Cucine con dettagli colorati

Ancora più originali fra le componibili, le cucine con dettagli colorati
Studio Bariatti
A cura di Studio Bariatti, Monica Mattiacci
Pubblicato il 11/09/2019 Aggiornato il 11/09/2019
creo-kitchens-tablet Cucina con dettagli colorati

La cucina – già per definizione componibile – anche dal punto di vista dell’estetica può essere progettata in una serie pressoché infinita di assetti. Se il rigore del grigio non fa per voi e un modello bianco vi sembra una scelta troppo scontata, una soluzione può essere quella di puntare su una composizione con tinte sobrie ma giocata sul contrasto; in definitiva potete pensare di scegliere una cucina con dettagli colorati.

Opzione che media tra esigenze diverse, la cucina con dettagli colorati offre un effetto d’insieme rigoroso, ma ravvivato da alcuni elementi che spiccano rispetto al resto della composizione. Scegliendo essenze chiare o tinte neutre, anche la luminosità dell’ambiente ne beneficia.

scavolini LiberaMente_pag_52_53 cucina con pensili colorati

LiberaMente di Scavolini ha i pensili colorati realizzati in laccato opaco Giallo senape che illuminano l’intera composizione ad angolo caratterizzata da elementi con ante impiallacciato Rovere Grano. I pensili in metallo colore Antracite riprendono le gole e gli zoccoli nella finitura Grigio Ferro; il piano è in Quarz Calypso. Prezzo su richiesta. www.scavolini.com

Un’idea che dà movimento alla parete

Mai monotona, la cucina con dettagli colorati può sortire un effetto ancora più originale, unico e personalizzato, per esempio creando magari giochi grafici nella composizione, come nell’immagine sotto, in cui i vani a giorno disegnano una L colorata a contrasto, che si innesta in alto in una fascia a chiusura dei pensili, di altezze diverse e sfalsati nella parte alta.

venetaCucine_Carrera Gianduia cucina dettagli colorati

Finiture diverse, ma in gradazione, per la raffinata composizione Carrera di Veneta Cucine. Le ante delle basi infatti sono in Laccato Opaco Plus Malto mentre quelle dei pensili sono in Laccato Plus Opaco Gianduia. La composizione a “L” si completa con una serie di colonne laterali; i moduli a giorno uniscono armoniosamente i blocchi di pensili di due altezze diverse. Il top è in Caranto Ker Bianco Venato Naturale e si abbina al bancone snack in Fenix Castoro Ottawa. Prezzo su richiesta. www.venetacucine.com

Il colore può essere individuato fra quelli proposti a catalogo fra laccati, laminati o melaminici oppure anche richiesto ad hoc, facendo riferimento per esempio ai RAL; in questo caso la personalizzazione del colore può costare anche il 30-40 per cento in più, ma è fondamentale farvi ricorso quando si deve riprendere una tinta particolare o una gradazione precisa di altri elementi presenti nell’ambiente, accessori o anche pavimento e pareti.

Tablet di Creo Kitchens by Lube

Tablet di Creo Kitchens by Lube è la cucina tailor made che, grazie alla presenza di finiture diverse nello stesso ambiente, permette di rispondere a qualsiasi esigenza del cliente. Lo stile informale è sottolineato dalle basi e colonne in melaminico frassino sabbia illuminate dai pensili in melaminico porcellana soft matt e dagli elementi a giorno e dallo zoccolo nella finitura giallo ambra opaco. Prezzo su richiesta.  www.creokitchens.it

In alcune persone, la scelta del colore desta un po’ di preoccupazione, per il timore che ci si stanchi più facilmente. In questi casi si può anche decidere di “contenere il rischio”, limitando l’inserimento delle tinte decise a qualche anta, facilmente sostituibile nel tempo con una spesa limitata.

aran Cucine_Bijou1 (1) cucina dettagli colorati

Finiture diverse per Bijoux di Aran Cucine, il modello aperto sul living e dotato di tavolo/bancone: le ante delle colonne e dei pensili sono in vetro opaco Bianco Candido, Blu Colomba, Giallo Zolfo e Grigio Seta mentre quelle delle basi sono in laminato stratificato nero. La gola e gli zoccoli in Alluminio Bril danno vita ad una cornice che enfatizza le colorazioni allegre. Prezzo su richiesta. www.arancucine.it

Gallery

 

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 2.75 / 5, basato su 4 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!