Green evolution in cucina con l’allestimento Gaia di Arredo3

Adottare uno stile di vivere sostenibile a partire dalle scelte ecologiche, anche in cucina: con l'acquisto di un modello Arredo3 con allestimento Gaia - un'ampissima proposta di materiali e finiture a basso impatto ambientale - puoi contribuire anche tu a rendere il pianeta un luogo più ospitale. E Arredo3 regalerà un albero da piantare a favore del progetto di riforestazione Treedom.

Contenuto sponsorizzato
arredo3

Un “allestimento” ecosostenibile valido per tutti i modelli Arredo3

L’obiettivo di ridurre l’impatto sull’ambiente e mantenere il pianeta un luogo ospitale è per Arredo3 una vera e propria missione. Per rispettare sempre più la natura, propone una soluzione trasversale adatta alle diverse composizioni delle proprie cucine: l’allestimento Gaia.

Nome che deriva dalla dea dell’antica Grecia, personificazione della terra e madre di tutti gli esseri viventi, Gaia è il primo allestimento ecosostenibile di Arredo3. Comprende ante, top, maniglie, vani a giorno, schienali attrezzati, librerie e tavoli, realizzati in materiali ecocompatibili, riciclati e sostenibili, da inserire in molti modelli Arredo3 per ottenere una cucina a basso impatto ambientale.

Gaia, a fianco di chi rispetta il pianeta

Con un pensiero sempre rivolto al domani, oltre a continuare ad orientare la produzione e la scelta dei materiali verso una migliore sostenibilità ambientale, Arredo3 ha deciso di aggiungere valore ai propri prodotti per renderli sempre più di design, tecnologici, versatili, con un concreto contributo per rendere il pianeta un luogo più ospitale.

È sulla scia di questi valori che Arredo3 ha lanciato la campagna “Io sono Gaia”. Il video racconta la quotidianità di una vita intera, passando in rassegna abitudini, emozioni ed episodi dove protagonisti sono i materiali che rivivono una seconda, forse anche una terza vita, in molteplici situazioni e in tempi differenti. Rivolgendosi ad un pubblico consapevole, attento alla qualità, sensibile al design e ai temi ambientali, la campagna intende comunicare come, nel nuovo allestimento Gaia, i materiali possono avere molte vite, e una di queste coincide con quella di chi sceglie una cucina Arredo3.

Arredo3 per l’Agenda 2030 e il progetto Treedom

L’Allestimento Gaia si ispira ai contenuti del progetto mondiale “Green Deal”, il piano della Commissione europea per compensare le emissioni di gas serra con specifiche azioni e arrivare al traguardo delle emissioni zero entro il 2050. Il primo passo per realizzare questo obiettivo è collaborare al programma Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile firmato dai Paesi ONU, e Arredo3 – con il nuovo allestimento Gaia – contribuisce concretamente a diffondere consapevolezza nella scelta di prodotti ecologici, proponendo per la cucina materiali rispettosi dell’ambiente. L’obiettivo è sensibilizzare i propri clienti per adottare uno stile di vivere sostenibile a partire da scelte ecologiche, anche in cucina.

Per questo Arredo3 sceglie e sostiene il progetto Treedom che promuove la riforestazione e la realizzazione di attività agroforestali in diverse aree nel mondo e in Paesi in via di sviluppo con l’obiettivo di apportare molteplici benefici ambientali e socioeconomici.

Con l’acquisto di una cucina con allestimento Gaia, Arredo3 regalerà – coinvolgendo e sensibilizzando il cliente – un albero da piantare a favore di Treedom, facendo crescere così la propria foresta che assorbirà 311 tonnellate di CO₂ e contribuendo alla riforestazione e al presidio della biodiversità nel mondo.

Gaia, soluzioni sostenibili per una cucina ecofriendly

L’Allestimento Gaia inserisce materiali ecocompatibili o riciclati in alcuni modelli di cucine Arredo3, oltre a maniglie, top e complementi, in modo da poter realizzare una cucina dal basso impatto ambientale.

Le ante che permettono di comporre un allestimento Gaia ecofriendly sono in:

  • PET riciclato, resistente, pratico e di lunga durata applicato a un pannello in particelle di legno riciclato oppure su MDF.
  • Impiallacciato travi composto da travi di recupero.
  • Telaio in alluminio e anta in vetro, materiali 100% riciclabili. L’alluminio è inoltre un materiale riciclabile all’infinito che mantiene sempre le sue qualità.
  • Telaio in alluminio e anta in Laminam, materiale ceramico composto in gran parte da materiali naturali, con una filosofia di produzione sostenibile.

Le maniglie sono tutte in alluminio riciclabile.

I top, oltre che in Laminam, acciaio inox e Cosmolite, sono disponibili anche in altri composti ceramici dalle caratteristiche simili, ovvero Abitum, Infinity, Iris e Dekton. Ci sono infine i complementi con struttura in alluminio, come gli Open, gli elementi a giorno Rubik con ripiani in PET o impiallacciato travi, i canali Modus, i canali attrezzati in acciaio e alcuni tavoli.

 

Composizioni Tratto_10 con allestimento Gaia: raffinatezza, materiali ecosostenibili e personalizzazione

Un’incisione orizzontale o verticale per l’intera larghezza o lunghezza dell’anta, con il profilo maniglia inserito, è il tratto distintivo del modello Tratto_10, personalizzabile fra disegni e giochi di chiaroscuro secondo la fantasia del progettista e il gusto del cliente. Anta e maniglia Tratto_10 sono parte naturale dell’Allestimento Gaia: la prima perché è rivestita in PET riciclato, la seconda perché in alluminio 100% riciclabile.

La composizione Tratto_10 presente nelle immagini si caratterizza per le ante lisce, che prendono ritmo grazie al tratto distintivo del profilo maniglia, la rendono una cucina minimalista, ma anche ecologica perché composta da elementi ecosostenibili parte dell’allestimento Gaia. Come il PET riciclato utilizzato per le basi e la boiserie in finitura Pechino con le mensole in metallo nero che continuano il gioco grafico dei tagli lineari impostati dalle maniglie profilo Tratto_10. Per il piano snack è stato scelto l’impiallacciato travi rovere safari che dà nuova vita a legno di recupero. Fa parte dell’allestimento Gaia anche l’anta Teca orizzontale in materiali riciclabili, quali alluminio e vetro millerighe che dona un gusto retrò con piacevoli effetti di chiaroscuro, illuminati dalle luci Linear interne. Infine le alzate del piano Modus in alluminio 100% riciclabile, con struttura e accessori neri.

cucina Tratto di Arredo3

La boiserie ha le mensole in metallo nero che continuano il gioco grafico dei tagli lineari impostati dalle maniglie profilo Tratto_10. Per il piano di lavoro in HPL è stata scelta una gradazione colore abbinata, il beige Arizona.

cucina Tratto di Arredo3, basi cottura e lavello e pensili

Fa parte di Allestimento Gaia, l’anta Teca orizzontale in materiali riciclabili, alluminio e vetro millerighe che dona un gusto retrò con piacevoli effetti di chiaroscuro, illuminati dalle luci Linear interne.

 
cucina Tratto di Arredo3

Tratto_10 si distingue in particolare per lo stile industrial chic che abbina il metallo della cappa e degli accessori alle travi a soffitto. Le ante Teca verticali in vetro trasparente con presa integrata, le maniglie Tratto_10, gli schienali attrezzati Open, sono tutti elementi ecofriendly in alluminio 100% riciclabile parte dell’allestimento Gaia. L’atmosfera industrial si percepisce anche grazie alle grandi finestre e alle luci Back sui ripiani dei pensili vetrina. Ecochic le basi in linea realizzate in PET riciclato Suez, i top e gli schienali in Laminam pietra grey. Nell’isola, l’abbinamento delle finiture delle basi in PET riciclato Bali e del piano in laminato speciale Fenix rosso Jaipur, crea un elegante effetto monolite. Di grande effetto la cappa isola Open Suite Superior di Elica con la sua struttura modulare e personalizzabile, i tralicci verniciati in nero soft touch e la bocca di aspirazione con griglie effetto ghisa. Il profilo maniglia inserito in orizzontale o verticale dell’anta Tratto_10 consente inoltre di creare disegni e giochi di movimenti da personalizzare a piacere.

cucina Tratto di Arredo3 tavolo e isola

Nell’isola, l’abbinamento delle finiture delle basi in PET riciclato Bali e del piano in laminato speciale Fenix rosso Jaipur crea un elegante effetto monolite.

cappa e isola cucina Tratto di Arredo3

Attrae l’attenzione, la cappa isola Open Suite Superior di Elica con la sua struttura modulare, personalizzabile, i tralicci verniciati in nero soft touch e la bocca di aspirazione con griglie effetto ghisa.

particolare anta e maniglia cucinatratto di Arredo3

Il profilo maniglia inserito in orizzontale o verticale dell’anta Tratto_10 consente di creare disegni e giochi di movimenti da personalizzare a piacere.

 

Cucina Tratto_10 di Arredo3 con allestimento Gaia

  • La boiserie ha le mensole in metallo nero che continuano il gioco grafico dei tagli lineari impostati dalle maniglie profilo Tratto_10. Per il piano di lavoro in HPL è stata scelta una gradazione colore abbinata, il beige Arizona.
  • Fa parte di Allestimento Gaia, l’anta Teca orizzontale in materiali riciclabili, alluminio e vetro millerighe che dona un gusto retrò con piacevoli effetti di chiaroscuro, illuminati dalle luci Linear interne.
  • Tratto 10: Questa composizione si distingue in particolare per lo stile industrial chic che abbina il metallo della cappa e degli accessori alle travi a soffitto. Le ante Teca verticali in vetro trasparente con presa integrata, le maniglie Tratto_10, gli schienali attrezzati Open, sono tutti elementi ecofriendly in alluminio 100% riciclabile parte dell’allestimento Gaia. L’atmosfera industrial si percepisce anche grazie alle grandi finestre e alle luci Back sui ripiani dei pensili vetrina. Ecochic le basi in linea realizzate in PET riciclato Suez, i top e gli schienali in Laminam pietra grey.  Nell’isola, l’abbinamento delle finiture delle basi in PET riciclato Bali e del piano in laminato speciale Fenix rosso Jaipur, crea un elegante effetto monolite. Di grande effetto la cappa isola Open Suite Superior di Elica con la sua struttura modulare e personalizzabile, i tralicci verniciati in nero soft touch e la bocca di aspirazione con griglie effetto ghisa. Il profilo maniglia inserito in orizzontale o verticale dell’anta Tratto_10 consente inoltre di creare disegni e giochi di movimenti da personalizzare a piacere.
  • Nell’isola, l’abbinamento delle finiture delle basi in PET riciclato Bali e del piano in laminato speciale Fenix rosso Jaipur crea un elegante effetto monolite.
  • Attrae l’attenzione, la cappa isola Open Suite Superior di Elica con la sua struttura modulare, personalizzabile, i tralicci verniciati in nero soft touch e la bocca di aspirazione con griglie effetto ghisa.
  • Il profilo maniglia inserito in orizzontale o verticale dell’anta Tratto_10 consente di creare disegni e giochi di movimenti da personalizzare a piacere.

Contenuto sponsorizzato

Tags:Arredo3