nabuk spessore 6 cm, top con vasca integrata e schienale in laminato stratificato Dark Pulpis spessore 1,2 cm.

 

17 lavandini cucina integrati nel top, eleganti, igienici, resistenti e facili da pulire

  • Lavello integrato nel top di Cosentino  Dekton Onirika Trance
  • Cucina Scavolini LiberaMente con lavello integrato nel top
  • Cucina Carattere di Scavolini con lavello integrato nel top
  • lavello e top in Lapitec
  • Cucina di L'Ottocento con lavello integrato nel piano in Lapitec
  • Lavello e top in Lapitec
  • Dettaglio lavello integrato nel piano della cucina Kali Arredo3
  • Dettaglio lavello integrato nel piano cucina Wega Asia di Arredo3
  • Lavello integrato nel piano Quartzforms Planet Mercury
  • I lavelli integrati della linea One di Plados in nanoSTONE
  • Lavello e top in lastre colore Pietra Piasentina Taupe di Laminam
  • Lavello di HI-MACS®
  • Lavello Integrity Q in Silestone® by Cosentino
  • Lavello in Avonite® di Sadun
  • lavello integrato nel top Orion di Lapitec
  • Top e lavabo integrato nella collezione Laminam I Naturali - Noir Desir
  • Top e lavabo nella collezione Laminam I Naturali - Calacatta Michelangelo
 

Piano con lavello integrato nel piano in composito

Negli ultimi anni si è molto diffusa la tipologia dei materiali in composito. Come suggerisce il termine, sono composti da diversi costituenti, in genere per l’80% o più di pietre e minerali naturali come il quarzo, e la restante percentuale di resina/acrilico (con funzione legante) e pigmenti colorati. Sono compatti, impermeabili, resistenti a urti, macchie e sbalzi di calore. Elevato è anche il pregio estetico, con la superficie liscia e levigata al tatto, solitamente opaca e disponibile in diversi colori, tra cui bianco, nero, grigio, beige e tortora. Nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti brevettati, chiamati perciò in modo diverso dalle varie aziende. 

Lavello integrato nel piano Quartzforms Planet Mercury

Planet Mercury di Quartzforms®

Il piano con lavello integrato Planet Mercury di Quartzforms® è grigio chiaro con venature bianche; la finitura è opaca o lucida. È composto da quarzo puro, resina strutturale e pigmenti colorati ed è resistente a graffi e urti, non assorbe liquidi e macchie, è igienico e resistente al calore. http://www.quartzforms.com/it

 

Lavello integrato nel top in ceramica “tecnica”, naturale e sostenibile, effetto marmo

Ottenuto da lastre in ceramica di grande formato, quindi da materie prime di origine naturale, accuratamente selezionate e in parte riciclate secondo principi di eccellenza qualitativa, totale igienicità e sensibilità ambientale, Abitum è un materiale progettato per resistere nel tempo e garantire il mantenimento inalterato delle caratteristiche di eccellenza qualitativatotale igienicità e resa estetica. È idoneo al contatto diretto con il cibo e facile da pulire. Garantisce un’alta resistenza alle macchie, ai graffi e al calore (tanto che vi si possono appoggiare pentole e stoviglie calde senza sottopentola) e all’acqua, tanto che permette anche l’integrazione delle vasche della zona lavaggio, assicurando piena libertà progettuale ed estetica.

dettaglio lavello integrato nel piano cucina Wega Asia Arredo3

Nella cucina Wega di Arredo3, il top in Abitum Marmo Nero Rigato a spessore maggiorato integra il lavello e il piano cottura.

 

Piano in Fenix con lavello integrato

Un particolare tipo di laminato HPL è il Fenix®, materiale brevettato nanotech a base di carta e di resine termoindurenti, le cui peculiarità sono la grande resistenza e l’opacità antimpronta, la morbidezza al tatto, la riparabilità termica, la possibilità di applicazione in orizzontale e verticale. In particolare, la superficie antistatica e antibatterica, semplifica le operazioni di pulizia. Grazie alla sua idrorepellenza il Fenix può essere usato per lavelli integrati nel top

dettaglio lavello integrato nel piano cucina Kali Arredo3

Lavello integrato nel top in HPL Fenix blu Fes della cucina Kalì di Arredo3

Lavello integrato nel top in HPL Fenix blu Fes della cucina Kalì di Arredo3 con elementi dell’allestimento sostenibile Gaia: basi in PET riciclato Islanda, schienali in Abitum Calacatta Delicato, una ceramica prodotta in modo sostenibile in gran parte con materiali naturali, vetrine con anta Vogue in alluminio e vetro fumé grigio, 100% riciclabili. La finitura champagne delle vetrine è ripresa da zoccoli, gole e librerie e il tono colore delle basi è sposato al top in HPL Fenix blu Fes. http://www.arredo3.it

 

cucina Scavolini LiberaMente con lavello integrato nel top

Cucina LiberaMente di Scavolini con lavello integrato nel top.

Le ante della cucina LiberaMente di Scavolini sono in Fenix NTM®
Rosso Jaipur; il laminato Fenix NTM® Rosso Jaipur caratterizza il piano di 12 mm di spessore e la zona lavaggio a vasche integrate. Gola e zoccolo sono in finitura Bronzo. http://www.scavolini.it

 

Lavello e top insieme in Dekton® 

Il Dekton® è una superficie ultracompatta creata dal Gruppo Cosentino per il mondo dell’architettura e del design. Si tratta di una miscela sofisticata di materie prime come vetro, materiali porcellanati di ultima generazione e quarzo. Per la sua produzione viene utilizzata l’esclusiva tecnologia “TSP” di sinterizzazione delle particelle, che prevede un innovativo processo di ultracompattazione. Possiede proprietà tecniche superiori: resistenza ai raggi ultravioletti, ai graffi, alle macchie, agli shock termici, oltre a presentare un ridottissimo assorbimento di acqua, motivo per cui è perfetto per lavelli che fanno un tutt’uno col piano, oltre che per una vasta gamma di applicazioni, sia per ambienti interni che esterni (facciate, pavimenti, rivestimenti… ). È prodotto in lastre di grande formato (fino a ca. 320 cm x 144 cm) e in cinque spessori diversi (0.4 cm, 0.8 cm, 1.2 cm, 2 cm e 3 cm).

Lavello efffetto marmo grigio chiaro integrato nel top di Cosentino  Dekton Onirika Trance

Lavello integrato nel top di Cosentino Dekton Onirika Trance. https://www.cosentino.com

 

Lavello in Lapitec con piano integrato  

Il Lapitec, una pietra sinterizzata costituita da una miscela di minerali 100% naturali, cotta ad elevate temperature dà origine a lastre a tutta massa: esterno e interno sono identici, senza smalto e stampa digitale sulla superficie. È disponibile in lastre di grandi dimensioni e combina le migliori qualità e i vantaggi di ceramica, grès porcellanato, quarzo, marmo e granito. Privo di porosità, è resistente al calore e al gelo, ai raggi UV e ai graffi, non assorbe e impedisce l’annidarsi di sporco, muffe e batteri.

Cucina di L'Ottocento con lavello integrato nel piano in Lapitec

Cucina di L’Ottocento con lavello integrato nel piano in Lapitec

lavello e top in Lapitec

lavello e top in Lapitec

Top e lavello in Lapitec per la cucina Valcucine Artematica Soft Outline, design by Gabriele Centazzo, che ha vinto il Good Design Award. La vasca del lavello viene nascosta da un pannello rimovibile.

lavello orion lapitec

Orion di Lapitec

Disponibile in più colori e modelli, il lavello Orion di Lapitec può essere installato complanare al top o al di sotto di esso e ha lieve raggiatura degli angoli che ne ingentilisce le forme e ne facilita le operazioni di pulizia. Completo di piletta, troppopieno e sifone, è proposto in due dimensioni, da 70×40 cm e da 50×40 cm, anche accostabili e nei colori Bianco Polare, Bianco Assoluto, Grigio Cemento e Nero Assoluto. Prezzo su progetto. http://www.lapitec.com

 

Silestone® per lavello e top integrati, effetto pietra o marmo

Silestone® nasce da una formulazione ibrida di materie prime minerali, materiali sintetici e materiali di origine riciclata. Durante il suo processo di produzione viene utilizzato il 99% di acqua riciclata e il 100% di energie rinnovabili, oltre a materie prime riciclate. Oltre il 94% del materiale è di quarzo naturale, che lo rende straordinariamente duro e resistente. La superficie non porosa è altamente resistente alle macchie da caffè, vino, succo di limone, olio d’oliva, aceto e molti altri prodotti di uso quotidiano e è disponibile in diversi colori. Si pulisce facilmente.

lavello integrity Q silestone cosentino

Integrity Q in Silestone® by Cosentino

Senza punti di giunzione né fessure, il lavello Integrity Q in Silestone® by Cosentino può essere installato sotto top in modo rapido, senza complicazioni e senza necessità di particolari attrezzature o, in alternativa, si può optare per un’integrazione totale con l’intervento di un marmista specializzato. Ha forma squadrata e leggeri arrotondamenti che ne caratterizzano gli angoli. Misura 41×51 cm. Prezzo su progetto. http://www.cosentino.com/it

 

Lavello e top in Laminam 

Laminam produce superfici ceramiche di grande formato, molto resistenti agli urti e alla flessione, ecosostenibili e sicure. Sono ottenute mediante procedimenti industriali all’avanguardia e sono utilizzate in particolar modo per rivestire superfici piane o verticali, come ad esempio pareti, tavoli, top di cucina o bagno. Durevolezza, facilità di manutenzione ed eleganza cromatica sono tra le principali caratteristiche di questo materiale.

Top e lavabo nella collezione Laminam I Naturali - Calacatta Michelangelo

Top e lavabo nella collezione Laminam I Naturali – Calacatta Michelangelo

Top e lavabo integrato nella collezione Laminam I Naturali - Noir Desir

Top e lavabo integrato nella collezione Laminam I Naturali – Noir Desir

La collezione I Naturali si ispira alla natura e ha come elemento distintivo la terra. Eleganza e solennità vivono sulla lastra ceramica di grande dimensione, che rimane immutata nel tempo. La resistenza ai graffi e l’idoneità al contatto con gli alimenti rendono la superficie un vero e proprio tagliere igienico e antibatterico. Un piano di lavoro ideale che non teme il calore, le macchie (anche di olio) e le lame dei coltelli. La possibilità del lavabo coordinato assicura continuità estetica e altissime performance tecniche.

 

lavello inside laminam

Pietra Piasentina Taupe di Laminam

Le lastre colore Pietra Piasentina Taupe di Laminam sono prodotte con materie prime a granulometria variabile miscelate insieme per ottenere lo stesso effetto estetico e tattile della pietra naturale ma con performance tecniche e versatilità di utilizzo di gran lunga superiori secondo la tecnologia IN-SIDE. La versatilità della ceramica, fa in modo che le superfici mantengano le loro specifiche anche in caso di esposizione al calore, al gelo e ai raggi UV, con un assorbimento medio di acqua pari allo 0,1%. Disponibile nelle misure 162×324 cm e 100×300 cm. Prezzo su progetto. http://www.laminam.com

 

Lavello e piano in Hi-Macs®

Hi-Macs® è una pietra composta da resina acrilica, minerali naturali e pigmenti che insieme creano una superficie liscia, non porosa e priva di giunzioni visibili. Ecologica, grazie alla sua versatilità permette di essere plasmata con grande facilità e di realizzare facilmente qualunque forma. Impermeabile, non assorbe umidità, ha un altissimo livello di durata nel tempo, è estremamente resistente alle macchie, facile da pulire e riparare, è omogenea in tutto lo spessore ed è giuntabile in maniera completamente impercettibile.

lavello CS204-CS604 himacs

Lavello e top in HI-MACS®

Possono essere incassati nel piano o semplicemente appoggiati, anche su materiali a contrasto i lavelli di HI-MACS®. Eleganti e funzionali, possono a prestarsi a modifiche e personalizzazioni su misura, fuori della gamma standard. Grazie alla flessibilità del materiale sono disponibili numerose soluzioni per la realizzazione anche delle bordature di piani e paraschizzi. Il lavello CS604 misura 60×40 cm, la piccola vasca CS204 20×40 cm. Prezzo su progetto. http://www.himacs.eu

 

nanoSTONE per lavello e piano uniti in un’unica superficie

Materiale composto da resina acrilica purissima e da un mix di cariche minerali, progettate affinché si leghino tra loro sviluppando una rete 3D di “legami idrogeno”, mediante un processo chimico, il NanoSTONE è molto resistente agli urti ed agli shock termici e rimane piacevole al tatto. È inoltre addizionato con particelle di biossido di Titanio che, attraverso il processo di fotocatalisi, riducono gli agenti inquinanti presenti nell’aria in cucina, rendono il lavello antibatterico e più facile da pulire.

lavello one nanostone plados

One di Plados

I lavelli integrati della linea One di Plados vengono lavorati e saldati in un unico manufatto, ottenendo una soluzione lineare. Sono in nanoSTONE e sono caratterizzati da una struttura particolarmente robusta che offre una sensazione di setosità e piacevolezza al tatto. Sono disponibili in più misure a partire da 41×50 cm. Prezzo su progetto. http://www.pladostelma.com

 

Lavello e top in Avonite® 

Solido, compatto, termoformabile e con giunzioni invisibili, Avonite® solid surface è un materiale composto da minerali naturali, pigmenti e acrilico. Proposto in più di 60 varianti colore, tra tinte unite e texture, può essere abbinato ad ogni ambiente ed è disponibile anche in lastre di grandi dimensioni. Altamente igienico, antibatterico,  non è poroso, è resistente ai raggi UV, si può riparare con facilità ed è di semplice manutenzione. 

lavello avonite sadun

Lavabi e lavelli in Avonite® sono disponibili in varie misure sia per bagno che per cucina

Lavabi e lavelli in Avonite® sono disponibili in varie misure sia per bagno che per cucina. Particolarmente facili da pulire, ben si adattano all’ambiente cucina e bagno perché hanno una superficie non porosa e perché l’Avonite® non assorbe alcun tipo di liquido e non si macchia. Prezzo su progetto.  http://www.sadun.it

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.5 / 5, basato su 8 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!