Cucina sostenibile, dalle materie prime agli oggetti per la tavola

Davide Oldani, chef stellato, firma una collezione di tableware per il suo ristorante, nel segno della cucina sostenibile.
Architetto Marcella Ottolenghi
A cura di Architetto Marcella Ottolenghi
Pubblicato il 03/04/2022 Aggiornato il 03/04/2022
Cucina sostenibile, dalle materie prime agli oggetti per la tavola

Cucina sostenibile è sì scegliere con attenzione le materie prime e prepararle secondo processi rispettosi, ma anche accompagnare la degustazione dei risultati con oggetti per la tavola frutto del medesimo imprinting. Davide Oldani, creativo chef stellato, ne è consapevole e con il designer Attila Veress ha progettato la collezione WOO’ꓷ. Si tratta di accessori di legno di recupero (il rovere delle barrique provenienti dai vitigni di  Fabio Motta a Bolgheri) con speciale verniciatura superficiale igienizzante, realizzati da studenti e docenti del Polo Formativo LegnoArredo per la mise en place del ristorante D’O a Cornaredo.

Piccoli oggetti preziosi – con l’aggiunta di un tavolo ispirato a quello del locale di Oldani, ma riprodotto in scala ridotta per sedute più basse – frutto di una collaborazione virtuosa, che interpretano il tema della cucina sostenibile attraverso le scelte materiche, lo studio formale, l’innovazione funzionale.

appoggio da posate Passepartout

appoggio da posate Passepartout

Passepartout, primo nato della collezione, è un piccolo appoggio per posate lavorato prendendo ispirazione dalla doppia o del logo del ristorante di Oldani.

 

vassoio monoporzione App-poggio

vassoio monoporzione App-poggio

App-poggio, di rovere massello lavorato a macchina a controllo numerico, è un vassoio monoporzione che con le sue pieghe richiama quelle di un tovagliolo piegato.

 

vassoio da portata Kokekkoo

vassoio da portata Kokekkoo

Vassoio-contenitore per servire carne bianca, Kokekkoo ha il coperchio ironicamente a forma di gallina e un sottopiatto per raccogliere eventuale condensa.

 

bicchierino da soufflé O

bicchierino da soufflé O

O è un bicchierino da soufflé di porcellana bianca inserito in un dischetto di legno, forato al centro come la lettera iniziale del cognome dello chef, lavorato con macchine a controllo numerico.

 

appoggio per tappo Taaap

appoggio per tappo Taaap

Le piccole scatole Taaap di diverse dimensioni sono pensate per accogliere i tappi delle bottiglie di vino. La finitura a tinta nera spazzolata del rovere esalta le venature del legno e nel contempo il piccolo sughero. Prevista anche una versione a quattro scomparti, per i tavoli a cui vengono servite più bottiglie.

 

portabicchiere Robin

portabicchiere Robin

Il portabicchiere Robin nasce per servire piatti simbolo della cucina sostenibile (e pop) di Oldani, come l’ormai famosa cipolla caramellata. Lo spazio vuoto tra legno e vetro garantisce il mantenimento della temperatura del cibo.

 

vassoio da portata Olmo Tree-d

vassoio da portata Olmo Tree-d

Il letto di semi del vassoio da portata Olmo Tree-d sostiene delicatamente il cibo, mentre la decorazione centrale, richiamo al mondo naturale, è realizzata con compensato di betulla intagliato al laser.

 

appoggio da cucchiaino Spoontop

appoggio da cucchiaino Spoontop

Piccolo appoggio per il cucchiaino da dolce, Spoontop come il suo simile Passepartout è ottenuto lavorando a controllo numerico il legno di rovere massello.

 

tavolo su misura

tavolo su misura

Gli speciali tavoli su misura della collezione WOO’ꓷ riprendono la linea degli arredi del ristorante D’O in scala ridotta, adattandosi a sedute più basse per le zone relax.

 

glacette Pinocchio

glacette Pinocchio

La glacette Pinocchio riporta a nuova vita i segni del tempo e del tannino sul rovere di quelle che erano barrique. Il contenitore impermeabile interno di pet rinforzato si può rimuovere, mentre un sistema di camere d’aria mantiene la temperatura ottimale.   

Tutti gli elementi di legno sono verniciati con finitura igienizzante Green Milesi che garantisce una protezione duratura dai batteri (pari al 99,9%) senza necessità di disinfezione e soprattutto preservando la naturale bellezza del legno.

 

Collezione WOO’ꓷ, oggetti tavola per una cucina sostenibile

  • appoggio da posate Passepartout
  • appoggio per tappo Taaap
  • bicchierino da soufflé O
  • glacette Pinocchio
  • portabicchiere Robin
  • tavolo su misura
  • vassoio da portata Kokekkoo
  • vassoio da portata Olmo Tree-d
  • vassoio monoporzione App-poggio
  • appoggio da cucchiaino Spoontop
Come valuti questo articolo?
12345
Valutazione: 0 / 5, basato su 0 voti.
Avvicina il cursore alla stella corrispondente al punteggio che vuoi attribuire; quando le vedrai tutte evidenziate, clicca!
A Cose di Casa interessa la tua opinione!
Scrivi una mail a info@cosedicasa.com per dirci quali argomenti ti interessano di più o compila il form!