Contenuti trattati
Scegliere la cucina nera è un’opzione audace e di tendenza. Utilizzato già negli anni ’70 per i mobili e negli anni ’90 come finitura metallica, il nero oggi è protagonista persino delle rubinetterie oltre che di elementi metallici come maniglie o strutture a giorno, con ripiani.
Il nero in cucina incanta ora più che mai con il suo fascino chic e un po’ misterioso. Specie se abbinato a bianco e legno chiaro (in particolare rovere), valorizza non solo i mobili ma anche i complementi, oggettistica e persino elementi architettonici della casa, come porte o finestre, che “vestono” il nero come un vero e proprio abito.
Adatto sia a uno stile moderno e rigoroso, sia classico persino barocco, il nero in cucina viene declinato anche in soggetti di gusto rustico o, secondo un trend assolutamente attuale, di stile industriale in cui il metallo nero ha grande rilevanza, in versione spazzolata o ossidata.
Quanti tipi di nero ci sono?
Nelle cucine nere le sfumature vanno dalla tinta pece al grigio antracite, dalla lavagna alla grafite.
Anche il legno può assumere questa tonalità, attraverso laccature nere a poro aperto che lasciano intravedere le venature.
Abbinare il colore nero in cucina
Barocco, classico, moderno o vintage, rustico o industrial: a seconda di come il nero viene abbinato in cucina, dà luogo a composizioni di stile diverso.
Accostato al bianco, il nero dà luogo a cucine classiche, basti pensare per esempio a mobili scuri e top in marmo, mentre con il legno al naturale e il metallo vira verso l’industrial; barocco il total black e vintage il nero accostato al grigio.
Anche le finiture sono importanti: quelle lucide riflettono la luce, quelle opache le assorbono, ma attenzione: il nero lucido rischia di diventare ancora più impegnativo.
Che materiali scegliere per una cucina nera
I mobili neri per la cucina sono realizzati prevalentemente in pannelli laccati, laminati o in PET, ma anche in vetro, in legno o in essenza tinta di nero.
Questo colore è però molto utilizzato anche per le parti metalliche verniciate, come maniglie, telai e strutture di scaffalature a giorno, soprattutto nei modelli in stile industriale.
In nero sono spesso anche i piani di lavoro, realizzati in laminato HPL, materiali ricomposti, marmo o solid surface.
Le finiture più attuali propongono superfici opache soft touch, vellutate al tatto, oppure texture non uniformi, attraversate da striature che richiamano i marmi più pregiati o i metalli ossidati.
Cucine nere, foto da catalogo dei produttori
Per dimostrare quanto la cucina nera – o anche solo parzialmente nera – sia attuale e versatile, ecco una selezione di proposte delle aziende, in cui il nero compare sulle basi, sui pensili o come sfondo scenografico.
In fondo a questo articolo, trovi anche la nostra ricchissima gallery del 2023.
Case “vere” con cucine nere
I mobili neri in cucina rappresentano una scelta abbastanza classica e sicuramente elegante e raffinata, ma il risultato finale cambia in modo significativo a seconda degli abbinamenti cromatici e materici. Ecco 4 esempi completamente diversi tra loro.
Effetto light

I mobili inferiori sono neri, ma i pensili sono bianchi e la parete è dipinta in un tenue verde salvia. Il nero viene così alleggerito e l’insieme risulta luminoso e visivamente leggero.
Effetto elegante

Le basi nere abbinate al marmo Calacatta, con venature dorate molto evidenti, e ai pensili in vetro specchiato danno vita a un ambiente sobrio e armonico, dall’eleganza non ostentata.
Effetto jungle

Le basi nere sono abbinate a un piano in rovere naturale e a una parete rivestita con carta da parati bianca a foglie verdi: il nero diventa il fondale di uno stile fresco, easy e informale. Foto e progetto architetto Clara Bona.
Nero per piccoli e grandi dettagli

In una cucina bianca con piani in marmo, sono i dettagli neri – vetrata in ferro, lampade a parete, sgabelli dietro l’isola – a dare carattere e personalità all’ambiente.
Case dove il nero è protagonista
Nella nostra sezione Case, consultando i vari articoli, potrai trovare molte abitazioni in cui la scelta è caduta prevalentemente sul bianco per la cucina, ma alcune sono particolarmente caratterizzate dal colore nero; per esempio queste:
85 mq con zona giorno e zona notte open space, a schema flessibile
Casa d’epoca con arredi in stile moderno e vintage. E con tante idee da copiare
Nero e legno in cucina
Scegliere il total black può sembrare una scelta azzardata, ed è per questo che moltissimi produttori propongono composizioni in cui il nero è affiancato da bianco, grigio o soprattutto da essenze lignee.
Il legno completa l’ambiente con eleganza, introducendo una componente calda che attenua il rigore della tinta scura.
I legni più indicati sono quelli chiari, che creano un contrasto equilibrato: essenze rosate, gialle o grigie funzionano tutte molto bene.

Permette di fruire simultaneamente della zona lavaggio e cottura e di quella dedicata alla consumazione la cucina Start-Time di Veneta Cucine che si sviluppa intorno all’isola centrale. Le basi hanno le ante lisce Nero Soft che mette in risalto i pensili, il bancone snack e gli schienali in Rovere Coloniale Dek. Il pannello Groove, attrezzato con mensole e luci, è funzionale alla preparazione dei cibi. Prezzo su richiesta. https://www.venetacucine.com
Dagli infissi ai piccoli elettrodomestici neri
Per una cucina sofisticata e contemporanea, il nero può essere utilizzato anche in piccoli dettagli: infissi, rubinetterie, lampade, maniglie e piccoli elettrodomestici lasciati a vista.
Nel mondo della moda il nero è un colore passepartout, ma nell’arredamento – e in particolare in cucina – il suo utilizzo è più complesso.
Se si cerca una soluzione neutra facilmente adattabile nel tempo, meglio orientarsi su bianchi e grigi; se invece si desidera un ambiente di carattere e di tendenza, dalla forte personalità e dallo stile deciso, il nero è la scelta giusta.

La cucina monoblocco Aspinge di Ikea Italia può trovare posto anche in un piccolo monolocale ed è pronta in un attimo. Nella parte inferiore accosta l’anta in lamina di melammina nera a quella effetto legno chiaro. La struttura a giorno in metallo nero permette di ottimizzare lo spazio e di avere tutto a portata di mano. Misura L 120 x P 60 x H 202 cm. Prezzo 463 euro. https://www.ikea.com
Rubinetti, maniglie e accessori neri in cucina
In una cucina giocata sul nero, i dettagli fanno la differenza. La scelta di un rubinetto nero, coordinato con maniglie o altri accessori nella stessa finitura, contribuisce a rendere il progetto coerente e curato.
Progettare una cucina nera: attenzione alla luce
La quantità di luce naturale è un fattore fondamentale nella progettazione di una cucina nera.
Il nero assorbe la luce e, soprattutto in ambienti di dimensioni contenute, va dosato con attenzione.
In questi casi può essere utilizzato per pochi elementi selezionati – basi, dettagli, infissi – che, grazie ai profili sottili, rappresentano una presenza elegante e non invadente.
Cucine nere, foto dei produttori

Scenografica e suggestiva la composizione con le ante Gea nella finitura Pet Vulcano di Arrex Le Cucine che è dotata di un portale passante dà vita ad un ambiente conviviale. Il piano di lavoro è realizzato in HPL stratificato Ambassador, nero con venature oro in rilievo, percepibili al tatto. Un modulo base da 60 cm, prezzo 215 euro + Iva. https://www.arrex.it

Si sviluppa lungo l’angolo la cucina Siria di Deghi che ha le ante lisce in un’intensa tonalità Grafite e il top in HPL effetto pietra. La superficie, prodotta con pannelli rivestiti, è resistente ad acqua e graffi ed è facile da pulire. Misura L 260 x P 60 x H 85 cm. Prezzo 1.200,02 euro (esclusi lavello e elettrodomestici). https://www.deghi.it

Si apre completamente sulla zona giorno la cucina Kalì di Arredo3 che è dominata dalla grande isola dotata di tavolo da pranzo con l’elegante struttura a ponte. Le ante delle basi sono in Laminato Rovere Fumé, i pensili e le colonne sono in Pet riciclato Stromboli. La zona lavaggio a parete è incorniciata da colonne e pensili con ante Teca in vetro millerighe e ripiani in vetro completati dalle luci a Led Back. Il Laminam Nero Greco dei piani di lavoro è ripreso dallo schienale Duetto attrezzabile con gli accessori magnetici Origami e dotato di illuminazione. Prezzo su richiesta. https://www.arredo3.com

La cucina componibile Line di Conforama è composta da una grande isola che funge da bancone snack e da superficie multifunzionale e da una composizione lineare a parete attrezzata con la zona lavaggio e i fuochi. Le ante lisce nere, con apertura a gola, danno vita ad una superficie uniforme ed elegante. La composizione base misura L 300 x P 60 x H 216/240 cm, prezzo 2.429 euro (elettrodomestici, rubinetteria e accessori di allestimento esclusi). https://www.conforama.it

Ampia e elegante la composizione lineare Musa di Scavolini che ha le basi con le ante in Fenix NTM® Nero Ingo impreziosite dalle grandi maniglie verticali in metallo nella finitura Acciaio Satinato. A parete trovano posto i pensili con le ante in laccato dogato lucido effetto perlato Cuvée e il sistema Setup con le ante scorrevoli in vetro Fumé. Le colonne dispensa ed elettrodomestici hanno le ante piane e dogate in laccato lucido effetto perlato Cuvée e maniglie verticali in metallo finitura acciaio satinato. Il mobile laterale ha le ante e il piano colazione in Fenix NTM® Nero Ingo. Prezzo su richiesta. https://www.scavolini.com

Si sviluppa linearmente la cucina Pratica 2404 di La Casa Moderna che, con le sue ante lisce in PET nero, si trasforma in un segno grafico sulla parete bianca. Il top è realizzato in laminato. Un modulo base da 60 cm con anta con maniglia integrata, zoccolo e top, prezzo a partire da 290 euro. https://lacasamoderna.com

“Veste” la parete la cucina Stilo di Garnero Arredamenti che è composta da basi e pensili con i frontali delle ante in laminato Nero opaco. La colorazione scura ne sottolinea lo stile moderno ed essenziale. Misura L 260 x P 60 x H 210 cm. Prezzo 1.040 euro (esclusi cappa, lavello e elettrodomestici). https://www.garneroarredamenti.com

La cucina Zenit line di Mondo Convenienza è caratterizzata dalla presenza di una piccola penisola laterale che permette di consumare pasti veloci. Le ante delle basi e dei pensili a sviluppo orizzontale sono nella colorazione Nero star, con finitura antigraffio, che mette in risalto gli elementi effetto legno. La composizione tipo misura L 255 x P 60 x H 215 cm, prezzo 1.070 euro (completa di elettrodomestici Perla). https://www.mondoconv.it
Rivedi anche la gallery con foto da catalogo pubblicata e aggiornata al 2023
Progettare la cucina
- Grandi vetrine in cucina: bellezza a vista
- Pareti scorrevoli per dividere la cucina dal soggiorno. Progetto in pianta
- Per la cucina scelgo il piano a gas o a induzione?
- Cucine nere: solo dettagli o total black?
- Dove mettere il forno nella composizione cucina? In una colonna o nelle basi?
- Sistemi d’arredo modulari per cucina a vista e zona giorno
- Cucine: 10 domande e risposte sulle problematiche più frequenti
































































