Cucine moderne con ante lisce

Colorate o in legno, chiare o scure, le ante lisce contraddistinguono la cucina moderna e contemporanea e si presentano come superfici continue e di grande impatto.
Studio Bariatti
A cura di Studio Bariatti
Pubblicato il 20/10/2020 Aggiornato il 21/10/2020
Cucine moderne con ante lisce

Le ante lisce delle cucine moderne – prevalentemente senza maniglie così che la superficie dei frontali risalta ancora di più – “vestono” tipi di finitura differenti: in legno o colorata, opaca con effetto vellutato o lucida e splendente; uniforme o con effetto mosso, ossidato o spatolato, per esempio.

Le cucine con ante lisce sono perlopiù caratterizzate da design moderno ed elegante, mentre quelle modanate e bugnate (tendenza parallela attualmente in fase di ascesa) richiamano uno stile più classico (molto apprezzato anche per altri mobili della casa, come gli armadi).

Abbiamo chiesto alle aziende produttrici di indicarci i loro modelli con ante lisce più richiesti e venduti nell’ultimo anno; ve li mostriamo qui sotto. Elemento che fa da trait d’union tra le diverse proposte sembra essere l’assenza della tradizionale maniglia sporgente, con netta dominanza di soluzioni “a scomparsa”, integrate nella superficie dell’anta liscia (come accade per le maniglie a gola o per i profili applicati lungo il lato del pannello) e rappresentative di un gusto minimale e sobrio.

Cucine ad anta liscia più vendute

  • Fa parte del nuovo Programma Lab di Arrex il modello a sviluppo lineare con le ante lisce in laminato in due finiture diverse, effetto ossidato colore Oxide Mattone e effetto legno Old Oak Petrolio. Il mix di materiali dà vita ad un ambiente moderno e raffinato, messo in risalto dall'assenza di maniglie e dai profili metallici. Un modulo base da 60 cm, prezzo 136 euro + IVA. www.arrex.it - Arrex: nell'ultimo anno sono state vendute più o meno il 50% di cucine con maniglie esterne e il 50% di cucine senza (con gola o con profili applicati su tutto il lato dell'anta). Registriamo comunque un incremento, rispetto agli anni precedenti, di cucine con gola.
  • La cucina angolare Mia di Scavolini ha uno stile moderno e ricercato, sottolineato dalla presenza delle basi sospese dotate di ante in laccato opaco Bianco Prestige con maniglie in metallo nella finitura Ottone, incassate lateralmente sull'anta. I pensili hanno il telaio in alluminio nella finitura Acciaio Scuro e le ante in vetro Stopsol chiaro. É completata dal sistema boiserie Line System corredato di accessori dedicati come porta bottiglie, ganci, mensole, contenitori e porta coltelli. Il piano di lavoro è in Quarz Motley opaco. Prezzo su richiesta. www.scavolini.com
  • Si sviluppa a “L” la composizione Lounge di Veneta Cucine che permette di ottimizzare al meglio la gestione dello spazio. Ha le ante lisce in Laccato Opaco Beige Ecru e Tiglio Silver Dek che armonizzano in una delicata sfumatura neutra, luminosa e moderna. Le ante si aprono per mezzo d gole piatte o di maniglie incasste sullo spessore. Un modulo base da 60 cm con anta intera, prezzo a partire da 316 euro. www.venetacucine.com - VenetaCucine: l'anta liscia senza maniglia sicuramente è più apprezzata dal mercato e le soluzioni che prevedono il sistema di apertura integrato nell'anta rappresentano un gusto estetico attuale.
  • Anta liscia in Rovere Bianco per il modello Natural di Stosa Cucine che si sviluppa lungo due pareti; basi, colonne e pensili superiori con profondità uguale a quella delle basi si presentano con anta in Rovere Bianco e creano un contrasto dall'impatto estetico elegante e inedito con i pensili in Rovere Cherry, meno profondi. I due livelli di pensili aggiungono contenimento, sfruttano lo spazio in altezza e giocano con i volumi attraverso diverse profondità. Prezzo modulo base da 60 cm a partire da 278 euro + IVA. www.stosacucine.com/it
  • Gioca con i contrasti il modello lineare Link di Snaidero che alterna le ante lisce delle basi in laccato opaco bordato bianco carta e quelle dei pensili e dell'armadio in nobilitato sugi ban. Il piano di lavoro è in laminato silver. Le ante si aprono per mezzo di un profilo maniglia in alluminio con zigrinatura di colori diversi. Un modulo base da 60 cm con due cestoni, prezzo 404 euro. www.snaidero.it - Snaidero: le cucine più vendute all' 80% sono senza maniglia e con ante lisce.
  • Uno stile moderno e contemporaneo per la cucina Maestrale di Scandola Mobili che è formata da elementi dalla forma semplice in legno massello di abete nell'insolita colorazione carbone, elegante e misteriosa: le ante lisce sono decorate dalla ventura. Il top è in laminato nella finitura Emperedor con il lavello integrato nello stesso materiale. I pensili a giorno in stile industrial sono realizzati in metallo con i ripiani in legno vecchio. Un modulo base da 60 cm con un'anta, prezzo a partire da 408 euro + IVA. www.scandolamobili.it - Scandola: i dati statistici indicano che nell'ultimo anno sono state vendute il 50% di cucine con ante lisce con maniglie e 50% con ante lisce senza maniglie.
  • Altea di Maistri è la cucina moderna con le ante lisce che mettono in risalto la colorazione raffinata e insolita nei toni del tortora e del verdone. L'isola centrale, attrezzata con la zona cottura e lavaggio, ne aumenta la superficie di lavoro. Un modulo base da 60 cm con anta battente, prezzo a partire da 270 euro + IVA. www.maistri.it
  • New Time Gola di Fratelli Mirandola ha le basi in laccato Bianco liscio in doppia profondità che recuperano i volumi e offrono nuovi piani di appoggio. I pensili e la boiserie in rovere Papiro “addolciscono” la composizione. L'isola centrale è completata dall'ampio bancone snack. Un modulo base da 59,4 cm con la scocca in melaminico, prezzo 579,50 euro. www.fratellimirandola.it - Fratelli Mirandola: nell'ultimo anno sono state vendute più ante lisce con maniglia integrata.
  • Charme 37 di Febal Casa è la cucina angolare dallo stile moderno caratterizzata dalle ante lisce laccate bianco con gola piatta e apertura maggiorata che garantisce un accesso facilitato ai volumi interni. Le basi sospese alleggeriscono la composizione; i pensili orizzontali grigio chiaro ne esaltano l'aspetto geometrico e lineare. Un modulo base da 60 cm, prezzo 226 euro. www.febalcasa.com - Febal Casa: nell'ultimo anno sono state vendute più ante lisce senza maniglia.
  • Una composizione a golfo per Aspen di Doimo Cucine che è resa luminosa e moderna dalle ante lisce in PET nella finitura XGloss Bianco, che illumina l'ambiente, e Synchroface rovere dogato Sesamo in contrasto. I pensili e le colonne a tutta altezza permettono di sfruttare al meglio tutto lo spazio aumentandone la capacità contenitiva. È presente uno schienale luminoso completato da accessori calamita in metallo nero da posizionare a piacere; il top è in laminato HPL Statuario Liscio. Prezzo su richiesta. www.doimocucine.com - DoimoCucine: sempre più la maniglia viene integrata nell'anta. La maniglia tendenzialmente si sceglie quando si opta per una cucina particolarmente tecnica oppure per completare le colonne.
  • Laccato grigio bromo opaco per le ante lisce della cucina Antis di Euromobil che si apre sul living con cui si collega per mezzo bancone snack in rovere termotrattato come lo schienale attrezzato in alluminio nero. La maniglia Pro in alluminio laccato, come gli zoccoli, è integrata nell'anta e ne sottolinea lo stile moderno; il piano è realizzato in Fenix grigio bromo. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 387 euro. www.gruppoeuromobil.com Euromobil: si vendono molte più cucine con gola o maniglia integrata (quindi a scomparsa).
cucina moderna ante lisce Programma Lab Arrex laminato oxide mattone effetto legno

Fa parte del nuovo Programma Lab di Arrex il modello a sviluppo lineare con le ante lisce in laminato in due finiture diverse, effetto ossidato colore Oxide Mattone e effetto legno Old Oak Petrolio. Il mix di materiali dà vita ad un ambiente moderno e raffinato, messo in risalto dall’assenza di maniglie e dai profili metallici. Un modulo base da 60 cm, prezzo 136 euro + IVA. www.arrex.it Arrex: nell’ultimo anno sono state vendute più o meno il 50% di cucine con maniglie esterne e il 50% di cucine senza (con gola o con profili applicati su tutto il lato dell’anta). Registriamo comunque un incremento, rispetto agli anni precedenti, di cucine con gola.

cucina-moderna-ante-lisce-Aspen-Doimo-Cucine-xgloss-bianco-a-golfo

Una composizione a golfo per Aspen di Doimo Cucine che è resa luminosa e moderna dalle ante lisce in PET nella finitura XGloss Bianco, che illumina l’ambiente, e Synchroface rovere dogato Sesamo in contrasto. I pensili e le colonne a tutta altezza permettono di sfruttare al meglio tutto lo spazio aumentandone la capacità contenitiva. È presente uno schienale luminoso completato da accessori calamita in metallo nero da posizionare a piacere; il top è in laminato HPL Statuario Liscio. Prezzo su richiesta. www.doimocucine.comDoimoCucine: sempre più la maniglia viene integrata nell’anta. La maniglia tendenzialmente si sceglie quando si opta per una cucina particolarmente tecnica oppure per completare le colonne.

cucina moderna ante lisce Antis Euromobil laccato grigio bromo opaco piano snack

Laccato grigio bromo opaco per le ante lisce della cucina Antis di Euromobil che si apre sul living con cui si collega per mezzo bancone snack in rovere termotrattato come lo schienale attrezzato in alluminio nero. La maniglia Pro in alluminio laccato, come gli zoccoli, è integrata nell’anta e ne sottolinea lo stile moderno; il piano è realizzato in Fenix grigio bromo. Un modulo base da 60 cm, prezzo a partire da 387 euro. www.gruppoeuromobil.com Euromobil: si vendono molte più cucine con gola o maniglia integrata (quindi a scomparsa).

cucina moderna ante lisce Charme 37 Febal Casa angolare laccato bianco gola piatta

Charme 37 di Febal Casa è la cucina angolare dallo stile moderno caratterizzata dalle ante lisce laccate bianco con gola piatta e apertura maggiorata che garantisce un accesso facilitato ai volumi interni. Le basi sospese alleggeriscono la composizione; i pensili orizzontali grigio chiaro ne esaltano l’aspetto geometrico e lineare. Un modulo base da 60 cm, prezzo 226 euro. www.febalcasa.comFebal Casa: nell’ultimo anno sono state vendute più ante lisce senza maniglia.

cucina moderna ante lisce New Time Gola Fratelli Mirandola laccato bianco rovere papiro isola bancone snack

New Time Gola di Fratelli Mirandola ha le basi in laccato Bianco liscio in doppia profondità che recuperano i volumi e offrono nuovi piani di appoggio. I pensili e la boiserie in rovere Papiro “addolciscono” la composizione. L’isola centrale è completata dall’ampio bancone snack. Un modulo base da 59,4 cm con la scocca in melaminico, prezzo 579,50 euro. www.fratellimirandola.itFratelli Mirandola: nell’ultimo anno sono state vendute più ante lisce con maniglia integrata.

cucina moderna ante lisce Altea Maistri cat19 isola

Altea di Maistri è la cucina moderna con le ante lisce che mettono in risalto la colorazione raffinata e insolita nei toni del tortora e del verdone. L’isola centrale, attrezzata con la zona cottura e lavaggio, ne aumenta la superficie di lavoro. Un modulo base da 60 cm con anta battente, prezzo a partire da 270 euro + IVA. www.maistri.it

cucina moderna ante lisce Maestrale Scandola Mobili legno massello abete carbone top laminato

Uno stile moderno e contemporaneo per la cucina Maestrale di Scandola Mobili che è formata da elementi dalla forma semplice in legno massello di abete nell’insolita colorazione carbone, elegante e misteriosa: le ante lisce sono decorate dalla ventura. Il top è in laminato nella finitura Emperedor con il lavello integrato nello stesso materiale. I pensili a giorno in stile industrial sono realizzati in metallo con i ripiani in legno vecchio. Un modulo base da 60 cm con un’anta, prezzo a partire da 408 euro + IVA. www.scandolamobili.it Scandola: i dati statistici indicano che nell’ultimo anno sono state vendute il 50% di cucine con ante lisce con maniglie e 50% con ante lisce senza maniglie.

cucina moderna ante lisce Link Snaidero laccato opaco bianco lineare

Gioca con i contrasti il modello lineare Link di Snaidero che alterna le ante lisce delle basi in laccato opaco bordato bianco carta e quelle dei pensili e dell’armadio in nobilitato sugi ban. Il piano di lavoro è in laminato silver. Le ante si aprono per mezzo di un profilo maniglia in alluminio con zigrinatura di colori diversi. Un modulo base da 60 cm con due cestoni, prezzo 404 euro. www.snaidero.itSnaidero: le cucine più vendute all’ 80% sono senza maniglia e con ante lisce.

cucina moderna ante lisce Natural Stosa Cucine rovere bianco, pensili in Rovere Cherry

Anta liscia in Rovere Bianco per il modello Natural di Stosa Cucine che si sviluppa lungo due pareti; basi, colonne e pensili superiori con profondità uguale a quella delle basi si presentano con anta in Rovere Bianco e creano un contrasto dall’impatto estetico elegante e inedito con i pensili in Rovere Cherry, meno profondi. I due livelli di pensili aggiungono contenimento, sfruttano lo spazio in altezza e giocano con i volumi attraverso diverse profondità. Prezzo modulo base da 60 cm a partire da 278 euro + IVA. www.stosacucine.com/it

cucina moderna ante lisce Lounge Venetacucine laccato beige ecru opaco tiglio silver dek a L

Si sviluppa a “L” la composizione Lounge di Veneta Cucine che permette di ottimizzare al meglio la gestione dello spazio. Ha le ante lisce in Laccato Opaco Beige Ecru e Tiglio Silver Dek che armonizzano in una delicata sfumatura neutra, luminosa e moderna. Le ante si aprono per mezzo d gole piatte o di maniglie incasste sullo spessore. Un modulo base da 60 cm con anta intera, prezzo a partire da 316 euro. www.venetacucine.com VenetaCucine: l’anta liscia senza maniglia sicuramente è più apprezzata dal mercato e le soluzioni che prevedono il sistema di apertura integrato nell’anta rappresentano un gusto estetico attuale.

cucina moderna ante lisce Mia pag_26_27 Scavolini laccato bianco prestigebasi sospese

La cucina angolare Mia di Scavolini ha uno stile moderno e ricercato, sottolineato dalla presenza delle basi sospese dotate di ante in laccato opaco Bianco Prestige con maniglie in metallo nella finitura Ottone, incassate lateralmente sull’anta. I pensili hanno il telaio in alluminio nella finitura Acciaio Scuro e le ante in vetro Stopsol chiaro. É completata dal sistema boiserie Line System corredato di accessori dedicati come porta bottiglie, ganci, mensole, contenitori e porta coltelli. Il piano di lavoro è in Quarz Motley opaco. Prezzo su richiesta. www.scavolini.com

Come scegliere la finitura della cucina

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 5 / 5, basato su 3 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!