In diretta da Eurocucina, le novità Snaidero

Ad Eurocucina, nello stand Snaidero, ci immergiamo nei diversi modi di vivere e personalizzare lo spazio cucina di un marchio che del made in Italy ha fatto un must e un vanto, fra progetti che privilegiano soluzioni contemporanee con alto livello di personalizzazione e forte protagonismo delle architetture in cucina.

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 16/04/2016 Aggiornato il 16/04/2016
In diretta da Eurocucina, le novità Snaidero

Snaidero interpreta le sue cucine declinandole in un universo creativo di 3 collezioni – ICONE, SISTEMA e EVERYONE – tre mondi che riflettono differenti aspirazioni progettuali e stilistiche. Identità e personalizzazione animano le novità presentate da Snaidero a Eurocucina 2016, un universo creativo a propria misura, essenza del Made in Italy.

Il design d’autore, interpretato dal mondo ICONE, parla a quanti amano l’impeccabile qualità del segno dei grandi maestri italiani del design industriale. La progettualità sartoriale della collezione SISTEMA si rivolge a quanti, nei propri spazi, cercano personalizzazione, flessibilità e soluzioni. Ed infine la recente proposta EVERYONE, dedicata alle nuove generazioni e a quanti aspirano ad un mix equilibrato di creatività e design accessibile.  

Tra le novità, spicca Look, progettata dall’architetto Michele Marcon, che rappresenta un prodotto contemporaneo senza tempo, una cucina taylor made concepita per elementi progettuali di grande personalità, con un elevato livello di personalizzazione e un forte protagonismo dei volumi negli spazi. Assenza di maniglia e apertura con gola; esasperazione degli elementi a giorno fino a soffitto, per spazi aperti al living progettati su misura; progettazione dei pensili a tutta altezza per ottimizzare il contenimento e offrire un impatto di architettura domestica; minimal ma con dettagli che scaldano e decorano lo spazio. Come le nuove fasce decorative per gli armadi, che nel tempo, se per esempio ci si stanca della scelta – idea molto utile e pratica – possono essere sostituite. 
Gli interni si presentano perfettamente organizzati con la nuova collezione Interni Passepartout, disegnata in esclusiva per Snaidero. Si tratta di un sistema aperto e flessibile, basato su contenitori e utensili diversi nel design e nei materiali (legno, alluminio e tessuto), che consentono di configurare e organizzare liberamente gli spazi interni, offrendo una destinazione intelligente e ordinata alla dispensa della cucina.

Frame, già presentata e ora in produzione, rappresenta il classico contemporaneo, con un gioco di pieni e vuoti che risolve il disegno della cucina alleggerendone la forma. La struttura autoportante in acciaio caratterizza funzionalmente ed esteticamente il prodotto, comparendo in alcuni punti precisi, individuati fra i mobili pensili, le basi, gli armadi e l’isola. Anche in quest’ottica le ante sono intelaiate e presentate prive di maniglia, garantendo un connubio perfetto tra stile e personalità. L’anta è disponibile in tutta la gamma dei laccati opachi, nella collezione dei laccati micalizzati e in due ricercate finiture di legno olmo. 
​Il fulcro della cucina è rappresentato dalla struttura metallica a telaio che ospita la cappa, un elemento centrale del progetto in quanto contribuisce a definire quello spirito “industrial” ma allo stesso tempo professionale dell’ambiente: è disponibile nelle versioni a parete da 180, 120 e 90 cm e centrostanza da 150 cm, e posizionabile sia a parete che su isola. L’attrezzatura sottopensile è risolta con pratiche mensole in acciaio inox per l’alloggiamento di barattoli e piccoli utensili, offre funzionalità e comfort nelle fasi operative.

Recentemente premiata con il prestigioso Good Design Award dal Museo di Architettura, Design e Arte Metropolitana di Chicago, Opera si presenta all’edizione 2016 di Eurocucina in una veste completamente rinnovata: conferma la grande passione per i materiali, il senso per le proporzioni e la semplicità costruttiva e si veste di un’anima “industrial” utilizzando materiali autentici e dando grande spazio alla progettualità. Il risultato è un ambiente che unisce la modernità al comfort, il laboratorio cucina allo spazio conviviale: l’isola centrale realizzata con ante in alluminio verniciato Metal Town dipinte singolarmente a mano, e la cappa con rastrelliera nella stessa finitura metallica diventa il vero fulcro dell’operatività e della socialità in cucina; intorno un’imponente boiserie a giorno destinata ad enoteca domestica, un ampio bancone in legno  e armadi completamente attrezzati dischiudono l’anima dell’autentico design industriale. La zona armadi è attrezzata con due importanti armadi Container di 3 metri quadri complessivi, vere e proprie stanze interne multifunzionali, attrezzate a spazio lavanderia e spazio dispensa che consentono una facile organizzazione di tutte quelle necessità del vivere quotidiano.

Racchiusa infine in uno spazio riservato, la cucina Aria, firmata da Pininfarina, prototipo esemplare della cucina del futuro. Più che un progetto, una vera avanguardia nel campo della progettazione domestica: Aria rappresenta il nuovo concept frutto dell’ormai ultraventennale collaborazione di Snaidero con la Design House Pininfarina. Il risultato è Pura Innovazione. Nella ricerca stilistica, confermando e, anzi, andando oltre alla tradizionale morbidezza del disegno, inconfondibile segno della progettualità Pininfarina. Ma anche e soprattutto nella ricerca tecnologica, che ha applicato alla cucina tecnologie provenienti dal settore nautico e automobilistico, confermando ancora una volta la vocazione di Snaidero verso nuovi traguardi e sperimentazioni.  

Accogliente e moderna, Heritage (HERITAGE, IOSA GHINI DESIGN Collezione ICONE ) definisce uno spazio confortevole riferimento per la famiglia e gli affetti in cui la praticità si combina ad un’idea di calore e memoria, dove i sensi trovano agio al contatto con superfici naturali morbidamente modanate. L’esclusivo design dell’anta a telaio, realizzata in legno di olmo, è frutto di un fine lavoro di moderna ebanisteria e rilettura del decoro tradizionale. Heritage è una cucina che guarda alla cultura del progetto tipicamente italiana, interpretando, in una continua apertura alla modernità, la ripresa colta della Classicità, che è misura, eleganza, armonia e scenografia.

Infine, Kelly (sempre IOSA GHINI DESIGN Collezione ICONE), lavoro di rivisitazione dei canoni progettuali tradizionali con l’intento di far evolvere l’immaginario classico anche nel mondo domestico utilizzando nuove contaminazioni stilistiche e un disegno dal tratto duraturo e indiscutibilmente contemporaneo. Kelly è una cucina di notevole impatto che si rivolge ad un immaginario di lusso – chic: omaggia la storia del mobile di classe nei tanti, accurati dettagli e lo reinterpreta in chiave estremamente contemporanea. Il design appagante trae origine dal segno classico della tradizione europea, mitigato dal calore mediterraneo in uno stile caldo, ma sofisticato, con dettagli di ricercatezza ed esclusività propri della migliore tradizione artigianale italiana. Il pubblico a cui parla la cucina Kelly è selettivo ed esigente, amante di un immaginario classico ma aperto a tendenze internazionali, capaci di vivere lo stile come espressione di grande attualità. 

Clicca sulle immagini di Snaidero (www.snaidero.it) per vederle full screen

  • cucina-Frame-grigio-piuma-2
  • Cucina Look di Snaidero
  • Cucina Opera
  • Cucina Way di Snaidero
  • Cucina Kelly di Snaidero
  • Cucina Heritage di Snaidero

 

Clicca sulle immagini scattate in diretta da Cose di Casa allo stand di Snaidero a Eurocucina

  • Cucina Look di Snaidero
  • Cucina Look di Snaidero
  • Opera di Snaidero
  • Opera di Snaidero
  • Collezione Everyone di Snaidero
  • Snaidero
  • IMG_0751
  • La cucina Way di Snaidero a Eurocucina 2016 in una veste completamente rinnovata, con una scelta materica all’insegna della naturalità: Ceramica e Legno.
  • Cucina Way di Snaidero
  • Cucina Way di Snaidero
  • Cucina Way di Snaidero
  • Cucina Snaidero Karim Rashid per il mercato estero
  • Cucina Snaidero Karim Rashid per il mercato estero
  • Aria di Snaidertodesign Pininfarina di Snaidero
  • Aria design Pininfarina di Snaidero
  • Aria design Pininfarina di Snaidero
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 3 / 5, basato su 2 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!