Cucine Ikea: più di 10 modelli da comporre e personalizzare con gli abbinamenti giusti

La gamma di cucine Ikea è ampia e variegata, in grado di venire incontro ad ogni gusto ed esigenza. Vediamo insieme 10 cucine Ikea a cui ispirarsi per la propria casa!

A cura di Francesca Scarabelli
Pubblicato il 04/04/2024 Aggiornato il 04/04/2024
Cucina Ikea

Se la gamma di moduli e finiture è sufficientemente ampia si può facilmente personalizzare al massimo la cucina, rendendola unica e tagliata su misura per le esigenze di ogni casa e di ogni famiglia. Si può scegliere tra diversi stili, dal più classico al più moderno, spaziando tra differenti colori, materiali e finiture. Ma come scegliere la composizione più adatta? Si può iniziare sfogliando una gallery di foto per individuare i modelli di proprio gradimento, cercarne le relative informazioni tecniche, usare eventualmente un configuratore online, se disponibile, per visualizzare l’insieme, optando anche per soluzioni “già pronte”, scegliere le finiture (legno o colorata) dei mobili e dei piani… Vediamo in dettaglio una selezione di cucine Ikea adatte a diverse esigenze.

Componibilità: una cucina Ikea come “su misura”

Le cucine componibili Ikea danno la possibilità di realizzare la cucina personalizzando il proprio ambiente in ogni dettaglio. Si potrà scegliere lo stile che si preferisce anche in base al resto della casa, selezionare colori e finiture per un ambiente neutro oppure dal forte carattere e originale.

  • Ikea Sunnersta mini cucina
  • Cucina Ikea Aspinge monoblocco
  • Cucina Ikea Enhet bianco ed effetto rovere
  • Cucina Ikea Knoxhult angolare
  • Cucina Ikea Fröjered in bambù chiaro
  • Cucina Ikea Sinarp in legno scuro
  • Cucina Ikea Bodbyn per un ambiente classico
  • Cucina Ikea Voxtorp bianco lucido
  • Cucina Ikea Stensund verde chiaro
  • Cucina Ikea Bodarp grigio - verde
  • Cucina Kalhyttan grigio scuro effetto cemento

Progettare: da soli con il configuratore o rivolgersi a un esperto Ikea

Si parte per esempio da un sistema modulare, come ad esempio Metod, per poi “vestirlo” con una delle tante collezione di frontali disponibili, in diversi colori e finiture. Chi ha già le idee chiare e preferisce scegliere ogni dettaglio da solo può utilizzare il configuratore online che in pochi click permette di creare il proprio progetto in base allo spazio disponibile e alle sue caratteristiche; chi invece preferisce essere guidato dai consigli di un esperto può prendere un appuntamento in negozio e comporre la propria cucina insieme ad un professionista Ikea.

Cucine Ikea piccole

Molte delle cucine Ikea si possono adattare anche a spazi contenuti, ma ce ne sono alcune che sono particolarmente adatte anche ad arredare locali piccoli, in cui ogni centimetro ha la sua importanza. 

In versione basica monoblocco

Chi cerca una cucina per un ambiente di dimensioni davvero ridotte, che sia semplice e veloce da montare, può puntare su una delle mini cucine Ikea. Si tratta di cucine monoblocco molto essenziali a cui aggiungere il proprio tocco personale puntando sui dettagli come mensole e accessori. In questo caso i modelli su cui puntare sono Äspinge e Sunnersta.

Ikea Sunnersta mini cucina

Ikea Sunnersta mini cucina

Sunnersta è una mini cucina Ikea pratica e funzionale per chi ha poco spazio in casa, ha un budget limitato oppure deve arredare un monolocale o una casa per le vacanze. Questa cucina mini è dotata di un piano d’appoggio in metallo, di un lavandino in acciaio inossidabile e di un ripiano reversibile, che si può posizionare a destra o a sinistra, in cui riporre tutti gli utensili necessari. Misure L 112 x P 56 x H 139. Prezzo 170 euro.

Cucina Ikea Aspinge monoblocco

Cucina Aspinge monoblocco

La cucina monoblocco Äspinge è semplice da installare e da utilizzare. Questa composizione prevede sia elementi a giorno sia mobili con ante e cassetti che abbinano una finitura in lamina effetto frassino al metallo nero dal carattere deciso. I due scaffali a giorno possono essere installati a sinistra, a destra oppure al centro, mentre il paraschizzi prevede un ripiano per appoggiare piccoli utensili da tenere a portata di mano. All’interno delle ante del mobile o sulle parti interne ed esterne della struttura possono essere posizionati dei ganci da usare per appendere asciugamani, utensili e piccoli oggetti. Misure L 120 x P 60 x H 202. Prezzo 469 euro.

Progetto veloce con i modelli con configurazioni già pronte

Chi vuole puntare su una soluzione pratica e rapida per ottenere la propria cucina può scegliere tra le cucine Ikea complete, che prevedono un “pacchetto” con configurazioni già pronte per cucine in linea oppure ad angolo, spesso disegnate già con gli spazi previsti per gli elettrodomestici.
Tra le linee di cucine complete Ikea troviamo ad esempio Enhet e Knoxhult.

  • Cucina Ikea Enhet bianco ed effetto rovere
  • Cucina Ikea Knoxhult angolare

Cucina piccola Enhet di Ikea: facile da montare con un click

La cucina Ikea Enhet offre una soluzione facile da personalizzare e da assemblare: un sistema di tasselli ad incastro permette infatti di montare e smontare facilmente e senza l’uso di attrezzi elementi modulari, cassetti e strutture in metallo: basterà un semplice clic!

Questa cucina completa prevede elementi a giorno, mobili con ante, un piano di lavoro personalizzabile in lunghezza e uno spazio per un frigorifero. Le strutture a giorno sopra al lavello permettono di organizzare piatti, bicchieri e gli accessori che si utilizzano più frequentemente, mentre il mobile base con tre cassetti ad estrazione quasi totale permette di riporre e prendere facilmente tutto ciò che serve.

Cucina Ikea Enhet bianco ed effetto rovere

Cucina Ikea Enhet bianco ed effetto rovere

Il mobile base per il forno ha un cassetto sottostante ideale per riporre le padelle, le teglie e i taglieri. La struttura è pensata per essere integrata con elettrodomestici compatti, venduti separatamente. Questa composizione, rivestita con truciolare e fibra di legno, è disponibile in diverse finiture: bianco, bianco e rovere oppure grigio con ante con cornice. Cucina bianco/effetto rovere, L 163 x P 63.5 x H 222 cm. Prezzo 486,80 euro.

Cucina Ikea Knoxhult, uno dei best seller

Tra le cucine Ikea più amate c’è Knoxhult, anch’essa adatta anche per gli ambienti più piccoli. Questa cucina modulare offre una selezione di cucine complete, con combinazioni già progettate che comprendono mobili, ante, piani di lavoro, cassetti, lavello e ripiani; basterà aggiungere il miscelatore e gli elettrodomestici per completare il tutto.

Cucina Ikea Knoxhult angolare

Cucina Ikea Knoxhult angolare

Questa soluzione angolare di medie dimensioni con ante e cassetti permette di riporre in ordine stoviglie, pentole, posate e tutto il necessario per cucinare. La struttura ha una superficie in melammina resistente e facile da pulire, un piano di lavoro in laminato resistente ai graffi e ante con cerniere regolabili che permettono di montarle nella posizione corretta, con l’apertura a destra o a sinistra. È disponibile in bianco con piano di lavoro effetto legno oppure con ante effetto legno e piano di lavoro grigio. Misure L 243 x 164 x H 220 cm. Prezzo 555 euro.

Cucine Ikea con finitura tipo legno o legno 

Cucina Fröjered in bambù chiaro

Cucina Ikea Fröjered in bambù chiaro

Cucina Ikea Fröjered in bambù chiaro

Il sistema componibile Metod si può rivestire con l’eleganza dei frontali per cucina Fröjered realizzati in bambù chiaro, un materiale elegante, moderno e sostenibile, dal momento che in natura ricresce velocemente. Non solo: grazie alle variazioni di colore che caratterizza questo materiale, ogni frontale e ogni rivestimento è un pezzo unico che ne mette in risalto tutta la raffinatezza. Le maniglie integrate enfatizzano la linearità e la modernità della cucina. L’anima interna di questi frontali è in carta riciclata e colla vegetale, una soluzione leggera e green.

Cucina Ikea Sinarp in legno scuro

Cucina Ikea Sinarp in legno scuro

Cucina Ikea Sinarp in legno scuro

Ikea Sinarp è una cucina in legno scuro, calda e accogliente grazie alle ricche tonalità di marrone delle sue ante incorniciate in un profilo in legno di rovere massiccio. Questa cucina Ikea si basa sul sistema Metod completato con i frontali Sinarp: i mobili sono disponibili in tante misure diverse che possono essere combinate per realizzare soluzioni ad hoc. Misure L 240 x P 64 x H 228 cm. Prezzo 2.030 euro inclusi quattro elettrodomestici.

Cucina Ikea Bodbyn per un ambiente classico

Chi ama uno stile più classico e tradizionale anche in cucina non potrà non prendere in considerazione la cucina Ikea Bodbyn, sempre basata su una struttura Metod, da completare con ante riquadrate da una cornice, le cosiddette ante a telaio.

Cucina Ikea Bodbyn per un ambiente classico

Cucina Ikea Bodbyn per un ambiente classico

La cucina Ikea Bodbyn di colore bianco dona luminosità e armonia all’ambiente, mentre i pannelli smussati conferiscono alle ante un tocco dal carattere artigianale. Si può personalizzare liberamente il proprio ambiente, ad esempio alternando mobili con ante in legno ad altre con pannelli in vetro, che rendono la cucina più luminosa e permettono di avere a vista gli oggetti preferiti. È disponibile anche con finitura grigia, sempre con le caratteristiche ante a telaio. Misure L 240 x P 64 x H 228 cm. Prezzo 2.039 euro.

… Aggiungere l’isola

Classica sì ma anche contemporanea: la grande predilezione per l’isola è un sogno che si può avverare anche con un costo contenuto con un’isola Ikea: alla cucina in linea Ikea Bodbyn si può abbinare un’isola Tornviken (Prezzo 399 euro) di colore bianco e con piano in rovere che dà alla cucina un carattere un po’ country. 

Cucine Ikea bianche e colorate

Cucina Ikea Voxtorp in bianco lucido, minimal e moderna

Cucina Ikea Voxtorp bianco lucido

Cucina Ikea Voxtorp bianco lucido

La cucina Ikea Voxtorp è moderna e minimalista grazie alle sue ante bianco lucido, che possono essere abbinate al colore delle pareti, del pavimento oppure di altri complementi per giocare con i contrasti oppure ad elementi bianchi per un luminoso look total white. Le ante, lucide e semplici da pulire, si aprono e si chiudono facilmente grazie a pratiche maniglie a gola integrate. La cucina si può completare e personalizzare con una serie di accessori, come ad esempio quelli per mantenere in ordine l’interno dei cassetti. Voxtorp offre inoltre la possibilità di scegliere tra diverse finiture: oltre al bianco lucido, le ante sono disponibili anche in versione bianco opaco, effetto noce, effetto rovere, grigio scuro e beige lucido chiaro. Misure L 240 x P 64 x H 228 cm. Prezzo 1.962,50 euro con quattro elettrodomestici inclusi.

Cucina Ikea Stensund verde chiaro

Cucina Ikea Stensund verde chiaro

Cucina Ikea Stensund verde chiaro

Se si desidera avere una cucina colorata, la scelta potrebbe allora ricadere sui frontali per cucina Stensund verde chiaro, una tinta che rende l’atmosfera fresca e accogliente. Le cornici e le scanalature verticali che caratterizzano ante e cassetti danno un carattere artigianale, rustico e country. La superficie verniciata resiste a macchie e umidità e si pulisce facilmente, mentre la possibilità di scegliere il piano di lavoro, maniglie e pomelli dà l’opportunità di personalizzare la propria cucina. Le ante sono disponibili anche nei colori bianco e beige. Misure L 240 x P 64 x H 228 cm. Prezzo 1.833 euro con quattro elettrodomestici inclusi.

Cucina Ikea Bodarp grigio – verde

Cucina Ikea Bodarp grigio - verde

Cucina Ikea Bodarp grigio – verde

Chi preferisce una tonalità più scura può puntare sull’elegante grigio-verde della cucina Ikea Bodarp, che ha linee moderne ed è anche sostenibile perché i frontali sono rivestiti con una lamina ottenuta da bottiglie di Pet riciclate e vengono prodotti in fabbriche che usano elettricità rinnovabile. Questa soluzione è ideale per chi vuole un ambiente armonioso ed elegante, con spazi ben organizzati dall’aspetto semplice e pulito. Misure L 240 x P 64 x H 228 cm. Prezzo 1.901 euro con quattro elettrodomestici inclusi.

Cucina Kalhyttan grigio scuro effetto cemento

Cucina Kalhyttan grigio scuro effetto cemento

Cucina Kalhyttan grigio scuro effetto cemento

La cucina Ikea Kalhyttan ha ante e frontali colore grigio scuro effetto cemento, rivestite in lamina, lisce e pratiche da pulire e resistenti a macchie e umidità. Misure L 240 x P 64 x H 228 cm. Prezzo 1.930 con quattro elettrodomestici inclusi.

Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 4.33 / 5, basato su 6 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!